Figura professionale: Tecnico elaborazione dati

Nome Cognome: A. L.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Messina

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Tecnico elaborazione dati

Esperienze

DA LUGLIO 2005 AD OGGI • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Funzionario di elaborazione dati (cat. D pos. Ec. D3), area funzionale delle strutture di elaborazione dati. • Principali mansioni e responsabilità Ø Dall’1 Aprile 2019 ad Oggi – Responsabile dell’Unità di Staff (equiparata ad U.Org.) Supporto Informatico della Direzione Amministrativa Affari Generali con la responsabilità dell’implementazione delle attività di sviluppo e di monitoraggio delle procedure informatiche relative ai processi del Dipartimento stesso. Ø Dal 26 Febbraio 2019 al 31 Marzo 2019 – Responsabile dell’Unità di Staff (equiparata ad U.Org.) Supporto Informatico della Direzione Amministrativa Servizi Didattici e Alta Formazione con la responsabilità dell’implementazione delle attività di sviluppo e di monitoraggio delle procedure informatiche relative ai processi del Dipartimento stesso. Ø Da Marzo 2015 al 25 Febbraio 2019 – Responsabile dell’Unità Organizzativa “Innovazione, Ricerca e Formazione” presso il Centro Informatico dell’Ateneo di Messina (C.I.A.M.), con i seguenti principali ruoli e responsabilità: o Analisi, progettazione, sviluppo e controllo dei sistemi informativi ad uso dell’Ateneo; o Individuazione e progettazione di servizi IT e di soluzioni con tecnologie all’avanguardia per sviluppare e gestire sistemi di elaborazione delle informazioni; o Studiare le politiche e i fattori tecnologici più opportuni per l’innovazione e la ricerca applicativa; o Progettare e rendere fruibile la formazione IT per il personale dell’Ateneo e per enti esterni. o Responsabile tecnico del Progetto E-learning 2.0. o Responsabile del Test Center AICA del C.I.A.M. o Responsabile tecnico dei seguenti progetti conto terzi: § Progetto "Guttuso": sistema integrato visita museale del Museo Guttuso di Bagheria (PA); § Progetto "SmartME": sistema integrato per Smart Cities; o Responsabile tecnico degli applicativi d’Ateneo sviluppati in house e relativi a: § Anagrafe delle risorse didattiche d'Ateneo; § Strumento di Valutazione e Misurazione delle Performance Organizzative; § Strumento di valutazione delle Performance dei Corsi di Studio; § Servizi erogati tramite student card: • Accesso ai servizi ERSU; • Accesso ai servizi USTICA LINES; • Accesso ai servizi ATM § Piattaforma informatica per la dematerializzazione delle procedure concorsuali: concorsi docenti, RTD Junior e Senior; § Piattaforma informatica per la dematerializzazione della sottomissione di progetti di ricerca "Research & Mobility"; § Piattaforma informatica per la dematerializzazione Istanze.unime.it; § Piattaforma informatica per la dematerializzazione delle procedure elettorali degli studenti dalla presentazione delle liste elettorali alla realizzazione del verbale finale; § Piattaforma informatica SICILIANS – Sistema di analisi delle spedizioni ANS federata con le altre Università Siciliane; § Piattaforma informatica per la gestione delle domande di premialità per gli studenti "Onore al Merito"; § Piattaforma informatica per gestione della presentazione delle pubblicazioni in seno alla XV Conferenza internazionale di Numismatica. o Responsabile per attività di “Alternanza Scuola-Lavoro” A.S. 2017/2018 per: § ITC QUASIMODO e MINUTOLI di Messina: svolta formazione on the job per “Tecnico di sviluppo software” per 13 studenti e per un totale di 56 ore cadauno; o Responsabile per attività di “Alternanza Scuola-Lavoro” A.S. 2016/2017 per: § LICEO SCIENTIFICO ARCHIMEDE di Messina: svolta formazione on the job per “Tecnico di sviluppo software” per 3 studenti e per un totale di 48 ore cadauno; § ITC QUASIMODO di Messina: svolta formazione on the job per “Tecnico di sviluppo software” per 4 studenti e per un totale di 72 ore cadauno; o Incarichi di Docenza: § Corso in house per il personale tecnico-amministrativo "Strumenti per la produttività Individuale", per i seguenti moduli: Excel – n. 12 ore – anno 2017 § Corso in house per il personale tecnico-amministrativo "Strumenti per la produttività Individuale", per i seguenti moduli: Excel – n. 12 ore – anno 2016 § Intervento formativo dal titolo “CAD – Il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale – 30/06/2015; Ø Da Gennaio 2012 a Febbraio 2015 – Afferente all’Area Sistema Informativo Integrato, Procedure Informatizzate e Servizi Informativi del Ce.C.U.M. Ø Triennio 2009/2011 – in aspettativa per motivi di studio – corso di dottorato di ricerca – XXIV ciclo in “Tecnologie Avanzate per l’Ingegneria dell’Informazione”. Ø Fino a Dicembre 2008 – Coordinatore del settore “Servizi Innovativi agli Studenti” del C.I.A. (Center on Information technolgies development and their Applications), con le seguenti principali mansioni e responsabilità: o Responsabile tecnico degli applicativi d’Ateneo sviluppati in house e relativi a: § Pre-iscrizioni on-line ai corsi di laurea a numero programmato; § Immatricolazioni on-line; § Iscrizioni on-line agli anni successivi § Applicativi d’uso alle segreterie e relativi alle immatricolazioni § Questionari web on-line o Responsabile tecnico del progetto “Nuovi portali web di Facoltà” o Responsabile tecnico del progetto “Portali web elearning di Facoltà” o Responsabile tecnico del progetto “Un c@ppucino per un PC” o Responsabile tecnico del progetto UniMeCard o Amministratore del server e-learning d’Ateneo o Registration Authority per l’Università di Messina dell’INFN o Certification Authority dell’Università di Messina Ø Partecipazione a gruppi di lavoro e incarichi: o GdL – Gestione informatizzata delle procedure relative al cerimoniale di consegna dei Diplomi di Laurea anno 2019– D.D. prot. n. 35746/2019; o Incarico conferito dal Direttore Generale dell’Università degli Studi di Messina in qualità di supporto tecnico al RUP per le fasi di affidamento, esecuzione e collaudo dei sistemi di apri cancello di Ateneo – D.D. prot. n. 33081/2019; o Incarico conferito dal Direttore Generale dell’Università degli Studi di Messina in qualità di RUP per la valutazione delle offerte pervenute in merito alla manutenzione e assistenza di attrezzature elettroniche in uso per le attività di e-learning – D.D. prot. n. 23367/2019; o Incarico conferito dal Direttore Generale dell’Università degli Studi di Messina in merito alle operazioni informatizzate di sorteggio dei componenti delle Commissioni giudicatrici dei concorsi legge n.240/2010 – prot. n. 3278/2019; o GdL – Gestione informatizzata delle procedure relative alla premilaità dei docenti – D.R. n. 2305/2018 – prot. n. 82178/2018; o GdL – Redazione di una bozza di regolamento riguardante la didattica da erogare in modalità e-learning – D.R. prot. n. 59052/2018; o Incarico conferito dal Direttore Generale dell’Università degli Studi di Messina in merito alla realizzazione di un sistema hardware e software per la gestione degli accessi ai varchi carrabili della sede centrale di UNIME – prot. n. 36392/2018; o Incarico conferito dal Direttore Generale dell’Università degli Studi di Messina in merito alla realizzazione di una piattaforma informatica web per la gestione delle procedure di partecipazione al cerimoniale di laurea per l’anno 2018 – prot. n. 36392/2018; o GdL – Gestione e attuazione del nuovo regolamento sulla privacy GDPR n.679/2016 – D.D prot. n. 29714/2018; o GdL – Gestione informatizzata delle procedure relative agli scatti triennali e dell’incentivo una tantum dei docenti – D.D. n. 695/2018 – prot. n. 27588/2018; o GdL – Gestione legittimità amministrativa delle procedure didattiche con interventi di natura informatica – D.D. prot. n. 21245/2017; o Direttore dell’esecuzione del contratto per il rilascio di 5 lettori di schede MiFare presso l’Università degli Studi di Messina – D.D. n. 500/2016 – prot. n. 14576/2016; o GdL – Attività di Analisi e Gestione del rischio corruzione – D.D. prot. n. 43398/2016; o GdL – Gestione dei progetti di ricerca e didattica finanziati – D.D. n. 2032/2016 – prot. n. 59909/2016; o Nomina a Responsabile d’aula per concorso informatizzato delle Scuole di Specializzazione di Medicina – D. R. n. 1655/2015 – prot. n. 46731/2015; o Nomina a Responsabile d’aula per il primo concorso informatizzato delle Scuole di Specializzazione di Medicina – Decreto prot. n. 3354/2014 del MIUR;

DA LUGLIO 2005 AD OGGI • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Incarichi Esterni • Principali mansioni e responsabilità Ø Incarico tecnico “Supporto alla struttura di gestione del progetto per attività tecnico/informatiche” nell’ambito del Programma Operativo Nazionale PON inclusione attiva (SIA) progetto PON-SIA Comune di Trapani CUP J41E17000450006 – 560 ore – anno 2018/2019 Ø Incarico tecnico nel Progetto “Strumenti per la gestione informata e inclusiva delle politiche urbane per le Smart Cities – TOO(L)SMART” (a valere su bando Open Community PA 2020 – cod. PON_OCPA_3.1.1_35 PON GOV e C.I. 14-20) – 400 ore – anno 2018 Ø Incarico operatore interno all’Ateneo per lo svolgimento di attività tecnico organizzativa e gestione di supporto alla realizzazione degli obiettivi progettuali nell’ambito dell’avviso multi-azione Fondo FAMI 2014-2020 Azione 03 (Fornire supporto tecnico – informatico per favorire la fruizione e la diffusione dei contenuti informativi e formativi in relazione alle attività progettuali attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo) – n. 40 ore – anno 2017 Ø Responsabile scientifico della convenzione tra il CIAM e l’Università di Catanzaro per il progetto relativo all’attività di assistenza tecnica e consulenza specializzata per interventi di analisi e sviluppo software in merito alla personalizzazione del software SMVP (Sistema di Misurazione Valutazione delle Performace) – anni 2016/2017 e 2017/2018 Ø Responsabile scientifico della convenzione tra il CIAM ed il DICAM per il progetto relativo alla predisposizione di una piattaforma informatica WEB per la gestione degli abstracts e papers in seno al XV Congresso Internazionale di Numismatica – anno 2016 Ø Incarico avente come oggetto la progettazione e realizzazione di una piattaforma web finalizzata all’espletamento dei test OFA per gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza per l’anno accademico 2013/2014 Ø Incarico avente come oggetto la “Realizzazione di una piattaforma WEB per il monitoraggio, analisi e reporting di dati relativi a studenti inattivi” – n. 150 ore – anno 2012 Ø Incarico avente come oggetto il “Restyling completo del sito internet del desmas ‘V. Pareto’ (www.desmas.unime.it)” – anno 2010 Ø Incaricato come docente del “Corso di formazione del personale tecnico amministrativo, compreso il personale UNILAV,sull’uso di nuovi strumenti ICT Progetto ICARO II – Iniziativa FOR 18” ediz. 2008 – n. 90 ore: o Formazione relativa all’utilizzo della piattaforma e-learning d’Ateneo “Moodle” Ø Incarico di “Esperto in informatica” all’interno del Progetto “VAL.ORI.” – Sezione di Messina per attività di “Consulenza e supporto informatico nell’ambito dell’Area G (creazione del database ed immissione dati) del Progetto” – n. 170 ore– anno 2008 Ø Incarico per attività di consulenza e supporto informatico – quota di cofinanziamento nel Master Universitario di II livello “OPEN SOURCE E SICUREZZA INFORMATICA” POR Sicilia 2000-2006 – n. 400 ore – anno 2007 Ø Incaricato come docente del “Corso di formazione del personale tecnico amministrativo, compreso il personale UNILAV,sull’uso di nuovi strumenti ICT Progetto ICARO II – Iniziativa FOR 18” ediz. 2007 – n. 45 ore: o Formazione relativa all’utilizzo della piattaforma e-learning d’Ateneo Ø Incarico di “Esperto Sistemista per l’installazione, gestione, implementazione, manutenzione ed operazioni di backup periodico dei server” all’interno del Progetto “Creazione di un Centro servizi d’informazione e comunicazione ICT e di massa presso il C.Or.T.A” – n. 100 ore – anno 2006 

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Giurisprudenza – Corso di Laurea in Consulente del lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici curriculum in Scienze delle investigazioni private • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente incaricato per l’insegnamento di Informatica Generale SSD INF/01 – ore n.36 – 6CFU • Principali mansioni e responsabilità Docenza 

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali – MASTER IN “OCCUPATIONAL AND ENVIRONMENTAL RISK MANAGEMENT” • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente incaricato per l’insegnamento di Bioinformatica e strumenti informatici SSD INF/01 – ore n.4 • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – Corso di Laurea in Infermieristica Canale 1 • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni SSD ING-INF/05- ore n.16 – 2CFU • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – Corso di Laurea in Infermieristica Canale 2 • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni SSD ING-INF/05- ore n.16 – 2CFU • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva– Corso di Laurea in Ostetricia • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni SSD ING-INF/05- ore n.8 – 1CFU • Principali mansioni e responsabilità Docenza

17 GENNAIO AL 21 GENNAIO 2019 • Nome e indirizzo del datore di lavoro IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” – Via Palermo S.S. 113 C.da Casazza – 98124 Messina • Tipo di azienda o settore Network Ospedaliero • Tipo di impiego Docente incaricato nel Progetto "Adjuva, tecnologie innovative a supporto dei processi di monitoraggio e riabilitazione "Avviso 11/2017 P.O. FSE 2014-2020 – modulo 2. A "Attività di R&S, Gestione e rendicontazione di progetti europei – Organizzazione attività di ricerca e sviluppo" – n. 10 ore • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali – MASTER IN “OCCUPATIONAL AND ENVIRONMENTAL RISK MANAGEMENT” • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente incaricato per l’insegnamento di Bioinformatica e strumenti informatici SSD INF/01 – ore n.4 • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali – Corso di Laurea in Scienze Biologiche • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Abilità Informatiche SSD INF/01- ore n.32 – 4CFU • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva– Corso di Laurea in Ostetricia • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni SSD ING-INF/05- ore n.8 – 1CFU • Principali mansioni e responsabilità Docenza

12 E 14 DICEMBRE 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento Organizzazione e Gestione Risorse Umane • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente del corso “Strumenti per la produttività individuale e organizzativa – il foglio di calcolo operatività avanzata” – n.9 ore • Principali mansioni e responsabilità Docenza

5 E 6 DICEMBRE 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento Organizzazione e Gestione Risorse Umane • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Tutorato del corso “Strumenti per la produttività individuale e organizzativa – Excel utilizzo professionale” – n.5 ore • Principali mansioni e responsabilità Docenza • Date (da – a) 5 DICEMBRE 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento Organizzazione e Gestione Risorse Umane • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente del corso “Strumenti per la produttività individuale e organizzativa – Excel utilizzo professionale” – n.5 ore • Principali mansioni e responsabilità Docenza 

3 E 8 FEBBRAIO 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento Organizzazione e Gestione Risorse Umane • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente del corso “Strumenti per la produttività individuale e organizzativa – livello intermedio” Excel utilizzo professionale– n.8 ore • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali – Corso di Laurea in Scienze Biologiche • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Abilità Informatiche SSD INF/01- ore n.32 – 4CFU • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – Corso di Laurea in Infermieristica • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni SSD ING-INF/05- ore n.28 – 2CFU • Principali mansioni e responsabilità Docenza •

1 E 6 LUGLIO 2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento Organizzazione e Gestione Risorse Umane • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente del corso “Strumenti per la produttività individuale e organizzativa – livello intermedio” Excel utilizzo professionale– n.8 ore • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2015/2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Economia – Corso di Laurea in Scienze Economiche • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Abilità Informatiche SSD INF/01- ore n.28 – 4CFU • Principali mansioni e responsabilità Docenza

DA GENNAIO 2014 AD GIUGNO 2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto Comprensivo Statale “Boer – Verona Trento” – Messina • Tipo di azienda o settore Scuola Pubblica • Tipo di impiego Docente e Consulente Esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente e consulente per il corso di formazione professionale per docenti, finanziato dai Fondi Strutturali PON 2007-2013, per l’anno scolastico 2013-2014: • Gennaio2014-Giugno2014: obiettivo D Azione D.1 Codice progetto: D-1-FSE-2013-761 Interventi per l’autoaggiornamento del personale scolastico, percorso di formazione (apprendimento informatico) del Programma Operativo Nazionale– n. 50 ore 

ANNO ACCADEMICO 2013/2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente incaricato nel MASTER UNIVERSITARIO di II LIVELLO in “Tecnico esperto di sistemi distribuiti e sviluppo di servizi avanzati per il trattamento dei dati” A.A. 2013/2014 – P O N “Ricerca e Competitività 2007-2013” – Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali • Database – n. 56 ore • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2013/2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente incaricato nel MASTER UNIVERSITARIO di I LIVELLO in “Tecnico di ricerca specializzato nell’uso e progettazione di reti ed ambienti software distribuiti” A.A. 2013/2014 – P O N “Ricerca e Competitività 2007-2013” – Regioni Convergenza ASSE I • Linguaggi di Programmazione – n. 30 ore • Programmazione e realizzazione di servizi WEB – n. 40 ore • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2011/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente incaricato nel Master Universitario di II° livello “Open Source e sicurezza informatica” • Linguaggi di Programmazione – n. 26 ore • Programmazione e realizzazione di servizi WEB – n. 50 ore • Principali mansioni e responsabilità Docenza

APRILE 2009 AD OGGI • Nome e indirizzo del datore di lavoro Associazione ABITARE bio – Messina c/o arch. Alfredo Misitano – via 28E pal. 9 n.1 – 98147 MESSINA di Messina • Tipo di azienda o settore Associazione no profit  • Tipo di impiego Consulente Esterno • Principali mansioni e responsabilità Webmaster e Web-designer del sito www.abitarebio.org

DA OTTOBRE A DICEMBRE 2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto di Istruzione Superiore “Felice Bisazza” di Messina • Tipo di azienda o settore Scuola Pubblica • Tipo di impiego Docente e Consulente Esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente e consulente per il corso di formazione professionale finanziato dai Fondi Strutturali PON 2007-2013, per l’anno scolastico 2007-2008: • Ottobre-Novembre 2008: “Corso Reti Informatiche”– n. 30 ore • Date (da – a) ANNO ACCADEMICO 2006/2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente incaricato nel Master Universitario di II° livello “Open Source e sicurezza informatica” • Linguaggi di Programmazione – n. 22 ore • Fondamenti di programmazione in linguaggio Java – n. • Principali mansioni e responsabilità Docenza

DA FEBBRAIO 2006 AD OGGI • Nome e indirizzo del datore di lavoro REGIONE SICILIANA – AREA FORMAZIONE- Palermo • Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione • Tipo di impiego Docente e Consulente Esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente per i Corsi di formazione del Personale della Regione Siciliana: • Corso di I° Livello di Informatica “Strumenti per la Produttività Individuale” – n.130 ore: o Applicativo Microsoft Word – base o Applicativo Microsoft Excel – base • Corso di II° Livello di Informatica “Strumenti per la Produttività Individuale” – n.78 ore: o Applicativo Microsoft Word – avanzato o Applicativo Microsoft Excel – avanzato • Corso di III° Livello di Informatica “Strumenti per la Produttività Individuale” – n.169,5 ore: o Applicativo Microsoft Access – base • Corso Avanzato RETI LAN – n.65 ore • Corso Avanzato ACCESS – n.32,5 ore • Corso Avanzato EXCEL – n. 29,5 ore • Corso Posta Elettronica Certificata (PEC) – n. 32,5 ore • Corso Avanzato “Programmazione Web” – n. 13 ore

DA GIUGNO A LUGLIO 2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ASSOCIAZIONE ONLUS LEONARDO – Messina • Tipo di azienda o settore Associazione Per La Formazione Professionale • Tipo di impiego Docente e Consulente Esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente e consulente per i corsi di formazione professionale: • Giugno-Luglio 2006: “Corso Esperto in E-Business” – modulo “Programmazione e Database” – n. 60 ore

DA GENNAIO A MARZO 2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto Professionale per i servizi turistico alberghieri “Antonello” di Messina • Tipo di azienda o settore Scuola Pubblica • Tipo di impiego Docente e Consulente Esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente del modulo “Informatica di Base” nel corso “Operatore di Cucina FAD” per il “Progetto Pilota per l’assolvimento dell’obbligo formativo” finanziato dal MUIR – n. 31 ore

DA APRILE 2005 AD APRILE 2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Marconi” di Messina • Tipo di azienda o settore Scuola Pubblica • Tipo di impiego Docente e Consulente Esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente e consulente per i corsi di formazione professionale: • Marzo-Aprile 2005 – PON “La scuola per lo sviluppo” – n. 1999 IT051PO013 : “Progetto informatica Gestionale”- n. 30 ore • Marzo-Aprile 2006: “Programmazione in Linguaggio Java per docenti” – n. 20 ore

ANNO ACCADEMICO 2004/2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Facoltà di Scienze della Formazione • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Tutor a contratto per la disciplina “Informatica, Teorie e tecniche del riconoscimento lingiuistico e visivo, Linguaggi dell’intelligenza artificiale, Inf. delle conoscenza” – ore n.60 • Principali mansioni e responsabilità Docenza

) ANNO ACCADEMICO 2004/2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ing. Informatica Nuovo Ordinamento • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Calcolatori I – ore n.48 • Principali mansioni e responsabilità Docenza

ANNO ACCADEMICO 2003/2004 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ing. Elettronica Vecchio Ordinamento • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Calcolatori Elettronici I – ore n.48 • Principali mansioni e responsabilità Docenza ore n.48

ANNO ACCADEMICO 2003/2004 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria – Corso di Laurea in Ing. Elettronica Nuovo Ordinamento • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Calcolatori I – ore n.48 • Principali mansioni e responsabilità Docenza ore n.48

DA SETTEMBRE 1999 A LUGLIO 2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro STMicroelectronics S.r.l., 50 stradale Primosole, 95121 Catania • Tipo di azienda o settore Industria semiconduttori • Tipo di impiego Designer nuovi dispositivi di potenza • Principali mansioni e responsabilità Progettare, seguire lo sviluppo e caratterizzare nuovi dispositivi di potenza di alta tensione

DA OTTOBRE 2005 A DICEMBRE 2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ECAP MESSINA – VIA S.GIACOMO N.9 • Tipo di azienda o settore Associazione Per La Formazione Professionale • Tipo di impiego Docente e Consulente Esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente e consulente per i corsi di formazione professionale: • Ottobre2005-Febbraio2006: “Corso Addetto alle discariche controllate” – modulo “Informatica di Base” finanziato con L.R. 27/91 – n. 60 ore • Febbraio-Giugno 2007: Progetto “Modelli di intervento per l’obbligo formativo (diritto/dovere alla formazione) -integrazione dei sistemi” o modulo “Tecnologie informatiche e multimediali” – n. 20 ore o modulo “Tecniche di gestione informatizzata” – n. 30 ore • Settembre-Dicembre 2007: Progetto integrato Mentore 2007 inserito nel P.R.O.F. – “Operatore Sistemi Informativi Ed. 1” o modulo “Basi di Dati” – n.110 ore

DA OTTOBRE 2001 A LUGLIO 2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro International Service, 29 Via Papa Giovanni XXIII, 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) • Tipo di azienda o settore Società di formazione e consulenza informatica • Tipo di impiego Docente e Consulente Esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente e consulente per i corsi di formazione professionale: • 2001: “Corso Esperto Web Master” – Modulo “Programmazione” – n. 50 ore • 2002: “Corso Esperto Web Master” – Modulo “Programmazione”– n. 250 ore • 2003: “Corso Esperto Reti Locali” – n. 300 ore

DA LUGLIO 1999 A APRILE 2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Consorzio EUROFORM 3., 8 Via Stefano Clemente, 10143 Torino • Tipo di azienda o settore Società di formazione e consulenza informatica • Tipo di impiego Docente e Consulente Esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente e consulente per i corsi di formazione professionale: • Luglio 1999: “Corso Programmatori in linguaggio Java” – Modulo “Sviluppo di un motore di ricerca in Java” – n. 40 ore • Ottobre 2001: “Corso Analisti sistemisti Oracle” – Modulo Visual Basic 6.0 – n. 80 ore • Aprile 2002: “Corso Esperte in software distribuito” – Modulo Programmazione in Java n. 80 ore • Marzo-Aprile 2003: “Corso Analista Sistemista Oracle” – Modulo Ambienti di Sviluppo e linguaggi di Programmazione – JDeveloper – n. 80 ore • Date

DA OTTOBRE 1998 A LUGLIO 1999 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Infostar, 70 Via Cefalonia, 25124 Brescia • Tipo di azienda o settore Società di formazione e orientamento professionale • Tipo di impiego Docente e Consulente esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente e consulente per i corsi di formazione di informatica di base – oltre 500 ore di docenza

DA GENNAIO 1997 A LUGLIO 1999 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Italtel S.p.A., via Reiss Romoli, 20019 Settimo Milanese (Mi) • Tipo di azienda o settore Industria Telecomunicazioni • Tipo di impiego Software Designer • Principali mansioni e responsabilità Progettazione, specifica e sviluppo dei software per apparati di rete in tecnologia ATM. Progettazione, specifica e sviluppo del software di basso livello per Set Top Box. Amministratore del Web Server di gruppo nell’intranet aziendale. Docente, nel centro di formazione aziendale, per i corsi sul Linguaggio Java: • Marzo 1999: “Corso di Programmazione in linguaggio Java” – n. 40 ore • Aprile 1999: “Corso di Programmazione in linguaggio Java” – n. 40 ore • Maggio 1999: “Corso di Sviluppo di applicazioni complesse in linguaggio Java” – n. 40 ore

DA MARZO 1996 A LUGLIO 1996 • Nome e indirizzo del datore di lavoro A.N.C.O.L., 19 Via Sacro Cuore Di Gesu', 98121 Messina • Tipo di azienda o settore Associazione Per La Formazione Professionale • Tipo di impiego Docente e Consulente esterno • Principali mansioni e responsabilità Docente del modulo “Informatica di Base” – “Corso professionale Tecnico Multimediale” – n. 30 ore

FORMAZIONE (svolta in Amministrazione e su designazione dell’Amministrazione) • Date (da – a) DAL 14 GENNAIO AL 26 MARZO 2019 – 50 ORE (DISTANCE LEARING) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AICA • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Fare didattica con il coding: utilizzo di scratch e Python per introdurre il pensiero computazionale • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) DAL 3 SETTEMBRE AL 5OTTOBRE 2018 – 40 ORE (DI CUI 32 ORE IN AULA E 8 ORE IN DISTANCE LEARING) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione SDA Bocconi School of Management • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Project management nei sistemi informativi • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 12 LUGLIO 2018 – 7 ORE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione CO.IN.FO. – Consorzio Interuniversitario sulla Formazione • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio LA TUTELA DEI DATI PERSONALI. LA NUOVA DISCIPLINA DELLA PRIVACY PREVISTA DAL REGOLAMENTO UE 679/2016 • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione a seguito di esami finali • Date (da – a) DAL 18 AL 20 GIUGNO 2018 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione IEEE – Taormina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio 4TH IEEE International Conference On Smart Computing (SMARTCOMP2018) • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione e presentazione articolo • Date (da – a) DAL 24 AL 25 MAGGIO 2018 – 16 ORE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione SOIEL INTERNATIONAL e NCP – DoubleTree by Hiltonn Turin Lingotto – Torino • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di formazione "IOT DESGING & IMPLEMENTATION" • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 6 APRILE 2018 – 7 ORE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Salva Convegni del CNR di Roma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Il Nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali – Sviluppi e impatti per i settori pubblici – Il Garante incontra le Università • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione Date (da – a) MARZO 2018 – 20 ORE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AICA – Associazione Italiana per il Calcolo Automatico – Faredidattica.it • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso on-line “Procedure di Qualità di AICA” – abilitante al ruolo di Supervisore dei Test Center AICA • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di superamento a seguito di esami finali • Date (da – a) DAL 15 AL 16 FEBBRAIO 2018 – 10 ORE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Economia e Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche – presso Sala Congressi Excelsior Palace Hotel di Taormina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno “I servizi di pagamento nell’era della digitalizzazione: innovazione tecnologica, esigenze della clientela e regolazione” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) DAL 20 AL 22 SETTEMBRE 2017 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina – Taormina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno Internazionale “Ad Hoc Networks and Wireless” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) DAL 29 AL 31 MAGGIO 2017 – 32 ORE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Objective C srl – Via Cisalpina, 18/1 – 42124 – Reggio Emilia (RE) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di formazione "Android in Swift" • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) DAL 8 AL 10 MARZO 2017 – 24 ORE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Objective C srl – Via Cisalpina, 18/1 – 42124 – Reggio Emilia (RE) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di formazione "Corso iOS Intermedio" – Sviluppo di App per dispositivi Apple • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) DAL 24 AL 28 OTTOBRE 2016 – 40 ORE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione S.I.N.E. srl – Servizi Integrati del Nord Est – Viale Ticesimo, 103/5 – 33100 – Udine (UD) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di Programmazione Avanzata – “Sviluppo Moduli Drupal 7" • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) DAL 10 AL 15 OTTOBRE 2016 – 48 ORE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Èspero srl – Via Cadolini, 30 20137 Milano (MI) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di formazione "Programmazione Android Base e Intermedio" – Sviluppo di App per dispositivi Android • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2016 – 36 ORE • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Objective C srl – Via Cisalpina, 18/1 – 42124 – Reggio Emilia (RE) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di formazione "Corso iOS 9 Base in Swift 2.0" – Sviluppo di App per dispositivi Apple • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 30 SETTEMBRE 2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro Addestramento Personale Enti Locali – Ardel Sicilia – Cefalù (PA) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario “La Pubblica Amministrazione Digitale” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 12 LUGLIO 2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina- Dipartimento MIFT • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario “Giornata di informazione/formazione sulla protezione dei sistemi informatici” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 27 GIUGNO 2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario “Messina ICT Innovation Day – IEEE-ISCC 2016” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 20 E 27 NOVEMBRE 2015 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di formazione “Business Process Managment” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 14 E 15 LUGLIO 2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Fondazione CRUI – Roma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario “La comunicazione sul web: dal bando di concorso all’incarico” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 10 GIUGNO 2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione WebHouse s.a.s. di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Competenze e abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale. • Qualifica conseguita Certificazione EIPASS LIM a seguito di esami finali • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 26 OTTOBRE 2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AbitareBio presso Provincia regionale di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Vantaggi e prestazioni del verde pensile professionale rispetto alle coperture a verde tradizionali • Qualifica conseguita Attestato di partecipazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Seminario • Date (da – a) 6 OTTOBRE 2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AbitareBio presso Castello Medievale – SPADAFORA (ME) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Campi Elettromagnetici non Ionizzanti e loro effetti sanitari sull’uomo – Telefonia mobile: pianificazione, monitoraggio e schermatura • Qualifica conseguita Attestato di partecipazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Seminario • Date (da – a) 28 OTTOBRE 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Abitare Bio presso Università di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Campi Elettromagnetici non Ionizzanti e principio di precauzione • Qualifica conseguita Attestato di partecipazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Seminario • Date (da – a) 18 E 19 GIUGNO 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A.Mirri” – Palermo • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Innovare nella Pubblica Amministrazione – Dematerializzazione e ottimizzazione dei flussi documentali • Qualifica conseguita Attestato di Partecipazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Seminario • Date (da – a) 10 GIUGNO 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Varese • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio RFID ITALIA SUMMIT 2009 • Qualifica conseguita Attestato di Partecipazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Seminario • Date (da – a) 15 MAGGIO 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AbitareBio presso Provincia regionale di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Il progetto del verde pensile alla luce delle nuove esigenze urbanistiche ed abitative, dall’edificio di interesse pubblico all’unità abitativa privata • Qualifica conseguita Attestato di partecipazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Seminario • Date (da – a) DAL 23 GIUGNO 2008 AL 27 GIUGNO 2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di formazione organizzato dal Gruppo MAGIRUS Italia – Milano • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio MySQL for Developers • Qualifica conseguita Certificate of completation • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) DA APRILE 2008 A AGOSTO 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione CISCO System – Network Academy • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Networking • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Abilitazione CISCO: § CCNA 1: “Networking Basics” § CCNA 2: “Routing Protocols” § CCNA 3: “LAN Switching and Wireless” § CCNA 4: “Accessing the WAN” • Date (da – a) DAL 9 MAGGIO 2008 AL 10 MAGGIO 2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA – FACOLTÀ DI SCIENZA DELLA FORMAZIONE • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio CONVEGNO MOODLEMOOT 2008 SULLA PIATTAFORMA LCMS MOODLE • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) ATTESTATO PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AI LABORATORI DIDATTICI: § PRIMI PASSI IN MOODLE PARTE I; § FORUM, GLOSSARI INTERATTIVI, INFORMAZIONI DI TRACCIAMENTO, STRUMENTI E SERVIZI PIÙ USATI IN MOODLE;” § PRIMI PASSI IN MOODLE PARTE II: AUDIO/VIDEO, RSS, BLOG, TAG CLOUDS E WIKI IN MOODLE • Date (da – a) DAL 13 NOVEMBRE 2007 AL 16 NOVEMBRE 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di formazione organizzato da Kion S.p.A. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Database ESSE3 • Qualifica conseguita Certificazione • Date (da – a) DAL 22 NOVEMBRE 2007 AL 23 NOVEMBRE 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Palazzo del Consiglio Regionale della Calabria – Reggio Calabria • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno sulla piattaforma CMS MAMBO • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Relatore per conferenze dal titolo: § “Mambo: una scelta open-source per i portal web di Facoltà all’Università di Messina” § “Mambo – ESSE3: un binomio possible all’Università di Messina” • Date (da – a) DAL 18 OTTOBRE 2007 AL 19 OTTOBRE 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Padova – Facoltà di Economia • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno UniMoodle 2007 sulla piattaforma LCMS MOODLE • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato partecipazione al convegno Presentazione del poster dal titolo: “ORIENTA ON-LINE: UNA PIATTAFORMA PER L’ORIENTAMENTO E IL TUTORATO ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI MOODLE” • Date (da – a) DAL 19 GIUGNO 2007 AL 20 GIUGNO 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di formazione organizzato da Manuali.net. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Da Visual Basic 6.0 a Visual Basic 2005 • Qualifica conseguita Attestato di partecipazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) GIUGNO 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di formazione online organizzato da Manuali.net. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Sviluppo web con Dreamwear e Fireworks MX • Qualifica conseguita Attestato di partecipazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) GIUGNO 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di formazione online organizzato da Manuali.net. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Video Editing con Pinnacle Studio • Qualifica conseguita Attestato di partecipazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 31 MAGGIO 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Le tecnologie rfid e le loro applicazioni nell’industria e nella pubblica amministrazione • Qualifica conseguita Seminario • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 21 MAGGIO 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione SATI Italia presso Università degli Studi di Messina – • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio L’inquinamento elettromagnetico indoor in ambienti domestici e di lavoro. Misure e tecniche di schermature di campi elettromagnetici • Qualifica conseguita Seminario • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 6 MARZO 2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Fondazione CRUI – Roma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Seminario MASSIVE: “Valutazione e accreditamento dell’insegnamento universitario” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 10 GENNAIO 2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Fondazione CRUI – Roma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Incontro per il Progetto “Un C@ppucino per un PC” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 5 DICEMBRE 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno “ICT: reti e servizi di telecomunicazioni” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 19 NOVEMBRE 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno “Informatica Giuridica” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 26 NOVEMBRE 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno “SQL Server Yukon – Programmazione e Amministrazione del RDBMS” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione • Date (da – a) 17 NOVEMBRE 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Convegno “Trattamento dei dati personali nel settore informatico” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di partecipazione 

ISTRUZIONE • Date (da – a) 19 DICEMBRE 2017 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AICA – Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico c/o Università degli Studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Modulo ECDL IT-Security Certificate • Qualifica conseguita Certificato ECDL IT-Security • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 19 DICEMBRE 2017 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AICA – Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico c/o Università degli Studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Moduli ECDL Standard • Qualifica conseguita Certificato ECDL Standard • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 19 DICEMBRE 2017 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione AICA – Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico c/o Università degli Studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Moduli ECDL Full Standard • Qualifica conseguita Certificato ECDL Full Standard • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) TRIENNIO 2009/2011 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Avanzate per l’Ingegneria dell’Informazione” – XXIV ciclo • Qualifica conseguita Dottore di Ricerca (PhD) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) A.A. 2018/2019 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare ING/INF05 (Distributed Systems) per il triennio 2018/2021 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) A.A. 2012/2013 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare ING/INF05 (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni) per il triennio 2013/2015 • Date (da – a) A.A. 2009/2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare ING/INF05 (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni) per il triennio 2009/2012 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) A.A. 2005/2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita Cultore della materia per il settore scientifico disciplinare ING/INF05 (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni) per il triennio 2006/2009 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) DA SETTEMBRE 1990 A OTTOBRE 1996 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Insegnamenti del corso di laurea in Ingegneria Elettronica • Qualifica conseguita Diploma di Laurea in Ingegneria Elettronica indirizzo Telematico • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 110 e lode su 110 • Date (da – a) OTTOBRE 1997 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Catania • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Ingegnere • Qualifica conseguita Abilitazione alla Professione di Ingegnere • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) DA SETTEMBRE 1985 A LUGLIO 1990 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi”, rione Santa Chiara, 98121 Messina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Insegnamenti degli Istituti Tecnici Industriali • Qualifica conseguita Diploma di Maturità in Elettronica Industriale • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 60 su 60

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura livello B1 • Capacità di scrittura livello B1 • Capacità di espressione orale livello B1

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. SISTEMI OPERATIVI: MS-DOS, UNIX, LINUX, SISTEMI OPERATIVI WINDOWS, MAC OS X, VXWORKS, OPENTV. SISTEMI EMBEDDED: RASPERRY PI, ARDUINO DISPOSITVI MOBILI: ANDROID, IOS E SWIFT LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: ASSEMBLER X86, ASSEMBLER AT90S8535, C/C++, VISUAL BASIC 6.0, VISUAL BASIC .NET, C#; VBSCRIPT, JAVA, HTML. PROGRAMMAZIONE INTERNET E WEB: TCP/IP, HTTP, CGI, PERL, PHP, JAVASCRIPT, JQUERY, JSP, SERVLET, J2EE, ASP, DRUPAL CODING: SCRATCH PACCHETTI APPLICATIVI: PRODOTTI DELLA FAMIGLIA OFFICE, JBUILDER, JDEVELOPER, NETBEANS, PHPSTORM TECNOLOGIE WIRELESS: RFID, MIFARE, ZIGBEE DATA BASE: SQL, MICROSOFT ACCESS, MYSQL, ORACLE NETWORKS: RETI ATM. RETI DI ACCESSO HFC E FTTB (HFTTB). RETI PON. RETI SDH/PDH. TECNICHE DI MODULAZIONE ADSL/VDSL. PROTOCOLLI DI GESTIONE DELLE RETI DI TLC: CMIP, SNMP, LINGUAGGI DI SPECIFICA GDMO E ASN.1. RETI TCP/IP FISICA E TECNOLOGIA DI DISPOSITIVI DI POTENZA RETI DI SENSORI WIRELESS: TINYOS; NESC, IOT

 

100 total views, 1 today