Figura professionale: PMO – PM – CONTROLLING – AMMINISTRATIVA/GESTIONALE

Nome Cognome: B. P.Età: 53
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Analista Funzionale / Analista Tecnico
Sede preferita: Milan

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Sommario

PMO - PM - CONTROLLING - AMMINISTRATIVA/GESTIONALE

Esperienze

Settembre 2011 – Giugno 2016 Figura ricoperta PMO / PM – TECNICO AMMINISTRATIVO Datore di lavoro IBM ITALIA SPA Luogo Segrate

Principali attività e responsabilità

– PMO e PM c/o cliente Wind Roma per il sistema Datawarehouse partecipando ai meeting con il cliente, tenendo traccia dei nuovi requisiti tramite un sistema di raccolta dati per seguirne le tempistiche, i costi, i margini, le risorse;

coordinamento di un gruppo di 30 persone con l'ausilio di due team leader;

cura del  progetto in  tutti i suoi step, battendo i tempi per rispettare gli SLA e KPI's imposti dal cliente;

controllo dela documentazione necessaria al rilascio;

emissione della documentazione di fine lavori, necessaria alla fatturazione.

– Tecnico amministrativo per la manutenzione ed aggiornamento / modifica dati del sistema di fatturazione ENI (Genova) eseguendo script, procedure su un db relazionale composto da più di 100 tabelle;

fatturazione e stanziamenti per conto di ENI tramite verifica consistenza / congruenza dati su db ed eventuale correzione prima dell'operazione finale.

– Manutenzione e configurazione del sistema custom del cliente Wind (Milano) per la fatturazione del traffico telefonico tra operatori nazionali ed internazionali; fatturazione verso gli operatori e configurazione degli scenari di traffico

RISULTATI:

Riduzione del 50% dei tempi di esecuzione degli stanziamenti, attraverso l’ottimizzazione degli strumenti informatici  

Sostituzione del responsabile della fatturazione per conto di ENI senza passaggio d consegne, senza ritardi e ripercussioni sul servizio.

Agosto 2000 – Agosto 2011 Figura ricoperta Tecnico Amministrativo / Addetta amministrativa / gestionale Datore di lavoro WIND TELECOMUNICAZIONI SPA Luogo Lorenteggio

Principali attività e responsabilità

2009 – 2011  Tecnico Amministrativo traffico telefonico

Manutenzione sistema di fatturazione del traffico telefonico tra operatori nazionali ed internazionali (InterconnecT): pricing, repricing, apertura billing period, recupero scarti, archiviazioni varie su data base Oracle o file system Unix, analisi e recupero scarti, inserimento nuovi operatori e relative regole di arrotondamento, recupero e fatturazione del traffico CVP/ADSL
Emissione fatture (InterconnecT Reporting) e relative verifiche in seguito a contestazioni
Verifica dei cartellini di fatturazione in caso di nuove configurazioni o di test effettuati da Rete

RISULTATI:

Velocità nell’apprendimento di un lavoro tecnico con un affiancamento durato solo 5 giorni grazie alla determinazione, lo studio e la ricerca in internet dei comandi base SQL ed UNIX ed esempi del loro impiego
Evitata una perdita monetaria di circa 15.000 euro nel recupero di cartellini scartati per un’errata configurazione

2000 – 2008  Addetta amministrativa / gestionale

Ciclo Passivo: emissione Richieste d’Acquisto (RDA), chiusura Ordini d’Acquisto (OdA), inserimento Entrata Merce (EM), rilascio Benestare Emissione Fattura (BEF) tramite il sistema SAP

Raccolta delle esigenze dipartimentali per la stesura ed approvazione  del budget annuale
Business e Budget review
Avanzamento budget mensile / YTD, reporting
Scostamenti e controllo costi
Stanziamenti

   RISULTATI:

Grazie al mio spirito di iniziativa ed alle mie capacità intuitive, è stata portata a termine l’attività relativa agli  stanziamenti del dipartimento IT a causa dell’assenza improvvisa della responsabile di questa attività – attività rimasta in carico a me da quel momento in poi

Sviluppato ed implementato in collaborazione con il reparto IT nuove funzionalità SAP per la gestione dei cespiti.

Maggio 1996 – Agosto 2011 Figura ricoperta Supporto Logistico / Assistente amministrativa Datore di lavoro VODAFONE (EX OMNITEL PRONTO ITALIA) Luogo Lorenteggio

Principali attività e responsabilità

1998 – 2000 Supporto Logistico del reparto Operation & Maintenance Nord-Ovest:

assistente al Responsabile di Reparto
coordinatrice di 3 colleghe
gestione magazzino e parco auto in leasing
programmazione corsi ed accoglienza neo-assunti in collaborazione con HR
raccolta esigenze dipartimentali per elaborazione budget annuale, avanzamento mensile/YTD, forecast, business e budget review, ratei e chiusura budget
analisi reportistica MM SAP per verifica corretta imputazione costi (Centro di Costo e le varie voci di costo – conti COGE)
ciclo passivo: Emissione RdA, controllo e chiusura OdA, controllo certificazione di fine lavori
inserimento entrata merci e rilascio benestare emissione fattura
Gestione fornitori
Gestione contratti di manutenzione in collaborazione con Ufficio Acquisti
Coordinamento del gruppo di Supporto Logistico (in sostituzione del responsabile per 14 mesi)
Diretta collaborazione con il responsabile del Controllo di Gestione in materia di budget

RISULTATI

     Risparmio del 10% del budget dipartimentale grazie all’analisi dello scostamento del budget.

1996 – 1998 Assistente amministrativa di un reparto tecnico di 80 persone e del suo Responsabile:

gestione agenda del Responsabile ed invio comunicazioni al Reparto per suo conto
gestione presenze, rimborsi spese, ferie, recuperi ore
gestione reperibilità (non ancora regolamentata automaticamente) con l’introduzione di macro e funzioni in Excel che ne calcolassero il monte ore in base alle ore lavorate
problem solving per i problemi quotidiani dei tecnici sparsi sul territorio (Lombardia)
spedizione HW guasto, verifica tempi di riconsegna e gestione scorte

RISULTATI

Proposta e realizzazione di una nuova procedura per la gestione dei guasti HW ottenendo un calo dei reclami e un vantaggio economico per l’azienda grazie ad una più veloce risoluzione dei guasti
Messa a punto di una procedura interna per la gestione delle ore di recupero durante gli interventi di Reperibilità –  non ancora regolamentata da HR – tramite l’introduzione di funzioni e macro in Excel

Istruzione e Formazione

Luglio 1989 Titolo della qualifica rilasciata Diploma magistrale Istituto di istruzione o formazione Istituto Magistrale Carlo Tenca (MI) Luogo Milano

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Insegnante scuole elementari

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Buono

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Ho un'ottima conoscenza del gestionale SAP MM – FICO e di Office (excel, powerpoint, word);

Ho una buona conoscenza del linguaggio di programmazione PL/SQL che mi consente di fare script ed interrogare i Data Base Oracle;

Conosco ed ho utilizzato in tutte le Società presso le quali ho lavorato il sistema di gestione ticket: Remedy;

Conosco il protocollo di comunicazione FTP.

Conosco i comandi base di Unix ed il linguaggio base Java

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