Figura professionale: Consulente ICT / Integratore di sistemi informatici

Nome Cognome: Q. S.Età: 46
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Pescara

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Consulente ICT / Integratore di sistemi informatici

Esperienze

Settembre 2013 – Oggi Figura ricoperta Consulente ICT / Integratore di sistemi informatici; Datore di lavoro Freelancer; Luogo Pescara (e d'intorni)

Principali attività e responsabilità

  • Eseguito upgrade da ambiente HP Switching + IBM Blade + IBM v7000 a Cisco Switching 10Gbit + IBM Flex + 2x IBM v7000.
  • Specializzazione nei prodotti Sophos UTM / Next-Gen (XG) / Central / Endpoint + Server / WiFi / Mobile / Crypto / Root-Cause-Analisys
  • Gestione di ambienti cloud (AWS e OVH) per i clienti e per i servizi erogati.
  • Creazione del portale per chiamate di supporto http://soluzioni.supportami.it/
  • Creazione del portale di supporto remoto / meeting http://remoto.supportami.it
  • Deploy della piattaforma yunohost per i servizi interni.
  • Helpdesk di secondo livello per i clienti (aziende informatiche / clienti in altri settori)
  • Installato e configurato presso un cliente con oltre 300 dipendenti un cluster Active / Backup di firewall Sophos XG con protezione Sandstorm, utilizzando l’autenticazione di dominio e le politiche centralizzate di protezione e navigazione web.

Ottobre 2015 – Giugno 2016 Figura ricoperta Consulente e sistemista senior; Datore di lavoro Deltasystem Srl; Luogo Spoltore (PE)

Principali attività e responsabilità Si tratta di un'esperienza come integratore per piccoli clienti Teamsystem volta  a migliorare e semplificare il flusso lavorativo.

Risultati:

  • Studiato standard commerciale per network e server da proporre ai clienti.
  • Standardizzati i processi di backup con prodotti free (Veeam Agent for Windows and Linux o Cobian su NAS Qnap sincronizzato su Amazon AWS)
  • Introdotto Windows 10 in tutta la struttura Deltasystem su dischi SSD e creata base per upgrade os, hardware e network di tutti i clienti.
  • Creato sistema di supporto remoto (sia su richiesta, sia non presidiato) multi-agente con autenticazione e comunicazione sicura.
  • Centralizzato e sincronizzato sui dispositivi l’archivio delle password e della documentazione dei clienti su cloud on-premise basato su Qnap.
  • Introdotto sistema di ticket open source.

Febbraio 2010 – Agosto 2013 Figura ricoperta IT Manager; Datore di lavoro Esamero Group Srl; Luogo Villa Raspa di Spoltore (PE)

Principali attività e responsabilità Il Gruppo Esamero è partito con molte bellissime idee, infatti entrai a far parte della loro squadra data la premessa di costruire una grande e solida azienda nel settore dell’industria, partendo con almeno 6 sedi in tutta Italia, capaci di affacciarsi al mercato globale, sfruttando tutte le ultime tecnologie disponibili. Una volta avviato tale progetto ci sarebbero dovuti essere i capitali necessari per avviare un progetto tecnologico, come fiore all’occhiello del gruppo.

Il progetto ha avuto una startup eccellente, ma per motivi al di fuori dalla mie comprensione le cose si sono fermate non permettendo di raggiungere gli obiettivi sperati.

Risultati ottenuti:

  • Analizzato e distribuito il modello dati per la divisione Engineering utilizzando l’integrazione tra Siemens NX e Siemens Teamcenter. Gestiti ambienti separati di sviluppo e produzione utilizzando la virtualizzazione e i backup con vmware.
  • Gestito il parco hardware, software e le chiamate di supporto per una novantina di computer utilizzando sistemi open source di gestione e raccolta delle informazioni (GLPI + OCS Inventory) per circa 90 computer con installazione automatica attraverso Active Directory.
  • Doppio strato di protezione firewall perimetrale / interno (modalità spalla-a-spalla o back-to-back)  per le due sedi connesse tramite VPN IPSEC.
  • Politiche di salvaguardia delle informazioni utilizzando degli agent distribuiti sui pc aziendali in modo che solo i dati sicuri e cifrati potessero uscire dagli archivi aziendali.
  • Creazione infrastruttura di hosting basata su sistemi Open source  altamente testati e scalabili. Si tratta di una struttura, completamente personalizzata, in replica su due server virtuali, gestiti in svizzera da un provider (per questioni di ampiezza di banda internet non potevo mantenerli all’interno). Tutte le applicazioni (siti, cloud, sviluppo, relay) sono state gestite internamente e indipendentemente.
  • Eseguita migrazione completa dal primo server aziendale, contenente tutto, ad un ambiente virtuale contente una macchina per ogni servizio. La migrazione ha riguardato exchange, sql,  servizi di stampa e  altro ancora. L’infrastruttura è stata basata su un cluster di virtualizzazione Attivo/Attivo con funzioni di alta affidabilità e su uno storage condiviso (SAN IBM) con backup su nastri LTO. Non si è trattato quindi di una semplice migrazione da fisico a virtuale.
  • Installazione completa per le sedi e gestione dei sistemi di comunicazione VoIP* completo di autoconfigurazione dei dispositivi, di rubrica condivisa e di digitalizzazione delle linee PSTN attraverso l’uso di media gateway (partnership con il produttore per i primi 2 anni e installazione presso i clienti)

Giugno 2004 – Gennaio 2010 Figura ricoperta Sistemista Senior nel reparto ICT Professional Support Services; Datore di lavoro Italdata Srl; Luogo Pescara

Principali attività e responsabilità Italdata è uno dei più grandi distributori locali di informatica per aziende nel panorama tecnologico di Pescara. Si tratta di un partner IBM, VMware e Symantec. L’azienda è strutturata in 4 reparti che si occupano principalmente di 4 settori: gestionali per azienda, software per contabilità e paghe, hardware e integrazione di servizi e sistemi. Il mio reparto è stato proprio quest’ultimo e non a caso si tratta di quello più in crescita durante gli anni della mia presenza e anche in quelli successivi.

Risultati ottenuti: 

  • Seguiti i corsi tenuti da Computer Gross ad Empoli sui temi più caldi di VMware vSphere (HA, DRS, vMotion, backup, storage replication,  disaster recovery e site resiliency).
  • Seguiti i corsi tenuti da Computer Gross ad Empoli sulla suite Symantec Endpoint Protection Suite (improntata sulla gestione dei client e la sicurezza delle informazioni aziendali) e su quella di Backup Exec(improntata sui vari metodi di backup inband/outband  e sul ripristino granulare).
  • Seguiti i corsi tenuti da Computer Gross ad Empoli sulle funzionalità dei server ad alta densità IBM Blade H e sulle tecnologie degli storage di scala enterprise quali il FabricOS, lo zoning e il multipathing).
  • Consolidata in ambiente virtuale la sala server principale (rete e server) della Tercas SpA composta di circa 50 server. Il consolidamento è appunto avvenuto all’interno di un Blade H e di uno storage SAN Fiber Channel dell’IBM.
  • Eseguito studio di fattibilità del piano di disaster recovery per la sala server principale della Tercas SpA verso una sala server di backup.
  • Gestita la replica in tempo reale utilizzando un fibra apposita di connessione e Vizion vReplicator and Veeam
  • Eseguite le conversioni di 10 ambienti composti da server fisici ad infrastrutture virtuali 3 delle quali per delle banche e le altre per piccole e medie imprese.
  • Ottenuta la piena integrazione dei dispositivi mobili aziendali (IOS, Android, Symbian e Blackberry) all’interno e all’esterno delle mura. I dispositivi potevano essere completamente sincronizzati con i computer attraverso la tecnologia Microsoft Exchange ActiveSync

Marzo 2001 – Marzo 2004 Figura ricoperta Amministratore di rete e dei sistemi; Datore di lavoro Merker SpA; Luogo Tocco da Casauria

Principali attività e responsabilità

Risultati

  • Prime esperienze di amministrazione di sistemi Linux con Debian
  • Prima esperienza di gestione di una sorgente di autenticazione centralizzata (Active Directory).
  • Firewall Microsoft ISA Server 2000 / 2004
  • Microsoft Exchange 2000 on-premise su 3 sedi in Italia
  • Migrazione servizi di posta da linux ad exchange
  • Create e gestite regole di accesso ad Internet  ed implementato un web application firewall per pubblicare applicazioni utilizzando il proxy di ISA Server
  • Seguito il corso Mondadori a Roma intitolato “Managing Active Directory Domain Services”
  • Ho imparato cosa vuol dire lavorare in una grande azienda, cos’è una rete con più siti e quali sono i vincoli ad essa connessi.
  • Ho imparato cosa vuol dire lavorare in un team.

Aprile 1999 – Giugno 2001 Figura ricoperta Tecnico assemblatore – riparatore; Datore di lavoro Infoland Srl; Luogo Pescara

Principali attività e responsabilità Si tratta della mia prima esperienza lavorativa nel ramo dei computer. Ha confermato la mia passione di ragazzo ed ha gettato solide basi per la mia conoscenza dell’hardware informatico e dei sistemi operativi Microsoft Windows dell’epoca (95, 98, ME, NT e 2000).

Istruzione e Formazione

Data Luglio 2012

Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze della Comunicazione

Istituto di istruzione o formazione Universita` della Tuscia

Luogo Viterbo (Italia)

Principali tematiche / competenze professionali acquisite Valutazione finale: 108/110

Titolo della tesi: “Problemi tecnologici di violazione della privacy nella navigazione in internet” Nel 2008 ho deciso che era arrivato il momento di prendere una laurea.

L'ho fatto perche` sentivo la necessita` di capire meglio quello che mi stava accadendo intorno. Per questo ho deciso di prendere una facolta` che desse importanza alla comunicazione (valore aziendale e personale) e alle moderne tecnologie (come abbinamento alla mia professione).

L’esperienza mi e` servita e continua ad essermi molto utile a lavoro, con i colleghi ed i clienti.

Ho concluso il corso di studi universitari triennale con una tesi volutamente in un campo che racchiudesse quello mi era sembrato essere il problema dei nostri giorni: “la privacy”. 

Data Giugno 1998

Titolo della qualifica rilasciata Maturità scientifica con specializ. in informatica

Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Pescara

Luogo Pescara

Principali tematiche / competenze professionali acquisite Valutazione finale: 42/60

Specializzazione in elaboratori ed informatica

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Note Ottima conoscenza tecnica della lingua inglese.

Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche

Ottima conoscenza di tutti i sistemi operativi più comuni (Windows, Linux e macOS).

Ottima conoscenza dell'hardware e in particolar modo dell'hardware e delle soluzioni di server, networking e storage (IBM, Lenovo, HP, Dell, Cisco, Synology, Qnap e altri).

Ottima conoscenza della virtualizzazione su tutti i sistemi (desktop, server e cloud) con tutte le piattaforme e in particolare VMware vSphere (e relativi addon), Microsoft Hyper-V, Proxmox VE, Amazon AWS, OVH e Azure.

Ottima conoscenza del mondo Cisco ed in particolare del mondo switching e UCS (installato un Cisco UCS Blade con lame B400 sia con VMWare sia con Hyper-V).

Ottima conoscenza degli ambienti server Microsoft (on-premise e nel cloud):

  • Active Directory
  • Exchange
  • SQL
  • IIS
  • RDP
  • Office 365
  • Azure

Ottima conoscenza del mondo linux per l'hosting e la fornitura di servizi ITSM:

  • Apache, NGINX, MariaDB, Postfix, Dovecot e altri gestiti con ISPConfig su piattaforma client / reseller multiserver con funzionalità automatica dei cerifificati con Let's Encrypt.
  • Installazione, gestione ed utilizzo di sistemi di gestione delle chiamate di assistenza con Redmine con possibilità di scambio messaggi con le email e su Telegram
  • Gestione di sistemi di subversioning (git / svn) anche per il backup delle configurazioni dei server linux (etckeeper).
  • Progetto yunohost per l''hosting semplice, sicuro e completo per piccole aziende.

Ottima conoscenza dei prodotti e delle problematiche sulla sicurezza informatica: Astaro / Sophos UTM, Fortigate, SonicWall, pfSense – Autenticazione centralizzata, Accounting, Firewalling, Content Filtering, Logging, VPN, VLAN, routing e WISP

Ottima conoscenza dei seguenti brand software per l'IT e relativi prodotti elecanti:

  • Symantec: backup exec, endpoint protection (anche cloud) e email messaging gateway
  • Sophos: UTM, Next Gen (XG), Endpoint / Server / Mobile / Crypto protection / Intercept X / Root cause Analisys
  • Veeam: Backup and Replication e Veeam ONE

188 total views, 1 today