Figura professionale: Freelance Senior Consultant
Nome Cognome | : G. S. | Età | : 53 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- SAP FICO
Esperienze
Curriculum Vitae Europass
Informazioni personali
Cognome(i/)/Nome(i)
**** ***
Indirizzo(i)
45, via G. Segantini, I-50142, Firenze, Italia
Telefono(i)
Mobile: 334-6289591 (aziendale)
E-mail
****@****.*** (aziendale)
Cittadinanza
Italiana
Data di nascita
11-11-1971
Sesso
Femminile
Esperienza professionale
Date
da Aprile 2013
Lavoro o posizione ricoperti
Consulente Funzionale Senior freelance sui moduli SAP FI-CO-PS-IM.
Principali attività e responsabilità
Per le società clienti di Ernst&Young, network mondiale di servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory
Gruppo IREN SpA
Multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita),del gas (distribuzione e vendita). Coinvolta in qualità di Esperto CO-PS in un progetto di implementazione SAP ECC. 6.0 per le società dell’area Genovese. (Febbraio 2015 – Settembre 2015)
Per le società clienti di Capgemini Italia S.p.A, società multinazionale attiva nei settori della consulenza aziendale, dell’outsourcing e della fornitura di servizi professionali.
CNH Lugano – Leader globale nel settore dei capital goods che, attraverso i suoi vari business progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura. Coinvolta come consulente Senior FI in un progetto per la gestione di finanziamenti a lungo termine alle società concessionarie.
(Giugno 2014 – Gennaio 2015)
Principali attività e responsabilità
Per le società clienti di Techedge SpA, Società leader nelle soluzioni IT personalizzate per l’impresa:
Gruppo Fontana
Gruppo internazionale che produce e distribuisce viti e bulloni. Partecipazione, in qualità di Esperto FI-CO di progetti di Migrazione dati, implementazione della Contabilità cespiti e nella gestione dei nuovi formati SEPA per la trasmissione delle movimentazioni bancarie. (Novembre 2014 – Marzo 2014)
PriceWhaterhouseCoopers
Network internazionale fornisce servizi professionali di revisione di bilancio, advisory e consulenza legale e fiscale.
Partecipazione, in qualità di Esperto SAP CO-PS, alla realizzazione di un progetto di Re-engineering del modello del controllo di gestione del Network Italia PwC. (Giugno 2013 – Settembre 2013)
Ferrero SpA
Azienda alimentare dolciaria italiana leader mondiale nel settore.
Partecipazione al Progetto internazionale di implementazione delle funzionalità TPM del CRM per la Filiale Ferrero UK in qualità di esperto del modello contabile. (Marzo 2013 – Ottobre 2013)
Per le società clienti di Engineering Ingegneria Informatica SpA. Società specializzata nella progettazione e la realizzazione di prodotti software in particolare per i settori bancario, finanziario e assicurativo, e la gestione in outsourcing di servizi informatici:
Regione Emilia-Romagna
Partecipazione, in qualità di Consulente Senior/Team leader, al progetto di l’implementazione del modulo SAP FI (release SAP ECC 6.00) per il Comparto Sanità della Regione Emilia-Romagna nonché alla definizione delle modalità di realizzazione del Bilancio Consolidato del Settore Sanitario Regionale. (Giugno 2012 – Marzo 2013)
Per le società clienti di BMS Italia SpA, Società specializzata nella progettazione e la realizzazione di prodotti software, Partecipazioni a vari progetti per la gestione e la realizzazione di interventi di manutenzione evolutiva in area Project System – Controlling:
Stroili Oro SpA – Catena di gioiellerie italiana – Implementazione modulo CO release ECC 6.0, Gestione Budget per gli acquisti a stock e a cespite. (Febbraio 2010 – Gennaio 2011)
Grimaldi Group – Multinazionale operante nei trasporti e della logistica. Docente del Corso di Formazione sulle funzionalità del Report Painter per i key user della controllata Atlantic Cargo Line N.J USA (Luglio 2008)
Conbipel SpA – Catena di negozi di abbigliamento in pelle italiana – Realizzazione reportistica per i Punti di Vendita con lo strumento SAP del Report Painter. (Giugno 2007 – Settembre 2007)
Per le società clienti di VAR Business Engineering:
NETAFIM
Multinazionale Israeliana produttrice di sistemi di irrigazione a goccia. Partecipazione in qualità di consulente Senior al Progetto di Roll-out per la filiale Italiana per i componenti FI-CO. (Giugno 2014 – Luglio 2014)
VIG
Gruppo Assicurativo Viennese.
Coinvolta, in qualità di Esperto SAP, nei processi relativi al passaggio al New General Ledger SAP delle due società controllate Wiener Stadtische e Donau Versicherung AG, con conseguente perfezionamento dell’impianto contabile ITA GAAP. (Ottobre 2013 fino ad oggi)
Knorr-Bremse Group
Gruppo di società con sede a Monaco (Germania), specializzate nella produzione di sistemi frenanti per veicoli ferroviari e commerciali. Fornisce supporto ai Sistemi Informativi della Sede di Monaco per la realizzazione della configurazione di alcuni processi FI-CO e risoluzione di problematiche integrate con i moduli MM-SD per la Divisione Knorr Italia. (Ottobre 2012 fino ad oggi)
Infogroup S.c.p.A.
Società italiana di progettazione e realizzazione di software per il mercato bancario e assicurativo.
Partecipazione, in qualità di Consulente senior, al progetto di implementazione SAP (release ECC 6.04) dei moduli FI-AA-CO-PS. Coordinamento del gruppo di lavoro e supporto nelle attività di Analisi, Sviluppo, Test e supporto al Go live. (Giugno 2011 – Marzo 2012)
Principali attività e responsabilità
Diesse SpA
Società italiana produttrice di apparecchiature e di kit per laboratori di analisi.
Partecipazione, in qualità di Consulente senior , al progetto di implementazione SAP (release ECC 6.04) dei moduli FI-AA-CO. Coordinamento gruppo di lavoro e supporto alle attività di Analisi, Sviluppo, Test e supporto al Go live.. (Ottobre 2011 – Dicembre 2013)
Coach Leather Inc
Multinazionale Americana nel settore della pelletteria di lusso
Realizzazione del Roll-out dei moduli SAP FI-AP-AR-CO per la società controllata Coach Italy Services Srl.
Coordinamento del gruppo di lavoro e supporto alle attività di Analisi, Sviluppo, Test e supporto al Go live. (Giugno 2010 – Novembre 2011)
INMP
Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti c/o l’Ospedale San Gallicano di Roma.
Implementazione del preconfigurato IBM “Accelerated Accounting” per i moduli FI-CO.
Coordinamento gruppo di lavoro e supporto alle attività di Analisi, Sviluppo, Test e Go-live. Settembre 2009 – Maggio 2010)
IBM
Società leader nel mondo nel settore informatico.
Partecipazione al progetto per il collaudo della nuova soluzione preconfigurata “FAST START” per la gestione della piccola e media impresa.
Coordinamento dei test e gestione dei workshop di modulo (Giugno 2009 – Gennaio 2010)
Gruppo AUTOSTRADE SpA
Concessionaria italiana per la costruzione e gestione di autostrade a pedaggio e servizi alla mobilità
Analisi, Sviluppo, Test, Go live e supporto/manutenzione/formazione post implementazione dell’adeguamento della contabilità generale ai principi contabili IAS, moduli SAP FI-AA.
Analisi, Sviluppo, Test, Go live e supporto/manutenzione/formazione post implementazione di funzionalità SAP di quadratura fra contabilità generale e contabilità analitica dei costi aziendali operativi e non, moduli FI-AA-CO-PS-IM
Analisi, Sviluppo, Test, Go live e supporto/manutenzione/formazione post implementazione delle operatività di Roll in per i moduli SAP FI-AA-CO-PS-IM
(Dicembre 2005 – Giugno 2009)
Gruppo DADA SpA
Società leader internazionale nei servizi per la rete (Domini, hosting, server, protezione del brand).
Analisi, Sviluppo, Test, Go live e supporto/manutenzione/formazione post implementazione dell’adeguamento della contabilità generale ai principi contabili IAS, moduli SAP FI-AA.
Analisi e Sviluppo e Test di un modello per il controllo delle disponibilità finanziare nei moduli CO-PS.
(Giugno 2006 – Dicembre 2009)
Date
Lavoro e posizione ricoperti
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Da Dicembre 2005 a marzo 2013
Consulente Senior moduli SAP FI-CO-PS-MM.
VAR Business Engineering Srl – 5, Via Mino da Fiesole, Prato, 59100, Italia
Sito web: http://www.var-be.it
Tipo di attività o settore
Società partecipata da Var Group specializzata nella consulenza dell’ ERP SAP
Date
Da Settembre 2002 a Ottobre 2005
Lavoro o posizione ricoperti
Project Manager
Principali attività e responsabilità
Gestione dell’intero ciclo, dalla pianificazione fino all’erogazione, di corsi e progetti nel settore della sanità pubblica e del terzo settore:
Progettare e gestire progetti Europei per enti No Profit;
Progettare, gestire e condurre formazione nel campo del Controllo di gestione in corsi professionali finanziati dalla Comunità Europea destinati ad operatori amministrativi;
Progettare e gestire Progetti finanziati dalla comunità europea destinati alla Gioventù.
Nome e indirizzo del datore di lavoro
S & P Management S.r.l. – 32, Via U. Panziera, 59100, Prato, Italia
Precedenti impieghi con contratti di collaborazione da Novembre 2002 fino a Luglio 2003:
Apifinser S.r.l. – 1, Via del Salviatino, Fiesole, Italia
Stratos S.p.A. – 30, Via F. Brunelleschi, Prato, Italia
ERA Consulting S.r.l. – 53, Via I^ Traversa Bandettini, Lucca, Italia
Tipo di attività o settore
Consulenza e Formazione
Date
Da Marzo 2000 a Luglio 2002
Lavoro o posizione ricoperti
Tutor
Principali attività e responsabilità
Analizzare, ridisegnare e implementare miglioramenti nel processo organizzativo e gestionale di aziende sanitarie pubbliche e private attraverso la realizzazione di corsi formativi al personale medico e amministrativo aventi ad oggetto l’applicazione degli strumenti della contabilità analitica e del Controllo di gestione tramite l’utilizzo di appositi software e data warehouse.
Nome e indirizzo del datore di lavoro
CENTRO CONSULENZE EURO RSCG – 17, Via della Mattonaia, 50100, Firenze, Italia
Tipo di attività o settore
Consulenza e Formazione
Date
Da Ottobre 1999 a Febbraio 2000
Lavoro o posizione ricoperti
Responsabile Amministrativo
Principali attività e responsabilità
Monitoraggio delle spese previste nei capitolati di spesa in funzione all’ammontare e alla destinazione prevista dai contributi stanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione rispetto alla realizzazione degli obiettivi formativi stabiliti dal Consiglio di Istituto
Tenuta dei libri contabili e produzione della reportistica contabile e fiscale richiesta del Ministero della Pubblica Istruzione e dal Provveditorato agli Studi
Supportare e coordinare le risorse umane nella tenuta dei libri contabili, e di report finanziari nel rispetto delle scadenze fiscali utilizzando specifici software e data warehouse.
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Circolo Didattico XI – 20, Via Goito, 50133, Firenze, Italia
Tipo di attività o settore
Educazione
Istruzione e formazione
Date
Aprile – Giugno 2009
Titolo della qualifica rilasciata
Attestato partecipazione e superamento prova
Contabilità e Bilancio – Corso di aggiornamento professionale
Principali tematiche/competenze professionali possedute
La logica del Bilancio – aspetti normativi e contabili
Il Bilancio civilistico
Il Bilancio secondo gli IAS/IFRS
Il Bilancio consolidato
L’analisi di Bilancio: Riclassificazioni, Indici e Rendiconto finanziario
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione
Facoltà di Economia – Università degli Studi di Firenze
Date
Luglio 2008
Titolo della qualifica rilasciata
Attestato di partecipazione
AC505 Cost Product Planning – Corso gestione costi del prodotto durante l’intero ciclo di vita
Principali tematiche/competenze professionali possedute
I Base objects e la simulazione del costo di prodotto
La stima del costo del prodotto senza struttura quantitativa
Operazioni preparatorie al calcolo del costo pianificato di prodotto
La stima del costo del prodotto con struttura quantitativa
Calcolo del costo di prodotto (procedura massiva)
Metodi di stima avanzati per il calcolo del costo del prodotto
Valutazioni esperte: il mixed costing, calcolo degli scarti
Le stime del costo dei materiali collegati
Easy Cost Planning
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione
SAP Italia
Date
Marzo 2008
Titolo della qualifica rilasciata
Attestato di partecipazione
AC210 New General Ledger – Corso gestione Nuova contabilità Generale
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Attivare il New General Ledger
Definire e derivare i segmenti
Assegnare scenari
Definire campi utente
Splitting dei documenti
Integrazioni fra Ledger supplementari e con il Controlling
Reporting
Operazioni di chiusura
Reportistiche parallele con casi specifici per la Contabilità Cespiti
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione
SAP Italia
Date
Marzo 2006
Titolo della qualifica rilasciata
Attestato di partecipazione
AC305 Asset Accounting – Corso gestione modulo FI-AA.
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Piano di valutazione
Aree di valutazione
Classi cespiti
Anagrafiche
Maggiori transazioni utente e di customizing
Valutazioni
Operazioni periodiche
Reportistica
Riprese dati
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione
SAP Italia
Date
Novembre 2005
Titolo della qualifica rilasciata
Attestato di partecipazione corso
Principali tematiche/competenze professionali possedute
SAP ERP Financial Overview
Customizing della Contabilità Generale: General Ledger, Contabilità Clienti, Contabilità fornitori
Pagamenti, Corrispondenza, Calcolo Interessi
Cash Management
Cost Center Accounting
Profit Center Accounting
Product Cost Planning
Report Painter
Investment Management
Project System Overview
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione
Softec S.p.A (Information Technology Solutions) and Vedior S.p.A. (Agenzia di Lavoro Temporaneo)
Date
Da Novembre 2002 a Luglio 2003
Titolo della qualifica rilasciata
Attestato di partecipazione
Corso per consulenti per la creazione e gestione delle PMI
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Principi della contabilità generale
Principi della contabilità analitica
Principi tributari
Organizzazione e direzione Aziendale
Case study
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione
Softec S.p.A (Information Technology Solutions) and Vedior S.p.A. (Agenzia di Lavoro Temporaneo)
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Apifinser S.r.l. società di formazione accreditata presso la Regione Toscana
Date
Da Ottobre 1990 a Aprile 1999
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Economia e Commercio
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Contabilità generale
Contabilità analitica
Strumenti del controllo di gestione
Finanza aziendale
Economia Politica
Economia Pubblica
Principi delle elaborazioni elettroniche
Organizzazione e Direzione Aziendale
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione
Facoltà di Economia – Università degli Studi di Firenze
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Votazione: 107/110
Date
Da Settembre 1985 a Luglio 1990
Titolo della qualifica rilasciata
Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Contabilità generale
Contabilità analitica
Strumenti del controllo di gestione
Matematica finanziaria
Finanza aziendale
Economia Politica
Economia Pubblica
Principi delle elaborazioni elettroniche
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione
ITC A. Einstein – Scuola superiore – Firenze
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Votazione: 60/60
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e)
Italiano
Altra(e) lingua(e)
Autovalutazione
Comprensione
Parlato
Scritto
Livello europeo (*)
Ascolto
Lettura
Interazione orale
Produzione orale
Inglese
B1
Livello Intermedio
B2
Livello intermedio
B2
Livello intermedio
B2
Livello intermedio
B2
Livello intermedio
Francese
B1
Livello intermedio
B2
Livello intermedio
B2
Livello intermedio
A2
Livello elementare
A2
Livello elementare
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze organizzative
Buona attitudine alla gestione di progetti e di gruppi; ottime capacità comunicative; ottime capacità di problem solving; ottime capacità di lavorare in situazioni di stress e gestire elevate responsabilità professionali. Questo tipo di capacità è stata acquisita negli anni con la pratica professionale.
Capacità e competenze informatiche
Buona conoscenza dei Sistemi Operativi: DOS, Windows 1995/98/2000/XP; MAC OS X
Conoscenze avanzate del pacchetto Microsoft Office™: Word, Excel and PowerPoint, Project, Publisher;
Conoscenze di base dei Linguaggi di Programmazione : Cobol, Turbo Pascal.
Patente
Patente B
Allegati
nessuno
“Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della legge 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito dl procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa”.
Firenze, Ottobre 2015
In Fede
*** ****
79 total views, 1 today