Figura professionale: IT Manager

Nome Cognome: D. L.Età: 39
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Sistemista Microsoft

Esperienze

Marzo 2015  – Attualmente impiegato

Consulente e Sistemista Microsoftpresso Connexo Srl (Milano)

Attualmente impiegato presso Connexo Srl mi occupo di attività sistemistica, tecnica interna in un’infrastruttura non complessa e di consulenza informatica presso clienti. L’attività principale consiste nell’implementare e manutenere servizi cloud, IaaS, SaaS stand alone a clienti attraverso tecnologie di virtualizzazione VMWare Vsphere con componenti hardware scalabili su tecnologia Dell Enclosure e Dell Compellent. Di seguito un elenco riassuntivo delle principali mansioni.

Presso la sede Connexo, mi occupo di diverse attività sistemistche e tecniche:

o   Gestione di vari sistemi operativi server e ruoli tra i quali: Windows Server 2008 R2 e 2012 R2, Exchange Server 2010, SQL Server, WDS, WSUS, Domain Controller, DHCP, Active Directory, Azure Active Directory, Veeam Backup, Veema One, NetBackup, Nagios, Server Linux, Reverse Proxy Linux, NAS Dell, Blade Server Dell, Firewall Cisco ASA, McAfee WebGateway, McAfee Web Proxy, McAfee ePO, Client Windows 10, Office 365.

o   Progetti implementati in autonomia:

o   Creazione di Server nel cloud Connexo per diversi clienti tramite l’utilizzo di Server Windows 2012 R2 Virtuali su ESXi 6.5, installazione di diversi ruoli su richiesta del cliente, creazione di DMZ apposita su Cisco ASA, creazione VLAN apposita su switch Cisco e switch Brocade, pubblicazione di servizi su richiesta del cliente. Implementazione di diversi servizi tra cui gestione dei backup tramite veeam backup, monitoraggio proattivo tramite Nagios, creazione di VPN client-to-lan o lan-to-lan per garantire al cliente l’accesso solo alle sue macchine nell’infrastruttura connexo.

o   Creazione di Server Linux GitLab: Implementazione di server Liunx basato su CentOS con integrazione AD tramite Centrify.

o   Migrazione del parco macchine da Windows 7 a Windows 10 con implementazione Server WDS per la creazione e il deploy di immagini personalizzate di Windows 10, Server WSUS per la gestione degli aggiornamenti di windows 10, Azure Active Directory per una gestione centralizzata dei servizi cloud di Microsoft con account di dominio, creazione di GPO per dare accesso granulare ai nuovi servizi di Microsoft per Windows 10.

o   Implementazione di Azure AD e Office 365: Parallelamente al progetto Windows 10, ho implementato la sicronizazzione degli utenti e dei gruppi di AD su Azure Active Directory per offrire i nuovi servizi di Microsoft (Office 365, OneDrive for Business) tramite credenziali di dominio.

o   Progetto di migrazione SharePoint 2003 e DFS su SharePoint Online con creazione di siti custom: La migrazione è stata effettuata con uno script powershell da me scritto per la creazione delle cartelle in modo automatico su SPOL e gestendo i permessi d’accesso a tali cartelle tramite gruppi di AD sincronizzati su AAD.

o   Introduzione OneDrive aziendale per l’accesibilità ai file in mobilità e BK dei datitramite apposite GPO che reindirizzavano le cartelle utente sul profilo di OneDrive in modo tale da rendere l’utilizzo di onedrive trasparente all’utente.

o   Migrazione Domain Controller, DNS e parte del DFS da Windows 2003 a Windows 2012 R2 per il DC e DNS e Windows 2008 R2 per il nuovo DFS.

o   Progetti implementati in team:

o   Per un importante cliente è stata implementata una suite di server Dell per la gestione delle stampe protette. Questo progetto prevedeva l’ulilizzo di alcuni Server Windows 2012R2 fisici. Essendo in una rete non gestita direttametne da Connexo, uno dei prerequisiti è stato l’hardening dei server tramite l’utilizzo dell’iDrac per garantire l’accesso remoto, del teamaing per gestire il fault delle schede di rete, creazione di appositi raid per i dischi di sistema e i dischi di backup, untilizzo di regole restrittive dei Windows Firewall, utilizzo di Windows Backup Server per il bare-metal e implementazione del monitoraggio attivo con Nagios su Server Linux.

o   Installazione di nuovi blade server Dell con diverse tecnologie:

§  Installazione ESXi e inserimento nuovo Server nel cluster esistente (progetto in corso)

§  Installazione Windows 2008 R2 su due lame fisiche, installazione ruolo DC, DHCP, RootCA e spegnimento di vecchi DC fisici (progetto in corso).

Principali attività sistemistiche e tecniche:

o   Gestione e attività su Server Windows e Linux virtuali su ESXi tra cui: aumento spazio disco o creazione nuovi dischi virtuali con creazione di nuove LUN su Dell Compellente creazione nuovi datastore su ESXi per renderli disponibili su server virtuali.

o   Interventi ordinari e straordinari su server e client. Indagine e risoluzione di problemi vari. Ad esempio: Verifica di problemi per l’utilizzo di utenti di dominio su server Linux con centrify. Sostituzione e ricreazione raid su server fisici a causa di hard-disk guasti. Sostituzione di una liberia nastro Dell TL2000 guasta e riconfigurazione netbackup. Verifica e risoluzione problemi sulle policy di backup di veeam e netbackup.

o   Gestione Active Direcotry, Azure Active Directory, Exchange 2010, creazione di nuovi gruppi, distribution group, public folder tramite appositi script powershell da me modificati per ottimizare i tempi. Installazione, configurazione e gestione dei client con attività di helpdesk di secondo livello su problemi software più comuni con focus sui problemi in ambiente client per Java e Oracle application.

Principali attività network e sicurezza:

o   Creazione di DMZ, VLAN e VPN per accesso ai server da parte dei clienti.

o   Gestione e creazione regole firewall su Cisco ASA per varie necessità.

o   Gestione McAfee VSE tramite ePO.

o   Protezione e regole di navigazione tramite McAfee WebGateway.

o   Protezione e regole antispam su McAfee Email Gateway.

Attività o settoreAzienda di consulenza informatica.

GENNAIO 2014 –GENNAIO 2015

Responsabile I.T.presso Freudenberg Texbond, Macon Georgia (USA)

Responsabile IT con gestione autonoma dell’infrastruttura IT senza collaboratori di supportoalle dirette dipendenze del CTO.
Responsabile delle procedure e dell’infrastruttura IT:

–          Gestione e creazione di utenti/gruppi/permessi in active directory;

–          Gestione di DHCP, DNS, GPO;

–          Gestione di Server ESX VMWare con una decina di server virtuali tra i quali:

o   Server WSUS;

o   Server di backup con tecnologia Symantec Backup Exec;

o   Server di backup V-Ranger per il bakcup completo dell’infrastruttura virtuale per la procedura di disaster recovery;

o   Controller di dominio;

o   File System Server;

o   Server con antivirus centralizzato Kaspersky;

o   Server Exchange;

o   Printer Server;

o   Web Server per applicativi web-based;

–          Gestione di un’infrastruttura SAN;

–          Gestione di antivirus, antispam centralizzato;

–          Gestione delle procedure di backup

–          Gestione e creazione di regole di firewall, NAT e routing;

–          Gestione e creazione di webserver PHP, MySQL;

–          Gestione e implementazione di LAN complesse composte da VLAN;

–          Gestione dell’intero parco hardware compresi computer, server, stampanti, e dispositivi di rete.

–          Sviluppo di progetti informatici per il miglioramento delle procedure di processo:

o   Studio e sviluppo di un’applicazione web-based interfacciata con il sistema ERP per l’inventario ciclico dei magazzini ricambi elettrici e meccanici. In questo modoè stata semplificata la procedura d'inventario e reso più veloce l'inventario annuale;

o   Studio e sviluppo di una WLAN con le moderne tecnologie di autenticazione utenti di rete e ospiti, con la possibilita’ di inserire un Wireless Lan Controller per la gestione centralizzata di tutti gli access point della WLAN. In questo modo è stata incrementata la sicurezza di rete;

o   Standardizzazione parco hardware (computer e stampanti) per ridurre i tempi di inventario,riduzione costi di gestione e dei consumabili;

o   Studio e creazione di una VLAN per videosorveglianza dei macchinari di linea con implementazione di differenti VLAN per traffico dati e video, implementazione di un server NVR per la registrazione dei flussi video e creazione di un webserver per gestire un portale in PHP da me scritto per visualizzare le immagini provenienti dalle telecamere e pubblicato in internet. Con questo progetto è stato possibile diminuire i problemi di produzione grazie ad un controllo costante dei macchinari, incrementando il prodotto di prima qualità con conseguente guadagno economico per l’azienda.

–          Studio e sviluppo di applicativi web per la gestione delle informazioni aziendali:

o   Studio e creazione di un portale intranet aggiornabile dagli utenti tramite login alle pagine di amministrazione;

o   Studio e creazione di un portale per le informazioni di sicurezza da pubblicare su bacheche elettroniche in reparto aggiornabile dagli utenti tramite login e aggiornato in automatico con allerte meteo tramite collegamenti RSS al servizio meteo statunitense e successive elaborazioni in PHP;

–          Problem solver dell’infrastruttura IT, da workstations, a server a problemi fisici e logici dell’infrastruttura di rete;

Attività o settoreAzienda tessile operante con tessuto non-tessuto.

2007-2014

Tecnico Informaticopresso Freudenberg Politex, Sp Novedratese 17/A Novedrate

Mansioni:

–          Help desk e problem solver per le problematiche hardware e software di workstation, stampanti e server in ambiente Windows;

–          Gestione e problem solver delle reti LAN, WLAN e WAN;

–          Gestione active directory;

–          Installazione e gestione di workstation in un dominio;

–          Installatore e gestore di server WEB tramite il pacchetto XAMPP (Apache, MySQL, FTP);

–          Sviluppo e gestione di siti e applicativi web (HTML4, PHP, MySQL, CSS):

o   Sito istituzionale: www.freudenbergpolitex.com sviluppato con CMS joomla 1.5;

o   Sito intranet;

o   Applicativo per la gestione e tracciabilità del parco hardware;

o   Applicativo per la gestione e tracciabilità dei dispositivi mobili;

o   Applicativo per la gestione, verifica e tracciabilità degli ingressi/uscite dei camion;

o   Applicativo per la verifica dei consumi di stampa;

–          Aiuto sviluppo di programmi in Visual Basic in ambiente windows CE per la gestione dei magazzini;

–          Responsabile acquisti worksation, laptop, stampanti e dispositivi mobili;

Attività o settoreAzienda tessile operante con tessuto non-tessuto.

2006-2007 Sistemista, Tecnico Informatico pressoMobe Studio di architettura

Mansioni:

▪  Amministratore dell’infrastruttura informatica;

▪  Help desk e problem solver per le problematiche hardware e software di workstation, stampanti e server in ambiente Windows;

▪  Gestione e problem solver delle reti LAN;

▪  Gestione active directory;

Attività o settoreStudio di architettura.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2000-2006

Diploma di perito capotecnico specializzazione informatica

I.T.I.S Magistri Cumacini, Lazzago (CO);

▪  Informatica, Sistemi, Elettronica, Inglese, Statistica, Corso Cisco System CCNA 1, CCNA 

COMPETENZE PERSONALI

Lingua madre Italiano

 ALTRE LINGUE Inglese C1

Competenze comunicative

–          Possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di responsabile degli acquisti hardware tramite colloqui telefonici e incontri con fornitori;

–          Buona capacità di spiegare concetti informatici in modo semplice e comprensibile agli utenti;

–          Buona capacità nell’analizzare e proporre idee e progetti per migliorare l’infrastruttura informatica acquisita grazie alla mia esperienza di responsabile I.T. e consulente informatico;

–          Buona capacità di comunicazione in lingua inglese acquisita in passato tramite il corso inglese alla scuola British Istitute e al mio ruolo di help desk a sedi remote, e attualmente migliorata siccome vivo e lavoro negli U.S.A. intrattenendo giornalmente riunioni e discussioni in lingua inglese sia all’interno della ditta, che con i fornitori.

Competenze organizzative e gestionali

–          Capacità di lavorare sotto stress per risolvere nel più breve tempo possibile tutti i problemi relativi ad una rete LAN, WAN e infrastruttura hardware.

–          Capacità di organizzare e gestire lo sviluppo di progetti che coinvolgono diverse persone all’interno dell’azienda per raggiungere l’obbiettivo;

–          Gestire con successo procedure informatiche come l’entry/exit di figure aziendali o procedure riguardanti la sicurezza dell’infomazione;

–          Gestione di criticità informatiche nei processi aziendali, come disaster recovery, precedure di backup/restore dei dati, attacchi virus, ecc.

–          Attitudine di lavoro in team;

–          Attitudine al contatto con le persone e alla risoluzione di problemi acquisita grazie al mio ruolo di help-desk e problem solver;

COMPETENZE INFORMATICHE

–          Buona conoscenza del dominio Windows Server in un’architettura su singolo dominio e singola foresta.

–          Ottima capacità di gesitione di Active Directory, AAD e domini windows;

–          Buona capacità di gestire un ambiente virtuale VMWare con relative risorse hardware instrutture hardware complesse con tecnologia Dell Enclosure e Dell Compellent.

–          Buona capacità di gestire problemi su hardware su server;

–          Ottima conoscenza dei sistemi Windows Server;

–          Ottima conoscenza dei sistemi Windows client;

–          Buona conoscenza di Exchange Server;

–          Buona conoscenza di SQL Server (livello sistemistico)

–          Discerta conoscenza di sistemi Linux;

–          Buona conoscenza di SharePoint Online, Azure Active Directory, Office 365;

–          Buona conoscenza di swtiching L2-L3, routing, firewall, NAT, VLAN e VPN;

–          Discreta conoscenza di PHP, MySql, HTML4, CSS;

–          Discreta conoscenza dei CMS Joomla e Drupal

 

Altre competenze

–          Falegnameria, magazziniere (lavori svolti durante il periodo estivo in età scolastica)

Patente di guida

A1, B

 

92 total views, 1 today