Figura professionale: Business Analyst, PM / Analista Funzionale

Nome Cognome: G. V.Età: 63
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Milano, Torino, Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

PM/ANALISTA FUNZIONALE

Esperienze

Profilo
Sono un curioso e appassionato professionista ICT con pluriennale esperienza in aziende di grandi dimensioni nei settori industriale, bancario, assicurativo, telecomunicazioni e pubblica amministrazione.
Il ruolo che ricopro più frequentemente è quello di Business Analyst: comprendo i bisogni del cliente, analizzo i requisiti, disegno e convalido la soluzione, interagisco con la Factory interna ed esterna alle aziende, coordino il System Testing.
Le principali attività che svolgo sono: contribuire alla preparazione e alla organizzazione del business plan; raccogliere i business need; analizzare i business requirement ed il disegno dei relativi processi; supportare la digital transformation; identificare le aree di miglioramento dei processi per aggiungere valore o vantaggio competitivo; fornire la soluzione compatibile con la strategia aziendale; sviluppare business case relativi alla soluzione proposta.
Dal 2018 mi occupo anche di social media management coordinando la presenza social di organizzazioni e associazioni non profit. La collaborazione prevede supporto al piano marketing; mission e obiettivi; definizione della strategia; analisi swot, dati e volumi; piani di attuazione e controllo risultati.

SOFT SKILL
Attitudine alla condivisione e alla leadership, innovazione, visione d’insieme e System Integration. Impostazione
metodologica ed analitica, capacità in autonomia di organizzare, pianificare, individuare e interagire con gli attori
interessati e in organizzazioni complesse. Flessibilità nel gestire e affrontare contesti differenti; attenzione alle
priorità e gli obiettivi indicati.
Approccio aperto, propositivo, attitudine alla risoluzione dei problemi ed al lavoro di gruppo; capacità di gestire
situazioni di stress. Prioritario l’orientamento alla soddisfazione del cliente.

WORK EXPERIENCE
03/2013 – oggi Società di servizi ICT, Torino-Roma
Business Analyst
Partecipazione e condivisione dei piani strategici con il responsabile sviluppo business, pianificazione delle attività
e della gestione dei progetti finalizzati alla realizzazione di asset per il mercato assicurativo e bancario; raccolta,
analisi e specifica dei requisiti di business; supporto all’area Commerciale per le fasi di Value Proposition.
Di seguito i contesti di business esaminati:
 WEBESTERO – Sistema fornito da un centro servizi alle proprie banche clienti, per l’immissione su circuito
SWIFT delle disposizioni di bonifici esteri. A seconda delle forme tecniche utilizzate si dispone di funzionalità
di immissioni dati controllati per l’inoltro in Rete e la gestione degli esiti.
 LAYER – Gestione della trasmissione dei pagamenti digitali. La movimentazione viene acquisita dalle varie fonti
che elaborano e trattano operativamente le disposizioni. L’Hub dispone di funzionalità di Visual Analytics per
tutte le tratte coinvolte dalla trasmissione end-to-end fra gli attori coinvolti.
 DYNAMIC PRICING – Soluzione fornita all’area Marketing per gestire e configurare in piena autonomia le
politiche di prezzo e la modulazione delle condizioni da applicare individuate dalla Customer Experience.
 MARKET ABUSE – Monitoraggio e segnalazioni di frodi in ambito finanziario per il rispetto della normativa
europea. Interazione con i sistemi banca per l’acquisizione delle movimentazioni di borsa e con altre fonti
certificanti il patrimonio informativo necessario alla fase di Detection. L’utente configura le regole indicate
dalla normativa, gestisce le pratiche create e utilizza strumenti per la segnalazione agli organi competenti.

 HUB CRA – Centrale Rischi Antifrode assicurativa in cui vengono messi insieme dati strutturati e destrutturati
frutto della integrazione con sistemi interni, esterni e Social in maniera da costituire un patrimonio informativo
per le fasi di Prevention, Detection ed Investigation nell’intero ciclo di vita del sinistro.
 ROAD MANAGEMENT TOOL – Assessment piano evolutivo del sistema di monitoraggio e gestione della
sicurezza autostradale con analisi e definizione del modello To-Be. Analisi e specifiche dei requisiti per la
realizzazione di un Decision Support System per supportare le azioni dell’Area Operativa.

11/2011 – 02/2013 Trasporto pubblico locale, Torino
Project manager
Interazione con le aziende clienti per la condivisione della produzione, il reporting e gli avanzamenti lavori;
interazione con le società fornitrici per il coordinamento delle squadre e dei cantieri con attenzione
all’approvvigionamento dei materiali e le giacenze di magazzino; facilitatore, controller e account per le aziende in ATI.
Contesto del progetto: gestione della componente engineering per il Trasporto Pubblico Locale Piemonte;
dotazione di un sistema unico di bigliettazione per coprire tutta la rete urbana e l’intera provincia di Torino.
Coinvolte più di venti aziende clienti, tre società fornitrici di servizi e un ATI con aziende di livello internazionale.
La distribuzione sul territorio ha interessato circa 3000 automezzi, 2 magazzini, 25 cantieri, 34 stazioni ferroviarie,
20 depositi e 1500 rivendite. Progetto suddiviso in: installazione di apparati sul parco autoveicoli, infrastrutture
per i sistemi di terra, copertura in rete wifi dei siti interessati, distribuzione della strumentazione POS.

09/2010 – 10/2011 Assicurazioni, Torino
Business Analyst
Condivisione con il project manager della visione generale dei vari processi del progetto, redazione di stati
avanzamento lavori e strategie di conduzione del cliente. Interazione con il PMO per la stesura di piani di lavoro,
stime e report di progetto; interazione con i progettisti software per il disegno e le soluzioni dei processi a partire
dai requisiti funzionali con validazione della produzione dei componenti realizzati.
Contesto del progetto: ridisegno ed evoluzione di un nuovo sistema sinistri da adottare per tutte le compagnie
del gruppo. Focalizzazione sui processi di apertura del sinistro con la validazione di tutte le informazioni e la
classificazione del patrimonio dati.

2009 – 2010 WebAgency, Torino
Business Analyst
Rapporto con i fornitori per la definizione degli indicatori SLA e dei requisiti contrattuali, organizzazione SAL e
riesami attività, coordinamento team di lavoro interni ed esterni. Gestione del Change Management con
definizione dei requisiti e individuazione delle soluzioni. Seguono i contesti di business trattati:
 PortaliWeb – Gestione di portali web finalizzati alla diffusione di informazioni sull’orientamento formativo.
 Direct Email Marketing – Estrazione dati e trasmissione al provider per la esecuzione delle campagne.
Gestione degli esiti e determinazione nuovi segmenti oggetto di campagne successive.
 CRM – Analisi e gestione del cambiamento per l’adozione di SugarCRM.
 Cloud – Evoluzione dell’architettura di infrastruttura da hosting a cloud.

01/2007 – 12/2008 Società Servizi Pubblica Amministrazione, Piemonte
Project Manager
Gestione fase di pre-sales: contatto preliminare clienti, studio di fattibilità, formalizzazione offerta.
Gestione delivery: pianificazione di attività e risorse, monitoraggio costi, stati avanzamento lavori.
Contesto di business: commercializzazione di servizi e consulenza per assistenza informatica negli enti locali.
Cv gianni vitolo | 3

12/2002 – 12/2006 Pubblica Amministrazione, Torino
Business Analyst
Raccolta, analisi e specifiche requisiti funzionali, coordinamento attività di verifica e testing della conformità
funzionale del software.
Contesto del progetto: creazione di un’anagrafe unica del contribuente per le Tasse e Tributi degli enti locali del
Piemonte. Costruzione di algoritmi di riconoscimento anagrafico e Data-Quality; creazione di componenti per la
certificazione dell’anagrafica e per la interazione con i sistemi fruitori del dato.

SKILL
Business Model Canvas; Project Management; Business Analysis; Business Analysis Core Concept Model; Unified
Process; Unified Modeling Language; Function Point COCOMO Model; Domain Driven Design; IEEE Software
Engineering; IEEE Standard for Software and System Test.

TOOLS
MS Office Professional, MS Project, MS Visio, Bizagi, Xmind, StarUML, SOAPUI, Trello, GIT, Redmine, JIRA, Alfresco,
CMR (Sugar, Penthao, Bitrix24), CMS (Wordpress)

TECNOLOGY
L’ambiente tecnologico conosciuto nelle mie esperienze professionali è sia Open sia Legacy.

OPEN
Soluzioni distribuite: Exagonal Architecture, Domain layer Application layer, Application Core;
Linguaggi: R-STUDIO, SCALA, PLAY, JAVA;
Database: RDBMS e no-SQL;
Gestione dati: CAMEL, JSON; calcolo distribuito SPARK, CASSANDRA.
SAS: ETL, Data quality, Visual Analytics, Detection & Investigation.

LEGACY
Host Architecture: IBM, BULL; Ambienti transazionali; Ambienti batch; Database gerarchici e relazionali.
SOCIAL MEDIA
Media Management: LinkedIN, Instagram Twitter, Pinterest, Facebook, MailMarketing, Google Analytics

LINGUA
* Italiano – madrelingua
* Inglese – B2 level

585 total views, 1 today