Figura professionale: Analista Programmatore

Nome Cognome: F. M.Età: 60
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Bologna

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista Programmatore

Competenze

  • Sistemi operativi conosciuti a livello di system-integrator: MSDOS, Windows (3.x, 95/98/ME, NT
  • 3.51/4.0, 2000, XP, Vista, 7, 8), Linux 2.x/3.x (distribuzioni Red Hat 6.x e successive; Mandrake
  • 7.x e successive; SuSe 8.x e successive, Ubuntu 5.x e successive, Debian), MacOSX (10.1 e
  • successive), Android.
  • Linguaggi utilizzati per la programmazione: C/C++, MS Visual Basic 3.0/5.0/6.0, TpMaster
  • (linguaggio proprietario di Regulus S.p.A.), VBScript in ambiente NT/IIS/ASP, PHP 3/4/5,
  • Javascript (MooTools/Jquery/JqueryMobile/…), Python, Bash.
  • Buona conoscenza del linguaggio HTML/CSS e delle estensioni DHTML/XHTML, del
  • linguaggio XML e di XSLT.
  • Buona conoscenza della tecnologia COM/COM+/DCOM ed in generale della metodologia object
  • oriented.
  • Buona conoscenza della programmazione in ambito mobile Android, in particolare relativamente
  • alla tecnologia Apache-Cordova.
  • Conoscenze di Java, Perl, del protocollo SOAP, dell’utilizzo e realizzazione di web-services.
  • Database utilizzati a livello professionale: MS SQL Server, MS FoxPro, MS Access, MySQL,
  • FileMaker, Oracle, OpenBase, FrontBase. Buona conoscenza del linguaggio SQL e in generale
  • della teoria dei database relazionali.
  • Buona conoscenza dei principali protocolli di comunicazione in ambito TCP/IP (HTTP, FTP,
  • SMTP, POP, ecc.) e dei pricipali server su questi operanti (Apache, IIS, QMail, VSFTPD, SSH,
  • ecc.).
  • Utilizzo a livello professionale degli ambienti di sviluppo MS Visual Studio, Zend Studio,
  • NetBeans, Eclipse e delle suite per ufficio MS Office, OpenOffice/LibreOffice.
  • Utilizzo a livello professionale degli ambienti di versioning CVS e Git.
  • Sistemi operativi conosciuti a livello di system-integrator: MSDOS, Windows (3.x, 95/98/ME, NT
  • 3.51/4.0, 2000, XP, Vista, 7, 8), Linux 2.x/3.x (distribuzioni Red Hat 6.x e successive; Mandrake
  • 7.x e successive; SuSe 8.x e successive, Ubuntu 5.x e successive, Debian), MacOSX (10.1 e
  • successive), Android.
  • Linguaggi utilizzati per la programmazione: C/C++, MS Visual Basic 3.0/5.0/6.0, TpMaster
  • (linguaggio proprietario di Regulus S.p.A.), VBScript in ambiente NT/IIS/ASP, PHP 3/4/5,
  • Javascript (MooTools/Jquery/JqueryMobile/…), Python, Bash.
  • Buona conoscenza del linguaggio HTML/CSS e delle estensioni DHTML/XHTML, del
  • linguaggio XML e di XSLT.
  • Buona conoscenza della tecnologia COM/COM+/DCOM ed in generale della metodologia object
  • oriented.
  • Buona conoscenza della programmazione in ambito mobile Android, in particolare relativamente
  • alla tecnologia Apache-Cordova.
  • Conoscenze di Java, Perl, del protocollo SOAP, dell’utilizzo e realizzazione di web-services.
  • Database utilizzati a livello professionale: MS SQL Server, MS FoxPro, MS Access, MySQL,
  • FileMaker, Oracle, OpenBase, FrontBase. Buona conoscenza del linguaggio SQL e in generale
  • della teoria dei database relazionali.
  • Buona conoscenza dei principali protocolli di comunicazione in ambito TCP/IP (HTTP, FTP,
  • SMTP, POP, ecc.) e dei pricipali server su questi operanti (Apache, IIS, QMail, VSFTPD, SSH,
  • ecc.).
  • Utilizzo a livello professionale degli ambienti di sviluppo MS Visual Studio, Zend Studio,
  • NetBeans, Eclipse e delle suite per ufficio MS Office, OpenOffice/LibreOffice.
  • Utilizzo a livello professionale degli ambienti di versioning CVS e Git.

Esperienze

Dal Gennaio 2001 ad oggi
Titolare di azienda individuale – consulente informatico free-lance – progettazione e realizzazione
applicativi gestionali web-based
Principali attività  e
responsabilità 
– Realizzazione di applicativi gestionali web-based:
Stabilmente: applicazione realizzata a supporto di servizio di outsourcing per amministratori
immobiliari. L’applicazione contiene
â—¦ un modulo di CRM, tramite cui personale del servizio gestisce i contatti e le segnalazioni
dei condòmini, e fissa gli appuntamenti dell’amministratore sulla base di un calendario
messo a disposizione dall’amministratore stesso
â—¦ un modulo di gestione documentale, tramite cui personale del servizio gestisce tutta la
corrispondenza in ingresso e in uscita, compresa l’automazione della spedizione e la
protocollazione elettronica dei documenti
â—¦ un modulo di contabilità  prima nota, tramite cui personale del servizio registra i
documenti contabili in ingresso
â—¦ un modulo di contabilità  avanzata, in cui l’amministratore e il commercialista possono
concentrarsi sulla parte qualificata del proprio lavoro, ossia la predisposizione dei bilanci
preventivi/consuntivi e i pagamenti tramite esportazione di flussi in formato SETIF allo
home-banking
All’interno del progetto sono stati realizzati alcuni client di corredo, installati quindi sulla
postazione dell’operatore, il cui obiettivo è quello di interfacciare periferiche locali con
l’applicazione web, aumentandone la produttività . I moduli in questione riguardano:
â—¦ il client per l’acquisizione automatica di scansioni da parte dell’applicazione web. Il
client, realizzato in MS VisualBasic 6 (le postazioni desktop del committente sono tutte
MS Windows) , viene attivato a fronte della ricezione di un particolare mime-type file da
parte del browser web, si interfaccia allo scanner mediante l’interfaccia TWAIN e
permette l’acquisizione in formato PDF del documento, anche su più pagine e anche
mediante ADF, con possibilità  di tuning (risoluzione, colore, ecc.) per l’operatore
â—¦ il client per la stampa delle etichette con codice a barre da apporre sui documenti da protocollare; anche in questo caso il client viene attivato dalla procedura web mediante
l’invio di un particolare mime-type file (contenente evidentemente l’immagine del codice
a barre da stampare); il client si preoccupa quindi di inoltrare automaticamente
l’immagine alla stampante di etichette, in modo completamente trasparente all’operatore,
che si limita a estrarre l’etichetta dalla stampante una volta confermata sulla procedura
web l’azione di protocollazione del documento. Anche in questo caso, il client è stato
realizzato in MS Visual Basic 6
METCloud: applicazione web-based per la gestione della tracciabilità , obbligatoria per legge,
dell’intero ciclo di vita di apparecchiature elettromedicali appartenenti a strutture sanitarie
OCY – Ocean Yachting: applicazione web-based per la gestione di agenzia di crociere in
barca a vela. L’applicazione fornisce i seguenti moduli:
â—¦ acquisizione a database dei listini degli armatori a partire dai documenti in formato XLS
forniti dagli armatori stessi, eliminando la necessità  della digitazione delle anagrafiche
â—¦ gestione del contatto col cliente
individuazione automatica di preventivi sulla base della destinazione e del periodo
desiderati
possibilità  di personalizzazione del preventivo da parte dell’operatore commerciale
invio automatico, tramite email, di brochure personalizzata in formato PDF
contenente dati delle imbarcazioni e preventivi
â—¦ gestione contrattuale e post-vendita
checklist della documentazione da inviare/ricevere
creazione del prospetto dei pagamenti da ricevere/effettuare
scadenziario dei pagamenti
statistiche
â—¦ gestione contabile
redazione e stampa fatture, note di credito per clienti, armatori, fornitori
redazione e stampa estratti conto e pro-forma
Altri siti web dinamici a scopo commerciale:
â—¦ Scolopendra – Strumenti Musicali
â—¦ Bureau Des Guides Italia – Guide Alpine (non più in funzione)
â—¦ GuidaAlpiBo – Guide Alpine (non più in funzione)
â—¦ Scuola Guide Alpine Cimone – Guide Alpine (non più in funzione)
Altre iniziative
â—¦ WebFreeApplications: piccole applicazioni gestionali web messe a disposizione
gratuitamente, a fini di autopromozione. Permettono di gestire
una cassa comune
un servizio di ordinazione a take-away
un servizio di ordinazione a uno o più take-away all’interno di un luogo di lavoro
un servizio per la prenotazione di appuntamenti (messi a disposizione da medici,
insegnanti, ecc.)
Originariamente le applicazioni comprendevano anche un servizio per la gestione
autonoma di un negozio elettronico e per la gestione del catalogo di un’agenzia
immobiliare.
Anche se dal punto di vista tecnico queste esperienze non comunicano nulla di
particolarmente significativo, vengono comunque riportate in quanto realizzate nell’anno
2001 (poi rinnovate e mantenute), quando il termine cloud, in ambito web, era ancora
lontano dal conio, e quindi come testimonianza della creatività  e dello spirito di
iniziativa del candidato.
â—¦ IMPI: sito interattivo che promuove lo scambio di posto di lavoro all’interno della P.A.
Italiana. Nato per gioco nel 1997, è diventato un punto di riferimento per la nicchia degli
utilizzatori, che conta comunque 2/3000 visitatori quotidiani. Il servizio viene fornito
gratuitamente, sia dal punto di vista economico che nello spirito.
le WaLibs sono librerie che nascono con lo scopo, naturalmente, di raccogliere a
fattor comune codice, nella fattispecie per la realizzazione di applicazioni gestionali
web-based. Nel tempo si sono evolute fino a formare un piccolo, ma in se’ compiuto,
framework. Mediante la definizione organica delle classi degli oggetti che tipicamente
compongono un’applicazione gestionale, e soprattutto mediante l’utilizzo della troppo
poco valorizzata e conosciuta tecnologia XSLT, con le WaLibs è possibile realizzare
un’applicazione gestionale web in tempi rapidissimi, paragonabili a quelli di una
applicazione desktop, del tutto funzionale (non un prototipo, quindi) seppur con una
grafica spartana. L’approccio metodologico modulare che separa le tre fasi classiche
della programmazione gestionale (DB/BR/UI), permette, una volta definiti puntualmente
col cliente i requisiti funzionali, di passare alla definizione della user-interface, senza più
toccare ciò che è stato sviluppato server-side. Le WaLibs sono utilizzate in modo
professionale, oltre da chi le ha redatte per proprie applicazioni, anche da Performer
S.p.A. per la realizzazione delle applicazioni gestionali operanti presso Regione EmiliaRomagna,
Regione Umbria, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di
Bolzano
– Docenze
Docente di programmazione nel corso “Progettisti siti Web” tenuto da IFOA – sede di
Bologna – negli anni 2011-2012-2013-2014. Corso composto da 3 mesi di aula e 4 mesi di
stage presso azienda. Nelle ultime tre edizioni coordinatore anche del modulo di case-study,
che prevede la realizzazione in team di una applicazione web da parte degli allievi
Docente di programmazione nel corso “Web Programming” tenuto da IFOA – sede di
Bologna – nell’anno 2011. Corso serale di aggiornamento (44 ore) per lavoratori occupati del
settore
Nome e indirizzo del datore di
lavoro
WebAppls di **** *** – Via Raveda 465/M – San Pietro in Casale (BO)
Tipo di attività  o settore Informatica
Date Da Luglio 2014 a oggi
Lavoro o posizione ricoperti Consulente Informatico per wecity S.r.l. – Modena
Principali attività  e
responsabilità 
 responsabile dell’infrastruttura sistemistica
 responsabile e sviluppatore dei server backend e backoffice del progetto
 sviluppatore app per Android e Windows Phone
Il progetto ha l’obiettivo di incentivare tramite premi la mobilità  sostenibile, e al contempo fornire
ai mobility-manager uno strumento per le scelte decisionali, basato sull’analisi dei flussi di traffico
rilevati dalle applicazioni client.
Per raggiungere il risultato è stata realizzata una app che ha utilizzato quasi tutti gli strumenti
offerti dal device: geolocation, bacground-service, system integrated social sharing, networking,
camera, push-notifications.
Date Dal Ottobre 2002 a Novembre 2014
Lavoro o posizione ricoperti Consulente Informatico per Performer S.p.A. – Bologna
Principali attività  e
responsabilità 
– da 01/10/2002 a 30/06/2003
Responsabile Area Ricerca e Sviluppo. Nel periodo ha organizzato la transizione tecnica
dell’azienda dalla modalità  di lavoro desktop, basata essenzialmente sull’utilizzo della piattaforma
FileMaker, ad architetture web-based, formando il personale interno alla cultura web client-server,
alle sue tecnologie, all’ingegneria del software che ne deriva, alle tecniche di concurrentversioning
e realizzando librerie di interfaccia per l’accesso ai database FileMaker preesistenti. Ha
inoltre realizzato la prima versione della Intranet aziendale.
– da 01/07/2003 a 30/06/2004
Responsabile Area Assistenza e Testing. Incarico di tipo organizzativo che ha visto la
coordinazione del gruppo di lavoro dei tester e insieme a questi la progettazione e realizzazione di una procedura software web-based per la gestione del flusso informativo tra responsabile di
progetto, programmatori, tester, responsabile delle procedure di qualità  (queste ultime aspetto
essenziale del rapporto fornitore/cliente con la P.A.), contribuendo ad innalzare significativamente
la qualità  del servizio offerto al cliente
– da 01/07/2005 a 31/12/2006
Coordinatore tecnico del progetto “Sperimentazione di un registro elettronico in ambito
apprendistato”: applicativo web-based per la raccolta dei dati di presenza degli allievi dei corsi di
apprendistato finanziati dalle P.A. della Regione Emilia-Romagna, ai fini della rendicontazione e
del relativo rimborso
– da 01/07/2004 a 30/11/2014
Responsabile del Progetto “SIFP – Firma digitale applicativo Enti – Procedura Pagamenti –
Regione Emilia-Romagna”. Progetto ambizioso che ha posto la Regione Emilia-Romagna
all’avanguardia in ambito europeo e che ha ricevuto apprezzamenti significativi. Il progetto ha
come obiettivo di raccogliere tutti i dati relativi alle spese sostenute dagli Enti di Formazione
Professionale per lo svolgimento dei corsi di formazione, e di permettere quindi alla P.A. il
rimborso delle spese sostenute mediante ricevimento di fattura e relativa documentazione in
modalità  completamente paperless.
A tal fine è stato progettato e realizzato un applicativo web-based che permette l’accesso e la
lavorazione da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo: Enti di Formazione, Autorità  di
Gestione (ufficio della P.A. regionale/provinciale preposto alla verifica della documentazione
elettronica ricevuta e all’autorizzazione al pagamento), Tesoreria Bancaria (ufficio preposto da
una banca convenzionata al pagamento effettivo), Autorità  di Certificazione (ufficio della P.A.
regionale preposto alla verifica del dato aggregato richiesto a rimborso alla Unione Europea),
Autorità  di Audit (ufficio della P.A. regionale preposto al controllo a campione dell’operato degli
altri comparti della P.A.).
Il progetto ha avuto una prima versione ridotta sperimentale, il cui ciclo si è concluso con
successo con il settennato di programmazione 1999/2006, ed è stato confermato con altrettanta
soddisfazione nel settennato tuttora in corso, raggiungendo volumi di dati raccolti ragguardevoli
(oltre 2.000 enti gestiti, oltre 10.000 progetti finanziati, 50.000 richieste di pagamento evase,
5.000.000 di singole righe di spesa, 90GB di documentazione a corredo).
Di particolare rilievo all’interno di questo progetto è la realizzazione di un client per la firma
digitale, che ha permesso l’apposizione della firma su tutta la documentazione che legalmente la
richiede (dichiarazioni di responsabilità , autocertificazioni, presa visione di verbali, ecc.) e di
conseguenza la dematerializzazione dell’intera procedura. Mentre la procedura è stata realizzata
con i tradizionali strumenti per la realizzazione di applicazioni web
(PHP/MySQL/HTML/CSS/Javascript/XML/XSLT), il client è stato realizzato in linguaggio
Python per quanto riguarda l’interfaccia utente (lo strumento offre una buona portabilità  sulle
diverse piattaforme e una buona interfaccia verso le librerie WX per la gestione dell’interfaccia
utente), e in linguaggio C/C++ per quanto riguarda la gestione del lettore e della smart-card,
ovvero degli analoghi token USB). E’ stata quindi realizzata una libreria in C/C++, compilata e
funzionante nei principali sistemi operativi disponibili (Windows, MacOSX, GNU-Linux), che si
interfaccia verso le librerie WinSCard/PCSC per la gestione del lettore, le librerie PKCS11 messe
a disposizione dai vendor per la gestione della smart-card, le librerie OpenSSL per la creazione
della struttura PKCS7 prevista dalla normativa per l’apposizione della firma digitale ai
documenti elettronici.
Il client così composto (interfaccia Python che pilota lib C/C++), una volta installato sulla
postazione dell’utente dell’applicazione web, viene attivato a fronte della ricezione di un
particolare mime-type file inviato dal server, file che viene firmato e restituito al server senza che
l’utente si accorga che questa azione è fisicamente separata dall’applicazione web. Questa
particolare architettura ha permesso un notevole risparmio di tempo dell’operatore umano, tempo
altrimenti destinato al controllo di correttezza della documentazione inviata, la quale, essendo
predeterminata dal server, può essere sottoposta a verifica di congruenza automatizzata.
– da 01/09/2011 a 30/11/2014
Consulente per l’adozione della firma digitale all’interno del sistema informativo delle attività  a
cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo all’interno della Provincia Autonoma di Trento.
Realizzazione di un client per la firma digitale, da utilizzare all’interno di applicazione web-based
analogamente a quanto già  realizzato per la procedura Pagamenti della Regione Emilia-Romgna,
esaminata al capoverso precedente. A differenza della precedente esperienza, per scelta del cliente
già  in possesso di una propria tecnologia, la libreria del client realizzata in linguaggio C/C++ si
interfaccia con le librerie WinSCard/PCSC per il colloquio col lettore di smart-card, mentre per il colloquio con la smart-card e la realizzazione delle strutture di firma si interfaccia con la libreria
MBM realizzata da SCAI S.p.A.
-da 01/05/2010 a oggi
coinvolgimento in gruppi di lavoro con lo specifico compito della realizzazione di backend e
backoffice (server-side, quindi) di app per mobile:
ProntoPoliziaLocale: app realizzata per la Polizia Municipale di Forlì, da usarsi su tutto il
territorio regionale, per il contatto di emergenza con la polizia locale
iFSE: app realizzata a supporto del monitoraggio di operazioni finanziate dal Fondo Sociale
Europeo
YesApp: gestione di fidelity card per cliente privato
NoviPA: distribuzione su smartphone di rassegna stampa in ambito formazione professionale
e politiche del lavoro
Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Performer S.p.A. – Via della Liberazione 6/c – Bologna (software gestionali per la P.A. con
particolare riferimento alla formazione professionale e alle politiche del lavoro in ambito Fondo
Sociale Europeo)
Tipo di attività  o settore Informatica
Date Dal Ottobre 1989 a Settembre 2000
Lavoro o posizione ricoperti Lavoratore dipendente – programmatore; a partire dal 1995 analista/programmatore responsabile
di progetti applicativi, I° Livello comparto Commercio/Servizi
Principali attività  e
responsabilità 
Delle esperienze del periodo vengono riportate unicamente quelle più significative per delineare
un quadro sufficientemente esaustivo del bagaglio professionale del candidato.
– RiGeTel: applicazione, per l’epoca innovativa e destinata ai clienti di maggior prestigio della
banca, di invio di flusso telematico delle disposizioni di incasso/pagamento (di fatto un homebanking,
ma allora non esisteva il termine). Di particolare rilievo il pilotaggio diretto del modem
per l’invio delle comunicazioni da parte dell’applicazione, senza alcun supporto da parte del
sistema operativo.
– CoopCard: progetto pilota della prima fidelity-card adottata da Coop-Adriatica. Il sistema
prevedeva la raccolta dati alle casse tramite polling di POS dedicati (di fabbricazione URMET),
secondo un protocollo di comunicazione proprietario, del quale erano unicamente fornite le
specifiche di basso livello. I dati raccolti dal server di filiale erano spediti in centrale a fine
giornata, mediante modem pilotato direttamente dalle due applicazioni (server di filiale/server
centrale)
– TP di Sportello (applicazione in dotazione allo sportellista) della Cassa di Risparmio di Parma e
Piacenza; di questa esperienza è da segnalare, oltre alla consueta, per l’epoca, gestione delle
periferiche da parte dell’applicazione (stampanti bancarie seriali, lettori di assegni, lettori di
badge, col solo ausilio del manuale dei comandi di basso livello e nessun driver a disposizione), la
totale responsabilità  di gestione del cliente dal punto di vista tecnico
– GolfClub: applicazione kiosk per la fornitura di servizi e informazioni agli iscritti di un Golf
Club in provincia di Reggio-Emilia. La particolarità  dell’esperienza risiede nella prima
applicazione, da parte di Regulus, di carte “C-Less” (contact-less, sostanzialmente antesignane
dei moderni RFID). Anche in questo progetto, ovviamente, la periferica di lettura della carta
veniva pilotata direttamente dall’applicazione, mediante comandi di basso livello
– CertiMat: prototipo di applicazione operante all’interno di macchina ATM (Bancomat) della
Cassa di Risparmio di Verona, per la stampa di certificati anagrafici (esperienza che si è poi
evoluta nel più conosciuto “DIMMI”). In questa esperienza è stata pilotata per la prima volta una
stampante laser all’interno di un Bancomat, realizzando, di fatto, un driver operante sulla base
delle istruzioni di basso livello in linguaggio PCL
– Quadro Cassa del TP di Sportello per la Banca Popolare di Verona; esperienza particolare in
quanto realizzata interamente in linguaggio C, all’interno dell’ambiente del Tp di Sportello della
Banca, anch’esso realizzato nel medesimo linguaggio Applicazione elimina-code per l’ufficio bancario Dell’Istituto San Paolo di Torino; l’applicazione
prevedeva la gestione di diverse tipologie di postazioni, tra cui quella particolare della macchina
erogatrice dei biglietti di prenotazione con relativo pilotaggio della stampante termica, nonchè il
pilotaggio del tabellone a display, tramite primitive di basso livello. A causa di particolari
restrizioni imposte dal cliente, il server dell’applicazione, così come il software di gestione della
macchina client erogatrice dei biglietti, venne realizzato in MS Visual Basic, mentre le postazioni
di sportello, operanti in ambito IBM OS2, furono equipaggiate di un client scritto in linguaggio C
ospitato in un banco del sistema operativo
– Oggetti Applicativi: Gestione dei Valori in Bianco per la Banca Cattolica Popolare di Molfetta; il
progetto aveva l’ambizione di creare Oggetti Applicativi, ossia building-block riutilizzabili in altre
applicazioni e realtà  bancarie. La particolarità  del progetto risiede nella sua intera realizzazione
in linguaggio C++, sia nella sua parte client (di fatto, l’interfaccia utente: una DLL linkata
dinamicamente al TP di Sportello della Banca), sia nella sua parte server, contenente le businessrules
e quindi l’accesso alla base dati. Client e server, in questo caso, dialogavano tramite
l’architettura di sistema DCOM, messa a disposizione dall’ambiente Microsoft

85 total views, 1 today