Figura professionale: Marketing

Nome Cognome: R. G.Età: 44
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Web Designer/Social/Marketing
Sede preferita: Milano

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Sommario

Marketing

Esperienze

Da aprile 2013     VOYAGES-SNCF.COM

                                B2B Marketing Manager Southern Europe

Completa responsabilità nella definizione ed implementazione del piano marketing B2B per i mercati del Sud Europa. Sviluppo delle strategie per canale di vendita con particolare attenzione verso i canali automatizzati e gestione del budget in base alle sorgenti di profitto.

–       COMUNICAZIONE: definizione delle campagne pubblicitarie online ed offline e realizzazione di materiali BTL. Acquisto media.

Progettazione di eventi – dall’ideazione al follow-up -, gestione della partecipazione a fiere di settore ed organizzazione di formazioni presenziali e via webinar.

Gestione delle attività di PR (comunicati, conferenze, viaggi stampa).

–       PROMOZIONE: ideazione di attività promozionali (concorsi, operazioni a premi) e di incentivazione sulle vendite, customizzati per i diversi target di clienti.

–       PARTNERSHIP & COMARKETING: elaborazione di piani attività con i partner e sviluppo di azioni in comarketing con i clienti, con un particolare focus sul target business.

–       DIGITAL: Content Marketing per il sito B2B, gestione delle campagne SEM e di e-mailing, gestione dei Social Media, web analytics.

–       ANALISI: identificazione e misurazione dei KPI, analisi ROI, analisi delle vendite, benchmarking del mercato e della concorrenza.

Risultati conseguiti: +12% nel peso dei clienti business in 2 anni. Lancio della campagna di SEM per lo sviluppo delle vendite di gruppi che ha permesso di raggiungere +11% su AP.

Dicembre 2006   RAIL EUROPE

Marzo 2013          Marketing Manager Southern Europe

 Elaborazione del piano marketing annuale e delle strategie per i mercati Italia, Spagna e Portogallo. Pianificazione e gestione delle attività pubblicitarie e promozionali B2C e B2B.

Elaborazione dei piani di lancio per le nuove linee ferroviarie e del rebranding.

–          Gestione di campagne di comunicazione ATL (stampa, web, OOH) e di attività promozionali specifiche, realizzazione di supporti BTL.

–          Organizzazione eventi e fiere.

–          Coordinamento dell’ufficio stampa e delle attività di PR, organizzazione di viaggi stampa.

–          Web Content Management per i siti B2C e B2B, gestione CRM e campagne e-mail marketing, web analytics. Lancio del sito B2B.

–          Reportistica mensile e settimanale, analisi delle vendite, del mercato e della concorrenza.

Risultati conseguiti: lancio della nuova linea TGV Italia-Francia con incremento del fatturato aziendale del 66%. Completa gestione del piano di comunicazione per il rebranding.

Febbraio 2005     INTERHOME

Dicembre 2006   Marketing and Communication Manager

 Sviluppo ed implementazione del piano marketing per i brand Interhome e Solemar, con il duplice obiettivo di incrementare le vendite e favorire il processo di acquisizione, in linea con le strategie aziendali. Gestione del relativo budget in ottica di ottimizzazione dei costi.

–       Gestione cross-channel delle campagne di advertising finalizzate allo sviluppo della brand awareness (stampa consumer e trade, OHH e DOOH) e media buying.

–       Pianificazione delle attività online per incrementare la notorietà ed il ranking del sito internet B2C e B2B (SEM e SEO, bannering, Content Management). Programmi di affiliazione.

–       Sviluppo di campagne tattiche di e-mail marketing e mailing customizzati volti ad incrementare le vendite B2C.

–       Sviluppo di materiali POP per le agenzie viaggi e definizione dei contenuti dei cataloghi.

–       Coordinamento delle attività di PR (viaggi ed eventi) e redazione dei comunicati.

–       Organizzazione di fiere ed eventi.

Gennaio 2003      BEIERSDORF

Gennaio 2005      Junior Product Manager

Partecipazione alla definizione del piano marketing annuale per il brand Eucerin e dei progetti di lancio di nuove linee e prodotti, distribuiti nel canale farmacia.

Partecipazione alla pianificazione delle attività pubblicitarie ed al media planning.

Analisi della concorrenza; analisi di sell-in, sell-out e market share; previsioni di vendita.

Supporto operativo al Sales Team ed al Trade Marketing.

Coordinamento di alcuni progetti in autonomia:

–          Sviluppo di operazioni promozionali rivolte al cliente finale.

–          Realizzazione di materiali BTL e coordinamento delle agenzie esterne.

–          Organizzazione di viaggi stampa ed eventi in collaborazione con l’agenzia di PR.

–          Progettazione della partecipazione a fiere di settore e dei relativi allestimenti.

–          Programmazione di formazioni per farmacisti/dermatologi.

Mar.-Apr. 2002    ABN AMRO BANK NV

Nov.-Dic. 2001     Secretary executive nella divisione di Private Equity e supporto agli AD.

Redazione di reports e presentazioni, organizzazione dell’agenda degli AD e gestione dell’archivio del dipartimento.

Ott.- Dic. 2000   LOWE LINTAS PIRELLA GÖTTSCHE & PARTNERS

                                         Progress Assistant

Coordinamento dei collaboratori free-lance, dei fornitori e delle agenzie partner straniere, archiviazione lay-out, aggiornamento del progress.

 

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