Figura professionale: Analista programmatore cobol cics db2

Nome Cognome: F. T.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Milano

Accesso Full al database con 29.985 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Analista programmatore cobol cics db2

Competenze

  • Change Management.
  • COBOL
  • CICS
  • IMS
  • DB2
  • DL/1
  • VSAM
  • Sistemi operativi utilizzati in ambito lavorativo:
  • • MVS/TSO
  • • ROSCOE
  • • OS/2
  • Utilizzo esaustivo degli strumenti di gestione del software e tool:
  • • CHANGE MANAGEMENT
  • • ENDEVOR
  • • TWS (Tivoli Workload Scheduler di IBM)
  • • VISUAL AGE
  • • DIALOG SYSTEM
  • • HERMES

Esperienze

Aprile 2014 a Gennaio 2015, come analista-programmatore presso il cliente Iside, mi sono occupato inizialmente di un’attività di migrazione nell’ambito delle banche del Credito Cooperativo (BCC) in ambiente MVS, con conseguente creazione di nuovi tracciati per archivi VSAM e modifica/personalizzazione nonché collaudo e messa in produzione di tutti i programmi sorgenti interessati dall’attività di porting e relativi JCL di esecuzione. Successivamente, sono stato inserito nell’area conti correnti per sviluppo di nuove applicazioni  ed implementazioni varie delle vecchie.  Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Endevor.

Agosto 2013 a Marzo 2014, come analista-programmatore presso il cliente Borsa Italiana, in ambito sistemi di regolamento, mi sono occupato dell’analisi e della realizzazione di una nuova procedura gestionale on-line di regolamento e monitoraggio dei titoli per la banca d’affari statunitense JP Morgan. Tale procedura, una volta rilasciata, verrà adottata  presso il London Stock Exchange Group di Londra (la holding nata dalla fusione tra Borsa Italiana e la sua equivalente inglese, la London Stock Exchange).

Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Change Management.

Ottobre 2012 a Luglio 2013, come analista-programmatore presso il cliente CSC (ora DDWay), in ambito sistemi di pagamento per le banche, mi sono occupato della realizzazione, personalizzazione ed installazione di un nuovo software gestionale per il cliente Deutsche Bank, riferito al sistema pan-europeo per i pagamenti automatici. In particolare, trattasi delle procedure SDD (Sepa Direct Debit) ed SCT (Sepa Credit Transfer). Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Change Management.

Giugno a Settembre 2012, come analista-programmatore presso il cliente SISTEMI INFORMATIVI (società del Gruppo IBM), mi sono occupato della re-ingegnerizzazione del sistema Albedo Vita adottato dalla compagnia d’assicurazioni Zurich. In sintesi, l’attività verteva sulla trasformazione delle vecchie procedure Cics 3270 del ramo vita di Albedo secondo un’architettura modulare di oggetti host di business che si interfacciavano con un front-end web creato in java. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Change Management. 

Settembre 2011 a Maggio 2012, come analista-programmatore presso il cliente BANCA INTESA – SAN PAOLO, nell’ambito dell’area Depositanti Titoli, mi sono occupato inizialmente della realizzazione della procedura di calcolo dei bolli applicati ai depositi titoli della clientela istituzionale a seguito dell’introduzione del decreto legge art.23 del 6 luglio 2011 e successivamente delle procedure: saldi per valuta, contabilità industriale e titoli embargati. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Endevor. Utilizzo di TWS (Tivoli Workload Scheduler) per automazione, monitoraggio e controllo dei workflow.

Nel  corso del 2011, come analista-programmatore presso il cliente SIA-SSB, nell’ambito dell’area Clearing-Sepa / Pagamenti e Incassi Sepa, mi sono occupato dell’analisi tecnica, sviluppo e test di un nuovo comando (applicazione Host-Web) in ambiente Cics per la ritrasmissione dei dati di accredito-addebito per area SEPA (Single Euro Payment Area). In seguito, ho realizzato diverse nuove funzioni proprie del menù Cics dell’area stessa. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Change Management.

Nel 2010, per i primi 6 mesi, come analista-programmatore presso il cliente BANCA INTESA – SAN PAOLO, in ambito Monetica, mi sono occupato di sviluppo ex-novo ed implementazioni riguardanti le carte di credito prepagate, Atm-Pos e procedure di alimentazione dati per Datawarehouse aziendale. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Endevor.

I successivi 6 mesi, come analista-programmatore presso il cliente UNICREDIT, sempre nel medesimo ambito, mi sono occupato di sviluppo ex-novo ed implementazioni riguardanti la messa in opera di una procedura per la migrazione della gestione carte di credito. In dettaglio, lo scopo del progetto è stato quello di internalizzare i servizi precedentemente forniti da processor esterni, trasferendoli su una piattaforma interna di gestione carte creata espressamente allo scopo (CARMAS = CARd.MAnagement System). Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Repository proprietario.

2008 a fine 2009,  come analista-programmatore presso il cliente BANCA INTESA – SAN PAOLO, nell’ambito dell’area Banca Depositaria, mi sono occupato di un progetto di fusione. Nella fattispecie trattasi dell’acquisizione e adeguamento dei dati provenienti dalle S.G.R. (Società di Gestione Risparmio) di San Paolo verso Banca Intesa, tramite lo sviluppo di nuove procedure ed applicazioni.

A seguire, mi sono occupato di sviluppo ex-novo ed implementazioni varie riguardanti le applicazioni proprie della suddetta area soprattutto in ottica degli adeguamenti necessari post-fusione con SAN PAOLO.  Ho inoltre gestito la parte di migrazione e innesto di tutto il sistema informativo della Banca Depositaria da lato cedente (Intesa) a nuovo lato target (SanPaolo).

Successivamente, nell’ambito dell’area Banca Corrispondente, mi sono occupato di sviluppo ex-novo ed implementazioni varie riguardanti le applicazioni proprie della suddetta area. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Endevor.

Nel 2007, come analista-programmatore per il cliente RA-COMPUTER, nell’ambito dell’area Finanza, mi  sono occupato della realizzazione di una procedura riguardante gli strumenti derivati quotati (Listed) e non quotati (OTC = Over The Counter), con implementazioni anche di rilevante impatto su svariati aspetti e funzionalità della procedura stessa. Tale attività ha previsto, inoltre, un utilizzo/implementazione costante dell'interfaccia grafica realizzata tramite il tool Dialog System. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Change Management.

Successivamente presso BPM, nell’ambito dell’area Sistemi di Pagamento e Incassi, mi sono occupato di portare a termine la fase di sviluppo di procedure riguardanti il progetto Autostrade e dei circuiti Viacard e Telepass, oltre ad attività proprie dell’area Sistemi di Pagamento e Incassi. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Change Management. 

Infine, presso il cliente Direct Ware Informatica (DWI), ho curato l’analisi e la realizzazione di documenti rendicontativi per l’istituto San Paolo Imi, utilizzando un particolare software denominato HERMES, molto dinamico, flessibile e diversificato, creato dalla suddetta azienda e dedicato espressamente allo scopo.

Nel 2006, come analista-programmatore per il cliente BANCA INTESA, mi sono occupato di un vasto progetto di conversione IMS-CICS che riguardava diverse centinaia di applicazioni BATCH/DB2/DL-1 e relativo testing e modifica di tutte le transazioni coinvolte. 

Successivamente, nell’ambito dell’area Gestione Rischi, mi sono occupato del progetto M.R.P. (Monitoraggio Rischio Paese). In sintesi, un’applicazione Host-Web per il monitoraggio dell’esposizione e del grado di rischio dell’Istituto nei vari paesi in cui ha clienti. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Endevor.

Nel 2005, come analista-programmatore presso il cliente SSB (Società per i Servizi Bancari), ho curato l’analisi e lo sviluppo di un progetto di acquisizione della contabilità e dell’aggregazione dinamica dei dati.

Inoltre, ho curato la realizzazione di procedure per la migrazione di dati da archivi transitori e loro successiva storicizzazione su database definitivi.

Da notare che la produzione della documentazione inerente le funzionalità di qualsivoglia procedura, nonché l’acquisizione delle specifiche funzionali di partenza erano in lingua inglese.  

Successivamente, nell’area gestione carte di credito della società, ho curato lo studio di fattibilità e la realizzazione di procedure di monitoraggio, reportistica ed acquisizione dati per i clienti Visa, Mastercard, American Express e Findomestic. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Change Management.    

Nel 2004, come analista-programmatore presso il cliente BANCA INTESA, mi sono occupato dello sviluppo di applicazioni per il datawarehouse aziendale, sia dal punto di vista del CRM (Central Risk Management) Strategico che di quello Operativo. In particolare, ho curato l’automatizzazione di svariate procedure batch e la creazione di file a generazione (GDG), parametrizzando le catene di jcl affinché potessero essere processate dallo schedulatore aziendale. L’attività ha inoltre richiesto un uso costante di Endevor per il passaggio di ambiente delle applicazioni nello specifico Software Life Cicle dell’azienda.

Contestualmente, sono stato inserito nell’ ambito AM (Application Maintenance) della banca, cioè il servizio di gestione delle procedure bancarie giornaliere e a richiesta, talune piuttosto complesse, riguardanti praticamente tutti gli ambiti del datawarehouse aziendale e la relativa certificazione dei dati prodotti . Ne cito qualcuno a titolo di esempio, tutti i prodotti, gli accordi di prodotto, le procedure di popolamento di tabelle relative a:

Mediocredito, prodotti elettronici, leasing, conti correnti, mediofactoring, libretti di deposito, certificati di deposito, utenze, cassette e pensioni, bonifici, carte di credito, carte di debito, conti estero, assicurazioni, previd system, titoli, finanziamenti, fondi…. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Endevor.

Nel 2003, come analista-programmatore presso il cliente ENEL Distribuzione S.p.A., ho curato analisi, sviluppo e collaudo di complesse procedure batch relative al fatturato aziendale. I risultati prodotti in ambiente MVS da tali procedure (estrattori delle fatture), tramite una fase di apply, andavano ad alimentare un database di archiviazione bivalente (Batch-On Line), in ambiente ORACLE. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Repository proprietario.

Nel 2002, come programmatore presso la società di servizi finanziari e leasing ITACA-SERVICE S.p.A., mi sono occupato della realizzazione di programmi batch (Cobol-Db2), per l’Area Gestione Rischi e Vigilanza e della risoluzione dei problemi relativi ad una complessa procedura On Line (Cics-Ims). Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Repository proprietario.

Nel 2001, come programmatore presso il cliente BPM (Banca Popolare di Milano), in un contesto di gruppo di lavoro, è stato sviluppato il progetto di “eurizzazione” degli sportelli della banca  (Euro-Fase 2) in ottica Client-Server, utilizzando come sistema operativo OS/2 e il tool Visual Age per la creazione delle maschere di sportello relative ad ogni transazione.

L’attività principale del progetto consisteva nella modifica, implementazione e talvolta sviluppo ex-novo di tutte le transazioni bancarie, suddivise nei diversi comparti, a livello di sportello. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Change Management.

Nel 2000, come programmatore presso il cliente CREDITO ITALIANO (UNICREDITO) S.p.A., ho sviluppato varie procedure di selezione e rendicontazione societaria (in COBOL/DB2) per l’area Sistemi Gestione Pagamenti e Incassi rilasciate successivamente in produzione tramite l’utilizzo di Change Management. 

Ho inoltre curato le modifiche più importanti riguardanti varie fasi di una procedura di pulizia archivi. Tool utilizzato per la gestione delle applicazioni: Change Management.

Nel 1999, come programmatore presso PROGRES S.p.A., mi sono occupato dello sviluppo della procedura CAPITAL GAIN  con particolare riferimento alla parte di gestione anagrafica, anagrafica postale e gestione clienti in ambiente Mainframe (COBOL, CICS, DB2).

Ho potuto approfondire, inoltre, attività relative a varie commesse, tra cui modifiche di JCL per passaggio Anno 2000 e modifiche in COBOL-IMS per cambio Euro.

Per il Gruppo Rinascente ho partecipato al passaggio di release di un pacchetto di contabilità aziendale e creazione flussi con dati dei pagamenti per AS/400. Tool

60 total views, 1 today