Figura professionale: System Administrator, Responsabile It, Helpdesk Management

Nome Cognome: D. M.Età: 52
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Help Desk-Tester
Sede preferita: Torino

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Sommario

System Administrator, Responsabile It, Helpdesk Management

Esperienze

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Da Agosto 2016 ad oggi
Mediatica Spa: Sistemista Senior
Gestione sistemistica ed Helpdesk 1° e 2° livello presso cliente Gruppo Iren per oltre 2000
postazioni dislocate su più sedi
Utilizzo quotidiano sistema ticketing e reportistica su piattaforma OTRS
Utilizzo ambienti vmWare Mirage e Acronis per clonazione sistemi, gestione utenti AD, gestione
print server, gestione escalation e assegnazione priorità delle attività e delle risorse,
management postazioni di lavoro (fisse, portatili e mobile device Android/IOS)

Da Gennaio 2012 a Luglio 2015
Mediatica Spa: Responsabile di sede
Responsabile assistenza sistemistica/helpdesk sede esterna presso il cliente AES Torino
(gruppo Iren) con una gestione di circa 300 utenze.
 analisi delle dotazioni hardware e mantenimento in efficienza
 analisi delle caratteristiche della rete IT aziendale e mantenimento in efficienza
 ricerca di possibili soluzioni hardware/software al fine della ottimizzazione dei costi
 gestione e mantenimento in efficienza dei servers aziendali
 supporto agli utenti e implementazione /manutenzione delle postazioni (installazione,
aggiornamenti, patches correttive, reinstallazione, backup, virtualizzazione, clonazione)
Interfacciamento e gestione rapporti con i referenti del cliente, gestione progetti di
implementazione infrastruttura, punto di riferimento operativo per il supporto nelle
problematiche segnalate dagli utenti aziendali e nei rapporti con le società esterne 
Gestione completa ed autonoma CED (servers Windows/Linux/Virtuali, switch Cisco, firewall
fortigate), gestione dei rapporti con i consulenti esterni per eventuali interventi straordinari
sulla rete aziendale e sui server
IT Project Manager presso Castrol (Gruppo BP) per attività migrazione sistemi desktop;
interfaccia sul cliente, gestione risorse, pianificazione e controllo attività in tempi e metodi
concordati con il cliente.

Da Ottobre 2011 a Gennaio 2012
Mediatica Spa: Sistemista
Operativo su progetto di migrazione dominio (Novell -> Microsoft AD) e ambiente di posta
(Novell GroupWise -> Ms Exchange) Presso il cliente Iren Energia, Torino

Dal 2007 al Dic 2010
Strategie Digitali: IT Service Manager /Responsabile Sistemi / Assistenza (500
utenze)
Assunzione a tempo indeterminato, con la qualifica di Responsabile Assistenza Sistemistica
Operativo stabilmente presso il cliente Microtecnica SpA, Piazza Arturo Graf 147, Torino
Competenze:
– Responsabile Assistenza Tecnica/Help Desk (circa 500 utenze)
– Referente tecnico presso il cliente
– Conoscenza dei principali attori e prodotti/servizi del settore ICT italiani ed esteri
– Coordinamento dell’assistenza utenti (gestione 5 risorse)
– Monitoraggio e gestione sicurezza rete informatica (Lan/Wan)
– Gestione macchine virtuali (VMWare ESX)
– Manutenzione sistemi Unix like (Unix, Linux)
– Amministrazione rete interna con controllo costante delle attività pianificate
– Gestione Appliance RSA (Remote Security Access) e Accessi VPN
– Gestione Firewall Fortinet (Fortigate, Fortimail, Fortianalyzer) e accessi VPN
– Gestione Blackberry aziendali
– Attività di installazione, manutenzione client (hw/sw)
– Utilizzo framework di Network Solution (Kaseya)
– Capacità di definire soluzioni da proporre al cliente per migliorare il livello di qualità del
servizio
– Esperienza nelle attività di service management: coordinamento delle attività e delle richieste
di intervento e della relativa pianificazione nella predisposizione di monitoraggio di servizi
basati su SLA, garantendo il livello di qualità contrattualizzato e predisponendo la reportistica
mensile sull’andamento del servizio
– Conoscenza metodologie ITIL v3

Dal 2000 al 2007: Ki Group S.p.A.
2003-2007 Ki Group S.p.A.: Co-Responsabile reparto informatico (60 utenze)
Competenze:
– Gestione e amministrazione sala server
– Coordinamento dell’assistenza utente e delle forniture informatiche aziendali (Ufficio EDP)
– Gestione area tecnica sistema informativo aziendale 
2000-2003 Ki Group S.p.A.: Amministratore di rete/sistema (piattaforme WINDOWS
NT4/2000/2003/Linux/Unix)
Competenze:
– Gestione lato client/server (windows 2000/2003/2008r2/LinuX/Aix) di reti LAN/WAN
– Amministrazione rete interna con monitoraggio costante delle attività pianificate
– Attività periodica di snellimento dei sistemi finalizzata al corretto funzionamento degli stessi
– Gestione/amministrazione server di posta interna/esterna su piattaforma Microsoft Exchange
– Gestione database SQL e relative elaborazioni dati
– Monitoraggio sicurezza rete informatica
– Gestione connessioni via router Cisco/Zyxel
– Gestione/amministrazione base lato server sistemi Aix/Linux
– Responsabile sicurezza dati aziendali e unico amministratore backup&recovery
– Attività di installazione, manutenzione e gestione client/server piattaforme Windows
– Esperienza triennale Disaster&Recovery SQL server, Exchange server
Dal 1998 al 2000
Tribunale Ordinario e dei Minori: Responsabile Tecnico assistenza sistemistica
Competenze: Gestione ufficio informatico e assistenza client per circa 160 utenti

Dal 1996 al 1997
Fiat G.S.A.: Grafico, designer e progettista web
Competenze:
– Analisi delle specifiche richieste dal cliente
– Studio del piano di fattibilità del progetto
– Studio e stesura dei contenuti del sito insieme al cliente
– Studio creativo del layout grafico – implementazione delle pagine web

FORMAZIONE TECNICA: 
certificazioni
Certificazione Oracle Backup & Recovery
Certificazione Cisco CCNA (in completamento)

FORMAZIONE SCOLASTICA
Diploma di maturità scientifica, conseguito nel 1991 presso l’Istituto Cairoli di Torino
Università di Torino – Facoltà di Scienze Politiche (in completamento) 

CONOSCENZA LINGUE STRANIERE
In possesso del First Certificate in English rilasciato dall'Università di Cambridge

ULTERIORI INFORMAZIONI TECNICHE
Buona conoscenza delle problematiche legate alla sicurezza informatica.
Ottima conoscenza ambienti Dos, Windows NT/2000/XP/Seven/2010, Exchange Server
2000/2003/2010
Conoscenza intermedia sistemi Linux, Unix, IBM Aix
Ottimo utilizzo degli applicativi più diffusi di Office Automation (Office e Novell)
Conoscenza dei linguaggi di programmazione web Html, JavaScript, Dhtml
Ottima conoscenza sistemi di reti, gestione server/client in ambiente Windows.
Discreto livello di conoscenza delle tecniche più diffuse di attacco alle reti informatiche e
relativi metodi di difesa.

CARATTERISTICHE PERSONALI
Propensione ai rapporti con l’utenza e al lavoro in team.
Facilità ad apprendere nuove tecnologie, insegnamenti e discipline.
Orientamento al costante aggiornamento professionale
Disponibile a trasferte/trasferimento in Italia e all’estero

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