Figura professionale: Consulente ICT

Nome Cognome: G. S.Età: 64
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Commerciale IT / HR risorse Umane
Sede preferita: Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Basilicata: Matera, Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parm

Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Consulente ICT

Esperienze

Giugno 2013 – Oggi Figura ricoperta Consulente ICT (contratto di collaborazione professionale) Datore di lavoro KELYON SRL Luogo Napoli Principali attività e responsabilità

Responsabile tecnico delle attività per il progetto OpenGOALS –  “Open Government and Open Data for Living Services”. Bando per Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale. Sportello per l’Innovazione Campania (Obiettivo Operativo 2.1 del PO FESR Campania 2007-2013). Il progetto è affidato a un pool di aziende guidate dal Consorzio V Dimensione e con la partecipazione del CERICT – Centro Regionale Information Communication Technology (Università del Sannio). Le attività affidate a Kelyon comprendono la realizzazione di una piattaforma di Open Data Management con utilizzo di tecnologie open source e i servizi di integrazione della piattaforma OpenGOALS.

Responsabile delle attività per il progetto Acrodat (Acromegaly Disease Activity Tool) per Pfizer Limited (Ramsgate Road, Sandwich, Kent – England) fino al rilascio del secondo prototipo (maggio 2016). Il progetto prevede le attività di sviluppo e manutenzione di un dispositivo medico software (standalone CE marked Medical Device) a supporto delle attività di cura e assistenza ai pazienti affetti da acromegalia. Il tool realizzato, sarà inizialmente utilizzato in cinque paesi europei (Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna) e in Canada e successivamente in altri paesi.

Responsabile tecnico delle attività per il progetto MyOpenGov –  Bando per “Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la realizzazione di campus dell’innovazione in attuazione delle azioni a valere sugli Obiettivi Operativi 2.1 e 2.2. del POR Campania 2007/2013. Il progetto è affidato a un pool di aziende (8 PMI e due grandi imprese, Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. e ITS S.p.A.) con la partecipazione del CERICT – Centro Regionale Information Communication Technology (Università del Sannio) e CEMSAC – Centro di Eccellenza su Metodi e Sistemi per Aziende Competitive (Università di Salerno) e prevede la realizzazione di una piattaforma di servizi ai cittadini con utilizzo di tecnologie open source. Le attività affidate a Kelyon comprendono la promozione e il sostegno di una community di sviluppo Open Source per la piattaforma MyOpenGov e servizi di integrazione della piattaforma MyOpenGov. Progetto completato a dicembre 2015.

Progetto BEN-GOV – “Miglioramento dell’organizzazione interna e dell’erogazione di servizi ai cittadini ed altre P.A.” della provincia di Benevento a valere sull’Obiettivo Operativo 5.1 del POR Campania 2007/2013. Il progetto è stato affidato all’ATI Dedagroup SpA (mandataria), Kelyon srl (mandante) ed è stato collaudato nel novembre 2015. Per conto di Kelyon ho svolto il ruolo di coordinamento delle attività di progetto che riguardano specificatamente la realizzazione del nuovo Portale istituzionale su piattaforma Drupal, dei servizi Intranet e dei servizi di integrazione tecnico-sistemistica con utilizzo esclusivo di tecnologie e piattaforme open source.

Progetto S@I-SIT “Sistema Informatico Avanzato Interoperabile e SIT”del comune di Torre del Greco (NA) a valere sull’Obiettivo Operativo 5.1 del POR Campania 2007/2013. Il progetto è stato affidato all’ATI Dedagroup SpA (mandataria), TelecomItalia SpA (mandante), Kelyon srl (mandante) ed è stato collaudato nel novembre 2015. Per conto di Kelyon ho svolto il ruolo di coordinamento delle attività di progetto che riguardano specificatamente la realizzazione di una applicazione per piattaforma mobil denominata “Città Sicura”, e la fornitura di servizi tecnico-sistemistici con utilizzo esclusivo di tecnologie e piattaforme open source.

Responsabile tecnico delle attività per i “Servizi di Social Media Marketing per la promozione della Ricerca e dello Sviluppo Tecnologico” per Sardegna Ricerche (Pula – CA), (attività conclusa nel 2014).

Servizi di consulenza e supporto tecnico-commerciale e gare in ambito P.A.

Aprile 2015 – Oggi Figura ricoperta Dipendente part time (contratto a tempo indeterminato con qualifica di quadro) Datore di lavoro ASMEL CONSORTILE SCARL Luogo Napoli Principali attività e responsabilità

Servizi di supporto tecnologico e organizzativo finalizzati al miglioramento dei processi interni e dei servizi resi agli enti aderenti

Febbraio 2011 – Oggi Figura ricoperta Consulente ICT (contratto di collaborazione professionale) Datore di lavoro FORWARD ITALIA SRL Luogo Napoli Principali attività e responsabilità

Project Leader del Progetto IDEA.NET – “Applicativi di supporto ai processi decisionali e degli strumenti operativi di governance” della provincia di Caserta a valere sull’Obiettivo Operativo 5.1 del POR Campania 2007/2013. Il progetto è stato affidato all’ATI Dedagroup SpA (mandataria), Forward Italia srl (mandante) ed è stato collaudato nel novembre 2015. Per conto di Forward Italia ho svolto il ruolo di coordinamento delle attività di progetto che riguardano specificatamente la realizzazione del sistema di gestione dei Cespiti e dei servizi di assistenza e formazione su tutte le soluzioni offerte.

Project Manager del progetto di realizzazione del sistema di videosorveglianza del comune di Castello del Matese (CE).

Project Manager del progetto di avviamento del nuovo sistema ERP per la XXL Marmitte Italiane di Napoli.

Marzo 2013 – Luglio 2014 Figura ricoperta Consulente ICT (contratto di collaborazione professionale, procedura di selezione pubblica) Datore di lavoro COMUNE DI SALERNO – DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI Luogo Salerno Principali attività e responsabilità

Senior Application Consultant per l'espletamento di servizi professionali necessari per la realizzazione del progetto SCACCo – Sistema di Cooperazione Applicativa Catasto Comune. Coordinamento delle attività per i comuni di Caserta, Aversa (CE) e Acerra (NA), facenti parte dell’aggregazione di progetto.

Marzo 2007 – Aprile 2013 Figura ricoperta Consulente ICT (contratto di collaborazione professionale) Datore di lavoro CONSORZIO ASMEZ Luogo Napoli Principali attività e responsabilità

Progetto “E GOVERNMENT ASMENET”. Attività di definizione delle specifiche tecniche e funzionali e per il capacity planning e l’acquisizione e gli ampliamenti di hardware e software di base.

Componente della Commissione di gara per la ricerca e selezione di partner per affiancare il Consorzio Asmez nella realizzazione del programma Aspea – fotovoltaico negli Enti Locali.

Componente della Commissione di gara per la ricerca e selezione di partner per affiancare  il consorzio Asmez nella realizzazione di un programma di investimento nelle aree a digital divide della Regione Campania.

Componente della Commissione di gara per l'affidamento in tre lotti dei servizi di consulenza e assistenza tecnica per il progetto "Centro Servizi Territoriale", per i comuni calabresi.

Settembre 2005 – Novembre 2011 Figura ricoperta ICT Manager (contratto di alta specializzazione) Datore di lavoro COMUNE DI MERCATO S. SEVERINO (SA) Luogo Mercato S. Severino (SA) Principali attività e responsabilità

Referente tecnico del progetto di e-government per il miglioramento dell’organizzazione interna dei singoli enti e l’erogazione di servizi ai cittadini e alle altre P.A. per l’aggregazione con Capofila il Comune di Mercato S. Severino.

Redazione della Guida all’utilizzo delle postazioni informatiche e relative attività di formazione.

Redazione del Regolamento interno per l’utilizzo del sistema di Protocollo, di gestione degli archivi documentali e degli atti amministrativi. Interventi di riorganizzazione e ampliamenti del Sistema Informativo Comunale, realizzazione del Sistema Informativo Territoriale Comunale.

Definizione e implementazione del sistema per la gestione della sicurezza informatica e per la protezione dei dati personali.

Redazione e aggiornamento del DPS e del Piano di sicurezza CIE.

Analisi e ridefinizione dei contratti di acquisto e manutenzione, telefonia compresa. Revisione del sistema interno di comunicazione dati/fonia.

Conduzione e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche, delle applicazioni, delle procedure e dei sistemi di sicurezza.

Predisposizione capitolati e  valutazione offerte.

RUP del progetto di riuso degli applicativi di proprietà della regione Campania.

Elaborazione di proposte tecniche per il Parco Progetti regionale.

Supporto tecnico all’implementazione del sistema di Raccolta Differenziata Ottimizzata (Ra.Di.O.).

Referente tecnico del progetto eDem 1.0 sui temi della partecipazione e della democrazia elettronica (ente capofila Comune di Roma).

Redazione di progetti sui temi della sicurezza urbana integrata (bandi regionali annualità 2005, 2006, 2007 e 2008). Redazione del progetto di sicurezza urbana integrata (bando regionale annualità 2009) per i Comuni dell’Irno

Redazione del progetto di sicurezza urbana integrata per i comuni dell’Unione della Valle dell’Irno in risposta al bando nazionale di finanziamento di iniziative sui temi della sicurezza (Art. 61, comma 18, legge 6 agosto, n.133 –Fondo per la realizzazione di iniziative urgenti per il potenziamento della sicurezza urbana e dell’ordine pubblico).

Luglio 2010 – Giugno 2011Figura ricoperta Consulente ICT (contratto di alta specializzazione, procedura di selezione pubblica) Datore di lavoro COMUNE DI BARONISSI (SA) Luogo BARONISSI (SA) Principali attività e responsabilità

Responsabile delle attività per la completa valorizzazione e attivazione delle utilità della rete locale e del patrimonio applicativo esistente, per lo sviluppo dei processi informatici e la completa integrazione delle banche dati, per l’implementazione dei processi di comunicazione e informazione via web e il potenziamento delle tecnologie telematiche nella comunicazione tra cittadino e Comune e nella comunicazione interna

Gennaio 2002 – Agosto 2005 Figura ricoperta Dipendente (contratto a tempo indeterminato con qualifica di quadro) Datore di lavoro SELFIN SPA (GIÀ INDUSTRIA PER IL SOFTWARE SPA) Luogo Caserta Principali attività e responsabilità

Senior Project Manager

Progettazione e realizzazione di servizi di consulenza e formazione per l’implementazione di applicazioni informatiche web-based alle imprese localizzate nei territori dell’obiettivo 1, in attuazione del programma “New Economy”, Sviluppo Italia..

Analisi di fattibilità per la realizzazione di una piattaforma per il Digitale Terrestre

Sistema per la gestione delle Basi Dati Multimediali (LABADAM), Università Federico II – Napoli.

Sistema Informativo della Ripartizione Polizia Municipale, Comune di Bari. Nell’ambito del progetto affidato all’ATI Sistemi Informativi SpA (mandataria), Svimservice SpA (mandante), Sapignoli srl (mandante) ho svolto il ruolo di Project Manager per conto di Sistemi Informativi.

Manutenzione e ampliamenti del sistema di gestione informatizzata degli atti amministrativi della Segreteria Generale, Comune di Bari.

Introduzione della Firma Digitale nel sistema di gestione informatizzata degli atti amministrativi della Segreteria Generale, Comune di Bari. Nell’ambito del progetto per la gestione informatizzata degli atti amministrativi della Segreteria Generale del Comune di Bari affidato all’ATI Sistemi Informativi SpA (mandataria), IBM Italia SpA (mandante), Svimservice SpA (mandante), ho svolto il ruolo di Project Manager per conto di Sistemi Informativi. Sistemi Informativi ha fornito la soluzione applicativa per la gestione delle Delibere e Determinazioni e in generali degli Atti amministrativi oltre che la procedura di Gestione del Protocollo e le relative estensioni progettuali. Il sistema, realizzato su piattaforma Lotus Domino / Oracle, comprende circa 500 postazioni di lavoro distribuite sulle varie sedi dell’Ente.

Manutenzione e ampliamenti del Sistema Informativo Comunale, Comune di Guidonia Montecelio (Roma).

Aprile 1998 – Dicembre 2001 Figura ricoperta Dipendente (contratto a tempo indeterminato, con qualifica di quadro dal 1° gennaio 2001) Datore di lavoro INDUSTRIA PER IL SOFTWARE SPA (IBM GLOBALSERVICES) Luogo Caserta Principali attività e responsabilità

Responsabile di Reparto

Responsabile tecnico per le attività sui clienti della Pubblica Amministrazione Locale e per il coordinamento dei gruppo di lavoro interni. Comuni di, Avellino, Cagliari, Caserta, Napoli, Alatri (FR), Campagna (SA), Ercolano (NA), Ischia (NA), Marcianise (CE), Policoro (MT), Segni (RM), Somma Vesuviana (NA), Province di Avellino, Caserta, Foggia.

Attività di supporto commerciale sul parco clienti e redazione di proposte tecnico-economiche in risposta ai bandi di gara.

Project Manager

Avviamento del nuovo Sistema Informativo Comunale, Comune di Guidonia Montecelio (RM).

Febbraio 1991 – Marzo 1998 Figura ricoperta Dipendente (contratto a tempo indeterminato) Datore di lavoro BULL HN ISI S.P.A. / BULL HN SUD S.P.A. Luogo Milano / Avellino Principali attività e responsabilità Project Leader

Progetto di informatizzazione settore “Opere Idrauliche e Difesa del Suolo”. Province della Regione Lombardia.

Progetto “Sistema di Supporto alle Decisioni su base territoriale”, Ministero della Ricerca Scientifica.

Progetto Sistema Informativo Territoriale. Provincia di Mantova.

Attività tecniche e di conduzione progetto per la realizzazione del Sistema Informativo Territoriale del Consorzio di ricerca CO.T.IR. Vasto(CH)

Attività tecniche e di conduzione progetto per la realizzazione del Sistema Informativo Territoriale. Comune di Cava dei Tirreni (SA)

Analista

Assistenza specialistica su piattaforma GIS Arc/Info. Ministero dell’Ambiente (S.I.N.A. – Sistema Informativo Nazionale dell’Ambiente)

Assistenza specialistica su piattaforma GIS Arc/Info. Comuni di Biella e Reggio Emilia, Provincia di Cremona

Gruppi di lavoro della commissione tecnica per la definizione del modello prototipale del Sistema di Comunicazione Dati Territoriali. Cnipa – Roma

Realizzazione del sottosistema cartografico della Centrale Operativa Stato Maggiore Esercito (C.O.S.M.E.). Ministero della Difesa

Analista Programmatore

Sviluppo di un sistema di riconoscimento e correzione dei questionari. Arma dei Carabinieri

Sviluppo di un sistema per le informazioni al pubblico. ULSS Treviso

Sviluppo di algoritmi di compressione immagini. Piattaforma di elaborazione immagini per NTPA – Arma dei Carabinieri.

Sviluppo di un sistema per il rilascio delle patenti nautiche

Istruzione e Formazione

Luglio 1990 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Elettronica Istituto di istruzione o formazione Università Federico II di Napoli Luogo Napoli

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Scolastico

Capacità e competenze informatiche

Consulente esperto con esperienza acquisita in vari ruoli occupandomi prevalentemente di ristrutturazione e riequilibrio dei Sistemi Organizzativi, Informativi e Informatici della Pubblica Amministrazione Locale.

Ho svolto attività di consulenza nel campo della contrattualistica ICT occupandomi di strategie di acquisto, valutazioni di fattibilità, ottimizzazione e contenimento dei costi e partecipando a diverse commissioni di gara presso enti locali.

Ho inoltre svolto attività in ambito sicurezza informatica per la Pubblica Amministrazione occupandomi di organizzazione dei servizi interni nel rispetto delle indicazioni del Codice Privacy e della redazione dei regolamenti per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, della redazione del DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza) e della redazione del piano di sicurezza per la CIE.

179 total views, 1 today