Figura professionale: IT / Project manager

Nome Cognome: A. R.Età: 45
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT / Project manager

Esperienze

11/2017 – Oggi: Double Consulting Srl – Roma
IT Project Manager (11/2017 – Oggi).
• Consulente PM/PMO presso Volkswagen Group Italia (VGI) nell'attuazione del nuovo metodo di gestione del
portfolio dei progetti del gruppo.
• Responsabile l'introduzione del nuovo strumento per la gestione di tutti i progetti superiori a €25K, e
dell’integrazione della nuova procedura di gestione dei progetti conforme alle policy di casa madre. Condotto
studio di fattibilità e Gap analisys per trovare punti d’interesse o di conflitto tra l’attuale procedura e quella fonita da casa madre.

05/2005 – 06/2017: Mazda Motors Italia Srl – Roma
IT Manger & Project Manager (01/2007 – 06/2017)
• Responsabile della divisione IT con completa responsabilità dell’insieme di attività di delivery dei servizi IT in
piena autonomia organizzativa e decisionale, predisposizione di strategie e priorità relativamente allo sviluppo
dei sistemi tecnologici di concerto con tutti i livelli aziendali e hardquarter Mazda Europa
• Responsabile dello sviluppo e controllo dei sistemi operativi, software, database e tutta l’infrastruttura IT
presente nella sede Centrale e sull’intera rete dei concessionari.
• Responsabile della parte acquisti per l’intera divisone IT, con completa gestione delle relazioni con partner
e vendor tecnologici, per la ricerca della migliore soluzione, nel rispetto delle policy interne IT. Fornire analisi
periodiche verso il management / CFO per il costante miglioramento dei costi in ottica di cost saving.
• Responsabile dell’operatività dei sistemi informativi e del rispetto degli SLA contrattuali da parte dei fornitori
• Elaborazione piani di innovazione tecnologica coerentemente con il budget annuale e gli obiettivi strategici
aziendali. Redazione/gestione business plan per nuovi progetti IT interni e verso la rete retail dei concessionari
Responsabile della gestione dell’intero life-cycle di un progetto, dalla chiusura del contratto, scelta della
tecnologia, project planning, budgeting, fino alla delivery finale.
• Responsabile dell’area architetture & Governance, definendo l’approccio architetturale più adeguato delle soluzioni applicative, dei dati e delle piattaforme tecnologiche, e controllo e redazione delle procedure SOX per
la divisione IT e iterazione con il team centrale di internal audit con base all’estero e adempiendo alla reportistica
richiesta. Monitoring e segnalazione eventuali inefficienze processuali partecipando attivamente alla risoluzione
di esse e proponendo miglioramenti ai processi di implementazione dei controlli SOX richiesti
• Redazione e controllo del budget annuale, analisi e gestione delle risorse della propria struttura, curandone
formazione e sviluppo professionale e valutandone le performance tramite SAP, Microsoft Office e strumenti di
business intelligence (BI/BO), al fine di contribuire allo sviluppo della cultura verso le nuove tecnologie
• Responsabile del team di Help Desk di I°e II° livello (6 risorse) per la corretta soluzione delle segnalazioni, per
le tematiche di natura funzionale, per identificare interventi di miglioramento continuativo. Gestione di tutte le
attività di Service Desk, supportate on demand da risorse specialistiche per la soluzione di segnalazioni
complesse
• Controllo quotidiano dell’attività di Service Desk con constante analisi e monitoraggio dei dati atti al miglioramento
del team e delle risorse individuali, mediante l’utilizzo dell’applicativo ServiceNow
• Responsabile della strategia di business continuty e disaster recovery mediante la redazione di procedure
scritte sulla base delle direttive dell'headquarter, verifiche e test mediante controlli periodici con i vari membri del vertice aziendale e società di revisione (PWC e/o KPMG). Conduzione del progetto per la messa a norma
dell’archivio elettronico aziendale (ciclo attivo / passivo).
• Buona conoscenza dei processi di dematerializzazione e delle normative AGID con particolare riferimento
a protocollo informatico, impronta archivio elettronico, firma digitale, PEC, conservazione digitale e sostitutiva.
Condotto il progetto per la messa a norma dell’archivio elettronico aziendale (ciclo attivo / passivo).
• Alcuni importanti progetti:
◦ Integrazione della piattaforma di digital signage solution sulla rete retails circa 90 showrooms,
coordinando un team di persone interne ed esterne
◦ Integrazione, training e installazione di SB4 (Skype for Business)
◦ Creata innovazione raggiungendo direttamente l'accordo con Apple per l'integrazione della piattaforma
MobileIron con MDM (Mobile Device Management)

IT Coordinator (12/2007 – 01/2010)
• Responsabile dello sviluppo del reparto IT della sede di Roma e del coordinamento dell’attività sulla rete dei dealers. Responsabile dell’intera infrastruttura IT curandone la progettazione e realizzazione del CED
(Roma), la standardizzazione IT a livello corporate e delle policy di network e di sicurezza LAN, WAN
• Realizzazione della infrastruttura LAN/WAN nazionale: analisi delle esigenze organizzative e del flusso delle
informazioni pianificazione/realizzazione dei progetti Hw e Sw
• Erogazione dell’attività di supporto per tutti i dipendenti dell’azienda, coordinando una risorsa di help desk di I° e
II° livello. Mantenimento dei record per tutte le richieste, seguendo la risoluzione e archivio per riferimento futuro
usando lo strumento helpdesk aziendale (Servicedesk / Servicenow)
• Risoluzione di tutte le richieste di assistenza IT nei seguenti ambiti: supporto sul sistema delle applicazioni
aziendali interne, MS Office, Exchange / Outlook 2010, Windows W10, configurazione e manutenzione di multifunzione (Xerox , HP), utilizzo generale laptop e desktop, risoluzione di problemi di rete, active directory
(Server e client), gestione proxy, gestione file server Windows (quota , diritti, spazio su disco), manutenzione di
backup, manutenzione degli switch, dispositivi mobili (Iphone, Ipad), telefoni IP Cisco

Responsabile Acquisti (12/2005 – 01/2007)
• Totale gestione delle procedure di acquisto di tutti i beni e servizi all’interno dell’azienda con l’applicazione delle
policy aziendali. Diretto riporto al CFO
• Redazione degli RDA, ordini e contratti con i fornitori, controllo e analisi dei costi e della regolare fatturazione
tramite sistema SAP
• Gestione del processo di workflow per l’approvazione delle fatture in collaborazione con il reparto amministrativo.
Analisi e selezione dei fornitori con gestione delle gare di appalto e dei progetti aziendali
• Gestione e amministrazione della telefonia fissa e mobile, con monitoraggio dei costi

Project Manager (05/2005 – 11/2005)
• Progetto di relocation del reparto IT in occasione del trasferimento della sede Mazda Italia: coordinamento di
tutte le attività, dall'analisi alla realizzazione mediante il supporto e l'uso del pacchetto MS Project nella definizione
del GANT di progetto e nella fornitura dei SAL periodici

08/2000 – 05/2005: Ford Italia / Mazda Italia – Roma, Lazio, Italia
Supervisor IT
• Tecnico dei sistemi informativi Mazda Motor Italia S.p.A. e responsabile informatico della rete dei concessionari
Mazda Italia S.p.A.; supporto ai sistemi informativi Ford Italia S.p.A.. 

TITOLO DI STUDIO
2006: Laurea in Economia – Università degli studi di Roma Tor Vergata – Tesi: Sistemi informativi e customer relatioship
management nella Ford Italia S.p.A.

CERTIFICAZIONI
2017: Certificazione corso d'inglese Speex, livello B1 (scritto e parlato)
2006: Amministratore di sistema per centrali Siemens HiPath 4000
2017: Certificazione PRINCE 2

COMPETENZE
• Help Desk 1°& 2°liv. (HW/SW)
• LAN/Wifi/Firewall/Network Management
• Apple (Mobile Iron, MDM)
• Microsoft Office /Project
• Windows (All OS)
• Microsoft Server
• SQL Server (DBA)
• Active Directory / IIS
• Business Object / BI-Oracle
• ServiceNow/ ServiceDesk
• SAP ERP
• VMWare / Cloud
• Skype for business and Lync2013 enterprise
• Disaster Recovery & Business Continuty
• Workflow COC/COC telematico
• Gestione product code & pricing
• IT Governance – SOX
• PRINCE 2
• Allocazione risorse / ITIL
• Buyer IT

179 total views, 1 today