Figura professionale: Marketing and Communication Manager
Nome Cognome | : S. A. | Età | : 52 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Web Designer/Social/Marketing |
Sede preferita | : Lombardia Ovest - Piemonte - Liguria |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Attualmente INDUSTRY RELATIONS MANAGER (missione temporanea)
Italia NABA & Domus Academy aMILANO
Università di Arte, Interior e Fashion Design
Mar. 2016 – mag. 2018 ENERGY BROKER FREELANCE in Piemonte e Liguria
Italia NWG S.p.a, – a Prato
Green economy
Direzione di eventi di presentazione e dello staff commerciale
– Organizzazione degli inviti, scelta e negoziazione degli hotel
– Coordinamento, presentazione ed intrattenimento durante le serate di formazione
– Supporto ed affiancamento di 35 commerciali nella vendita dei prodotti
– Realizzazione di proposte economiche e finalizzazione dei contratti
– Pianificazione della strategia e dell’avanzamento di carriera
Febb. 2013 – ago. 2017 RESPONSABILE MARKETING e COMUNICAZIONE
Svizzera naxoo SA – aGinevra
Tele-operatore
Responsabile della strategia marketing / comunicazione e della sua applicazione. Coordinazione del team marketing formato da
4/5 persone. Stretta collaborazione con il dipartimento vendite per svariati progetti. Gestione del budget marketing / comunicazione. Reporting al Direttore Generale ed al Direttore Vendite.
Marketing strategy
– Pianificazione di tutte le attività marketing e comunicazione
– Conduzione dei progetti e delle campaignsmedia
– Concezione dell’offerta alla clientela per la televisione digitale (contenuto, segmentazione e prezzo)
– Monitoraggio dell'impatto delle antenne TV e reporting dei dati d’audience
– Ottimizzazione del portafoglio prodotti
– Analisi dell'offerta dei concorrenti e realizzazione di benchmark interni
Marketing e comunicazione
– Consolidamento della notorietà della marca e supervisione della coerenza della comunicazione
– Concezione di documenti e supporti per il dipartimento vendite
– Sviluppo di e-mailing, e-newsletter, social network e merchandising
– Realizzazione di comunicati di stampa e redazionali
– Collaborazione con lo sviluppatore Web e con l’agenzia creativa
Media / PR
– Progettazione del piano media globale
– Negoziazione degli accordi con i media nazionali ed internazionali
– Attuazione delle campagne di comunicazione a 360° (ATL e BTL)
Strategia On-line
– Coordinazione delle compagne e dell'evoluzione del sito
– Monitoraggio dei contenuti e delle promozioni
– Schedulazione delle campagne AdWords
– Organizzazione di concorsi e delle informazioni su Facebook, Twitter, Pinterest e Google +
Eventi e Sponsoring
– Prospezione e ricerca di nuovi sponsor e partner
– Definizione della strategia di partenariato e delle condizioni contrattuali
– Realizzazione di eventi popolari e commerciali, supporto nelle attività di pre-vendita, post-vendita e nelle presentazioni aziendali
Sett. 2014 – febb. 2016 CONSULENTE FREE LANCE MARKETING VENDITE
Italia Ubicumque di Mario Manganelli, aGorizia
Incaricata della concezione e pianificazione della strategia di Marketing e vendite per il lancio del prodotto Blavelle a base di mais
e cioccolato, indicato a pazienti celiaci e non.
– Studio dei target, canali di vendita e distribuzione in Francia, Svizzera ed Italia
– Supporto nella realizzazione dei packaging e della comunicazione tradizionale e web
– Identificazione di partner e sponsor
Febb. 2008–genn. 2013 RESPONSABILE MARKETING VENDITE
Svizzera Techno-Lens SA, a Mont-sur-Lausanne
Oftalmologia(lenti a contatto e lenti oftalmiche)
Responsabile dello sviluppo del business delle lenti a contatto morbide e rigide in Svizzera tramite l'acquisizione di nuovi clienti,
in particolare della Svizzera romanda e del Canton Ticino, mantenendo al contempo una gestione ottimale dei processi di vendita
e post-vendita con i clienti esistenti. (1600 clienti circa in Svizzera).
Dal 2011 unico responsabile per l’apertura del nuovo mercato in Italia, incaricata dell'identificazione di nuovi potenziali clienti,
dei negoziati, delle attività di vendita con i più qualificati optometristi in Italia e nel mondo. (30 nuovi clienti in sei mesi).
Marketing strategy
– Aggiornamento e miglioramento dell'immagine aziendale
– Definizione del marchio aziendale e del layout
– Coordinazione delle informazioni sulle aziende concorrenti e conseguente analisi strategica
– Implementazione dei sistemi di CRM, in particolare dei flussi di lavoro
– Amministrazione del budget marketing annuale per la Svizzera, Francia e Germania
– Concezione e finalizzazione di un sistema di misurazione e di analisi dell’impatto delle azioni di marketing
Marketing e comunicazione
– Lancio di diversi nuovi prodotti e identificazione delle varie opportunità
– Briefing e coordinazione dei design project e dei packaging
– Pianificazione di corsi di formazione
– Capo-progetto per il nuovo portale web aziendale
Media / PR
– Ideazione e pianificazione della media campaigns ATL e BTL
– Launching e coordinamento dei media event
– Composizione di comunicazioni ufficiali e di stampa
– Creazione del contatto con le antenne TV locali e nazionali
Eventi e Sponsoring
– Conduzione delle giornate di informazione e formazione
– Partecipazione a fiere di settore e ai congressi nazionali ed internazionali
– Organizzazione e coordinazione di attività di propaganda e formazione presso le cliniche oftalmiche,
gli ospedali, le scuole superiori e le Università in tutta Europa
– Promozione di alleanze strategiche con fornitori, associazioni internazionali ed ospedali
Sales
– Ideazione e concretizzazione dei business plans e delle strategie di vendita
– Identificazione dei potenziali mercati e dei target di riferimento
– Realizzazione di proficui rapporti di clientela, in quattro lingue (francese, inglese, italiano e tedesco),
– Controllo dei servizi di qualità pre e post vendita
Sett. 2007 – genn. 2008 RESPONSABILE EXPORT (contratto a durata determinata)
Francia Aoste (Groupe Aoste), a Saint-Priest
Industria agro-alimentare(insaccati, prosciuttto crudo, prosciutto cotto e salami)
– Gestione degli aspetti commerciali, marketing e pubblicitari, del packaging per la gamma dei prodotti
esistenti o in corso di sviluppo per la Svizzera, il Regno-Unito, l’Isola della Riunione, la Guadalupe
e la Martinica
Sett. 2004 – sett. 2006 AREA MANAGER FRANCE
Francia Dolci Preziosi (Gruppo Giochi Preziosi), a Milanoed a Barcellona
Industria agro-alimentare(ovetti di cioccolato con sorpresa per bambini)
Marketing
-Lancio e commercializzazione dei prodotti nella grande distribuzione e nel canale del retail in Francia
-Preparazione dei piani marketing, degli studi di mercato, delle presentazioni e del calendario promozionale
-Analisi e selezione delle licenze più attraenti
-Sviluppo di idee per i packaging, correzione ed approvazione
-Organizzazione dell’acquisto degli spazi pubblicitari per le campagne media
-Supervisione nella realizzazione degli spot pubblicitari
Sales
-Management delle relazioni commerciali con l’azienda Solinest, distributrice dei prodotti in Francia
-Formazionedei commerciali, controllo e monitoraggio dei risultati di vendita
-Negoziazione dei diritti d’acquisto delle licenze
Logistica
– Cooperazione con i depositi per ottimizzare la pallettizzazione, i flussi di carico e scarico della merce
-Disposizione delle procedure logistiche e doganali tra l’Italia, la Spagna, la Francia e la Cina
-Applicazione della legislazione riguardante i trasporti, i codici europei EAN, la tracciabilità dalle
materie prime al prodotto finito
Amministrazione e contabilità
– Verifica dei contratti, delle fatturazioni e dei pagamenti
Luglio 2003 – ago. 2004 ASSISTENTE COMMERCIALE (contratto a durata determinata)
Francia Dailycer, a Poissy
Industria agro-alimentare(cereali per la prima colazione)
Sales
– Gestione delle relazioni clienti in Italia, Francia, Svizzera e Paesi Bassi (Carrefour, Auchan, Leader Price, Migros, Coop Suisse, Spar)
Logistica
– Supervisione del ciclo di produzione delle differenti fabbriche situate in Inghilterra, Paesi Bassi e
Francia
Amministrazione e contabilità
–Risoluzione dei litigi in coordinazione con la logistica e la contabilità
– Preparazione di documenti, redazione dei rapporti di vendita, aggiornamento dei data-base, studio
delle statistiche, coordinamento dell’agenda
Ott. 2002 – giugno 2003 INSEGNANTE DI LINGUA ITALIANApresso l’istituto privato di lingue straniere
Francia Le Comptoir des Langues, a Parigi
Aprile1999 – sett. 2002 AGENTE DI COMMERCIO
Italia Nutricia-Milupa (Gruppo Danone, ex-Numico),a Milano
Nutrizione clinica ed ospedaliera
Sales
– Commercializzazione dei prodotti di nutrizione enterale presso gli ospedali, le cliniche e le case di cura
– Responsabilità degli aspetti economici e finanziari- Risposta alle gare d’appalto
– Collaborazione attiva nell’organizzazione di congressi, viaggi e spostamenti dei Key Opinion leaders e
dei clienti
311 total views, 1 today