Figura professionale: Senior Finance, Control & Procurement Program & Process Manager
Nome Cognome | : F. F. | Età | : 54 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Gennaio 2017 – Giugno 2017 Figura ricoperta Senior Finance, Control & Procurement Program & Process Manager; Datore di lavoro Windtre; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Responsabilità: governare i programmi e progetti di evoluzione dei processi e sistemi Finance Procurement e Real Estate, agendo in staff al CFO per fornire un contributo trasversale e di integrazione alle unità organizzative della direzione, assumendo piena responsabilità ed autonomia su tutti gli aspetti progettuali lungo il ciclo di vita delle iniziative e dirigendo team interfunzionali per la delivery dei progetti nel rispetto dei vincoli di budget, tempi e qualità.
Principali Risultati: Membro del Finance Team responsabile dell’integrazione post-fusione dei processi Planning&Control, Administration e Finance.
Dicembre 2010 – Dicembre 2016 Figura ricoperta Senior Finance Program & Process Manager; Datore di lavoro H3G Spa; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Responsabilità: governare i programmi e progetti di evoluzione dei processi e sistemi Finance nelle aree di Corporate Performance Management, Business Intelligence, Management Accounting, Account Payables e Receivables, General Ledger, Inventory e Fixed Asset Management, agendo in staff al CFO per fornire un contributo trasversale e di integrazione alle unità organizzative della direzione, assumendo piena responsabilità ed autonomia su tutti gli aspetti progettuali lungo il ciclo di vita delle iniziative e dirigendo team interfunzionali per la delivery dei progetti nel rispetto dei vincoli di budget, tempi e qualità.
Principali Risultati:
Pianificato e controllato il budget IT della Direzione Finance (10m€)
Pianificato e monitorato il Project Portfolio della Direzione Finance
Implementato un nuovo tool per l’accounting e il reporting dell’offerta commerciale “Tasso Zero”
Disegnato il processo di gestione crediti e definite le scritture contabili dell’offerta commerciale “Vendita a Rate”
Definiti i business requirements per l’operazione di cessione del credito Handset alla banca
Definiti i business requirements a supporto dell’offerta “Ricaricabile Business” e “Free”
Gap-analysis funzionale al progetto di migrazione alla piattaforma Oracle Corporate
Introdotta la piattaforma Oracle Incentive & Compensation e ridefinito il processo di accounting del commissioning alla forza vendita
Review del business reporting e dei KPI di profitability su piattaforma SAP BO
Disegnato e implementato il nuovo modello e i processi di accounting dei cespiti aziendali (Fixed Asset Management)
Implementate le procedure di Fiscal Compliance (Spesometro, Anagrafe Tributaria, Reverse Charge, Intrastat, Split Payment, Dichiarazione 770).
Luglio 2008 – Dicembre 2009 Figura ricoperta Organization Manager & IT Program Management; Datore di lavoro Piaggio & C. Spa; Luogo Pontedera
Principali attività e responsabilità; Responsabilità: rivedere, definire e implementare l’assetto organizzativo e i processi di business dell’azienda.
Principali Risultati: Aumento della penetrazione del business 2 Ruote nei mercati internazionali, a seguito del ridisegno della struttura commerciale secondo il criterio geografico e la costituzione della Direzione EMEA (fatturato di 1 mld € e organico di 760 fte)
Aumento della competitività del business 3/4 Ruote, con la ridefinizione dei ruoli e delle responsabilità della Divisione Veicoli Commerciali (fatturato di 150 mil. € e organico di 370 fte)
Aumento del tasso di evasione degli ordini del 25%, attraverso la re-impostazione della supply chain secondo una logica “market driven” e di pianificazione integrata
Responsabilità: governare il deployment di SAP HCM (Human Capital Management) e SAP BW in Italia e all’estero, assumendo piena responsabilità ed autonomia su tutti gli aspetti progettuali lungo il ciclo di vita dell’iniziativa e dirigendo un team interfunzionale per la delivery del programma nel rispetto dei vincoli di budget, tempi e qualità.
Principali Risultati: Riduzione dei costi della Funzione Human Resources del 5%, a seguito dell’introduzione di SAP HCM per la standardizzazione dei processi operativi.
Giugno 2006 – Giugno 2008 Figura ricoperta IT Project Manager, CRM & Supply Chain; Datore di lavoro Alcatel Lucent Italia; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Responsabilità: governare i progetti di implementazione dei processi e tool di CRM e Supply Chain, con responsabilità diretta su costi, tempi e qualità delle realizzazioni, curando direttamente la fase di Demand Management e il Roll-Out verso gli utenti finali.
Principali Risultati: Incremento dell’accuracy del forecast commerciale del 50%, per effetto del rilascio, a livello globale, del modulo Forecast di Siebel 7.5 (3000 utenti in totale).
Riduzione del Working Capital del 10%, a parità di revenue, attraverso un nuovo processo di Supply Chain Planning, basato sulla piattaforma i2
Riduzione dei tempi di risposta Siebel del 25%, con il re-engineering tecnico del database e dell’infrastruttura di rete
Crescita degli utenti Siebel del 30%, con l’introduzione della metodologia ITIL per il supporto all’utilizzodell’applicazione.
Maggio 2004 – Maggio 2006 Figura ricoperta Global IT Project Manager, Business Intelligence; Datore di lavoro Alcatel HQ; Luogo Parigi
Principali attività e responsabilità Responsabilità: governare i progetti di implementazione dei processi e tool di Business Intelligence, con responsabilità diretta su costi, tempi e qualità delle realizzazioni, curando direttamente la fase di Demand Management e il Roll-Out verso gli utenti finali.
Principali Risultati: Crescita del Win Ratio del 75%, per effetto dell’implementazione di un sistema di KPI e reportistica, comune e real-time, dei processi di Sales (Pipeline, Forecast e Account Management) e Marketing (Contacts e Campaign Management) all’interno della piattaforma Cognos
Incremento dell”On Time Delivery” del 30%, a seguito della disponibilità anticipata dei dati commerciali resa possibile da un nuovo processo di Order Forecast a volumi all’interno delle forze di vendita.
Gennaio 2001 – Aprile 2004 Figura ricoperta Organization & Business Process Consultant; Datore di lavoro Alcatel Italia; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Responsabilità: pianificare e gestire il cambiamento organizzativo, attraverso analisi, re-engineering e monitoraggio (KPI) dei processi e delle strutture organizzative e change management funzionale all’introduzione di sistemi ERP.
Settembre 1997 – Dicembre 2000 Figura ricoperta Analista di Organizzazione; Datore di lavoro TIM; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Responsabilità: analizzare e definire i processi e le strutture organizzative, curare il dimensionamento quali/quantitativo degli organici ed elaborare le procedure aziendali.
Istruzione e Formazione
Data Maggio 2017
Titolo della qualifica rilasciata PMP
Istituto di istruzione o formazione PMI
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Metodologia di gestione progetti secondo lo standard internazionale del Project Management Institute
Data Aprile 2008
Titolo della qualifica rilasciata Siebel 8.0 Core Consultant
Istituto di istruzione o formazione Oracle University
Luogo Milano
Data Maggio 1995
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Economia Aziendale
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Pisa
Luogo Pisa
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Indirizzo di studi : Direzione/Organizzazione
Data Luglio 1989
Titolo della qualifica rilasciata Ragioneria
Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Commerciale D. Zaccagna
Luogo Carrara
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Indirizzo di studi: mercantile
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Note Lingua Corporate in alcune aziende dove ho lavorato
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Note
DELF B2 – Instituto Francese di Milano
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Livello Esperto:
SIEBEL: Tool di Sales Force Automation
MS Project: Tool di pianificazione progetti
COGNOS: Tool di Business Intelligence
Pacchetto MS Office
Livello Intermedio:
SAP SD-MM_HCM
i2: Tool di pianificazione della Supply Chain.
Oracle E-Business Suite
Function Point: Metodologia di costing degli sviluppi IT
178 total views, 1 today