Figura professionale: ICT Manager

Nome Cognome: M. B.Età: 67
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

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Sommario

ICT Manager

Esperienze

Da Ottobre 2013 ad Aprile 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ATAC SPA – Roma – società “in house” con socio unico Roma Capitale • Tipo di azienda o settore Trasporto pubblico locale • Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità Tempo indeterminato – Qualifica: Dirigente Industria – Ruolo: Responsabile Architetture, Sicurezza ICT e Help Desk Nella azienda di trasporto pubblico locale più grande d’Italia, gestione di una unità organizzativa di circa 40 specialisti di reti e sistemi informatici, assicurando sia l’affidabilità e la continuità della gestione operativa che la evoluzione dei seguenti impianti e infrastrutture aziendali per supportare i clienti interni nella operatività e la crescita del trasporto pubblico: – negoziazione e gestione contratti ICT (hardware/software) fornitura e di manutenzione, incluse adesioni a convenzioni CONSIP – negoziazione e gestione contratti con operatori di telecomunicazione, incluse adesioni a convenzioni CONSIP – gestione operativa, manutenzione ed esercizio della rete di telefonia fissa (PBX) e della telefonia mobile (circa 7000 SIM voce e circa 4000 SIM dati M2M) – gestione operativa, manutenzione ed esercizio delle reti aziendali di trasmissione dati (LAN, WAN e apparati mobili) – gestione operativa, manutenzione ed esercizio dei data center aziendali (server farm, sistemi database, storage e backup, sistemi di virtualizzazione server e desktop) – progetti di implementazione e miglioramento dei sistemi ICT e tecnologici (virtualizzazione server e postazioni desktop, posta elettronica e collaboration in cloud, Wi-Fi, copertura telefonia mobile nelle linee della metropolitana, ecc.) – politiche ICT, procedure e istruzioni operative: redazione e revisione – gestione Service Desk aziendale – gestione policy, implementazione sistemi e incident management di sicurezza ICT, avvio processo di certficazione ISO27000, risk assessment e business impact analysis Attività e risultati raggiunti:  negoziazione, implementazione, gestione operativa, razionalizzazione e ottimizzazione dei contratti di telecomunicazioni, con un budget annuale di circa 4,2 M€ (nel 2016) e risparmio a regime di circa1,2M€/anno  con un budget annuale di circa 2,5 M€ (nel 2016), negoziazione, implementazione, gestione operativa, razionalizzazione e ottimizzazione dei contratti di manutenzione dei prodotti HW/SW in uso nei CED aziendali (Oracle, IBM, VMware, LINUX SUSE e Red Hat, Microsoft, DELL, HP, NetApp, EMC, CISCO, ecc.)  internalizzazione connessioni trasmissione dati su rete proprietaria in fibra ottica nelle linee A e B della metropolitana di Roma con risparmio di circa 300k€/anno  Service Desk: virtualizzazione desktop, miglioramento SLA incidenti e richieste, change management (piano aggiornamento postazioni con S.O. Windows XP a versioni successive)  pianificazione investimenti per l'area di competenza per garantire l’aggiornamento tecnico, la crescita organica e lo sviluppo dei sistemi e delle reti ICT (circa 1,5M€ nel 2016)  project management dei progetti di implementazione e miglioramento di reti e sistemi ICT (integrazione piattaforma firewall e di intrusion detection/prevention, aggiornamento piattaforma Active Directory, aggiornamento versione SAP, ecc.)  Vulnerability Assessment e Penetration Test per i principali sistemi aziendali  migrazione posta elettronica in cloud e attivazione di funzionalità di collaboration e social aziendale per 3300 utenti

Da Febbraio 2010 a Ottobre 2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ATAC SPA – Roma – società “in house” con socio unico Roma Capitale • Tipo di azienda o settore Trasporto pubblico locale • Tipo di impiego Tempo indeterminato – Qualifica: Dirigente Servizi Pubblici – Ruolo: Responsabile Architetture ICT e Reti • Principali mansioni e responsabilità Come responsabile di un team di 20 risorse: – Integrazione ottimizzazione CED, sistemi hardware/software e reti informatiche LAN e WAN di ATAC SpA, Trambus SpA e Metro SpA a seguito della incorporazione delle ultime due in ATAC – Gestione operativa, manutenzione e sviluppo evolutivo dei sistemi centrali server, storage e back-up dei CED aziendali – Gestione operativa, manutenzione e sviluppo evolutivo delle reti trasmissione dati e di telefoni aziendali – Gestione contratti con i fornitori di servizi e manutenzione hardware/software e con gli operatori pubblici di telecomunicazioni

Da Ottobre 2006 a Febbraio 2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Orange Business Italy SPA – Pomezia • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Tempo indeterminato – Qualifica: Dirigente Industria – Ruolo: Business Operation Support Manager • Principali mansioni e responsabilità Responsabile di un team di 8 risorse per i seguenti compiti: – Referente tecnico per la regione Sud Europa (Francia, Italia, Spagna e Portogallo) al controllo di gestione per il budget operativo per l’acquisto di servizi esterni del Customer Service Operation – Supporto alla struttura commerciale per l’ingegneria d’offerta e gestione progetti speciali per servizi di Customer Service Operation – Responsabile del team di Power & Infrastructure, per la gestione, manutenzione e sviluppo delle infrastrutture e gli impianti tecnologici dei centri (PoP) della rete telecomunicazioni e delle sedi uffici della società in Italia e Malta

Da Novembre 2003 a Settembre 2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Equant Italy SPA – Pomezia • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Tempo indeterminato – Qualifica: Dirigente Industria – Ruolo: Power and Infrastructure/Facility Manager • Principali mansioni e responsabilità Responsabile del team di Power & Infrastructure (5 risorse), per i contratti di locazione, la gestione, manutenzione e sviluppo delle infrastrutture e gli impianti tecnologici di 36 tra centri (PoP) della rete telecomunicazioni e sedi uffici della società in Italia e Malta

Da Marzo 1992 a Ottobre 2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro SITA – Società Internazionale di Telecomunicazioni per l’Aeronautica – Roma • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Tempo indeterminato – Qualifica: Quadro Ruolo: Country Technical Manager Italy e Malta • Principali mansioni e responsabilità Con il coordinamento di un team di 7 risorse: – Responsabile tecnico della gestione, manutenzione e sviluppo della rete trasmissione dati e dei centri TLC (PoP) in Italia e Malta – Gestione contratti con gli operatori pubblici di telecomunicazioni – Project management per il “Site preparation” e attivazione in rete di circa 20 nuovi PoP sul territorio italiano in aggiunta ai 15 esistenti

Da Gennaio 1988 a Marzo 1992 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Alitalia SPA – Roma • Tipo di azienda o settore Trasporto aero • Tipo di impiego Tempo indeterminato – Qualifica: Impiegato amministrativo Ruolo: Project manager • Principali mansioni e responsabilità Gestione, in un team di 5 persone, dei progetti impianti speciali per la nuova sede della società dalle fasi di indagini di mercato, progettazione di massima, stesura specifiche, valutazione delle offerte alle fasi di coordinamento installazione, stato avanzamento lavori e collaudo per i sistemi: audiovisivo (centro congressi e sale riunioni di piano), sicurezza (anti-intrusione, controllo accessi, rilevazione incendi) e cablaggio strutturato/LAN.

Da Marzo 1986 a Dicembre 1987 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Alitalia SPA – Roma • Tipo di azienda o settore Trasporto aero • Tipo di impiego Tempo indeterminato – Qualifica: Impiegato amministrativo Ruolo: Programmatore • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo applicazioni amministrative in ambienti DBMS (SAS) per il Servizio Telecomunicazioni.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 1977-1985 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “LA SAPIENZA” DI ROMA • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ingegneria elettrotecnica • Qualifica conseguita LAUREA IN INGEGNERIA ELETTROTECNICA • Livello nella classificazione nazionale • Certificazioni Votazione : 110 E LODE  Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere conseguita nella sessione I dell’Aprile 1986 presso la Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.  Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dalL’11 Dicembre 2003 – sezione A – Ingegneria Civile e ambientale –Industriale – Dell’informazione.  Certificazione INNOVATION MANAGER conseguita il 28 Maggio 2018 (ente certificatore RINA – certificato n. CCM-158/18)  Certificazione ITIL v3 Foundation conseguita il 30 Maggio 2008 (ente certificatore EXIN)

Principali corsi di formazione:  Cybersecurity e Data Protection – Federmanager Academy – 72 ore – 2018  GDPR – “L'ingegnere per la Protezione dei Dati Personali alla Luce della Nuova Normativa Europea 2016/679 – 6 seminari – 24 ore – 2018  Short Master “INDUSTRY 4.0 ALL INCLUSIVE” – Federmanager Academy – NovembreDicembre 2017 – Roma  Innovation Energy Manager – Federmanager Academy – Ottobre-Novembre 2017 – Roma  “L'Internet Of Things” e l'evoluzione della Distribuzione Elettrica – AEIT Associazione Italiana di Elettrotecnica Elettronica Automazione Informatica e Telecomunicazioni – 2017 – Roma  “Gli acquisti di beni e servizi informatici tra Legge di stabilità 2016, codice dei contratti pubblici e CAD – Cloud computing e contratti informatici – Maggioli Formazione – 2016 – Roma  “Sicurezza Informatica e Cyber Security – sicurezza delle Reti di Telecomunicazione” – Ordine degli Ingegneri di Roma – 2016 – Roma  “La Sicurezza delle Informazioni nell’era dello ‘urban Cyber Space’” – Ordine degli Ingegneri di Roma – 2015 – Roma  “Finanza aziendale – Comprendere le determinanti del valore di mercato” – Ordine degli ingegneri di Roma – 2014 -Roma  “D.Lgs 81/2008 – “Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”: aggiornamenti ex accordo Stato-Regione – Confservizi – 2013 – Roma  "Codice in materia di protezione dei dati personali" D. Lgs. 196/2003,e s.m.i” – Macroazienda – 2012 – Roma  “Leadership & Empowering Appraisal – Nexus Training -2009 -Parigi  “Da Manager a Leader” – HRD Training Group -2009 –Roma  “ITIL v.3 Foundation” – ISM Italy -2008 – Roma  “Leadership Essentials” – Equant Training Center – 2007 – Roma  “Arbitrato” – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma -2006 –Roma  “Problem solving & decision making “ – CEGOS -2005 – Roma  “Progettazione degli impianti elettrici” – Ingegneri Romani – 2005 –Roma  “Finance for non financial people”–Equant Training Center – 2003 – Roma  “Team Management: motivazione e guida dei collaboratori” – Kaeser Training International -2002 – Milano

MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE INGLESE CERTIFICAZIONE IELTS DEL 20/07/2017 – LIVELLO 7 – LIVELLO CEFR C1 • Capacità di lettura Eccellente (C1) • Capacità di scrittura Buono (B2) • Capacità di espressione orale Eccellente (C1)

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Nelle esperienze lavorative maturate le capacità relazionali sviluppate sono: – Orientato a lavorare per obiettivi e al conseguimento del risultato – Capacità di lavorare in team – Capacità di gestione rapporti con i fornitori – Orientato al cliente interno ed esterno – Capacità di valutazione e recepimento delle priorità – Capacità di valutazione e gestione delle criticità – Flessibile e disponibile alla innovazione e al cambiamento

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Strumenti di Office Automation e Analisi dati (Microsoft Office) Progettazione Impianti Elettrici in Bassa Tensione per uso civile e industriale: – dimensionamento e verifica impianti elettrici per centri elaborazione dati e telecomunicazioni – dimensionamento impianti elettrici di soccorso e di continuità – dimensionamento e verifica impianti elettrici utilizzatori in bassa tensione per uso civile Software di progettazione Autocad Suite di collaborazione e social aziendale Google Suite e IBM Verse

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