Figura professionale: Credit Analyst crediti ordinari

Nome Cognome: L. R.Età: 40
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Basiglio

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Sommario

Credit Analyst crediti ordinari

Esperienze

Esperienze lavorative

Settembre 2016 – Dicembre 2016; Figura ricoperta Credit Analyst crediti ordinari; Datore di lavoro Banca Mediolanum; Luogo Basiglio (MI)

Principali attività e responsabilità

Principali attività:

analizzare e valutare la congruità delle richieste di finanziamento delle aziende con la loro posizione sul mercato.
valutare le garanzie a copertura del finanziamento e la loro congruenza con la domanda di affidamento.
valutare l’evoluzione della situazione economico-finanziaria dei clienti e i possibili rischi nella concessione del credito.
esaminare le pratiche di fido e prestiti personali predisponendo un documento di accoglimento parziale o integrale e/o l’eventuale richiesta di garanzie supplementari.

Febbraio 2014 – Luglio 2016; Figura ricoperta Customer Service Manager; Datore di lavoro Barclays Bank; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Principali attività:

L’erogazione dei training sui prodotti e le tecniche di comunicazione; il monitoraggio dei livelli di qualità di comunicazione alla clientela attraverso l’ascolto attivo delle telefonate, al fine di convenire adeguato training e modello di comunicazione.

Definizione di forecast puntuali ai fini del raggiungimento dei Livelli di Servizio e relativo monitoraggio della Customer Experience.
Condivisione delle principali root cause e relativa condivisione con tutta l’area Operation attraverso costanti meeting mensili atti alla individuazione, pianificazione e ottimizzazione dei processi.
Garantire le attività di Qualità Assurance in linea con le politiche di Gruppo al fine di  aumentare l'esperienza del cliente. 

Risultati  conseguiti:

Migliorata la Customer Experience sia riguardo la clientela Premier che Mass Market;
Ottimizzata l’efficacia del Modello Predittivo con l’obiettivo di ridurre i reclami del 20%;
Riduzione delle chiamate ripetute ricevute da parte dei clienti ottimizzando la formazione del Contact Center in termini di comunicazione e conoscenza dei prodotti attraverso brief e script ad hoc;
Riduzione del 20% dei reclami scritti attraverso iniziative di prevenzione e sviluppo dei processi oggetto di maggiori lamentele;
Aumento One Call Solution à 75%;
Aumento della Customer Satisfaction (NSS) à 80%;
Riduzione costi del 10%;

Febbraio 2013 – Febbraio 2014; Figura ricoperta Post Sales Specialist; Datore di lavoro Barclays Bank; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Ho ricoperto il ruolo di Lending Management Specialist occupandomi principalmente della gestione del pacchetto mutui in portfolio e presidio delle operazioni di tutti i processi post sales in particolare quelli legati alla valutazione e concessione delle richieste di accollo, espromissione, successione, svincolo ipotecario e rinegoziazione.

Risultati:

I risultati raggiunti durante questa esperienza sono stati:

Raggiungimento dei livelli di servizi da parte del Supplier;
Definizione del processo end to end del processo di istruttoria per i processi sopra indicati.
Riduzione dei tempi di gestione ed emissione esito da 60gg a 30gg.
Definizione delle comunicazioni nei confronti dei clienti relative agli step di processo.
Riduzione del 20% dei reclami rispetto ai processi sopra indicati.

Dicembre 2010 – Febbraio 2013; Figura ricoperta Credit Analyst mutui; Datore di lavoro Barclays Bank; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Ho ricoperto il ruolo di Governance & Controllo Specialist con la responsabilità di deliberare gli esiti di primo parere relativi alle pratiche di mutuo con organo deliberante junior. Una delle principali caratteristiche necessarie per tale ruolo era la gestione dei momenti di picco di business, garantendo il perfezionamento delle richieste di mutuo nel rispetto degli obiettivi prefissati da parte del Gruppo.

La delibera delle pratiche di mutuo prevedeva una prima fase di gestione dell’outsourcing, del monitoraggio dello stesso in termini sia di Sla che di qualità del lavoro svolto riguardo il controllo documentale, l’ istruttoria e lo svolgimento dei controlli antifrode previsti dalle Policy di Gruppo.

La fase successiva prevedeva:

Analisi delle proposte di concessione del credito e della valutazione del merito creditizio;
Verifica delle Banche Dati e delle esposizioni in Centrale Rischi;
Valutazione delle richieste di ammissione a garanzia, delle visure camerali, analisi dei bilanci di società di persone e di capitali, delle pratiche di affidamento e analisi e valutazione della capacità reddituale e della solvibilità dei richiedenti;

Risultati:

I risultati raggiunti durante questa esperienza sono stati:

Raggiungimento dei livelli di servizi da parte del Supplier;
Ottimizzata la qualità del processo di analisi ed approvazione;
Raggiunto periodicamente il budget prefissato dal Gruppo;

Maggio 2007 – Dicembre 2010; Figura ricoperta Back Office Specialist; Datore di lavoro Barclays Bank; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Sono entrato a far parte di Barclays Bank con il ruolo di Back Office Specialist occupandomi della gestione delle richieste da parte della rete commerciale relative alle operazioni di mutuo e analisi delle pratiche di mutuo con organo deliberante junior. In questa fase ho sviluppato la mia capacità di gestione e monitoraggio delle attività in outosourcing relative alla pre-istruttoria delle pratiche di mutuo.

Istruzione e Formazione

Data Luglio 2004; Titolo della qualifica rilasciata Perito Informatico; Istituto di istruzione o formazione ITIS Feltrinelli; Luogo Milano

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Ottimo

Capacità di espressione orale Buono

Note

Livello B2

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Pacchetto Office

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