Figura professionale: Senior Test Engineering, Developer java
Nome Cognome | : A. D. | Età | : 41 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Help Desk-Tester |
Sede preferita | : Campania: Benevento, Caserta, NapoliLazio: Roma |
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Sommario
Studi
Studio in corso_Ingegneria informaticaGiugno 2002_Perito informatico
Esperienze
ESPERIENZA PROFESSIONALE
08/11/2016–alla data attuale
Collaudo
Citel group, Napoli (Italia)
COLLAUDO
Progetto: CCSTop (TELECOM)
Senior Test Engineering Analyst & Team Lead
Acquisizione di specifiche tecniche e funzionali scaricate da PVCS e/o Infodelivery.
Progettazione di cdt funzionali con eventuali catene (elementari e integrate),caricate su infodelivery con i relativi TB della LU
Installazione del sw in collaudo scaricato da PVCS(jar,csv,script sql…).
Tool utilizzati:PVCS/Infodelivery/Sql developer(connessione a CSB/CRMB/CRMA/PEGA)/
SOAP UI/WEBLOGIC(BEA)/SMA(sono presenti gli agent)/Core FTP lite
Monitoring di weblogic(visone e restart dei nodi dell’ambiente)
IEsecuzione dei TNR manuali (circa 40 funzionalità)
Creazione Baseline per il rilascio di SM di esercizio/KIT
L’Obbiettivo è la verifica del corretto funzionamento del software, rilevamento delle anomalie e regressione di esse
COLLAUDO
Progetto: EASY INCENTIVE(TELECOM)
Acquisizione di specifiche tecniche e funzionali scaricate da PVCS e/o Infodelivery.
Progettazione di cdt funzionali e catene (elementari e integrate),caricate su infodelivery con i relativi TB della LU
Installazione del sw in collaudo scaricato da PVCS (script sql/jar).
Tool utilizzati:PVCS/Infodelivery/TOAD oracle (connessione a DB)
Creazione Baseline per il rilascio di SM di esercizio/KIT
L’Obbiettivo è la verifica del corretto funzionamento del software, rilevamento delle anomalie e regressione di esse
T&A DBSS
Attività sul tool PVCS (DBSS-TELECOM).
L'attività consiste nel monitorare di volta in volta se l'installazione in CH vengono effettuate in maniera corretta(dei sistemi DBSS:CHF-CIM-COM…).
Gli ambienti da prendere in considerazione sono EVO1/EVO2/CH.
Verifiche giornaliere sullo stato SM/AN
Report su varie tipologie di SM/AN/RIL su PVCS
Verifica della signature applicative
Estrazione di RIL/SM/AN in stati richiesti
COLLAUDO
Progetto:FLYTOGHETER (DBSS-TELECOM)
Collaudo sui sistemi: Portale 187,SDP,O2C, CRM_OLD e DBSS.
Acquisizione di specifiche tecniche e funzionali scaricate da PVCS e/o Infodelivery.
Progettazione di cdt funzionali e catene (elementari e integrate),caricate su infodelivery, si procedeva all’esecuzione.
L’Obbiettivo è la verifica del corretto funzionamento del software, rilevamento delle anomalie e regressione di esse.
COLLAUDO
Progetto:PORTALI (TELECOM)
Collaudo sui sistemi: Portale Convergente,Fisso e Mobile.
Acquisizione di specifiche tecniche e funzionali scaricate da PVCS e/o Infodelivery.
Progettazione di cdt funzionali e catene (elementari e integrate),caricate su infodelivery, si procedeva all’esecuzione.
L’Obbiettivo è la verifica del corretto funzionamento del software, rilevamento delle anomalie e regressione di esse.
SYSTEM TEST (CRM-TELECOM)
Acquisizione di specifiche tecniche e funzionali scaricate da Gestionale(strumento utilizzato oltre per scaricare le specifiche, per progettare i cdt, tracciamento delle anomalie aperte, effettuare rilasci di progettazione-esecuzione- documentale,rilasci SM).
Qualora le specifiche non siano presenti, le si scarica dalla PVCS.
Creazione di RIL e associazione di RU(una o più)ad essa.
Rilascio software da PVCS.
Rilascio SM (regredita) da PVCS.
Installazioni per aggiornare l'ambiente System Test di CRM:
LOV
SRF
CATALOGO:Anagrafica-Utility-AnagraficaNMU-Listini-pricing-Building Block-Modelli-Promozioni-Associativa
Assegnazione di Agesp dove il lavoro consiste nella progettazione e esecuzione dei cdt funzionali.
Rilasciato il software dall'ambiente di sviluppo si installa e si testa il proprio agesp, e nei giorni stabiliti si rilascia a collaudo.
Gli ambienti utilizzati sono:BUS(evo e bf),RES(evo e bf),Vendita BUS e THIN CLIENT(RES).
SHELL:Installazione-Configurazione-Lancio e verifica(Output)
Strumenti utilizzati:PVCS-Gestionale-Infodelivery-Toad(db oracle)
Obbiettivi dello stage è la verifica del corretto funzionamento del software,rilevamento delle anomalie e regressione di esse.
Metodologia AGILE utilizzata:SCRUM.
Utilizzo del Tool HP UNIFIED FUNCTIONAL TESTING (UFT) come simulatore di web service.
Utilizzo del Tool SIKULI per i test di non regressione.
Compilazione e lancio degli script a valle del rilascio a collaudo.
Affiancamento per la mansione di sviluppatore CRM Catalogo BUS (modelli-anagrafica-regole-script…).
01/10/2015–23/10/2016
Collaudo
Accenture, Napoli (Italia)
COLLAUDO
Progetto: CRM-TELECOM
Acquisizione specifiche funzionali e tecniche e verifica congruenza tra specifiche tecniche/funzionali. Verifica specifiche tecniche in relazione alle funzionalità del software, con eventuali aperture di anomalie sulle specifiche tecniche. Progettazioni di casi di test di non regressione. Esecuzione di casi di test, con aperture di anomalie sul software testato. Rilascio a collaudo della progettazione, e sw testato. Supporto a collaudo per il rilascio in esercizio (config & install, presidio e/o reperibilità telefonica notturna).
Inizialmente (inserito in una task_force) mi sono occupato della parte riguardante la fibra ottica, dell'attivazione di servizi per la fibra nonché della conversione di linee, cessazioni, variazioni e attivazioni servizi dati.
I sistemi che ho utilizzato sono: Crm_r-Evolutivo e Crm_b-Evolutivo (a seconda dell'esigenza della creazione). I sistemi esterni coinvolti per il collaudo del Crm telecom sono stati: Atom: per verificare anomalie su nuove linee Rtg e Rtg con Adsl, Lido: per effettuare la bonifica della vendibilità di linee telefoniche e per la bonifica della fibra Unica: per verificare la disponibilità della nuova linea. Gli strumenti adoperati sono stati la PVCS per verificare l'installazione e aggiornamenti dei kit, infodelivery: per l'esecuzione dei casi di test, creazione di nuove anomalie e visualizzazione delle specifiche tecniche di ogni Agesp. In aggiunta: Tal Bus Evo e Tal Res Evo per seguire lo stato della linea. La maggior parte delle operazioni venivano effettuate sulla VPNclient.
01/07/2015–31/10/2015
DWH
B.I Strategy, salerno (Italia)
Formazione: Utilizzo necessario per la trasformazione e la gestione dei dati in informazioni, garantendo l ottimizzazione dei processi di business
01/09/2013–30/06/2015
Helpdesk II livello
Accenture, Roma (Italia)
HELP DESK II LIVELLO
PROGETTO: SIAP (Sistema Informativo per l'Amministrazione del Personale)
Il mio compito, in linee generali, è stato quello di fornire assistenza a clienti tramite email (o contatti telefonici), una volta inserite in un sistema informativo chiamato BIG 4.6 (base informativa di gestione) opero nella risoluzione di esse. //descrizione BIG 4.6.
Su questo sistema, oltre ad inserire le segnalazioni ricevute, si ha la possibilità di modificarle/annullarle. Dopo averle inserite, venivano identificate da un ID, data apertura, macroattività, sottoattività, dal mittente, dalla descrizione della segnalazione, diagnosi e dalla descrizione dell'intervento.
Una volta risolta la problematica, si procedeva con la chiusura della segnalazione. Tutte queste segnalazioni venivano riportate su un foglio Excel.
Le richieste (segnalazioni) variano su argomenti diversi (timbrature, missioni, creazioni/abilitazioni utenze) che vengono gestite su due applicativi: HR ORACLE e SPRING (in aggiunta c'è un altro applicativo, REMEDY, che viene utilizzato spesso per la gestione utenze).
La mia mansione in particolare è stata: Lato HR ORACLE/REMEDY- creare/abilitare e/o verificare una utenza.
Sostanzialmente, dopo aver effettuato le dovute verifiche su HR ORACLE e su gestione utenti MEF (gestione dei dati su SSO), se le verifiche andavano a buon fine procedevo con la creazione/abilitazione su un sistema chiamato REMEDY (BMC Remedy Action Request System). Lato SPRING: Le operazioni più frequenti erano: – profili orari.
Procedevo all'identificazione del profilo orario che rispecchiasse le caratteristiche chieste dall'utente, procedendo su SPRING e attivando varie funzioni che mi permettevano di verificarne l'esistenza.
Nell'eventualità non dovessero esistere chiedevo supporto a BACKEND SPRING (è un gruppo che collaborava con noi).
– inserimento/cancellazione/modifica assenze (spettanze).
Si aiutava l'utente a inserire/modificare/cancellare una richiesta di ferie, malattia.
– suddivisione giornata
Problemi sulla mancata quadratura della giornata in un dato giorno/i
– gestione timbrature
– inserimento asl
– verifica responsabilità
01/04/2013–31/07/2013
Collaudo
ZerO’Clock, roma (Italia)
STAGE (Formazione in ambito FMS LIGHT (FRAUD).
Lettura di specifiche con progettazione di casi di test.
Utilizzo dell'ambiente di sviluppo integrato ORACLE SQL DEVELOPER (creazione di script e esecuzione). Estrazione e verifiche di anomalie su interfacce client. Estrazione per i rilasci dalla PVCS. Il tutto si svolgeva sulla macchina virtuale (sul software VirtualBox).
30/04/2011–30/03/2013
Collaudo
Accenture, roma (Italia)
COLLAUDO
Progetto: TELECOM CRM
Acquisizione specifiche funzionali e tecniche e verifica congruenza tra specifiche tecniche/funzionali. Verifica specifiche tecniche in relazione alle
funzionalità del software , con eventuali aperture di anomalie sulle
specifiche tecniche. Progettazioni di casi di test di non regressione.
Esecuzione di casi di test, con aperture di anomalie sul software testato.
Rilascio a collaudo della progettazione, e sw testato.
Supporto a collaudo per il rilascio in esercizio ( config & install, presidio e/o reperibilità telefonica notturna).
Inizialmente (inserito in una task_force) mi sono occupato della parte riguardante la fibra ottica, dell' attivazione di servizi per la fibra nonché la conversione di linee ,cessazioni, variazioni e attivazioni servizi dati.
I sistemi che ho utilizzato sono :
Crm_r-Evolutivo e Crm_b-Evolutivo (a seconda dell'esigenza della creazione).
I sistemi esterni coinvolti per il collaudo del Crm telecom sono stati :
Atom : per verificare anomalie su nuove linee Rtg e Rtg con Adsl,
Lido: per effettuare la bonifica della vendibilità di linee telefoniche e per la bonifica della fibra ,
Unica: per verificare la disponibilità della nuova linea.
I strumenti adoperati sono la PVCS per verificare l'installazione e aggiornamenti dei kit,
infodelivery : per l'esecuzione dei casi di test, creazione di nuove anomalie e visualizzazione delle specifiche tecniche di ogni Agesp.
In aggiunta: Tal Bus Evo e Tal Res Evo per seguire lo stato della linea.
La maggior parte delle operazioni venivano effettuate sulla VPNclient.
K_Makers (Roma,Italia)
TESTER
Progetto: POSTE ITALIANE
Test su applicativi web e gestione di DB Mysql.
Verifica e rilevamento anomalie su applicativi web tramite vari browser.
Descrizione di anomalie su un'applicazione web locale con opportuna descrizione.
Progettazione e esecuzione di CDT, compilazione di documenti post_test
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/09/1998–06/06/2002
Perito informatico
Fondazione "Villaggio dei ragazzi" indirizzo Informatico, Caserta (Italia)
Linguaggi utilizzati: C – C++ – java- DB Oracle- sql
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