Figura professionale: Marketing and Communication Manager

Nome Cognome: S. A.Età: 52
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Web Designer/Social/Marketing
Sede preferita: Lombardia Ovest - Piemonte - Liguria

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Sommario

Marketing and Communication Manager

Esperienze

Attualmente                 INDUSTRY RELATIONS MANAGER (missione temporanea)

Italia                            NABA & Domus Academy aMILANO

                                      Università di Arte, Interior e Fashion Design

Mar. 2016 – mag. 2018  ENERGY BROKER FREELANCE in Piemonte e Liguria

Italia                            NWG S.p.a, – a Prato

Green economy 

Direzione di eventi di presentazione e dello staff commerciale

– Organizzazione degli inviti, scelta e negoziazione degli hotel

– Coordinamento, presentazione ed intrattenimento durante le serate di formazione

– Supporto ed affiancamento di 35 commerciali nella vendita dei prodotti 

– Realizzazione di proposte economiche e finalizzazione dei contratti

– Pianificazione della strategia e dell’avanzamento di carriera 

Febb. 2013 – ago. 2017   RESPONSABILE MARKETING e COMUNICAZIONE

Svizzera                         naxoo SA – aGinevra

                                      Tele-operatore

Responsabile della strategia marketing / comunicazione e della sua applicazione. Coordinazione del team marketing formato da 

4/5 persone. Stretta collaborazione con il dipartimento vendite per svariati progetti. Gestione del budget marketing / comunicazione. Reporting al Direttore Generale ed al Direttore Vendite.

Marketing strategy 

– Pianificazione di tutte le attività marketing e comunicazione 

– Conduzione dei progetti e delle campaignsmedia

– Concezione dell’offerta alla clientela per la televisione digitale (contenuto, segmentazione e prezzo)

– Monitoraggio dell'impatto delle antenne TV e reporting dei dati d’audience

– Ottimizzazione del portafoglio prodotti 

– Analisi dell'offerta dei concorrenti e realizzazione di benchmark interni

Marketing e comunicazione

– Consolidamento della notorietà della marca e supervisione della coerenza della comunicazione 

– Concezione di documenti e supporti per il dipartimento vendite 

– Sviluppo di e-mailing, e-newsletter, social network e merchandising

– Realizzazione di comunicati di stampa e redazionali

– Collaborazione con lo sviluppatore Web e con l’agenzia creativa 

Media / PR

– Progettazione del piano media globale

– Negoziazione degli accordi con i media nazionali ed internazionali

– Attuazione delle campagne di comunicazione a 360° (ATL e BTL)

Strategia On-line

– Coordinazione delle compagne e dell'evoluzione del sito

– Monitoraggio dei contenuti e delle promozioni 

– Schedulazione delle campagne AdWords 

– Organizzazione di concorsi e delle informazioni su Facebook, Twitter, Pinterest e Google +

Eventi e Sponsoring

– Prospezione e ricerca di nuovi sponsor e partner

– Definizione della strategia di partenariato e delle condizioni contrattuali

– Realizzazione di eventi popolari e commerciali, supporto nelle attività di pre-vendita, post-vendita e nelle presentazioni aziendali
 

Sett. 2014 – febb. 2016    CONSULENTE FREE LANCE MARKETING VENDITE

Italia                              Ubicumque di Mario Manganelli, aGorizia 

 Incaricata della concezione e pianificazione della strategia di Marketing e vendite per il lancio del prodotto Blavelle a base di mais 

e cioccolato, indicato a pazienti celiaci e non.

– Studio dei target, canali di vendita e distribuzione in Francia, Svizzera ed Italia

– Supporto nella realizzazione dei packaging e della comunicazione tradizionale e web

– Identificazione di partner e sponsor

Febb. 2008–genn. 2013   RESPONSABILE MARKETING VENDITE

Svizzera                         Techno-Lens SA, a Mont-sur-Lausanne

                                      Oftalmologia(lenti a contatto e lenti oftalmiche)

                                               Responsabile dello sviluppo del business delle lenti a contatto morbide e rigide in Svizzera tramite l'acquisizione di nuovi clienti, 

in particolare della Svizzera romanda e del Canton Ticino, mantenendo al contempo una gestione ottimale dei processi di vendita 

e post-vendita con i clienti esistenti. (1600 clienti circa in Svizzera).

Dal 2011 unico responsabile per l’apertura del nuovo mercato in Italia, incaricata dell'identificazione di nuovi potenziali clienti, 

dei negoziati, delle attività di vendita con i più qualificati optometristi in Italia e nel mondo. (30 nuovi clienti in sei mesi).

Marketing strategy 

 – Aggiornamento e miglioramento dell'immagine aziendale 

 – Definizione del marchio aziendale e del layout 

 – Coordinazione delle informazioni sulle aziende concorrenti e conseguente analisi strategica 

 – Implementazione dei sistemi di CRM, in particolare dei flussi di lavoro 

 – Amministrazione del budget marketing annuale per la Svizzera, Francia e Germania

 – Concezione e finalizzazione di un sistema di misurazione e di analisi dell’impatto delle azioni di marketing

Marketing e comunicazione

– Lancio di diversi nuovi prodotti e identificazione delle varie opportunità  

– Briefing e coordinazione dei design project e dei packaging 

– Pianificazione di corsi di formazione 

– Capo-progetto per il nuovo portale web aziendale

Media / PR

– Ideazione e pianificazione della media campaigns ATL e BTL

– Launching e coordinamento dei media event 

– Composizione di comunicazioni ufficiali e di stampa

– Creazione del contatto con le antenne TV locali e nazionali 

Eventi e Sponsoring

– Conduzione delle giornate di informazione e formazione

– Partecipazione a fiere di settore e ai congressi nazionali ed internazionali

– Organizzazione e coordinazione di attività di propaganda e formazione presso le cliniche oftalmiche,         

                                        gli ospedali, le scuole superiori e le Università in tutta Europa

                                      – Promozione di alleanze strategiche con fornitori, associazioni internazionali ed ospedali 

Sales 

– Ideazione e concretizzazione dei business plans e delle strategie di vendita

– Identificazione dei potenziali mercati e dei target di riferimento   

– Realizzazione di proficui rapporti di clientela, in quattro lingue (francese, inglese, italiano e tedesco),         

– Controllo dei servizi di qualità pre e post vendita 

   Sett. 2007 – genn. 2008   RESPONSABILE EXPORT (contratto a durata determinata)

Francia                          Aoste (Groupe Aoste), a Saint-Priest 

                                      Industria agro-alimentare(insaccati, prosciuttto crudo, prosciutto cotto e salami)                                         

– Gestione degli aspetti commerciali, marketing e pubblicitari, del packaging per la gamma dei prodotti 

esistenti o in corso di sviluppo per la Svizzera, il Regno-Unito, l’Isola della Riunione, la Guadalupe 

e la Martinica

 Sett. 2004 – sett. 2006     AREA MANAGER FRANCE

Francia                              Dolci Preziosi (Gruppo Giochi Preziosi), a Milanoed a Barcellona

                                      Industria agro-alimentare(ovetti di cioccolato con sorpresa per bambini)

 Marketing

-Lancio e commercializzazione dei prodotti nella grande distribuzione e nel canale del retail in Francia 

-Preparazione dei piani marketing, degli studi di mercato, delle presentazioni e del calendario promozionale 

-Analisi e selezione delle licenze più attraenti 

-Sviluppo di idee per i packaging, correzione ed approvazione 

-Organizzazione dell’acquisto degli spazi pubblicitari per le campagne media

-Supervisione nella realizzazione degli spot pubblicitari  

Sales

-Management delle relazioni commerciali con l’azienda Solinest, distributrice dei prodotti in Francia 

-Formazionedei commerciali, controllo e monitoraggio dei risultati di vendita 

-Negoziazione dei diritti d’acquisto delle licenze

Logistica

–  Cooperazione con i depositi per ottimizzare la pallettizzazione, i flussi di carico e scarico della merce

-Disposizione delle procedure logistiche e doganali tra l’Italia, la Spagna, la Francia e la Cina 

-Applicazione della legislazione riguardante i trasporti, i codici europei EAN, la tracciabilità dalle 

  materie prime al prodotto finito 

      Amministrazione e contabilità

– Verifica dei contratti, delle fatturazioni e dei pagamenti

Luglio 2003 – ago. 2004 ASSISTENTE COMMERCIALE (contratto a durata determinata)   

Francia                          Dailycer, a Poissy

                                      Industria agro-alimentare(cereali per la prima colazione)

                                      Sales

                                      – Gestione delle relazioni clienti in Italia, Francia, Svizzera e Paesi Bassi (Carrefour, Auchan, Leader Price, Migros, Coop Suisse, Spar)

                                      Logistica

– Supervisione del ciclo di produzione delle differenti fabbriche situate in Inghilterra, Paesi Bassi e 

  Francia                      

                                      Amministrazione e contabilità

                                      –Risoluzione dei litigi in coordinazione con la logistica e la contabilità  

– Preparazione di documenti, redazione dei rapporti di vendita, aggiornamento dei data-base, studio

  delle statistiche, coordinamento dell’agenda

                                                 Ott. 2002 – giugno 2003   INSEGNANTE DI LINGUA ITALIANApresso l’istituto privato di lingue straniere

Francia                          Le Comptoir des Langues, a Parigi

Aprile1999 – sett. 2002   AGENTE DI COMMERCIO

Italia                                  Nutricia-Milupa (Gruppo Danone, ex-Numico),Milano

                                      Nutrizione clinica ed ospedaliera

                                      Sales

                                      – Commercializzazione dei prodotti di nutrizione enterale presso gli ospedali, le cliniche e le case di cura

                                      – Responsabilità degli aspetti economici e finanziari- Risposta alle gare d’appalto

– Collaborazione attiva nell’organizzazione di congressi, viaggi e spostamenti dei Key Opinion leaders e 

   dei clienti 

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