Figura professionale: Solution Manager

Nome Cognome: S. G.Età: 58
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano, novara

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Solution Manager

Esperienze

2011 — oggi: Atos S.p.A. – Milano (core business: servizi IT) (Settore: infrastrutture IT; Aree: sistemi, rete, helpdesk, data center, application operation) • Dal 01 gennaio 2018 – Progettista di soluzioni IT in ambito virtual data center. A supporto della vendita analizzo le richieste del cliente per la creazione della base costi: gestisco l’ingaggio della delivery e dei fornitori, contabilizzo i rischi e preparo la parte finanziaria per i successivi iter approvativi. • Dal 2016 al 2017 – Operation Manager. Mi sono occupato della gestione sistemistica di circa 2000 server di una multiutility italiana ai vertici nel settore dell’energia. • Dal 2011 al 2015 – Progettista di soluzioni IT in outsourcing. Ho analizzato bandi di gare pubbliche e private, a supporto della vendita, per la creazione della base costi con la gestione dell’ingaggio della delivery e dei fornitori, contabilizzando i rischi, a supporto dei successivi iter approvativi.

2006 — 2011: Siemens IT Solutions and Services S.p.A. – Milano (core business: servizi IT) (Settore: infrastrutture IT; Aree: sistemi, rete, helpdesk, data center, application operation) • Dal 2009 al 2011 – Solution Manager e Responsabile Aree Fonia e Reti. Mi sono occupato della delicata fase di analisi delle esigenze del cliente, sino alla messa in produzione, sia in ambito reti che fonia. • Dal 2006 al 2009 – Responsabile di delivery dell’area Reti & Fonia. Ho coordinato un gruppo di dieci amministratori di sistema il cui compito era sia la pianificazione del rilascio di nuove implementazioni che l'ottimizzazione del servizio in termini di riduzione dei costi e miglioramento della qualità. Il gruppo gestiva servizi LAN, WAN, accesso a internet, reti di centralini e infrastrutture di collaboration. Il tutto nel rispetto di SLA e obblighi contrattuali.

2004 — 2006: Siemens Business Services S.p.A. – Milano (core business: servizi IT) (Settore: infrastrutture IT; Aree: sistemi, rete, helpdesk, data center, application operation) • Dal 2005 al 2006 – Responsabile dell’area sistemi in ambito R&D e gestionale (UNIX/SAP). Ho coordinato un gruppo di lavoro formato da quaranta amministratori di sistema per la pianificazione del rilascio di nuove implementazioni, l'ottimizzazione del servizio in termini di riduzione dei costi e miglioramento della qualità. Alcuni dei servizi in carico: gestione sistemistica di SAP, schedulazione job SAP, gestione sistemistica di prototipi e linee di test in ambito R&D, nel rispetto di SLA e obblighi contrattuali. • Dal 2004 al 2005 – Responsabile gruppo amministratori di sistemi Unix/Linux.

1999 — 2004: Siemens Mobile Communication. S.p.A. – Milano (core business: telecomunicazioni) (Settore: infrastrutture IT; Aree: sistemi, rete, helpdesk, data center) • Team leader nell’area sistemi Unix/Linux in ambito R&D. Ho coordinato un gruppo di sei amministratori di sistema ed ho gestito i data center in cui risiedevano server farm, con la responsabilità di operazioni quali ricerca nuovi Data Center, avvio nuove aperture, trasferimento apparati e chiusura vecchi siti. 

1995 — 1999: Depolabo S.R.L. – Milano (core business: logistica farmaceutica) (Settore: Sistemi Informativi; Aree: sistemi, rete, sviluppo SW) • Responsabile dei sistemi informativi. Ho supportato le attività di tre depositi farmaceutici dislocati in Italia, coordinando l’attività IT di un gruppo di quattro persone. Grazie a questa opportunità e al particolare business aziendale, estremamente dinamico ed eterogeneo, ho maturato una buona esperienza sia in termini di gestione di gruppi di lavoro che nello sviluppo e manutenzione di SW, HW e rete per la gestione magazzino, l’amministrazione e la logistica. Attività svolte in stretta collaborazione con gli specialisti di casa madre in Francia e a supporto dei clienti (case farmaceutiche quali Pfizer, Zambon, Schering ed altre).

1993 — 1995: Italtel S.p.A. – Milano (core business: telecomunicazioni) (Settore: sviluppo software; Area: Infrastrutture IT Centrali telefoniche) • Analista/programmatore (C/UNIX). Ho sviluppato SW necessario alla configurazione delle centrali telefoniche, acquisendo un buon know-how sugli ambienti di sviluppo SW per sistemi critici.

ALTRE ESPERIENZE: • 1992: ho lavorato come analista programmatore presso Banca Euromobiliare in Milano. • 1991: ho insegnato informatica negli istituti superiori. • Saltuariamente, su nomina, ho collaborato con il Tribunale di Palermo nel ruolo di consulente IT.

FORMAZIONE Università Statale degli Studi di Milano 1990 – Laurea in Scienze dell’Informazione (vecchio ordinamento) • Tesi: stage presso AGUSTA SISTEMI S.p.A. di un anno durante il quale ho sviluppato un sistema di test automatico per il software avionico di bordo. ITIS G. Marconi in Catania 1984 – Diploma di perito tecnico in informatica LINGUE • Inglese: Buona conoscenza. • Francese: Conoscenza scolastica.

COMPETENZE • Tecniche: Prevendita in ambito “cloud” e “as a service”. Gestione dei rischi. Coaching. Supporto di prevendita al lancio di nuovi servizi e relativa gestione del piano e del budget. Supporto alle fasi postvendita (transition & trasformation). Ingaggio e coinvolgimento delle terze parti in fase pre e post vendita. Project & Service Management. Gestione Data Center. ITIL. • Organizzative: Start up dei servizi. Gestione dei team interni ed esterni. • Manageriali: Gestione dei contratti di servizio (come cliente e come fornitore) e organizzazione delle risorse di delivery a supporto. Gestione Major Change. Team leadership. Rapporto con il cliente. Ingaggio di personale interno ed esterno. • Personali: Flessibilità. Ascolto. Analisi. Leadership. Problem Solving. Autorevolezza. Buona sensibilità nel rilevare ambiti di miglioramento. Perseveranza. Onestà. Lealtà.

101 total views, 1 today