Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : C. M. | Età | : 67 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Gennaio 2017 – Oggi
Figura ricoperta Indipendent Consultant Datore di lavoro Indipendent Consultant Luogo Roma
Giugno 2012 – Dicembre 2016
Figura ricoperta Fondatore e Manager Datore di lavoro Penthateam s.r.l. Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Membro Fondatore e Business Development Manager
Settore di attività di Penthateam: progettazione e realizzazione di impianti domestici/industriali con attenzione specifica a quelli finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Principali ambiti di attività:
- Redazione del documento di Specifica dei Requisiti degli impianti.
- Progettazione ed approvvigionamento degli impianti.
- Progettazione di sistemi di automazione.
- Business Development (nel settore degli impianti finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili).
- Re-seller di strumentazione e servizi high-tech.
- Consulenza per investitori.
- Project Management di commesse caratterizzate da elevati contenuti multidisciplinari.
Principale risultato conseguito: ristrutturazione impiantistica di una ex proprietà demaniale in località Lido di Venezia (VE) divenuta un immobile nZEB (near to Zero Energy Building) a seguito degli interventi effettuati.
Ottobre 2009 – Maggio 2012
Figura ricoperta Responsabile Acquisti Internazionali Datore di lavoro Società Elettrica Italiana s.r.l. Luogo Roma – Grosseto
Principali attività e responsabilità Ho operato come Project/Program Manager e Business Development Manager in diversi settori delle energie rinnovabili:
- impianti eolici, in particolare quelli basati su generatori da 200/225 200 kW della società Norwin A/S di Copenaghen (Danimarca)
- impianti fotovoltaici
- co-generazione da bio-carburanti
Durante il periodo di stretta collaborazione con la società danese Norwin A/S di Copenaghen per la realizzazione di uno stabilimento per l’assemblaggio di generatori eolici su licenza Norwin, ho ricoperto l’incarico di SPOC (Single Point of Contact) per i fornitori “chiave” di Norwin
Settembre 1999 – Settembre 2009
Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro BT Italia S.p.A. (British Telecommunications plc) Luogo Milano & Roma
Principali attività e responsabilità In questo periodo ha ricoperto ruoli con responsabilità tecnica, economica e contrattuale relativi alla definizione dei requisiti, consolidamento dei vincoli contrattuali, pianificazione dei progetti tecnici e delle operazioni di consegna del servizio inerenti la realizzazione di reti IP MPLS e dei relativi servizi sia per grandi clienti nazionali/internazionali che per pubbliche amministrazioni e quindi assicurare la dovuta aderenza del profilo Costi/Profitti al budget previsto. Tra gli altri, in questo periodo ha ricoperto i seguenti ruoli:
- Project Manager della nuova rete IP MPLS per il Ministero della Giustizia la cui realizzazione ha incluso l’installazione di avanzati sistemi anti-intrusione per la sicurezza informatica in circa 1.600 siti comprendenti tribunali di ogni ordine e grado, siti penitenziari e carcerari di qualsiasi livello di sicurezza, Direzioni Investigative Anti-Mafia e centri di elaborazione dati classificati. In questo ambito ha gestito l’emergenza causata alla rete di questo Ministero durante il sisma che ha colpito l’Abruzzo (Aprile 2009).
- Project Manager della nuova rete nazionale IP MPLS e la sua connessione alla omologa rete internazionale di Unilever Italia S.p.A., società italiana del gruppo Unilever le cui attività in 142 nazioni sono indirizzate alla produzione e distribuzione di prodotti alimentari, cosmetici e igienici. Durante lo sviluppo di questo progetto ha gestito un team multidisciplinare e multietnico distribuito in diversi paesi Europei.
Marzo 1992 – Agosto 1999
Figura ricoperta Marketing & Program Manager Datore di lavoro Laben S.p.A. – Alenia Spazio (Finmeccanica Group) Luogo Vimodrone (MI)
Principali attività e responsabilità Operando a diretto riporto del Direttore Commerciale & Programmi ho ricoperto numerosi incarichi riguardanti sia complesse negoziazioni commerciali che la gestione di importanti progetti nei settori aerospaziale, navale e delle telecomunicazioni.
Di seguito sono indicati i principali progetti spaziali nei quali ho partecipato:
SAX (Satellite per l’Astronomia nel campo dei raggi X) – satellite scientifico dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana);
XMM (X-ray Multi-mirror Mission) – satellite scientifico dell’ESA (European Space Agency);
Huygens – sonda spaziale dell’ESA finalizzata all’atterraggio su Titano (una delle lune di Saturno) dopo oltre 7 anni di viaggio;
Artemis: satellite per telecomunicazioni dell’ESA.
Nel corso di questi progetti spaziali ho avuto l’opportunità di collaborare con le più importanti società operanti nel settore spaziale sia in Europa che negli Stati Uniti d’America.
Nel settore navale, ho gestito lo sviluppo del prototipo del Safety Management System per la prima nave da crociera di stazza superiore a 100.000 tonnellate, capace di ospitare più di 4.000 persone (equipaggio e passeggeri). Nave: Grand Princess; cantiere committente: Fincantieri – Trieste, costruzione navale registrata con n° 5956. Società Armatrice: P&O avente sedi nel Regno Unito ed in USA.
Marzo 1990 – Febbraio 1992
Figura ricoperta Sales Engineer Datore di lavoro AEG Italiana S.p.A. (Daimler Benz Goup) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità In tale periodo ho operato a diretto riporto del Direttore dell’Area Tecnologie Speciali. Il suo ruolo principale è consistito nel coordinamento di di attività promozionali ed offerte tecnico-commerciali e di gestione progetti nelle seguenti aree:
- Automatic Fire Sensing & Suppression Systems finalizzati alla rivelazione ed eliminazione di fenomeni esplosivi all’interno di veicoli corazzati blindati e carri armati. Cliente: Consorzio FIAT IVECO – OTO MELARA. Cliente finale: Esercito Italiano. Il sistema, prodotto su licenza USA, venne adattato ed installato sui seguenti veicoli: blindato B1 Centauro montato su 8 ruote gommate e sul carro armato C1 Centauro ed ha fornito eccellenti prestazioni in Somalia, Iraq e Afghanistan durante le missioni dell’ONU e della NATO.
- Sistemi per il riconoscimento ottico – Optical Character Recognition (OCR) – di caratteri manuali. Risultati conseguiti: il Sistema venne installato negli stabilimenti navali di Fincantieri ed adoperato con successo nella gestione del personale. La riduzione dei costi venne stimata da Fincantieri in circa l’80%.
Durante questo periodo ha avuto la possibilità di collaborare con società USA come Hughes Aircraft Company e Marotta Scientific Controls.
Istruzione e Formazione
Data
Novembre 1986
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Ingegneria Elettronica
Istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi La Sapienza – Roma
Luogo
Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Ho sempre lavorato in aziende che operano per commessa ricoprendo differenti incarichi all'interno della matrice organizzativa.
Sono stato Project Manager nei settori aetospaziale, ICT, energia. Ho avuto modo di gestitire commesse con elevato livello di complessità e multidisciplinarietà e con team internazionali.
Ho conoscenza della metodologia PMI che ho ripetutamente sperimentato nel corso dei più importanti progetti che mi sono stati affidati.
Comunicazione, attenzione ai dettagli e rispetto dei tempi sono alcune delle mie caratteristiche professionali più importanti.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Lingua
Tedesco
Capacità di lettura/scrittura
Scarso
Capacità di espressione orale
Scarso
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Scarso
Capacità di espressione orale
Scarso
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ambiente Windows: Word, Excel, Powerpoint, Visio
Microsoft Project
114 total views, 1 today