Figura professionale: Ingegnere elettronico neolaureato

Nome Cognome: S. P.Età: 41
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Engineering
Sede preferita: Torino, Milano, Firenze, Monza

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Ingegnere elettronico neolaureato

Competenze

  • Ingegneria elettronica

Esperienze

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

12/11/2008 – 20/10/2015 Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica con votazione 105/110 Presso l'Università degli Studi di Palermo. Tesi: Tecnica di Implementazione della risoluzione dei reticoli di diffrazione. Il lavoro ha riguardato l'analisi di una tecnica innovativa che consente di migliorare la risoluzione dei reticoli di diffrazione superando i limiti dovuti alle loro dimensioni ed al numero di elementi illuminati. Relatore Prof. Claudio Calì.

Conoscenze e competenze acquisite durante il corso di studi.

Elettronica Analogica Non Lineare, Elettronica delle Telecomunicazioni, Elettronica Digitale, Microonde, Fotonica, Comunicazioni Ottiche, Microtecnologie per l’Elettronica, Fisica dei Materiali per l’Elettronica, Modellistica e Controllo dei Sistemi Ambientali, Impianti Informatici, Dispositivi Elettronici ad Eterostruttura, Progettazione Automatica di Circuiti Elettronici, Progettazione di Sistemi Elettronici Digitali.

Durante il corso di studi ho progettato e realizzato un generatore di corrente da 0 a 1A e precisione inferiore al mA per il testing di Led sperimentali costruiti presso il laboratorio di film sottili del Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici (DEIM) dell'Università degli Studi di Palermo.

In questo progetto ho acquisito l'abilità di progettare PCB con il software Kicad e realizzare schede di prototipazione e la programmazione mediante interfacciamento con Arduino.

Durante il lavoro svolto ho avuto la possibilità di far uso di alcuni strumenti di misura elettronici (oscilloscopio, multimetri, generatore di segnale), del saldatore, raggiungendo una buona capacità di utilizzo degli stessi.

Inoltre ho potuto approfondire la conoscenza di diversi programmi di simulazione quali LT Spice e Tina.

La realizzazione del sistema mi ha permesso di acquisire buone capacità tecniche nell’affrontare e risolvere problematiche di tipo hardware e software.

30/09/2003 – 12/11/2008 Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica con votazione 108/110 Presso l'Università degli Studi di Palermo. Tesi: Sul Macromodellamento di dispositivi elettronici. Il lavoro ha riguardato la possibilità di ricavare modelli di dispositivi elettronici mediantre la misura delle grandezze di porta (approccio black box). Durante questo lavoro si sono sviluppati codici in MatLab per implementare gli stessi modelli. Relatore: Prof. Ing. Guido Ala.

Conoscenze e competenze acquisite durante il corso di studi.

Analisi Matematica, Fisica Generale, Fisica Matematica, Elettrotecnica, Elettronica Analogica e Digitale, Optoelettronica, Elettronica dei Sistemi Digitali, Comunicazioni Elettriche, Campi Elettromagnetici, Strumentazioni e Misure per l’Elettronica e per l’Automazione, Controlli Automatici, Economia Applicata all' Ingegneria, Disegno Assistito da Calcolatore, Dispositivi Elettronici, Inglese.

Durante il corso di studi ho imparato ad utilizzare multimetri, oscilloscopio, metodi di misura e il linguaggio VHDL.

09/1998-05/07/2003 Diploma Perito Industriale Capotecnico Specializzazione Informatica con votazione 96/100 Presso Istituto Tecnico  Industriale Statale "E. Torricelli " S. Agata di Militello (ME).

Conoscenze e competenze acquisite durante il corso di studi.

Informatica, Sistemi, Calcolo delle probabilità e Statistica, Elettronica, Disegno Tecnico.

Durante il corso di studi ho imparato ad utilizzare Sistemi Operativi, a programmare, a progettare database, ho appreso l'architettura hardware di base di un dispositivo programmabile e i primi elementi di Assembly, ho appreso i fondamenti della comunicazione in rete a partire da ISO/OSI e TCP/IP, ho imparato ad utilizzare pacchetti software per l' O. A. (per es. Office di Microsoft).

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre

Italiano

Altre lingue

Inglese B1

Francese B1

Competenze comunicative

▪  Buone competenze comunicative acquisite durante l'esperienza di segretario presso l'associazione culturale  " A Lumiricchia" di Caronia (Me), dove mi occupavo di spiegare alle persone che si rivolgevano all'associazione la "mission" della stessa e contribuivo alla realizzazione delle scalette per gli eventi organizzati dalla stessa finalizzati alla promozione culturale, valorizzazione del territorio, raccolta fondi.

Competenze organizzative e gestionali

▪  Capacità di adattamento in base alle esigenze del gruppo di lavoro e alle scadenze fissate esternamente o autoimposte sperimentate per la realizzazione di eventi organizzati dalla   "Lumiricchia" e durante lo sviluppo di progetti universitari.

▪  Abilità di problem solving sperimentate in ambito universitario e lavorativo.

Competenze professionali

▪  Capacità di progettazione e prototipazione di sistemi elettronici embedded.

▪  Padronanza nell'utilizzo della strumentazione di laboratorio (oscilloscopio, multimetro, generatore di segnale, saldatore).

▪  Comprensione della documentazione tecnica.

▪  Competenza nell'utilizzo dei seguenti CAD/CAE e programmi di calcolo: Autocad (2D), Microcap, LT Spice, Tina, Kicad.

▪  Programmazione firmware in linguaggio C.

Competenze informatiche

▪  Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office, dei Sistemi Operativi Windows e Linux (ubuntu);

▪  Linguaggi di programmazione conosciuti: Pascal, Visual Basic, VHDL, C.

Altre competenze

▪  Buona manualità sviluppata nello svolgimento di lavori saltuari svolti in ambito agricolo ed edile.

Patente di guida B

156 total views, 1 today