Figura professionale: IT Project Manager
Nome Cognome | : A. S. | Età | : 42 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Como - Milano - Lombardia |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Esperienze professionali
01/03/2015–alla data attuale IT Manager
Infrastrutture Lombarde S.p.A. (in seguito ad acquisizione di competenze da
Finlombarda S.p.A.), Milano (Italia)
Per Infrastrutture Lombarde S.p.A. mi occupo di tematiche ICT a 360 gradi. In particolare,
gestisco e coordino risorse e attività con la funzione di:
▪ Supportare le attività di demand delle differenti aree di business per identificare nuove aree di
sviluppo e per far evolvere servizi e funzionalità esistenti.
In seguito alla normale evoluzione del business il mio compito è quello di identificate le
esigenze relativamente a servizi esistenti da far evolvere o a servizi da implementare exnovo e di implementare tutto quanto necessario per realizzare queste attività. Una volta
identificata la domanda viene avviata una fase di formalizzazione dei macro-requisiti a
supporto della successiva attività di scouting per identificare il fornitore più adatto a coprire
l’esigenza. Tale fase sarà poi messa in atto o tramite incarico diretto o tramite procedura di
gara, secondo quanto previsto dal codice degli appalti pubblici.
▪ Coordinare le attività di sviluppo e di delivery.
Tale attività prevede il coordinamento dei vari gruppi di lavoro attivi sull’evoluzione del
portafoglio servizi ICT. Tali gruppi sono formati da personale interno all’azienda, che si
occupa di fornire i requisiti e di verificarne la corretta implementazione e da fornitori esterni,
che eseguono la fase di sviluppo e di rilascio in produzione. La mia attività e quella in prima
istanza di facilitare e coordinare il dialogo tra il personale interno e i gruppi tecnici ed in
seconda istanza è quella di attuare e monitorare il cronoprogramma della attività,
verificando il rispetto delle milestone intermedie, la corretta esecuzione dei test in collaudo
e pianificando tutte le attività necessarie per il rilascio in produzione, riducendo al minimo il
disservizio per gli utenti.
▪ Supportare lo sviluppo del piano di valorizzazione sistemi.
Dal mio arrivo in Infrastrutture Lombarde ho attuato un piano di revisione e di
ristrutturazione di tutti i sistemi ICT interni, introducendo ad esempio l’outsourcing della
gestione delle postazioni di lavoro, del servizio di help desk e la migrazione di tutti i servizi e
sistemi realizzati con soluzioni custom (obsoleti e non più manutenibili) verso soluzioni di
mercato, customizzabili sulle esigenze aziendali e non soggette a situazione di lock-in.
▪ Supportare e coordinare le attività formative in ambito ICT.
Mi occupo dell’implementazione e dell’attuazione del piano di formazione per gli utenti
interni in materia di tematiche ICT, con particolare focus sui servizi di office automation,
business intelligence e sulla gestione di tutti gli strumenti di backoffice a supporto dei servizi
erogati agli utenti. In alcuni ambiti intervengo anche come docente dei corsi.
▪ Implementare i capitolati di tecnici per l’acquisizione servizi ICT.
Mi occupo della stesura dei requisiti tecnici e del piano delle attività relativamente all’
acquisizione
dei servizi ICT tramite procedure di gara o tramite convenzione con altre società
partecipate.
▪ Garantire la costante evoluzione della Business Continuity, IT Security e di Configuration
management dell'infrastruttura IT.
Seguendo il paradigma del ciclo di Deming per il miglioramento continuo dei servizi,
periodicamente viene analizzato lo stato del rischio sui servizi e sui sistemi ed in seguito
vengono identificate delle azioni correttive per mitigare il rischio o per esternalizzarlo. In
questa ottica viene attuata una continua revisione delle soluzioni individuate per la
Business Continuity (la cui parte procedurale è molto più onerosa da mantenere rispetto
alla parte di pura disponibilità dei sistemi). In aggiunta a questo vengono effettuati
periodicamente dei security assessment per valutare e migliorare lo stato di sicurezza dei
sistemi ICT. Infine, dovendo coordinare la coesistenza di più fornitori sui medesimi sistemi
ho introdotto alcune best-practice per garantire la corretta gestione delle configurazioni e
dei cambiamenti, partendo dal censimento dell’asset fisco fino ad arrivare alle
configurazioni dei singoli applicativi.
▪ Individuare nuove aree di espansione per valorizzare il patrimonio informativo aziendale.
In fase di pianificazione della attività dell’area ICT e delle aree di business vengono
proposte delle nuove linee di sviluppo o degli investimenti su nuove tecnologie, che da un
lato migliorino la qualità dei servizi erogati e dall’altro garantiscano un ritorno
sull’investimento in termini di know-how e di miglioramento delle performance aziendali,
come ad esempio l’introduzione di un sistema di business intelligence a supporto delle
attività del business.
▪ Garantire i livelli di servizio per quanto riguarda le attività di help desk e assistenza ai clienti.
Sui contratti in cui ricopro il ruolo di direttore esecutivo è mia responsabilità garantire il
rispetto dei tempi e dei livelli di servizi formalizzati in fase di stipula. A supporto di tali attività
ho introdotto una serie di sistemi per la gestione dei flussi di lavoro e per l’analisi dei tempi
di risposta in concerto con periodiche verifiche dello stato di avanzamento lavori per
monitorare il rispetto di quanto contrattualizzato e correggere tempestivamente eventuali
scostamenti.
▪ Implementare un sistema di Business Intelligence con l'obiettivo di colmare il debito
informativo verso gli stakeholder.
Ho avviato un progetto pilota per implementare SAS Visual Analytics come sistema di
business intelligence in modo da dotare l’azienda di uno strumento di reportistica adeguato
per sopperire alle richieste del socio unico (Regione Lombardia) e degli altri stakeholder
(principalmente enti locali, ordini professionali, università e altre amministrazioni pubbliche).
Inoltre, ho avviato un percorso di formazione su Microsoft PowerBi per fornire agli utenti un
sistema smart e self-service per le analisi interne.
▪ Avviare e coordinare il processo di rinnovamento dei sistemi di backoffice e di
implementazione di un sistema ERP.
Nell’ambito delle attività di ristrutturazione dei sistemi ICT, la carenza di un sistema
gestionale rappresentava il punto di debolezza principale dei sistemi di backoffice. Per far
fronte a questa carenza, con il supporto di un fornitore tecnico, ho avviato un’attività di
analisi dei flussi di lavoro delle aree di business con lo scopo di individuare la migliore
scelta tecnologica, di predisporre un capitolato tecnico e di individuare una valutazione
economica per il reperimento sul mercato di quanto necessario all’ implementazione di tale
sistema.
01/04/2011–01/03/2015 Project Manager
Finlombarda S.p.A. (in seguito a fusione con Cestec S.p.A.), Milano (Ita)
Per Finlombarda mi sono occupato della gestione e del coordinamento delle risorse e delle
attività di gestione e sviluppo dei servizi erogati tramite portali tematici e Web Application.
Le mie principali responsabilità sono state:
▪ Supportare le attività di demand delle differenti aree di business per identificare nuove aree di
sviluppo e per far evolvere servizi e funzionalità esistenti.
▪ Coordinare le attività di sviluppo e di delivery.
▪ Formazione su vari livelli per l'utilizzo degli strumenti e per la fruizione dei servizi erogati.
▪ Predisposizione della documentazione di progetto.
▪ Implementazione dei capitolati di tecnici per l’acquisizione servizi ICT.
▪ Valutazione delle offerte ricevute per l’acquisizione di servizi ICT.
▪ Stesura e coordinamento di progetti relativi alle attività di supporto al business da erogare in
collaborazione con le business Unit aziendali.
▪ Governo del processo SDLC del ciclo di vita delle applicazioni e dei servizi sviluppati.
▪ Attività di DBA per gli ambienti SQL,Postgres e Oracle.
▪ Implementare Business Continuity, IT Security e Configuration management dell'infrastruttura
IT
01/07/2010–01/04/2011 Consulente sistemista Linux (per conto di TBridge)
Lombardia Informatica, Milano (Italia)
Come sistemista mi sono occupato di
▪ Gestione dei rilasci in produzione nell' area sistemi centrali e Middleware.
▪ Gestione infrastruttura Middleware e dei relativi Application Server.
▪ Implementazione e tuning di nuovi sistemi e servizi.
▪ Coordinamento attività di rilascio sui sistemi in produzione.
▪ Bash & Shell Scripting per l'automatizzazione di procedure di manutenzione degli ambienti
01/11/2007–01/07/2010 IT Expert
Alintec S.C.A.R.L. (in seguito a fusione tra Politecnico Innovazione e Assotec) –
Fondazione Politecnico di Milano, Milano (Italia)
Mi sono occupato della gestione dei sistemi informativi e dell'infrastruttura di rete di Politecnico
Innovazione e Fondazione Politecnico.
Dopo la scissione tra Fondazione Politecnico e Politecnico Innovazione ho seguito e gestito
la pianificazione e la realizzazione delle attività di separazione dell'infrastruttura ICT condivisa
tra le due società e la successiva realizzazione di due infrastrutture ICT indipendentie ed
autonome.
In seguito ho curato la fusione e la razionalizzazione dell'infrastruttura ICT di Politecnico
Innovazione con l'infrastruttura di Assotec dando vita alla nuova infrastrtuttura ICT Alintec.
01/04/2006–01/11/2007 Consulente Sistemista (per conto di RETI S.p.A.)
Gruppo Intesa San Paolo, Milano (Italia)
Per Reti S.p.A ho fatto parte del gruppo operativo che curava la gestione dell'infrastruttura
IT e dei sistemi informatici presso Banca Caboto -Gruppo Intesa San Paolo. Le mie
principali responsabilità sono state:
▪ Gestione ordinaria dell'infrastruttura IT in carico al gruppo.
▪ Supporto sistemistico di secondo livello.
▪ Attività all'interno di gruppi di progetto specialistici per l'implementazione di nuovi servizi.
▪ Ruolo attivo nel progetto di fusione con il gruppo San Paolo dove ho curato l'integrazione e
l'unificazione delle infrastrutture e dei serviziinformatici di Banca Caboto e Banca IMI.
01/07/2007–01/12/2007 Consulente
Heliwest, San Marzanotto (ASTI), Asti (Italia)
Come consulente mi sono occupato dello sviluppo di un sistema per il fotorilevamento incendi.
Ho progettato il prototipo di un sistema da utilizzare a bordo di un elicottero per inviare in
tempo reale foto e dati relativi agli incendi avvistati.
01/10/2004–01/11/2008 Responsabile Staff / Consulente
Progetto XTeam – Fondazione Politecnico di Milano, Milano (Italia)
Sono stato responsabile del gruppo staff e referente diretto presso il Team Manager per il
gruppo di lavoro che ha curato gli aspetti di informatizzazione e di comunicazione per un
importante progetto del politecnico di Milano, ottenendo il primo posto nella competition
denominata “Social & hospitality Award“, nell'ambito della Shell Eco-Marathon 2008, con
menzione speciale da parte del Main Sponsor dell'evento per il risalto dato al loro marchio.
Prima di ricoprire questo ruolo sono stato capogruppo del piccolo team di sviluppo per la
realizzazionedel portale di progetto,dell'applicazione web per la gestione degli acquisti e del
DMS basato su tecnologia Sharepoint.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
11/06/2014 Aggiornamento certificazione lead auditor ISO/IEC 27001:2013
20/05/2013 Certificazione lead auditor ISO/IEC 270001:2005
17/12/2012 Certificazione ITIL V3 Foundation
2001–2005
Corso di laurea triennale in ingegneria informatica (Sospeso nel
2007)
Politecnico di Milano, Milano (Italia)
Esami informatici superati con ottimi voti e realizzazione di applicazioni web e applicazioni
client/server.
Studi sospesi per motivi personali e professionali.
Lingue straniere
inglese
francese
Competenze digitali – Scheda per l'autovalutazione
▪ Buona conoscenza di Microsoft PowerBi.
▪ Buona conoscenza delle tecniche di sviluppo di progetti di Business Intelligence.
▪ Conoscenza delle metodologie Scrum e Agile.
▪ Buona conoscenza delle BP ITIL.
▪ Buona conoscenza del pacchetto office.
▪ Buona conoscenza di Atlassian Jira.
▪ Buona conoscenza di Liferay CE 6.2.
▪ Buona conoscenza degli ambienti Microsoft,
Unix/Linux ▪ Buona conoscenza dell'ambiente
Apple/MacOS.
▪ Buona conoscenza dei sistemi di virtualizzazione VMWARE.
▪ Buona conoscenza dei database: MYSQL,POSTGRES, MSSQL.
▪ Conoscenza di base dei database ORACLE
▪ Buona conoscenza di tecniche di scpripting in ambiente Linux/Unix – Microsoft e SQL
▪ Buona conoscenza dei sistemi Exchange, IIS e delle infrastrutture di dominio basate su Active
Directory.
▪ Conoscenza delle tecniche di programmazione a oggetti, di VBS, Bash Scripting, Java, PHP,
CSS.
▪ Conoscenza di tecniche di ingegneria del software e sviluppo di applicazione web-based.
▪ Buona conoscenza di Apache e Tomcat.
▪ Buona conoscenza di TCP/IP, Firewalling, Routing.
▪ Buona conoscenza della configurazione/gestione di Intranet medio/piccole.
172 total views, 1 today