Figura professionale: Business Developer e Account Manager

Nome Cognome: D. A.Età: 60
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Business Developer e Account Manager

Esperienze

GEN 2017 – present Consulenza Roma (RM) Business Consulting e Developement Manager Attività di ricerca di nuove opportunità, scouting e studio di nuovi mercati e tecnologie e sviluppo operazioni di business per i propri clienti istituzionali.  Analisi e studio di opportunità di interesse in nuovi mercati e nuove tecnologie in ambito ITC.  Definizione e sviluppo di opportunità di business dai clienti esistenti e dai nuovi potenziali.  Elaborazione e Sviluppo di Business Project.  Partecipazione a eventi e congressi nazionali e internazionali.

GIU 2015 – DIC 2017 I.L.E. Animation Studios Srl Innovativa Società di Computer Grafica Roma (RM) Co-Founder e Responsabile Operativo Attività di analisi di economicità dei processi produttivi e commerciali, di gestione dell'organizzazione e della governance dei processi operativi interni ed esterni.  Elaborazione e Sviluppo del Business Plan, Canali di Investimento e Gestione dell’Organizzazione.  Responsabile dei processi organizzativi e d’amministrazione della start-up.  Rapporti con società d’investimento nel capitale di rischio, venture capitalist, fondi di cofinanziamento Europei.

GEN 2016 – APR 2016 Speditamente Srl Società di Servizi informatici e Gestione Logistica Integrata Roma (RM) Sales Manager e Business Developer Attività di sviluppo del mercato con la gestione commerciale/marketing dell’offering sui clienti.  Definizione dei requisiti-necessità dei committenti, commercializzazione di sistemi complessi.  Prodotti e servizi su un'offerta di soluzioni IT e Logistics.

APR 2011 – MAR 2015 WICOME Srl Software-Factory e Società di Soluzioni e Servizi informatici Roma (RM) Consulente Commerciale e Business Development Attività di consulenza per il mercato e la concorrenza, mediante lo sviluppo e la gestione dell’offering.  Implementazione dell’offerta e gestione commerciale per il Centro-Sud  Sviluppo e commercializzazione dell’offerta di prodotti e soluzioni in ambito ECDM.  Creazione e amministrazione di partnership strategiche e di network commerciali.  Sviluppo di relazioni commerciali strategici per la società.

MAG 2007 – DIC 2010 Pentha-Service Srl Agenzia multi-servizi Assicurazioni e Finanza Terni (TR) Responsabile Area Finanza, Operativa e IT Attività di gestione della funzione controllo di gestione e finanza operativa; di governance interna; di gestione dei requisiti di funzione e tecnologici nell’ambito dei sistemi informativi.  Responsabilità delle operazioni finanziarie e del controllo di gestione aziendale.  Rappresentanza aziendale in qualità di procuratore generale e speciale in procedimenti d'assistenza e difesa giudiziale e stragiudiziale.  Incaricato alla costruzione e implementazione dell’infrastruttura dei Sistemi Informativi aziendali.

GEN 2007 – MAG 2007 IBL Srl Società di Soluzioni e Servizi informatici Roma (RM) Consulente Business Analyst Attività di analisi delle procedure, del business, delle funzioni aziendali e delle aree organizzative per ottimizzare i processi e la loro efficacia ed efficienza in funzione dei risultati richiesti e attesi.  Collaborazione nella stesura dell'analisi per conto di un concessionario dello Stato area gaming.

FEB 2005 – GEN 2007 ARES tech Srl Società di Soluzioni e Servizi informatici Roma (RM) Responsabile Direzione Commerciale e Marketing Attività commerciale e marketing con specificità per singolo mercato e concorrenza, mediante lo sviluppo e la gestione dell’offering sui clienti propri e prospect. Supporto e coinvolgimento sull’organizzazione e gestione delle reti commerciali.  Gestione dell’ufficio commerciale e sviluppo della rete commerciale; impegno nella definizione del business e dei piani azione a breve e medio termine nella politiche commerciali e gestionali.  Sviluppo e sottoscrizione di accordi strategici con partner in RTI.  Definizione del Piano Strategico. Verifica dei KPI (Key Performance Indicators) di risultato per definire e misurare i progressi ottenuti.

SET 2001 – SET 2004 GEYSER3 SpA System Integrator ICT Roma (RM) Commerciale nella Business Unit Industria e Servizi Funzione commerciale con conoscenza del mercato di riferimento e la gamma di prodotti offerti. Interazione e relazione con i clienti e coinvolgimento con quelli prioritari.  Funzione commerciale per la promozione, contrattazione e vendita di soluzioni e servizi ICT nella BU Industria e Servizi.  Responsabilità del proprio budget tramite politiche d’attuazione, monitorando i risultati del forecast e delle analisi degli scostamenti.  Account manager per clienti TOP (Alitalia, De Agostini, Enel, Gruppo API, Sogei, Telecom Italia).  Docenza per corsi su tematiche commerciali, gestione commessa e marketing tecnico-commerciale.

FEB 1996 – AGO 2001 Telecom Italia SpA Telecomunicazioni – Divisione Internazionale Progetti Speciali per Carrier Internazionali Roma (RM) Developer of Plants and Solutions Manager Conoscenza del mercato Internazionale e dell’offerta sistemi gestionali per compagnie di telecomunicazioni; gestione degli accordi intercompany con società del gruppo.  Attività di marketing, presales, definizione e redazione degli accordi quadro/contratti e dei capitolati tecnici, e gestione progettuale di soluzioni tecnologiche complesse, per carrier internazionali.  Project Leader per clienti strategici su commesse del valore di molti milioni di dollari.  Attività svolte in Francia e Spagna in Europa e Argentina, Bolivia, Cile e Cuba in America Latina.  Partecipazione al gruppo di lavoro italo-spagnolo nel piano Industriale della start-up Retevision.  Docente nei corsi di specializzazione per funzionari di OSS e di BSS.

LUG 1994 – GEN 1996 Telecom Italia SpA Telecomunicazioni – Divisione Internazionale Contabilità Internazionale Roma (RM) Funzione Controlling e Accounting Conoscenza del mercato Internazionale; gestione degli accordi con Telco internazionali.

GEN 1988 – DIC 1992 ASST (Azienda Autonoma del Ministero PT) Roma (RM) Funzionario Amministrativo Contabile Impiegato di concetto da concorso pubblico per esami scritto e orali.

Formazione 1985 – 1993 Università degli Studi di Roma, Sapienza Roma (RM) Diploma di Laurea Magistrale in Economia e Commercio  Indirizzo Economico-Aziendale 1979 – 1984 Liceo Scientifico J.F. Kennedy Roma (RM) Diploma di Maturità Scientifica 

Ulteriori informazioni Lingue Straniere (lettura – scrittura – espressione orale)  INGLESE: C1 – C1 – B1  SPAGNOLO: C1 – C1 – B2 Corsi di Formazione Professionale  Nel 2015, partecipazione ai seminari di Microsoft sul “Cloud: key role for growth”.  Corso nel 2007 di Manager dell'Innovazione Sociale presso la Lumsa: il "Social Business Plan" come strumento per strutturare una risposta sostenibile alle problematiche economiche esistenti.  Nel 2002 e 2004, Programmazione e Controllo Economico e Finanziario (Gestione dei Collaboratori, Valutazione delle Prestazioni, Gestione delle Riunioni, Gestione del Tempo e Problem Solving, Programmazione Commerciale, Customer Value Management, Comunicazioni e Comportamenti di Vendita, Applicazioni UML).  Corsi di Project Management presso IPSOA (Teoria e pratica delle operazioni d’acquisto e Il profitto del cliente, come variabile di pianificazione).  Collaborazione tra il 1991 e il 1992 al gruppo di ricerca nel Dipartimento di Tecnologia dei Cicli Produttivi dell’Università degli Studi di Roma, Sapienza. Informazioni Supplementari  Docente per corsi di formazione di consulenti di Telecom Italia dal titolo: “Ruolo chiave per la definizione delle strategie operative delle società partecipate di Telecom Italia”.  Docente per corsi di formazione di Geyser3 "Sviluppo di competenze tecniche e manageriali".  Partecipazione alla convention “Application Service Provider e E-Business” organizzata da CSELT. Conoscenze e Competenze Tecniche  Conoscenza delle regole economistiche e di economicità, degli strumenti di analisi del rischio, di redditività e di pianificazione strategica; e delle relazioni amministrative e contabili.  Competenza nei gruppi di progetto a obiettivi.  Conoscenza teorica e pratica del diritto, con costante aggiornamento dei disposti di diritto civile, commerciale e amministrativo per quanto di pertinenza con le attività svolte, soprattutto in riferimento alla verifica della correttezza formale e sostanziale dei provvedimenti e degli atti in genere; aggiornamento continuo su normativa Bandi Internazionali ed Europei e interprofessionali.  Perfetta conoscenza dei tools di office e di project, di ambienti e sistemi web-based. Capacità e Competenze Organizzative  Motivazione nelle situazioni di stress e capacità di problem solving.  Gestione di gruppi di lavoro sia in dipendenza diretta che appartenenti a società coordinate o in fornitura, anche multietnici.  Gestione della divisione commerciale e di quella operativa.  Coordinamento nella definizione di capitolati con relativi allegati tecnici a offerte e a SAL.

188 total views, 1 today