Figura professionale: Operational Risk Manager

Nome Cognome: M. C.Età: 45
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

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Sommario

Operational Risk Manager

Esperienze

Giugno 2014 – in corso CheBanca! S.p.a. – Servizi bancari tipici e servizi d’investimento – 26,9 mln utile (FY16-17) e 8,5 mln utili (FY15-16) – circa 1000 dipendenti – controllata 100% da Mediobanca. Senior Operational Risk Manager Tramite il coordinamento di risorse interne ed esterne (massimo 6 persone) e riportando al Direttore Risk Management mi occupo della:  gestione/implementazione/monitoraggio del frame-work di controllo dei rischi operativi e reputazionali della Banca (con particolari focus su fraud management, rischio legale e controlli sull’operatività delle funzioni di linea);  supervisione dell’intero processo di raccolta, verifica, quadratura, analisi e censimento nel Data Base di gruppo dei dati perdita (Loss Data Collection);  realizzazione e validazione della reportistica periodica per l’Alta Direzione (CdA, Comitato Rischi), la Capogruppo e agli Organi di Controllo (European Banking Authority e Banca d’Italia). Nel dettaglio:  timeframe mensile e trimestrale (Tableau de Bord, Incident Report, KRI Report, Dashboard di Gruppo);  timeframe semestrale e annuale (Relazione Semestrale Risk Management e Remediaton Plan, Relazione Self Risk Assessment);  supervisione del canale di Early Warning per la segnalazione e analisi degli incidenti oltre i trigger previsti dalla normativa interna;  pianificazione e supervisione dei piani di valutazione qualitativa e quantitativa del rischio operativo e reputazionale tramite workshop di Autovalutazione (Self Risk Assessment), Analisi di Scenario e mappatura del programma assicurativo (Insurance Map);  supporto alla campagna annuale sulla valutazione del rischio informatico tramite Self Risk Assessment organizzati dalla Direzione IT Governance di Gruppo;  gestione degli indicatori di rischio finalizzati al monitoraggio del Risk Appetite Framework (RAF);  implementazione e sviluppo di un processo di controllo di secondo livello sui consulenti finanziari (monitoraggio controlli di linea, indicatori Assogestioni, Commodity Check e definizione della normativa interna). Principali risultati conseguiti:  censimento sul nuovo Database di Gruppo di tutti gli incidenti operativi dal 2010 secondo diversi livelli di aggregazione e maggiori attributi richiesti. Coordinando un team di Deloitte (4 consulenti) ho ricostruito il “ciclo di vita” economica degli incidenti creando una base dati allineato con la Direzione Finance e la Direzione Legale. La ricchezza degli attributi costituisce il punto di partenza per analisi e reportistica “ad hoc” per tutta la Banca;  definizione e realizzazione di un piano per l’integrazione tra il framework di gestione dei rischi operativi di CheBanca! e quello di Barclays in seguito all’acquisizione del ramo d’azienda Barclays Italia;  realizzazione di un nuovo impianto di monitoraggio finalizzato alla quantificazione del rischio reputazionale. Tramite la creazione (con Sas Enterprise Guide) di 6 indicatori statici e dinamici, ho costruito un cruscotto di 2 misurazione e prevenzione del rischio reputazionale della Banca. La metodologia e gli indicatori realizzati sono stati presentati dal Direttore Risk Management ad un intervento presso il Politecnico di Milano;  creazione ex-novo di un impianto di controllo e monitoraggio di secondo livello sulla neonata rete di promotori finanziari della Banca, sulla base dell’esperienza acquisita in Fineco. Partendo dalla definizione della normativa interna ho avuto modo di partecipare al processo di realizzazione del flusso dei controlli interni, degli indicatori Assoreti (customizzati sulla realtà di CheBanca!) e delle campagne di contatto con la clientela a fini di monitoraggio (Commodity Check e Welcome Check).

Aprile 2011 – Giugno 2014 Operational Risk Manager Riportando direttamente al Responsabile della Funzione Rischi Operativi mi sono occupato della:  contribuzione al disegno e alla “messa a terra” del frame-work di gestione dei rischi operativi e reputazionali della Banca con particolare riferimento alla definizione del/della:  approccio metodologico di governo del rischio sulla base della normativa esterna di riferimento e del modello di business della Banca;  realizzazione dell’impianto normativo di governance interna;  reportistica periodica e “ad evento” da fornire all’Alta Direzione (CdA, Comitato Rischi), alla Capogruppo e agli Organi di Controllo;  processo di segnalazione e rilevazione degli incidenti operativi e del ciclo di vita delle relative perdite (LDC);  metodologia per la valutazione qualitativa e quantitativa dell’esposizione al rischio operativo e reputazionale (Self Risk Assessment);  processo di monitoraggio delle misure di mitigazione identificate in seguito ad incidenti occorsi o in sede di Self Risk Assessment.  analisi dei principali incidenti operativi/reputazionali tramite Survey per l’Alta Direzione, realizzazione dei workshop per la valutazione del rischio operativo e reputazionale (Self Risk Assessment);  definizione delle regole e dei parametri per i controlli automatici antifrode di primo livello. Principali risultati conseguiti:  costruzione di un database dei furti d’identità finalizzato alla realizzazione di un cruscotto antifrode tramite alert automatici ed indicatori per prevenire frodi con perdite a danno banca;  realizzazione, dai requisiti funzionali alla realizzazione, di una piattaforma sulla Intranet aziendale per la segnalazione degli incidenti operativi/reputazionali da parte dei Risk Owner.

Giugno 2009 – Marzo 2011 Fineco – Servizi bancari tipici, servizi d’investimento, piattaforma di trading, rete di 2500 promotori finanziari – 110 mln di utili nel FY 2011 – circa 800 dipendenti – controllata 100% da Unicredit. Operational Risk Manager Riportando direttamente al Responsabile della Direzione Risk Management mi sono occupato del/della:  monitoraggio, sviluppo, implementazione di sistema di controllo antifrode e di compliance della rete dei promotori finanziari tramite indicatori andamentali/di anomalia;  monitoraggio del processo di Loss Data Collection con la Direzione Finance e Capogruppo;  realizzazione Survey al fine di identificare cause operative determinanti perdite gestite contabilmente dall’Ufficio Rischi di Mercato e dall’Ufficio Rischi di Credito (boundary losses). Principali risultati conseguiti:  integrazione di circa 40 indicatori (anomalia/antifrode/compliance) in un unico impianto in grado di rilevare fenomeni trasversali da assunti di analisi diversi.

Maggio 2006/Giugno 2009 3 Senior Online Financial Advisor Riportando direttamente al Responsabile della Funzione Online Financial Advisor mi sono occupato del/della definizione, pianificazione ed esecuzione di campagne commerciali su prodotti/servizi d’investimento, gestione della clientela ad altra ad alta patrimonialità (>300mila Euro), disegno e realizzazione del framework di gestione del nuovo servizio di consulenza finanziaria tramite canali remoti.

Febbraio 2004/Aprile 2006 Banca Mediolanum – Servizi bancari tipici, servizi d’investimento, piattaforma di trading, rete di 4500 promotori finanziari – 70 mln di utili nel FY 2006 – circa 600 dipendenti – controllata 100% da Mediolanum Group. Financial Advisor

ALTRE INFORMAZIONI Istruzione Laurea in Scienze della Comunicazione (Vecchio Ordinamento) conseguita nell’Anno Accademico 2002/2003 presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM con la votazione di 108/110. Diploma di Maturità classica conseguito nell’anno scolastico 1997/98 presso il liceo Classico Clemente Rebora di Rho con la votazione di 48/60. Iscrizione all’Albo dei Promotori Finanziari presso CCIAA Lombardia dal 2006. Lingue straniere Inglese: buono scritto e parlato, abitudine alla lettura di testi tecnici (livello QCER – C1);

Conoscenze informatiche Office (Word, Excel, Powerpoint, Access): ottima, certificazione ECDL I e II livello; Sas Enterprise Guide: buona; OpRisk Evolution: ottima; Tool Audit Objectway: ottima; XF/AS400/Scrivania SEC: buona; Wordcheck, Fastcheck e Cerved: ottima

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