Figura professionale: It manager

Nome Cognome: b. m.Età: 60
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Lombardia: Como, Milano, VaresePiemonte: Novara

Accesso Full al database con 29.991 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

It manager

Competenze

  • Conoscenze informatiche (Buona)

Studi

Giugno 1991_Laurea in scienze dell’informazioneMarzo 1985_1° vordiplom in fisicaGiugno 1983_Maturità

Esperienze

Giugno 2013 – Oggi

Figura ricoperta Responsabile sistemi informativi

Datore di lavoro Selegiochi

Luogo Binasco (mi)

Principali attività e responsabilità Garantire il coordinamento delle attività inerenti il sistema informativo aziendale nel suo complesso, gestionale, infrastrutture, fonia e tecnologie in genere.
Proporre e garantire la pianificazione degli sviluppi dei sistemi informativi aziendali (software e hardware).
Garantire la corretta applicazione delle linee guida aziendali inerenti i processi, i flussi documentali e l’architettura del sistema di trasmissione dei dati tra tutte le unità operative.
Garantire il controllo, l’efficienza e la sicurezza di tutta la struttura.
Redazione e gestione Budget.
Coordinare le risorse interne ed esterne.

Riferimento interno per progetto condotto in partnership con una società di consulenza aziendale il cui obiettivo era fare una definizione dei processi aziendali con controllo dei dati e correzione anomalie. La conseguente proposta di revisione espressa nel modello di controllo ha prodotto anche la configurazione di nuovi flussi di dati e strumenti di analisi.

Board – software di Business Intelligence. Progetto implementato a 4 mani con l’azienda fornitrice del software come conseguenza e conclusione del lavoro di revisione dei processi aziendali. Requisiti tecnici: server dedicato. Aspetto gestionale: preparazione della struttura dati sul gestionale e sul database per la pubblicazione corretta dei dati necessaria per ottimizzare le performance del prodotto e ridurre i tempi di implementazione da parte del consulente esterno per contenimento dei costi.

Analisi, progettazione e costruzione ex novo della struttura informatica aziendale su dominio Microsoft e successiva implementazione di un nuovo gestionale a copertura di tutte le aree aziendali e relative interfacce (Gamma, Gamma retail, Evolve, Tustena, Gamma Ap) delle personalizzazioni richieste

Competenze di analisi, gestionali e sistemistiche acquisite nel corso della mia carriera più che decennale sono state necessarie per comprendere la realtà aziendale e proporre un progetto di ristrutturazione / rinnovamento che avesse una sicura possibilità di successo.

Il progetto è stato realizzato sotto la mia guida e supervisione e la nuova struttura è attualmente operativa.

Analisi di spending review.

Gennaio 1999 – Aprile 2013

Figura ricoperta it manager

Datore di lavoro Bistefani

Luogo Milano / casale monferrato

Principali attività e responsabilità Bistefani Gruppo Dolciario Spa
Industria di produzione dolciaria con fatturato di circa 80 milioni di € – 250 dipendenti

o Garantire il coordinamento delle attività inerenti il sistema informativo aziendale nel suo complesso, compresa fonia e tecnologie in genere.
o Proporre e garantire la pianificazione degli sviluppi dei sistemi informativi aziendali (software e hardware).
o Garantire la corretta applicazione delle linee guida aziendali inerenti l’architettura del sistema di trasmissione dei dati tra tutte le unità operative.
o Garantire il controllo, l’efficienza e la sicurezza di tutta la struttura.
o Redazione e gestione Budget.
o Coordinare le risorse interne ed esterne.

? Analisi, progettazione, coordinamento e gestione di tutte le attività mirate alla realizzazione di progetti aziendali ordinari e straordinari, compresa la selezione e la scelta di un nuovo gestionale o altri sistemi e l’implementazione di tutta la struttura informatica necessaria.
? Analisi, conoscenza e organizzazione di tutti i flussi aziendali per garantire l’interoperabilità di ogni area e corretta applicazione dei sistemi.
? Controllo, progettazione, sviluppo e manutenzione dei sistemi gestionali aziendali.
? Competenze tecniche e sistemistiche per configurazione server, switch, access point.
? Amministrazione ordinaria  e verifiche quotidiane di funzionalità relative a:
– Gestionale AS400 su DB2
– Gestionale Gamma Enterprise e programmi retail per negozi su piattaforma SQL
– Domain Controller, fileserver, server di posta, printserver su piattaforma Microsoft.
– Programma specializzato per movimentazione merci di magazzino (Gulliver)
– CRM e sistemi per la vendita (tustena)
– Business Intelligence
– Macchine virtuali VMware
– Firewall
– Macchine LINUX
– Centralino telefonico, apparati VoIP e analogici
– Switch Cisco
– Rilevatori presenze e programmi di gestione collegati.
– Stampanti dipartimentali multifunzione
– Apparecchiature di lettura e stampa di codici a barre
? Gestione e progettazione delle infrastrutture di rete (cablaggi, switch, etc.)
? Configurazione nuovi pc e formazione di base utenti.
? Formazione e riferimento per gli utenti su tutte le applicazioni e le problematiche legate ai sistemi.
? Interfaccia con le società partners per l’ottimizzazione in termini di costi e tempi al fine di gestire soluzioni tecnologiche.
? Gestione dell’hardware, dei materiali di consumo, delle licenze dei software, contratti  e relazioni con i fornitori conciliando esigenze aziendali e rispetto del budget concordato.

• Analisi, progettazione e costruzione ex novo della struttura informatica aziendale su dominio Microsoft e successiva implementazione di un nuovo gestionale a copertura di tutte le aree aziendali con costruzione di interfacce personalizzate (Gamma, Gamma retail, Evolve, Tustena, Gamma App) con analisi delle personalizzazioni desiderate
• Studio e implementazione a sistema dei flussi di contabilità industriale e controllo della produzione: distinte base, scarichi materie prime / componenti, entrate da fornitori, costi industriali del prodotto, allineamento magazzini.
• Analisi e progettazione interfacce di scambio dati con operatori logistici (analisi disponibilità prodotto, evasione e trasmissione ordini per consegna ai clienti, informazioni di ritorno per gestione giacenze di magazzino e fatturazione) nell’ambito di gestire in outsourcing magazzino e distribuzione.
• Figura di riferimento per operatori logistici per procedure, controllo e quadrature dati, risoluzione problemi.
• Implementazione programma Tagetik di Performance Management: partendo da dati statistici di vendita ad arrivare al conto economico per prodotto/cliente.
• Gestione interfacce per flussi edi da e verso i clienti.
• Implementazione della gestione documentale.
• Sostituzione dei server aziendali sia in termini di hardware che software con utilizzo di macchine virtuali, implementazione di sistemi evoluti per la sicurezza aziendale e lo scambio dati con l’esterno. Ammodernamento di tutto il parco pc aziendale e installazione delle nuove release di sistemi operativi e office.
• Sostituzione delle centrali telefoniche delle sedi con implementazione del VoIP.
• Gestione smartphone per tutta la dirigenza e la forza vendita interfacciati con i sistemi aziendali.
• Automazione e integrazione dei processi produttivi con la logistica.
• Studio di sistemi per Sales Force Automation.
• Riconfigurazione assetto logistico.
• Ristrutturazione sistemi di stampa in un’ottica di ottimizzazione dei costi.
• Capoprogetto per la supervisione e l’organizzazione di tutte le attività inerenti la fusione per acquisizione di Gruppo Buondì Spa e Bistefani Spa.
• Analisi e implementazione del progetto di tracciabilità del prodotto (SSCC) e di automatizzazione dei magazzini tramite tecnologia a radiofrequenza.

Istruzione e Formazione

Data Giugno 1991

Titolo della qualifica rilasciata Laurea in scienze dell'informazione

Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di pisa

Luogo Pisa

Data Marzo 1985

Titolo della qualifica rilasciata 1° vordiplom in fisica

Istituto di istruzione o formazione Politecnico di zurigo

Luogo Zurigo (svizzera)

Data Giugno 1983

Titolo della qualifica rilasciata Maturità linguistica

Istituto di istruzione o formazione Liceo linguistico cantonale lugano

Luogo Lugano (svizzera)

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Lingua Francese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Lingua Tedesco

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Analisi, conoscenza e organizzazione di tutti i processi e flussi aziendali per garantire l’interoperabilità di ogni area e la corretta applicazione dei sistemi sia in ambiente industriale che retail.
Controllo e elaborazione dei dati provenienti dalla rete dei negozi, quadrature e gestione dei magazzini esterni di proprietà e in contovendita.
Analisi, progettazione, coordinamento e gestione di tutte le attività mirate alla realizzazione di progetti aziendali ordinari e straordinari, compresa la selezione e la scelta di ERP o altri sistemi e l’implementazione di tutta la struttura informatica necessaria.
Controllo, progettazione, sviluppo e manutenzione dei sistemi gestionali aziendali.
Competenze tecniche e sistemistiche per configurazione server, switch, access point.
Amministrazione ordinaria e verifiche quotidiane di funzionalità relative a:

Gestionale Gamma Enterprise e programmi retail per negozi su piattaforma SQL
Domain Controller, fileserver, server di posta, printserver su piattaforma Microsoft.
Programma specializzato per movimentazione merci di magazzino (Gulliver)
CRM e sistemi per la vendita (tustena, sales app)
Business Intelligence: Evolve, Board
Crystal Report per reportistica aziendale
Gestionale AS400 su DB2
Sistemi di virtualizzazione VMware
Antivirus e programmi di backup
Firewall
Macchine LINUX
Centralino telefonico, apparati VoIP e analogici
Switch Cisco
Rilevatori presenze e programmi di gestione collegati.
Stampanti dipartimentali multifunzione
Apparecchiature di lettura e stampa di codici a barre

Gestione e progettazione delle infrastrutture di rete (cablaggi, switch, etc.)
Configurazione nuovi pc e formazione di base utenti.
Formazione e riferimento per gli utenti su tutte le applicazioni e le problematiche legate ai sistemi.
Interfaccia con le società partners per l’ottimizzazione in termini di costi e tempi al fine di gestire soluzioni tecnologiche.
Gestione dell’hardware, dei materiali di consumo, delle licenze dei software, contratti e relazioni con i fornitori conciliando esigenze aziendali e rispetto del budget concordato.

156 total views, 1 today