Figura professionale: Senior Developer PL/SQL

Nome Cognome: V. S.Età: 39
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Estero Piemonte: Torino

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Senior Developer PL/SQL

Esperienze

Novembre 2016 – Oggi; Figura ricoperta Analista funzionale PL/SQL – Php; Datore di lavoro Engineering (assunto ErisTech s.r.l.); Luogo Torino

Principali attività e responsabilità

Ottobre 2010 – Novembre 2016; Figura ricoperta PL/SQL Developer; Datore di lavoro Consulente in Reply (assunto Augens); Luogo Torino

Principali attività e responsabilità

In generale, l'attività di cui mi sono occupato consisteva nello sviluppo di funzionalità e processi relative ad un software gestionale in linguaggio PL/SQL e JSP. Più volte ho avuto occasione di disegnare, configurare e programmare report stampe tramite JasperReport anche con l'impiego di java (IDE Eclipse) per la creazione dinamica dei report tramite la comunicazione DB <==> WebServices.

Il mio ruolo ha ricoperto più volte tutte le fasi di un progetto, dalla stesura dei documenti funzionali allo sviluppo vero e proprio terminando il tutto svolgendo i test condivisi con il cliente. Al termine dei test lato cliente mi occupo inoltre di tutta la fase di rilascio in produzione.

Fino ad ottobre 2013, oltre all'attività di sviluppo mi occupavo anche di fornire assistenza di II livello per il medesimo software, prediligendo così l'accrescere delle competenze lato logiche di magazzino e della gestione del rapporto con il cliente.

Nell'ultimo anno ho approfondito il tema della radiofrequenza, sia lato sviluppo (sempre PL/SQL) che lato funzionale. Questo mi ha portato a seguire l'avviamento direttamente on-site presso alcuni stabilimenti FCA e magazzini che operano per essa sia in merito alla radiofrequenza, sia in merito alla gestione e l'utilizzo del software lato web. Il ruolo assunto direttamente presso il cliente ha preso sempre più una piega di carattere funzionale ma con elevate competenze tecniche che mi hanno portato a gestire questi avviamenti in modo organizzato e soddisfacente.

L'obiettivo portato a termine presso FCA è stato quindi avviare la partenza dell'operatività tramite l'utilizzo del nuovo software Web e della radiofrequenza, gestire le criticità di magazzino che si sono presentate man mano e fornire formazione on the job agli operatori.

Molto significativa e formativa per il mio percorso è stata sicuramente l'esperienza in Brasile durante la quale ho potuto far parte di una task-force per risolvere problematiche reali direttamente a contatto con l'ict Fiat Pernambuco.

Altra opportunità molto formativa è stata quella relativa al progetto Cina, opportunità in più per conoscere una nuova realtà. Tale progetto è risultato essere molto stimolante in quanto, data l'esperienza pluriennale, ho portato avanti personalmente gli sviluppi più complessi per soddisfare al meglio le richieste dell'ict FIAT APAC. Tra i tanti, sicuramente il più ostico risulta quello legato allo sviluppo di un algoritmo per l'ottimizzazione dello spazio dei truck per massimizzare la percentuale di occupazione del carico (utilizzate procedure del package SDO_GEOM di Oracle). Il tutto si è trasformato poi in supporto on-site (stabilimento APAC Guangzhou) la seconda metà di febbraio.

Nel corso degli ultimi 2 anni ho intrapreso il ruolo di PM tecnico/funzionale grazie al quale mi è stata data la possibilità di avere una visione più ampia rispetto ai progetti in corso di sviluppo (analizzare le richieste del cliente valutandone fattibilità e tempi), di organizzare il lavoro tra gli sviluppatori, di dare le linee guida per soluzioni forma del codice, e in alcuni casi di tenere sessioni di formazione sui temi funzionali/tecnici più delicati e complessi.

Per concludere quindi, posso dire che questa esperienza lunga 6 anni, oltre ad accrescere il lato tecnico e funzionale mi ha portato sicuramente ad assimilare un'elevata competenza in merito alle logiche di magazzino e alla gestione del rapporto con il cliente, un'elevata consapevolezza di ciò che si può fare e con quali tempi, una buona gestione ed organizzazione del lavoro in modo da terminare il lavoro assegnatomi nei tempi e nelle modalità previste.

Maggio 2010 – Settembre 2010; Figura ricoperta Stagista / Sviluppatore; Datore di lavoro Alfasoft; Luogo Torino

Principali attività e responsabilità

Periodo di formazione particolarmente incentrato sulla programmazione J2EE. Sono stati trattati i framework Struts1, Struts2, Hibernate, Jpa, Spring e le librerie JSTL. Una parte del corso è stata riservata agli EJB e agli application server TomCat e Glassfih. Parte finale del corso verteva sullo sviluppo lato DB in linguaggio PL/SQL.

Al termine del periodo di formazione siamo stati impegnati nello sviluppo di una web application per la gestione delle spedizioni tramite corriere dei dipendenti Fiat. In particolare l’applicazione sfruttava l’application server TomCat 5.5 e si atteneva al modello MVC. Sono stati utilizzati: 
– il framework Struts2 per la navigazione tramite action e per alcune parti grafiche delle varie Jsp;
– il framework Jpa per la persistenza e un DB Oracle con l’utilizzo di procedure PL/SQL;
– Jquery e Dojo per le sezioni più interattive e per garantire una grafica più accattivante;
– CSS2 per il layout generale;
– JExcel per la generazione dei file excel contenenti il report delle spedizioni effettuate;
– iText per la generazione dei pdf e dei codice a barre.

Aprile 2009 – Settembre 2009; Figura ricoperta Developer; Datore di lavoro CSP; Luogo Torino

Principali attività e responsabilità

L’applicazione (sviluppata interamente in Actionscript 3.0) è stata concepita per essere utilizzata su tavoli multi-touch costruiti con tecnica FTIR o rear DI. Per lo sviluppo è stato necessario lo studio approfondito e quindi, il successivo impiego, delle librerie touchlib per la gestione delle gesture. Il prodotto finale è studiato per dare supporto alle sessioni di brainstorming dando agli utenti la possibilità di utilizzare e condividere con tutti i facenti parte della sessione, post-it e tastiere interattive piuttosto che visualizzatori di file system o slide-show che permettano la gestione di immagini e file di testo.

Istruzione e Formazione

Data Marzo 2010; Titolo della qualifica rilasciata Laura di I livello in Informatica; Istituto di istruzione o formazione Piero della Francesca Istituto di Informatica; Luogo Torino

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Ottima confidenza con il S.O. Windows

Ottima conoscenza del pacchetto Office

Ottime conoscenze di HTML

Livello sufficiente: J2EE, C, Xml, Dojo, iText, XLST, Applet Java, Php, ASP, Framework Struts I e II, JPA, Hibernate, Spring, CSS3, SVN

Livello buono di: Visual Basic, Javascript, JQuery

Livello molto buono di: PL/SQL (Oracle 11g), Actionscript 3.0, CSS2

Ottima conoscenza di JasperReport, Adobe Premiere cs3, Flex 4.5

Buona conoscenza di Adobe Flash cs3/cs4, Adobe After Effects cs3/cs4, Adobe Photoshop cs4, Adobe Dreamweaver cs4

122 total views, 1 today