Figura professionale: Ingegnere elettronico, Electronic System Engineer Infotaiment

Nome Cognome: f. f.Età: 45
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Engineering
Sede preferita: torino

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Ingegnere elettronico, Electronic System Engineer Infotaiment

Esperienze

Esperienza professionale

Settembre 2015 – Ad oggi
 PRODUCT DEVELOPMENT & ENGINEERING -CNH IVECO Electronics
• Tipo di azienda o settore AUTOMOTIVE
• Tipo di impiego Electronic System Engineer Infotaiment
• Principali mansioni e responsabilità Principali mansioni e competenze nell’ambito Infotainment :
• progetto e sviluppo di componenti elettronici per Electro &Hydraulic System Architecture per iL Dipartimento Truck&Bus Infotainment per Light & Heavy Vehicle
• Centraline di Sviluppo : telecamere veicolari (lane departure warning system), display, radio (DAB) , Navigatori (Iveconnect), Instrument Cluster
• Definizione e stesura delle specifiche funzionali
• Interfaccia nell’integrazione veicolare tra la centralina e rete veicolare
• Stesura e attuazione dei test di validazione (a banco, prove su strada, interfaccia per la condivisione della validazione con i fornitori), stesura delle differenti pianificazioni per tutte le centraline elettroniche.
• Stesura report ingegneristici.
• Interfaccia / gestione dei differenti fornitore.
• Stesura piani di sviluppo delle centraline con gestione tempistiche di test e consegne software.
• Stesura specifiche HMI, Radio, Media, VR, Bluetooth del nuovo Infotainment MY19 per veicoli Leggeri e Pesanti. 

Settembre 2008 – Agosto 2015
 IVECO Electronics
• Tipo di azienda o settore AUTOMOTIVE
• Tipo di impiego Responsabile Tecnico di Diagnosi e Test
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo di procedure atte ad effettuare la diagnosi di centraline elettroniche per i veicoli Iveco,
Maserati, Irisbus e veicoli militari, tali applicativi sono volti a riconoscere e diagnosticare i
malfunzionamenti della centralina o della sua interazione con le periferiche ad essa collegate.
– Analisi delle diverse centraline utilizzate nei differenti veicoli per Iveco e tutta la
gamma delle centraline per il contesto Maserati;
– Analisi e definizione della messaggistica di diagnosi utilizzata dagli applicativi
sviluppati;
– Analisi delle specifiche (SDF= SPECIFICA DI DIAGNOSI FUNZIONALE) per ogni
centralina da diagnosticare, analisi dei servizi supportati;
– Redazione della documentazione di progetto e di test;
– Analisi puntuale dei tracciati ed inserimento dati in Data Base da importare nello
strumento di diagnosi
– Test a banco e a veicolo;
– Aggiornamenti software e validazione delle differenti versioni software
– Documentazione servizi e dati diagnostici in formato elettronico, impostazione ed
esecuzione di piani di test utilizzando toolchain Vector e tool proprietari Iveco.
– Stesura di documentazione tramite software Doors o Candela.
– Stesura di trouble shooting atti ad una più veloce risoluzione dei guasti presenti su veicolo.
– Gestione progetti con focus per il rispetto di tempistiche di consegna

GIUGNO 2006 – AGOSTO 2008
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
 GRUPPO ALTRAN CONSULTING
• Tipo di azienda o settore DITTA DI CONSULENZA INGEGNERISTICA
• Tipo di impiego Consulente presso la ditta Eltrac (Iveco).
• Principali mansioni e responsabilità Tester e sviluppo dello strumento di diagnosi veicolare
Consulenza basata sulla stesura e applicazione di test per differenti centraline veicolari per il
cliente Eltrac/Iveco, analisi e studio per il miglioramento dello strumento di diagnosi.
Le caratteristiche principali del lavoro erano:
– Responsabile della gestione delle anomalie riguardanti il tester di diagnosi “E.A.SY”,
con creazione e gestione di un database per i malfunzionamenti da parte di tutto il
mercato Iveco.
– Analisi, applicazione e stesura dei test per la verifica dell’efficienza del software e delle procedure di funzionalità delle centraline e del tester di diagnosi
– Analisi delle richieste di mercato per il miglioramento dello strumento di diagnosi, studio delle soluzioni e applicazione sullo strumento di diagnosi.
– Redazione di specifiche per lo sviluppo di nuove versioni software delle centraline.
– Redazione di test per la verifica della corretta funzionalità delle centraline veicoli.
– Studio di una nuova interfaccia software con nuovo Iveco. 

MAGGIO 2005 – GIUGNO 2006
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
 KGR ELETTRONICS
• Tipo di azienda o settore AUTOMOTIVE
• Tipo di impiego CONSULENTE PRESSO POWERTRAIN – TORINO, SETTORE AUTOMOTIVE
• Principali mansioni e responsabilità Consulenza basata sull’ analisi e test delle centraline per il controllo motore per autovetture
diesel.
Il ruolo e i compiti da me svolti sono stati quelli di:
– test a veicolo e redazione dei risultati
– analisi delle specifiche e verifica a veicolo o a banco tramite canalyzer, inka e software proprietari
– programmazione delle centraline motore 

MARZO 2003 – AGOSTO 2004
SEDE IBM DI MANCHESTER (U.K.) PER CONTO DELLA SOCIETÀ AUTOMOBILISTICA PEUGEOT
• Tipo di azienda o settore ELETTRONICO ED AUTOMOTIVE
• Tipo di impiego ASSISTENZA OFFICINE TECNICO SPECIALIZZATO IN ELETTRONICA ED INFORMATICA
• Principali mansioni e responsabilità Assunzione con la qualifica di tecnico specializzato per la piattaforma Italiana di assistenza.
Attività di soluzione per ogni tipo di problematica elettronica e non, concernente le autovetture Peugeot ,fornendo assistenza alle officine e concessionari italiani ,utilizzando strumenti di diagnosi proprietari Peugeot. 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laurea di 1 ° livello in Ingegneria Elettronica conseguita al Politecnico di Torino nel Giugno 2007 votazione 86/110.
Diploma di laurea in ing. Elettronica conseguito a febbraio 2007 votazione 87/110 con specializzazione in compatibilità elettromagnetica (EMC) nell’a.a. 2001. Passaggio dal diploma di laurea a corso di laurea di 1° livello nell’a.a. 2002/2003.
Stage trimestrale nell’ anno 2001 presso la teseo s.p.a., reparto di progettazione di centraline di
rilevamento elettrosmog. Programmazione del pic in linguaggio Assembler
Tutor aziendali: ing. Maroglio, Sig.Gerardo Girardi
Conseguimento del diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni, con la valutazione di
42/60 presso i.t.i.s. “majorana” di grugliasco nell’ A.S. 1998.
Conseguimento del diploma regionale come Amministratore di reti Microsoft e Linux 

INGLESE
• Capacità di lettura B2
• Capacità di scrittura B2
• Capacità di espressione orale B2 

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE 
– Corso su canalizer da parte della Microtask autorizzato della Vector, buona conoscenza dello strumento canalyzer
– Buona conoscenza di Doors, Polarion,Subversion
– Buona conoscenza del Toolchain Vector, Canoe, Canoeoptiondiva, candela.
– Buona conoscenza delle norme fiat, in particolar modo i protocolli diagnostici su linea k (07223) e su can (07224)
– Buona conoscenza HMI,VR,Bluethoot configurazione
– Buona conoscenza delle norme iso 15765 e 14229-1
– Buona conoscenza delle norme iveco, ISO 19-2050 (Uds flash programming standard specification) e 19-2051 (implementation of uds on can)
– Buona conoscenza reti C-can e B-Can applicate
– Buone conoscenza software inca per la gestione/aggiornamento delle centraline
– Corso in bosch sul common rail 1-2-3 generazione
– Ottima conoscenza strumento di diagnosi Iveco, Fiat, Maserati e Peugeot
– Ottima conoscenza del pacchetto office.
– Buona conoscenza degli strumenti oscilloscopi, tester
– Conoscenze a livello amministratore per windows 2000 server e ottima conoscenza dei vari windows 98/nt/2000/xp.
– Conoscenza del sistema operativo linux e di alcuni dei suoi applicativi
– Conoscenza universitaria per quanto riguarda il linguaggio di programmazione c++ ed assembler. 

161 total views, 1 today