Figura professionale: IT Project manager

Nome Cognome: S. P.Età: 56
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: milano monza varese como

Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT Project manager

Esperienze

Giugno 2015 – Oggi Figura ricoperta Project Manager PMP®; Datore di lavoro Gamma Group Spa; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Cliente: Gruppo Zurich Italia S.P.A.

Referente della Country Italiana per la gestione ed il controllo del processo di  acquisizione e mappatura delle licenze attraverso un sistema proprietario per IT Asset Management & Inventory / Software Asset  Management.

Referente della Country Italiana per la gestione ed il controllo dell' inventario Software (Applicazioni) / Hardware  al fine di monitorare  e tenere aggiornati le mappature tra  SW applicativo  e server.

Controllo della fatturazione mensile riferita al costo per l'utilizzo del HW in gestione alla country Italiana.Controllo del HW  non piu' utilizzato al fine di innescare  il processo di "Decommissionig" per  escluderlo dal processo di fatturazione mensile.

Referente in qualità di PM per la pianificazione di attività  di Maintenance dell’ infrastruttura IT  che prevede anche il coordinamento delle aree IT coinvolte.

Gestione  e controllo della sottomissione di ordini riferiti all'infrastruttura IT, di documenti per la "quotation" riferita ad attività di progetto, ASK per attività da effettuare sull’ infrastruttura IT

Marzo 2015 – Giugno 2015 Figura ricoperta Project Manager PMP®; Datore di lavoro Gamma Group Spa; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Progetto:Finance&Assurance

Gestione di progetti in ambito bancario ed assicurativo con attività di pianificazione, supporto all’analisi tecnico/funzionale, verifica periodica dello stato avanzamento, monitoraggio delle criticità  al fine di garantire il rilascio dei requisiti di progetto nel rispetto del piano condiviso. Gestione di progetti di integrazione della Piattaforma Mobile Payment per aziende che operano nel mercato Brasiliano.

Novembre 2014 – Febbraio 2015 Figura ricoperta Project Manager PMP®; Datore di lavoro IT PARTNER ITALIA s.r.l; Luogo Torino; Principali attività e responsabilità

Progetto: Gestione Officine/Concessionari

Attività di Service Management  in ambito Automotive per una azienda multinazionale, con pianificazione e monitoraggio dei processi di rool-out e maintenance dei servizi erogati country-by-country.

Febbraio 2013 – Ottobre 2014 Figura ricoperta Project Manager PMP®; Datore di lavoro Blazar Team sa; Luogo Lugano-SWI

Principali attività e responsabilità

Cliente:Ermenegildo Zegna

Partendo dall’analisi dei processi aziendali individuare la soluzione tecnologica al fine di migliorare efficienza e business gestendo progetti finalizzati principalmente alla migrazione di piattaforme applicative legate a  processi  produttivi, controllo di qualità , approvvigionamento, gestione degli ordini. Nell’ambito di ogni progetto è stata posta forte attenzione alla gestione delle risorse, alla pianificazione dei costi , al controllo del budget ed al rispetto dei tempi di consegna.

Gennaio 2012 – Gennaio 2013 Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro SHI s.r.l.; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Cliente:Prysmian Group S.P.A. (Telco-Cable)

Responsabile del progetto di integrazione dei sistemi informatici della multinazionale Draka (NL) con i sistemi Prysmian (IT), a seguito di acquisizione. Principali attività:

iterazione con LSA e IT Manager dislocati in 30 paesi nel mondo attraverso call conference in lingua

inglese, per condividere piani di progetto, status avanzamento e problematiche tecniche

report settimanali dei risultati ottenuti dai paesi al comitato direttivo e agli IT Manager dei paesi

pianificazione e supervisione delle attività delle aree infrastruttura ed applicativa operanti in Head Quarter (Milano), responsabili  dei  sistemi informativi centralizzati per tutti i paesi

presentazioni periodiche dei risultati al Top Management

Sal di allineamento a tutti i livelli.

Ottobre 2011 – Gennaio 2012 Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro Lombardia Informatica; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Progetto.LISPA

Ho avuto la responsabilità del processo di integrazione, controllo e validazione dei sistemi SW relativi alla piattaforma Tributi della Regione Lombardia: dai  requisiti di progetto, alla gestione del processo evolutivo del software fino  alla fase di  rilascio  in produzione, garantendo la qualità attraverso la pianificazione  di unit test, system test ed integrazione con il monitoraggio delle performance della piattaforma..

Gennaio 2005 – Settembre 2011 Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro Sytel Reply; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Progetti: Servizi VAS – Telco – Assurance

Coordinatore di team di progetto delle aree di sviluppo software con le seguenti responsabilità:

  • analisi dei processi per procedere alla revisione ed al loro miglioramento attraverso metodologie di rilevazione delle informazioni e tecniche di rappresentazione degli stessi.
  • sviluppare progetti software per grandi Clienti (Vodafone ed Eurizon) che prevedevano l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi per  la gestione e l’evoluzione di sistemi  ERP proprietari a seguito dell’analisi dei processi aziendali.
  • guidare un team di risorse tecniche (sviluppatori, analisti, tester, sistemisti) che variavano a seconda della complessità del progetto da un minimo di 4 persone ad una massimo di 12
  • monitorare le diverse fasi del progetto dall’analisi di fattibilità fino al delivery (rilascio) in modo da garantire un elevato standard di qualità, rispettando i tempi e i costi condivisi nella fase di pianificazione
  • incrementare le opportunità di business per la società (Sytel/Reply) cercando di intercettare le esigenze del cliente, proponendo soluzioni tecnico/funzionali al fine di migliorare l’efficienza, ridurre i costi ed incrementare il business dei clienti
  • condividere con gli interlocutori coinvolti (cliente/sistemisti/tecnical leader/etc…), tutte le componenti Hardware e Software necessarie per una valutazione puntuale del rischio e della sicurezza informatica (HW e SW) necessaria per poter procedere alla realizzazione del progetto
  • supervisionare le soluzioni tecniche adottate sui progetti Microsoft oriented
  • valutare e collocare le risorse tecniche in ambiente Microsoft in base alle competenze della risorsa e/o dell’esigenza progettuale
  • monitorare il valore del costo/ricavo stabilito per ogni progetto per evitare il rischio di una riduzione del ricavo a seguito di un aumento imprevisto dei costi.
  • sviluppare offerte tecniche su: soluzioni architetturali, indicazioni sulle tecnologie utilizzate, elenco requisiti e descrizione delle funzionalità, vincoli e limitazioni, tempi, costi, numero e competenze  delle risorse necessarie.

Principali realizzazioni/progetti:

  • Realizzazione di un progetto di fusione di tre compagnie assicurative (Eurizon Vita, Intesa Vita e Sudpolo) attraverso l’integrazione dei rispettivi sistemi informativi che hanno portato alla nascita del Polo Unico assicurativo di Banca Intesa.
  • Progettazione di soluzioni informatiche rivolte ai clienti ed ai Services Department di Vodafone (Marketing, CCM, Prodotti e Servizi, Help Desk). I progetti più significativi realizzati:
  • Creazione di una Piattaforma di erogazione di Campagne Advertising attraverso i canali MMS-SMS.(B2C)
  • Creazione di una Piattaforma CMS per la creazione di siti mobile al servizio dei partner Vodafone. (mCommerce,B2C,B2B)
  • Creazione di una Piattaforma per la gestione di Utenti/Profili/Applicazioni centralizzata con sicurezza MSB-SSO.
  • Creazione di una Piattaforma di pagamento (eCommerce).

Gennaio 2003 – Dicembre 2004 Figura ricoperta Senior Consultant; Datore di lavoro Iris Cube (gruppo Reply); Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Progetto: Servizi VAS

Presso il dipartimento di Vodafone Italia – IT all’interno di un team dedicato alla realizzazione di applicazioni Web rivolte ai clienti ed ai services department di Vodafone (Marketing, CRM, Prodotti e servizi, Help Desk) ho contribuito alla crescita di una infrastruttura applicativa e di piattaforme di servizi che hanno permesso un aumento degli standard di qualità in linea con le aspettative del cliente.

Analista programmatore (2002-2003). Mi sono occupato della realizzazione di progetti in ambito WEB per lo sviluppo/manutenzione di portali per le seguenti  banche: Monte Paschi Finance – BSI (Banca Svizzera Italiana) – Arca Fondi – San Paolo IMI – Banca Intesa.

Luglio 1996 – Dicembre 2001 Figura ricoperta Analista programmatore; Datore di lavoro Sopra Group; Luogo Milano

Principali attività e responsabilità

Progetto: Applicazioni Client/Server

Mi sono occupato della realizzazione di progetti Client-Server in ambiente virtuale utilizzando prevalentemente Visual Studio 6.0 e Visual Object 2.0 presso diversi clienti: Magneti Marelli, Rinascente, NCR, Credit Agricole Indosuez.

Istruzione e Formazione

Data Gennaio 2017

Titolo della qualifica rilasciata Maturità scientifica

Istituto di istruzione o formazione Istituto salesiano valsalice

Luogo Torino

Data Dicembre 1993

Titolo della qualifica rilasciata Corso biennale Informatica

Istituto di istruzione o formazione CSEA(Politecnico)

Luogo Torino

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Competenze in  : Analisi dei Processi,Analisi Funzionale,Database Relazionali,Linguaggi di programmazione: C, fortran,pascal,assembler

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

– Certificazione ITIL v2 (2010)
– Certificazione PMP rilasciata dal PMI(Project Management Institute) nel 2013

IT Service Management Software (Axios Systems – Assyst) , UML , Agile

Linguaggi: Clipper, Visual Basic 6.*, Access,Visual Object 2.0, CodePainter, ASP (Javascript, Vbscript), XML, C#.NET, ASP.NET,MS FoxPro

Database: DBF, Access, Sql Server, Sybase, Oracle 10.x

Tools:Microsoft SharePoint, Team Foundation Server 2010,Google Analtycs

Applicativi Office: MS Word, MS Excel , MS Power Point, MS Project , MS Visio

Sistemi Operativi: Dos, Windows, Windows 2000, XP, VISTA, Win 7,Win 8

.

181 total views, 1 today