Figura professionale: Programmatore Java Jr

Nome Cognome: M. S.Età: 34
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Napoli

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Programmatore Java Jr

Esperienze

Aprile 2017 – Oggi Figura ricoperta Stageur; Datore di lavoro Atos spa; Luogo Napoli

Principali attività e responsabilità; Stage della durata di 6 mesi, nella cui fase iniziale ho svolto uno studio sulle tecnologie di sviluppo: C#, ASP.net, VB.net e JQuery. Dal punto di vista teorico, ho potuto approcciarmi allo studio di TFS(Team Foundation Server) un prodotto Microsoft che fa parte dei sistemi ALM(Application Lifecycle Management), che permette di gestire al meglio il ciclo di vita di un’applicazione o di qualsiasi prodotto software, il quale va oltre alla scrittura del codice, e si concentra sulla gestione dei requisiti, dei bug e della documentazione, dove per ognuna di queste funzionalità, è previsto un applicativo specifico. Poi mi sono soffermato sullo studio di entity framework, un software che permette di costruire il modello a oggetti e quindi tutta la gerarchia delle classi, a partire dalla definizione di un database. Con la strategia Code First, entity framework, partendo dal modello a oggetti, permette di mappare le classi, in tabelle del database. La prima attività assegnatami, è stata il reporting services sul progetto CesarMBI(per macchine Mercedes), sulla versione di Visual Studio 2008, che prevedeva la conversione di file rdl, in rdlc, che rappresentavano i report del progetto. Questi report che rappresentavano le funzionalità di varie pagine della piattaforma e contenevano una parte visuale e una parte dati che si collegava al db, andavano configurati correttamente con i vari parametri delle store procedure(query complesse) nei dataset e nei DataSource. L’obiettivo era quello di correggere gli errori di visualizzazione di questi report, agendo non sul codice, ma ad un livello superiore, quello visuale. Poi sono passato, alla validazione delle pagine html di CesarMBI, attraverso il validatore online: w3cschool, indicando in una tabella di un file excel, il numero di errori di ogni pagina e altre informazioni. In fine, ho svolto uno studio sulle API di 2 plugin di Visual Studio 2015: Team System e Test Professional, che permettono di pianificare, automatizzare, gestire ed esplorare i test. 

Aprile 2016 – Ottobre 2016 Figura ricoperta Stageur; Datore di lavoro Citel group srl; Luogo Napoli

Principali attività e responsabilità; Stage della durata di 6 mesi(associato a garanzia giovani), dove nella prima fase, durata circa 2 mesi e mezzo, ho potuto svolgere attività di System test per la gestione delle anomalie sul lancio di alcune shell già sviluppate da altri sviluppatori esperti, con comandi bash, seguendo la metodologia black box. Queste shell erano degli script con estensione sh, che richiamavano a loro volta degli script sql. Prima dell’esecuzione delle shell, era prevista l’installazione delle interfaccie batch, cioè un alberatura di directory che contenevano le varie shell da lanciare. Il lancio delle shell avveniva aprendo una finestra Unix tramite Secure CRT oppure Putty, che permettevano di collegarsi ad una macchina residenziale o di business. A queste shell bisognava concedere tutti i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione e dopo il loro lancio, queste andavano a popolare dei database di Telecom presenti in un sistema chiamato LIDO, dal quale la macchina locale Windows, si collegava tramite un software per gestire i database, chiamato Toad. Non prendevo visione nè dei database, nè del sistema LIDO, ma mi limitavo a comunicare gli errori delle shell ai sistemisti che a loro volta, comunicavano altri bug alla software factory.  Inoltre ero tenuto ad eseguire e modificare delle query per verificare che le shell avessero aggiornato i dati dei database. Tra le anomalie, poteva accadere che il numero o il tipo di parametri, fossero errati, oppure non venivano aggiornati i dati del database. L’editor utilizzato per questi script sh in ambiente Unix, è stato Ultraedit. Mi è stato mostrato anche l’utilizzo di FileZilla, un convertitore di shell dal formato Unix a Windows, poiché queste shell erano eseguibili anche su Windows con un’opportuna conversione. Inoltre FileZilla, permetteva di eseguire i comandi bash, semplicemente con il settaggio di alcune impostazioni evitando così di scrivere i comandi manualmente. Durante questa fase mi è stato mostrato l’utilizzo di PVCS, una piattaforma da cui scaricare ed allegare le specifiche tecniche e funzionali per queste shell, che descrivevano i parametri in input e l’utilizzo di queste shell, la loro modalità di esecuzione e i campi delle tabelle dei database che venivano aggiornati. Inoltre ho fatto uso di un software gestionale, per la progettazione dei casi di test per il lancio delle shell sotto unix. Nella seconda fase dello stage ho potuto studiare alcuni framework di Java come: Spring, Struts, Hibernate e Maven. Altri framework che ho avuto modo di vedere sono stati Angular-js di Javascript, e Bootstrap di CSS. Nella fase finale ho potuto addentrarmi nello studio di alcune classi java che utilizzavano Struts all’interno del progetto assurance-web che in pratica realizzava un’app di Telecom.

Ottobre 2015 – Gennaio 2016 Figura ricoperta Stagista; Datore di lavoro Accenture; Luogo Napoli

Principali attività e responsabilità Stage della durata di 3 mesi, nel quale durante le prime 3 settimane, ho potuto svolgere attività di collaudo su una piattaforma di Telecom, per la gestione delle tariffe delle promozioni internet della TIM, sia per telefonia fissa che mobile, attraverso i test di alcuni ordini che potevano effettuare i clienti, nei quali venivano scelte le tariffe da attivare. Inoltre venivano eseguite interrogazioni del database dei clienti con Oracle, per visualizzare gli ordini aggiornati. Ho potuto anche studiare un framework di java per la realizzazione di interfacce grafiche: il framework Vaadin, utilizzato nello sviluppo del progetto dynamic, che curava l’aspetto grafico delle app e del sistema operativo android, di una serie di cellulari.

Istruzione e Formazione

Data Maggio 2015

Titolo della qualifica rilasciata Laurea triennale in informatica

Istituto di istruzione o formazione Ateneo di Fisciano

Luogo Fisciano

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Basi di dati, srutture dati, Java, Javascript, HTML, CSS, XML, Ajax, PHP, C

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Scolastico

Capacità di espressione orale Scolastico

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

C, Java, Javascript, HTML, CSS, Ajax, XML, PHP, JSP

Eclipse e Dev C++

Linux e Windows

HTTP

202 total views, 1 today