Figura professionale: Analista Funzionale Senior

Nome Cognome: M. M.Età: 49
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Settore Generale / IT
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista Funzionale Senior

Esperienze

Giugno 2014 – Settembre 2018 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Bridgestone TCE Roma • Tipo di azienda o settore La più grande Azienda produttrice di pneumatici del mondo . (oltre 140000 dipendenti) • Tipo di impiego Analista Funzionale Senior e Report specialist. • Principali mansioni e responsabilità Analisi e sviluppo complesso software per la gestione del magazzino e valutazione dei costi di acquisto con interfaccia tablet per acquisizione firma con tecnologia Asp.net. Analisi di fattibilità e sviluppo di numerosi applicativi su base Excel/Access 2010 con l’ausilio di Macro e interfaccia DB Oracle.

Novembre 2012 – Giugno 2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Engineering presso Enel S.p.a. Roma • Tipo di azienda o settore Tra le più grandi aziende di consulenza direzionale del mondo. (oltre 6000 dipendenti) • Tipo di impiego Analista Senior. • Principali mansioni e responsabilità Analisi funzionale, progettazione e sviluppo di un applicazione prototipo per la raccolta dati e l’analisi statistica orientata alla valutazione del rischio industriale legato alla produzione di energia. Il progetto mi vede impegnato sul campo a diretto e costante contatto con i manager Enel con i quali condivido e scambio idee risolutive e potenziali implementazioni. L’analisi statistica è implementata su piattaforma Excel 2007 con l’ausilio di un componente aggiuntivo dedicato (@Risk). Progettazione database Oracle con applicazione di gestione ASP.net.

Gennaio 2012 – Giugno 2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Formis s.r.l. • Tipo di azienda o settore Settore Forex (foreign exchange market) “scambio di valuta estera” • Tipo di impiego Analista funzionale e Trader (Analista funzionale di Expert Advisor) • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e guida allo sviluppo di un prototipo per analisi ed operazioni sul mercato del Forex. L’applicativo pilota è composto da due moduli: il primo (Expert Advisor) sviluppato in MQL4 su piattaforma MT4 (effettua operazioni automatizzate sui mercati valutari) ed il secondo sviluppato in Visual Basic 2010 (interfaccia gestionale e di analisi statistica). I due applicativi comunicano tra loro in “real time” tramite le API di Windows.

Novembre 2009 a Novembre 2010 e da Giugno 2011 a Gennaio 2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Bridgestone TCE Roma • Tipo di azienda o settore La più grande Azienda produttrice di pneumatici del mondo . (oltre 140000 dipendenti) • Tipo di impiego Consulenza Direzionale Informatica • Principali mansioni e responsabilità Da Novembre 2009 a Novembre 2010: Analisi requisiti funzionali, proposte risolutive e sviluppo software prototipo in grado di gestire e guidare gli ingegneri Bridgestone nella generazione delle specifiche di progettazione relative alla produzione di pneumatici per trasporto pesante. Il lavoro è stato svolto come primo responsabile del progetto in completa autonomia relativa a tecniche e strumenti, con una costante condivisione con i responsabili Brigestone sugli stati di avanzamento del lavoro. La prima fase del progetto si è conclusa con la consegna del prototipo pilota testato e funzionante e relativa documentazione, nonché la produzione di tools specifici su Excel per la reportistica.

Da Giugno 2011 a Gennaio 2012: Dopo un periodo di test, necessario alla valutazione dei reali benefici dell’applicazione pilota sulla produzione, sono tornato nelle sedi Bridgestone su un secondo progetto avente lo scopo di rielaborare una copia del mio prototipo con tecnologia Web e con base dati Oracle. In questi 7 mesi ho collaborato attivamente con il team ICT alla realizzazione del software, il progetto si è concluso con la consegna della parte documentale e con la modifica dei report sul nuovo data model. •

Novembre 2010 –Giugno 2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Pfizer Italy Roma • Tipo di azienda o settore La più grande Azienda Farmaceutica del mondo. (oltre 122000 dipendenti) • Tipo di impiego Field Force Administrator – Report Specialist • Principali mansioni e responsabilità Per sostituzione maternità ho rivestito il ruolo di Project Manager, occupandomi di gestione del budget e di valutazione dei requisiti per implementazioni del sistema informativo. Gestivo, come unico referente aziendale, più gruppi di operatori outsourcing, monitorando costantemente tutte le operazioni relative a Donazioni e Convegni effettuati sul territorio nazionale. Il mio lavoro si è concluso con la consegna di un nuovo tools dedicato alla reportistica aziendale e con il rientro del Manager titolare. •

Novembre 2008 –Novembre 2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Bridgestone Motorsport Inghilterra (Presso TCE Roma) • Tipo di azienda o settore Fornitore ufficiale di pneumatici per il Campionato del Mondo di Formula Uno • Tipo di impiego Consulenza Informatica • Principali mansioni e responsabilità Raccolta requisiti funzionali, progettazione e sviluppo software di analisi dati per il settore corse (Formula Uno) L’applicativo è interamente sviluppato in Visual Basic 2008 e MS Access con Framework 3.5 e si interfaccia con grafici e fogli di calcolo MS Excel. Il progetto, per quanto attiene le specifiche esigenze gestionali da soddisfare, è stato eseguito in stretta collaborazione con i manager Bridgestone; mentre, da un punto di vista delle scelte di implementazione del software, ho lavorato in piena autonomia decisionale. Il progetto, inoltre, ha previsto periodiche presenze in pista per testare l’applicazione

Marzo 2008 – Novembre 2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Magic Solution (Divisione Italiana) Napoli • Tipo di azienda o settore Azienda settore Informatico • Tipo di impiego Consulenza Informatica • Principali mansioni e responsabilità Regional Manager Lazio Consulente Tecnico/Commerciale per soluzioni gestionali Web. Referente della società per la regione Lazio

Settembre 2007 – Marzo 2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Philip Morris (Divisione Italiana) Roma • Tipo di azienda o settore Produce Sigarette ed è tra le più grandi Aziende del mondo. (oltre 77000 dipendenti) • Tipo di impiego Consulenza Informatica • Principali mansioni e responsabilità Applicazioni avanzate in Ms Access, Excel, Reportistica, VBA, Oracle lato db. Responsabile di progetto. Progettazione e sviluppo di due importanti strumenti (Start & MP3) di supporto all’attività di tutti gli operatori commerciali presenti sul territorio Italiano (SR, DSS).

Maggio 2004- Settembre 2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dresser Italia (Divisione Masoneilan) Casavatore Napoli • Tipo di azienda o settore La seconda azienda più grande al mondo per la produzione di Valvole.(oltre 9000 dipendenti) • Tipo di impiego Impiegato 5°S • Principali mansioni e responsabilità Analisi e Sviluppo software – Riferimento IT Sviluppo. Analisi delle problematiche aziendali, prototipazione e test di software di ausilio alla produzione. Progetti affrontati:  Software SolidMorfs; Interfaccia database aziendale Informix e MDB (utilizzo oggetti COM) con programmi CAD-CAM (SolidWorks, Cadra, Autocad);  Software NPDR per la gestione dei disegni costruttivi e comunicazione ai fornitori.  Software COP_UT ideato per l’Ufficio Tecnico, effettua la navigazione sul sistema informativo, gestione delle distinte;  Software COP_XLS ideato principalmente per l’Ufficio Programmazione della produzione, fornisce in ambiente MS Excel circa 40 funzioni personalizzate per la consultazione real time di dati su database Informix.  Software START_EMAIL ideato per l’Officina, effettua un’analisi critica dei contenuti delle e-mail ed effettua comunicazioni Vocali, svincolando l’operaio dall’uso della tastiera.  Software QDWizard ideato per l’Ufficio Commerciale, un configuratore che permette la selezione diretta delle parti da assemblare, controllo scorte a magazzino e report sulle tempistiche di consegna. Supervisione ed emissione delle distinte, nonché progettazione di nuove parti con l’ausilio di CAD-CAM (Cadra) e modellatori solidi SolidWorks 2006

Settembre 1997 – Giugno 2004 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Formis s.r.l. Pianura Napoli • Tipo di azienda o settore Società di consulenza direzionale ed informatica. • Tipo di impiego Libero Professionista • Principali mansioni e responsabilità Direzione di un gruppo di 6 programmatori nelle fasi: – Contatto con il cliente – Stima delle tempistiche e dei costi – Analisi delle soluzioni ottimali – Supervisione della commessa in fase di avanzamento del lavoro. – Test finali. Analisi e Sviluppo software, con applicazioni: – Visual Basic 6.0 (ADO, DAO) – Visual Basic for Application – Access – Flash 8.0 – HTML, ASP Alcuni progetti affrontati: – Software gestionale StarFish, per “La Rosa Dei Venti” azienda ittica. – Software di calcolo SA2 per “TelxCom s.r.l.”, automatismi su modellatore CAD (Cadra) Altre Mansioni Rilevanti: Pianificazione ed esecuzione di corsi per aziende sull’utilizzo Base ed Avanzato del pacchetto Office: – Excel (VBA) – Access

Marzo 2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Struttura Statale Convitto “Vittorio Emanuele II“ Piazza Dante Napoli • Tipo di azienda o settore Scuola Statale • Tipo di impiego Libero Professionista • Principali mansioni e responsabilità Aggiornamento Software gestionale: Magazzino, Contabilità, Buste Paga, Personale

Gennaio 1993 – settembre 1997 (con interventi periodici fino al 2004) • Nome e indirizzo del datore di lavoro Società di strumentazione audio-luci e servizi per lo spettacolo • Tipo di azienda o settore ProfessionalMusic s.r.l. • Tipo di impiego Libero professionista • Principali mansioni e responsabilità Mansioni di tipo tecnico-gestionale: Contatti con il cliente e pianificazione del lavoro con scelta delle soluzioni ottimali per la ripartizione delle risorse tecnico-strumentali.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Giugno 2004 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università Di Salerno • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Le materie di studio affrontate durante il corso di laurea in “Ingegneria Meccanica” possono essere ricondotte a quattro principali aree tematiche che comprendono, rispettivamente: 1) Materie di tipo tecnologico ( tecnologia dei materiali non convenzionali, tecnologie speciali, tecnologia delle produzioni aeronautiche…..), 2) Materie di tipo aziendale (Impianti, Gestione degli impianti industriali, Gestione della qualità…), 3) Materie di tipo fisico-matematiche ( matematica, fisica generale, termodinamica applicata), 4) Materie informatiche (informatica generale, disegno assistito da calcolatore). • Qualifica conseguita Laurea in Ingegneria Meccanica (Indirizzo Produzione-Gestionale) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 98/110 • Date (da – a) Giugno 1995 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITIS “Augusto Righi” Napoli Perito Elettronico • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita Diploma di perito Elettronico • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI PRIMA LINGUA Italiana ALTRE LINGUE Inglese • Capacità di lettura Buone • Capacità di scrittura Discrete • Capacità di espressione orale Discrete CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Propensione ai rapporti interpersonali. Buona gestione dei conflitti, capacità di ascolto e di lavoro in gruppo. La realizzazione di progetti particolarmente preformanti, la ricerca continua di tecniche di lavoro, strumenti innovativi, non sono solo il frutto di lunghe letture e di meticolosi studi, ma rappresentano l’occasione per esprimere la vera creatività e fantasia di un ingegnere. 

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Ottima conoscenza dell’ambiente MS Office, MS Windows; Esperienza decennale nella progettazione e sviluppo software; Buona conoscenza nella progettazione e realizzazione di applicativi di calcolo e gestionali su architetture vb. Competenza Livello di competenza Ultima esperienza Esperienza Ms Access Esperto Oggi 10 anni Ms Excel Esperto Oggi 10 anni VBA, VB Esperto Oggi 10 anni HTML, Flash 8.0 Livello intermedio Oggi 5 anni ADO, DAO, OLEDB Esperto Oggi 4 anni MS SQL SERVER Livello intermedio Oggi 1 anno ASP Esperto Oggi 2 anni MYSQL Livello intermedio 2 anni fa 1 anno WIN2000, XP, NT 4.0 Esperto Oggi 4 anni Visual Studio 2008 Esperto 2 anni fa 2 anni ASP.NET Livello intermedio Oggi 2 anni Visual Studio 2010 Livello intermedio Oggi 1 anno Oracle Livello intermedio Oggi 1 anno MT4 (MQL4) Livello intermedio Oggi 1 anno

313 total views, 1 today