Figura professionale: Java developer
Nome Cognome | : L. R. | Età | : 49 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Java (in ambienti Eclipse e Netbeans), XML e UML;
- applicazioni web (Struts, Spring, Hibernate, Velocity, CSS, jQuery);
Esperienze
17/05/2016–alla data attuale Software Engineer at European Commission; JRC Ispra, Ispra (Italia)
Analysis&Project, Development of complex Stand alone/Web based applications, J2EE distributed applications, Mobile applications, SOA Systems in several languages.
Programming languages, DB computer languages, markup languages and others:
Advanced Java/J2EE, J2ME, SQL, HTML, CSS, JAVASCRIPT, AJAX, XML
RDBMS, Business Intelligence systems (database design, installation, management, tuning, backup and recovery):
Oracle SE, Oracle EE, Oracle OLAP, MySQL, Microsoft SQL Server
Programming frameworks:Hibernate, EclipseLink (ORM service), Struts/Struts2 (MVC design pattern), Spring development framework for enterprise Java systems, ExtJS, Vaadin.
16/11/2015–29/04/2016 Analista programmator; Xtphere S.r.l., Torino (Italia); Collaborazione presso Deutsche Bank.
Implementazione di una nuova funzionalità in dbAction, utilizzato dai promotori finanziari, per la creazione e l'inserimento nel sistema origine (FOND) di operazioni di sottoscrizione, rimborso e switch fondi per i clienti privati.
Le tecnologie utilizzate sono:
▪ Jdk 1.7
▪ Spring Core
▪ Spring Ws
▪ MyBatis
▪ Oracle
▪ Jquery
▪ Maven
01/03/2015–01/11/2015 Analista programmatore; NPO Sistemi, Milano (Italia)
Sviluppo di applet Java per la firma digitale CAdES utilizzando l'implementazione dello standard PKCS#11 (Cryptoki) fornita dall'università della tecnologia di Graz (http://jce.iaik.tugraz.at) e le librerie di Bouncy Castle
01/12/2011–27/02/2015 Analista programmatore; NPO Sistemi, Milano (Italia)
Sviluppo web application presso Societe Generale Securities Services. Le tecnologie utilizzate sono SmartGWT per il front-end e Spring e Hibernate per il backend. Lo sviluppo viene realizzato tramite tecniche Agile e metodologia Scrum.
01/09/2008–01/11/2011 Analista programmatore; Kedrios S.p.A., Milano (Italia)
Ho collaborato allo sviluppo del prodotto KSO, una piattaforma web per la per la gestione di clienti e sottoscrizioni di fondi d’investimento. Successivamente collaborazione con la capogruppo Sia-Ssb, dove ho partecipato allo sviluppo di plugin per un prodotto interno chiamato Translator.
Questo progetto prevede la traduzione di file CBI, di diverse tipologie, in formati xml memorizzandone le informazioni significative in un db.
Il Translator gira in ambiente zLinux su piattaforma os390 con database DB2 e utilizzando code MQ per lo scambio delle informazioni tra i vari nodi applicativi.
01/03/2008–01/09/2008 Analista programmatore; Banca Sella, Biella (Italia)
Collaborazione con banca Sella alla realizzazione di una sezione all’interno del sito per la gestione dei finanziamenti (paghe e tranche) con i propri clienti.
Linguaggio di sviluppo utilizzato java 1.5, una estensione proprietaria di Struts e Hibernate come motore di persistenza con il db.
01/03/2007–01/07/2007 Analista programmatore; UBS Italia, Milano (Italia)
Collaborazione con UBS Italia alla realizzazione di un sistema informativo gestionale di una fiduciaria.
Questa applicazione permette alle fiduciarie di gestire i rapporti con la propria clientela e i loro movimenti, inoltre di gestire le anagrafiche clienti e le comunicazione verso le altre banche.
Linguaggio di sviluppo utilizzato java 1.4 e struts come framework per la creazione dell’applicazione web.
01/12/2006–20/05/2007 Analista programmatore; Vodafone, Milano (Italia)
Collaborazione con la società Vodafone alla realizzazione di un gateway software per la gestione della portabilità dei numeri mobili da/verso gli operatori virtuali che in un scenario futuro avranno la possibilità di vendere i propri piani telefonici appoggiandosi però a società telefoniche reali. Linguaggio di sviluppo utilizzato java 1.4
01/11/2005–04/12/2006 Analista programmatore; Pirelli S.p.A., Milano (Italia)
Collaborazione con la società Pirelli Broadband Solutions, dove ho partecipato ad un progetto chiamato Sensors Management Platform (SMP).
Questo prodotto permette di gestire una rete di sensori ( traffico, situazioni metereologiche e ambientali ) basato su una tecnologia sviluppata da Pirelli Labs in collaborazione con la Telecom Italia e il Politecnico di Torino.
Nello specifico mi sono occupato dell’implementazione del sito di gestione (front-end e back-end ), quindi utilizzando tecnologie J2EE / Hibernate per il back-end e jsp con AJAX / JSON per il front-end, successivamente mi sono orientato su un framework AJAX chiamato DOJO per rendere più flessibile la gestione dei componenti javascript.
01/11/2005–01/12/2006 Analista programmatore; Iside, Milano (Italia); Collaborazione con la società Iside (il servizio informatico del Credito Cooperativo).
Inserimento nell’ufficio titoli dove mi occupo dello sviluppo del sito di home banking e nello specifico del modulo di trading dei titoli. Inoltre mi occupo della realizzazione di tabulati bancari con tecnologia XSL. Le tecnologie utilizzate sono J2EE con database Oracle e ambiente di sviluppo WSAD di Ibm versione 5.1.1
01/08/2005–01/11/2005 Analista programmatore; Sia S.p.A., Milano (Italia)
Da questa data ho iniziato una attività di consulenza con la società SIA S.p.A. di Milano.
Partecipo alla realizzazione di un prodotto di Corporate Banking che verrà venduto presso banche di tutta Europa, interessandomi alle problematiche di internalizzazione del prodotto.
Nello specifico mi occupo della interfaccia web, quindi sviluppo con tecnologie Java/Jsp e utilizzando anche il framework Struts.
Inoltre mi occupo di tutte le problematiche dell’installazione del prodotto su diverse piattaforme, tra cui piattaforme Windows piuttosto che piattaforme Linux. Il db utilizzato è postgresql, per accedervi viene utilizzato un prodotto opensource chiamato Ibatis.
01/10/2001–01/08/2005 Analista programmatore; Fastweb S.p.A., Milano (Italia)
Collaborazione con la società Fastweb S.p.A. dove ho partecipato alla realizzazione del sistema per la gestione degli ordini e la fatturazione dei clienti, sia dal punto di vista dell’integrazione dei sistemi (middleware), sia dal punto di vista delle interfacce.
Per l’integrazione dei sistemi ho utilizzato il prodotto BusinessWare di Vitria, il mio compito era quello di creare delle procedure che, utilizzando le logiche di BW, permettessero di gestire tutto il flusso delle informazioni che dalle interfacce andavano a popolare i sistemi di billing come Remedy piuttosto che Infranet e viceversa.
Successivamente mi sono occupato dello sviluppo del sw per la gestione dell'order management di fastweb, utilizzando Java come linguaggio di programmazione unito al framework open-source Struts (sia attraverso classi che definiscono l’architettura, sia jsp per la parte front-end), come application server Tomcat, come db Oracle, per il build del progetto Ant.
Successivamente ho gestito la parte reportistica di Fastweb, rinnovando tutte le funzionalità che gestivano questa parte.
Essendo in sole due persone, ho potuto seguire interamente tutte le fasi dall’analisi, allo sviluppo e infine al test. Il core dell’applicazione è stato implementato in java, con dei file di configurazione in xml.
Il tutto viene richiamato da script unix che periodicamente (Crontab) vengono lanciati, producendo dei file csv.
Mentre la parte front-end è stata implementata con il framework open-source Cocoon, che gira su una macchina Unix con server web Resin.
Si è utilizzato Mercury TestDirector per la gestione delle raccolte delle richieste, la pianificazione di test, l'analisi dei risultati e la gestione dei difetti. Inoltre per la gestione dei versioning dei progetti si è usato CVS.
16/10/2000–01/10/2001 Analista programmatore; Jumpy S.p.A., Milano (Italia)
Assunzione presso la società Jumpy S.p.A. di Milano, qui lavoro nel dipartimento di 'Architettura', dove mi occupo di integrare nuovi servizi all'interno del portale.
Le tecnologie utilizzate sono principalmente Enterprise Java Beans e Tag Libraries, mentre per il Front-End soprattutto jsp.
Ho maturato dimestichezza sia con ambienti di sviluppo tipo JBuilder 4.0, Fortè, Visual Age, sia con modellatori UML tipo TogetherJ.
Inoltre ho avuto la possibilità di seguire in dettaglio l'installazione dell'application server di Bea, sia Weblogic 5.2 che la 6.0.
Inoltre mi sono occupato della messa in produzione dei java, jsp, e bean sulle macchine di produzione, per cui ho dovuto acquisire dimestichezza di ambienti unix per deploying dei bean.
20/10/1999–15/10/2000 Programmatore; Inferentia S.p.A., Milano (Italia)
Assunzione presso la società Inferentia S.p.A. di Milano dove ho collaboro alla realizzazione del servizio di Internet banking per la Banca Popolare Emilia Romagna in linguaggio java.
Qui ho potuto realizzare servizi di amministrazione per la gestione di nuovi utenti, inoltre ho approfondite le tecnologie di criptazione, in particolare algoritmi proprietari o il più famoso MD5 e le tecniche di analisi UML.
Partecipazione al progetto di E-Commerce per Illy Caffè dove ho potuto approfondire le tecniche di pagamento SSB in particolare il sistema TELEpay light, Applet, Servlets.
Inoltre collaborazione con la Barilla alla realizzazione del sito “FoodService” adottando un modello One-To-One garantito dal prodotto BroadVision. Partecipazione alla realizzazione del canale “Kids” in Ciaoweb.
01/06/1998–01/09/1999 Programmatore; Intesa, Torino (Italia)
Da questa data svolgo attività' di consulenza, sviluppo e progettazione presso la società Intesa spa di Torino.
Ho sviluppato in JAVA (in ambienti visuali e non) sia applicazioni CLIENT/SERVER che WEB ORIENTED e quindi Applet e Servlet.. I progetti che ho realizzato sono sia di Web Commerce che di Web Processing, inoltre ho collaborato insieme alla Ibm ad un progetto per la realizzazione di un sistema di Corporate Banking per la banca Comit in linguaggio java.
Qui ho potuto approfondire le mie conoscenze riguardo il pacchetto di sviluppo Visual Age della Ibm, inoltre gli standard bancari tipo lo SWIFT e il CBI, grazie ai quali le banche comunicano tra di loro.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/09/1995–01/07/1997
Ingegneria elettronica Politecnico di Torino, Torino (Italia)
01/10/1997–15/06/1998
Attestato di programmatore EDP Cobol, Clipper, DB2 Regione Piemonte, Torino (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue inglese A2
Competenza digitale
conoscenza della programmazione orientata agli oggetti;
ottima padronanza del linguaggio Java (in ambienti Eclipse e Netbeans), XML e UML;
Conoscenze nello sviluppo di applicazioni web (Struts, Spring, Hibernate, Velocity, CSS, jQuery);
conoscenza dei sistemi operativi Linux;
conoscenze di .NET
conoscenza di strumenti di versioning (CVS, SVN);
Capacità nello sviluppo di componenti di integrazione con i servizi REST tramite xml e JSON
Application Server/Web Server: Glassfish – Tomcat.
Conoscenza base di RDBMS (Oracle , Microsoft SQL Server, MySql)
Conoscenze sistemistiche di base.
80 total views, 1 today