Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : E. D. | Età | : 65 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Abruzzo: Pescara, TeramoEmilia Romagna: BolognaLazio: RomaLombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, VareseMarche: Ascoli-Piceno, FermoPiemonte: Torino |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Luglio 1979_Perito Elettronico
Esperienze
Gennaio 2016 – Oggi Figura ricoperta Agile facilitator / delivery manager; Datore di lavoro Ebay classifieds group italia; Luogo Milano
Settembre 1987 – Oggi Figura ricoperta Project Manager, Senior Developer; Datore di lavoro ICIS (a RBI Company) (formerly Parpinelli Tecnon); Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Global S/D Expert View – Petrochemical Marketing Data Analysis (formerly Atec/Atec.net)
Il Servizio “Supply and Demand” di ICIS è un Servizio di ricerca che raccoglie dati dettagliati, sia storici che proiezioni, in ambito petrolchimico, energia e raffinazione su scala mondiale. I dati sono raccolti dalle banche dati ICIS e resi disponibili via internet tramite un’apposita interfaccia.
Quale è stato il mio ruolo: ho diretto il team di sviluppo (personale interno del cliente), progettando l’intero sistema (evoluzione di uno già esistente), dal database alle interfacce utente, ai moduli e agli strati software; ho anche redatto il manuale utente. Tutto il progetto, compreso il manuale, è in lingua inglese.
Risultati ottenuti: il progetto ha permesso al cliente di consolidare la sua posizione di mercato e di mantenerla sino ad oggi.
Di recente sono stato incaricato di rivedere il progetto per riadattare la parte Web ai nuovi scenari. Tecnologie usate: Database Microsoft SQL Server, Microsoft ASP.net, Microsoft VB.net (per alcune sezioni più datate: Database Microsoft Access, Microsoft Visual Basic 6)
Petchem
Realizzato su richiesta della APPE – Association of Petrochemical Producers in Europe – Petchem è un software statistico/gestionale per il settore petrolchimico; l’applicativo riproduce il comportamento di un modello matematico realizzato tramite un foglio elettronico Microsoft Excel, assistito da una consistente base dati.
Quale è stato il mio ruolo: ho diretto il team tecnico, coordinando anche personale dipendente e consulenti del Cliente; ho progettando l’intero sistema, dal database alle interfacce utente, ai moduli e agli strati software. Tutto il progetto è in lingua inglese.
Tecnologie usate: Database Microsoft SQL Server, Microsoft VB.net
TIDE
TIDE era un software di e-commerce, per la distribuzione di report elettronici (clientela internazionale: banche e multinazionali del settore petrolchimico);
Quale è stato il mio ruolo: ho gestito l’intero progetto, dall’analisi funzionale e tecnica alla progettazione dell’interfaccia Web e del database.
Tecnologie usata: ASP 2.3/3.0 (ASP Classic), Database Microsoft Access
Febbraio 2014 – Oggi Figura ricoperta Project Manager, Senior Developer; Datore di lavoro UIA (Union Internationale des Avocats, Parigi); Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Sito Web Congresso Annuale; Customer: UIA (Union Internationale des Avocats, Parigi)
Siti per il 58° e il 59° Congresso dell’UIA (Union Internationale des Avocats, Parigi), 2014 (Firenze) e 2015 (Valencia): info generali, programma conferenze, relatori e documenti, con backoffice per gestione autonoma dei contenuti.
Quale è il mio ruolo: Project Manager, gestione e coordinamento del progetto, disegno e programmazione del database; il team di sviluppo è composto da 2 persone.
Risultati ottenuti: il cliente ha potuto fornire ai propri iscritti un servizio di qualità durante l’evento, ed erogare i contenuti delle conferenze nei periodi successivi. Commessa rinnovata.
Technologies: Server side: Database SQL Server, Microsoft Asp.Net.
Luglio 2000 – Oggi Figura ricoperta Project Manager, Senior Developer; Datore di lavoro Newton M.i. / NewtonLab; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Nova.comm/nc4/nc4mob; Cliente: Newton Management Innovation SpA (Il Sole 24 Ore Group) / NewtonLab Srl / DiCesare
nova.comm è software per gestione commesse/progetti; nato per soddisfare le esigenze di un Cliente, è stato poi ingegnerizzato per poter essere facilmente adattato alle esigenze di diversi clienti.
Quale è stato il mio ruolo: ho gestito completamente il ciclo di vita del progetto/prodotto; dalla prima analisi, ho intuito le potenzialità del prodotto, progettando il prodotto in funzione della flessibilità e delle possibilità di facile personalizzazione; ho progettato le interfacce utente e il database sottostante; gestisco le installazioni e le manutenzioni; il tutto con un mio team di lavoro per la realizzazione e la manutenzione del pacchetto.
Tecnologie usate: Database Microsoft SQL Server, Microsoft ASP.net per il pacchetto, MS SQL Server per le procedure di trattamento dei dati
Aprile 1985 – Oggi Figura ricoperta Project Manager, Senior Developer; Datore di lavoro Arnoldo Mondadori Editore; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità SyLex – Gestione Pratiche al Legale; Clienti: Arnoldo Mondadori Editore; Exportex; Filodoro; Cemat; Quaker Chiari e Forti; Finconsumo; Lotto Calzature.
SyLex è un software per gli Uffici Legali interni delle aziende;
Quale è stato il mio ruolo: gestione completa del prodotto/progetto, intervistando i clienti per capire le loro richieste e traducendo le loro esigenze in precise regole di business; ho progettato il database sottostante e le interfacce utente e ho scritto il manuale utente; il progetto è stato realizzato da un mio team che ho coordinato direttamente.
Tecnologie usate: Database SQL Server, Microsoft Asp.Net (C# e Vb.net); Database Microsoft Access, Microsoft Visual Basic 6
Gennaio 2000 – Oggi Figura ricoperta Project Manager, Senior Developer; Datore di lavoro Librerie Feltrinelli; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità CMS / Intranet Aziendale
La intranet Aziendale è stata progettata sia come contenitore di applicativi che come gestore e veicolo di tutte le comunicazioni interne (CMS), con diritti di accesso definiti dai ruoli degli utenti e dalla loro Business Unit di appartenenza; date le particolari esigenze del Cliente, intranet e CMS sono state realizzate da zero, senza basarsi su alcuna piattaforma pre-esistente.
Quale è stato il mio ruolo: gestione completa del progetto, intervistando gli utenti e traducendo le loro esigenze in precise regole di business; ho progettato il database sottostante e le interfacce utente; il progetto è stato realizzato da un mio team che ho coordinato direttamente.
Risultati ottenuti: fortemente integrata con AD, la intranet sin dalla sua introduzione ha ridotto fortemente il numero di e-mail scambiate tra i dipendenti, portando una fortissima razionalizzazione delle comunicazioni; oggi viene usata quotidianamente da più di 1700 utenti.
Tecnologie usate: Database Microsoft SQL Server, Microsoft ASP.net
Ordini a fornitore
La procedura smista gli ordini, provenienti dai negozi o da sede centrale, ai vari fornitori via Arianna, FTP, Fax o email.
Quale è stato il mio ruolo: ho progettato e ottimizzato molte parti delle procedure (che sono parte di un progetto più grande); ho anche progettato i database di supporto; il progetto è stato realizzato da un mio team che ho coordinato direttamente.
Risultati ottenuti: procedura mission-critical, è stata progettata e realizzata per non fermarsi mai; gira diverse volte al giorno, senza interfaccia né interventi da parte dell’utente (procedura console/batch), trattando una considerevole mole di dati ad ogni lancio.
Tecnologie usate: Database Microsoft SQL Server, Microsoft VB.Net
Arianna2
Il progetto riguarda l’interfacciamento dell’ERP del Cliente con Arianna2 (o Arianna+), la nuova piattaforma di interscambio dati di Informazioni Editoriali, sia con procedure di front-office che di back-office.
Quale è stato il mio ruolo: ho progettato e ottimizzato molte parti delle procedure (che sono parte di un progetto più grande); ho anche progettato i database di supporto; il progetto è stato realizzato da un mio team che ho coordinato direttamente.
Risultati ottenuti: molte attività prima manuali sono ora automatizzate con un risparmio in termini di tempo e di ottimizzazione del flusso dei dati.
Tecnologie usate: Database Microsoft SQL Server, MS SQL Server per le procedure di trasformazione dei dati, Microsoft VB.net per le procedure di controllo
e-Book
Il progetto gestisce il ciclo di caricamento degli e-book: scarico listini da provider, lettura ed elaborazione cataloghi Onix 3.x, popolamento database di staging;
Quale è stato il mio ruolo: ho coordinato un piccolo team di lavoro, effettuando l’analisi tecnica per la parte di competenza, e progettando i database di staging.
Tecnologie usate: Database Microsoft SQL Server, MS SQL Server per le procedure di trasformazione dei dati, Microsoft VB.net per le procedure di controllo
Marzo 2014 – Luglio 2015 Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro GooCity Ltd; Luogo Milano, Torino
Principali attività e responsabilità GooCity; Portale web e servizi correlati
GooCity fornisce soluzioni innovative di fidelity, promozione e servizi a valore aggiunto alla clientela retail, fruibili su Web e su Mobile.
Quale è il mio ruolo: IT Project Manager, gestione e coordinamento del progetto, disegno dell’architettura di sistema, selezione del personale; il team di sviluppo è composto da 15 persone, su due squadre in location differenti (Torino e Milano); riporto direttamente alla direzione.
Risultati ottenuti: il progetto è stato ridisegnato e migrato dalla versione 2.x alla 3.x per il lancio ufficiale del portale, avvenuto nei tempi stabiliti; il team di sviluppo è stato potenziato secondo le richieste del cliente, portandolo da 3 a 12 unità (ho personalmente scelto le persone), e introducendo una figura di QA; l’architettura di sistema è stata ridisegnata secondo i più moderni paradigmi software, permettendo un più rapido sviluppo delle funzioni evolutive; il processo di progettazione, sviluppo, test e deploy è stato rimodellato, introducendo procedure e metodi Agile, così da assicurare un più stretto controllo delle attività.
Technologies: Server side: Database SQL Server, Microsoft Asp.Net (C# e Vb.net); Device side: Objective-C, Java.
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1979
Titolo della qualifica rilasciata Perito Elettronico
Istituto di istruzione o formazione ITI Montani Fermo
Luogo Fermo
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
CONOSCENZE
Ambienti
Internet/Intranet: eccellente; Microsoft Windows (Server and Client): eccellente; Linux: conoscenze di base; Mobile: iPhone and iPad, buone; Ambienti Virtuali: Windows Azure: buono; VMWare: discreto.
Tools di Gestione Progetti
Microsoft Project; Microsoft Team Foundation Server; Asana; Trello; Gantter; Software proprietari di rendicontazione (nova.comm).
Linguaggi
Microsoft ASP.Net: eccellente; Microsoft C#: buono; Microsoft VB.Net:eccellente; Microsoft ASP 3.0 (Active Server Pages): eccellente; Microsoft Visual Basic 6.x (32bit): eccellente; HTML/DHTML: buono; XML/JSON (SOAP/REST):buono; PHP: discreto
Tools di sviluppo
GeneXus X evo 1, evo 2: buono
DataBases
Microsoft SQL: eccellente; MySql: buono; Oracle: conoscenze di base; Microsoft Access: eccellente
Office Suites
Suite Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Access, Project, Visio)
—————————————————————
COMPETENZE
– analisi dei requisiti e stesura delle specifiche di progetto (funzionali, tecniche e di controllo/test)
– conoscenza e uso della metodologia Agile (in particolare Scrum/Kanban)
– monitoraggio stati avanzamento lavori
– pianificazione, coordinamento e rendicontazione delle attività
– interfacciamento con tutte le funzioni coinvolte
– conoscenza e uso di diversi strumenti di controllo e rendicontazione
– creazione team di sviluppo (selezione, organizzazione e motivazione)
Avendo iniziato la mia carriera come sviluppatore (e ancora sviluppo) ho un forte background tecnico.
Proattività, flessibilità e capacità di rapido adattamento e apprendimento — assieme a una significativa esperienza nel settore — completano il mio profilo.
97 total views, 1 today