Figura professionale: Consulente Sviluppatore, Tecnico Analista, Programmatore

Nome Cognome: M. M.Età: 48
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: padova rovigo bologna venezia verona ferrara

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Consulente Sviluppatore, Tecnico Analista, Programmatore

Esperienze

Esperienze lavorative

Maggio 2004 – Settembre 2016  Figura ricoperta  Sviluppatore  Datore di lavoro  Varie collaborazioni  Luogo  Padova, Verona, Venezia, Treviso, Bologna, Rovigo

Principali attività e responsabilità

AMBITO INDISTRIALE

Sviluppo e manutenzione degli applicativi intranet presso la Raffineria ENI di Marghera (Venezia) basati su tecnologia .NET SQLServer 2012, Web Service WCF, Reporting Services 9

In completa autonomia analisi, progettazione e sviluppo di applicativi (basati su linguaggio VBA, databases Access ed SQL-Server) ad uso aziendale ed in particolare per il controllo qualità e tracciamento dell'attività di produzione  finalizzato al monitoraggio, registrazione e gestione del flusso produttivo.

AMBITO BANCARIO E ASSICURATIVO

Sviluppatore principalmente lato Front-End della procedura di apertura conto di deposito online per banca IFIS, tecnologie C# / Jquery / MVC

Sviluppo di maschere transazionali per sportelli di Banca Intesa San Paolo con tecnologia WPF C# e Visual Basic 6

Sviluppatore ASP  C# .NET 3.5 su db SQL-Server. Interventi evolutivi e risoluzione bugs dell’applicativo gestionale basato sul modello 3-Layer per la gestione e manipolazione di dati di tipo bancario ad uso delle società dei Confidi.  Implementazione, refactoring e scrittura ex-novo di procedure T-SQL in ambito finanziario e contabile.
Evoluzione e manutenzione di un applicativo generatore di codice Business e Data Layer basato sulla lettura e l’analisi dei metadati T-SQL.

Creazione di reportistica, elaborazione e calcolo di dati bancari (su estrazioni posizionali da sistemi SIS.BA.) finalizzata a produrre ed esportare (in formato CSV) le viste aggregate necessarie alle attività di ispezione della Banca Centrale Europea per l'acquisizione della banca Friuladria da parte di Crédit Agricole.
L’attività si è svolta tramite un’analisi preliminare della tipologia dei dati e dei requisiti compiuta in autonomia ed un successivo sviluppo di un applicativo basato su db Access  ed Office Automation (VBA, Macro, Maschere, Query).

In ruolo di  Team Leader ho fornito la consulenza per lo sviluppo nella fase di Start-Up del Frontend basato su tecnologie ASP C# .NET 4.0 MVC e Jquery, consistente nell'applicativo SOA di Internet Banking di CredEm. Analisi tecnica, sviluppo dell’infrastruttura, coordinamento delle attività e delle risorse, assegnazione dei task al Team di sviluppo anche con l’ausilio di SharePoint.

Responsabile della progettazione dell’architettura e dello sviluppo di applicativo LAN basato su tecnologia ASP 3.0 su database Oracle per la gestione delle scorte di magazzino e successiva distribuzione dei prodotti ai portafogli clienti di Generali Assicurazioni.

AMBITO PORTALI E SITI

Sviluppo di varie funzionalità integrative del portale immobilmente.it in linguaggio PHP su database POSTGRE-SQL.

Sviluppatore ASP .NET C# su database Oracle. Interventi evolutivi per lo sviluppo di una galleria immagini integrata col pannello amministrativo dell'utente per il Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Programmatore PHP, JavaScript, XSLT, XML, CSS,  DHTML, AJAX, XML-Schema , SOAP. Attività rivolte all’implementazione dell’area amministrativa e pubblica di un portale per le prenotazioni alberghiere, sviluppato su db MySql e piattaforma Linux, sia su lato amministrativo che utente, con particolare attenzione alla relativa documentazione tecnica generata attraverso il tool PHPDocumentor.
Altre attività riguardano la programmazione Webservice per l’interfacciamento del portale con servizi web (Google Adwords) e la creazione della documentazione rivolta sia agli utilizzatori del portale che agli utenti.

AMBITO FATTURAZIONE E CONTABILITA'

Sviluppo di un modulo applicativo per il calcolo e la quadratura contabile della vendita di Energia Elettrica e Gas per la Gestione dei Registri Fiscali dell'Ufficio Tecnico delle Finanze in relazione ai dati di fatturazione con comunicazione  degli stessi secondo i protocolli dell'UTF. Con affiancamento iniziale di un'analista contabile ho realizzato l'infrastruttura DB, viste e procedure T-SQL necessarie per l'implementazione logica, Windows Forms (VB .NET) per l’interfaccia desktop.

AMBITO GESTIONALE
Analisi e normalizzazione di dati anagrafici relativi ai viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori italiani finalizzata all'esportazione degli stessi in un nuovo applicativo Java. Sviluppo di script SQL di normalizzazione e bonifica, script Java per l'importazione nell'applicativo di destinazione.

Sviluppo principalmente Front-End ed in parte Back-End di un applicativo per la gestione delle commesse e subappalti per Vodafone, basato su tecnologia WinForm, Entity Framework e Linq, componenti Telerik e Workflow per la gestione della logica di business (presso la software house DBA di Treviso).

Sviluppatore VB6 / Oracle, ASP, VB, C# .NET. Interventi evolutivi e correttivi,
creazione reportistica con tool Cristal Report 9 su applicativo Sinapoli (Sistema Informativo Nazionale dell’Ambiente) della Regione Emilia Romagna.

Analisi, progettazione e sviluppo (backend, frontend e stored-procedures) di un applicativo LAN aziendale finalizzato alla gestione delle presenze dei dipendenti aziendali, i costi,  le commesse dei clienti e i relativi progetti. Basato su tecnologie ASP 3.0, XSLT, X-Path, XML su db SQL-Server (T-SQL) e piattaforma Windows 2000.
Maturata inoltre esperienza su framework Java Cocoon 2 e conoscenza di base del linguaggio PL-SQL  Oracle. Utilizzo avanzato dei comuni linguaggi di markup, formattazione e client quali HTML, CSS e JavaScript (presso CEDAC Software, BO).

Sviluppo e manutenzione del software LAN “CATI” (Call Assisted Telephone Interview) sviluppato in linguaggio ASP 3.0 (VBScript , JScript) su db SQL-Server per lo svolgimento di sondaggi da parte di Almalaurea. Utilizzo di comuni linguaggi di markup, formattazione e client quali HTML, CSS e JavaScript.

Istruzione e Formazione

Data  Maggio 2004  Titolo della qualifica rilasciata  Tecnologo della comunicazione multimediale  Istituto di istruzione o formazione  Università di Ferrara  Luogo  Ferrara

Data  Settembre 2001  Titolo della qualifica rilasciata  Esperto gestione Rete Internet e Multimedia  Istituto di istruzione o formazione  Polesine Innovazione Rovigo  Luogo  Rovigo

Data  Settembre 1999  Titolo della qualifica rilasciata  Corso F.S.E. di “Webmaster e Designer” Istituto di istruzione o formazione  C.N.A. di Rovigo  Luogo  Rovigo

Data  Luglio 1996  Titolo della qualifica rilasciata  Diploma maturità  Istituto di istruzione o formazione  Liceo Scientifico P. Paleocapa di Rovigo  Luogo  Rovigo

Conoscenze linguistiche

Lingua  Italiano  Capacità di lettura/scrittura  Madrelingua  Capacità di espressione orale  Madrelingua

Lingua  Inglese  Capacità di lettura/scrittura  Buono  Capacità di espressione orale  Scolastico

Lingua Francese  Capacità di lettura/scrittura  Scolastico  Capacità di espressione orale  Scolastico

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Software:
Visual Studio 2010, SVN, Source Safe, SubVersion, Star Team, pacchetto Office (Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook)

Sistemi Operativi: 
ottima conoscenza di Windows 9x e Windows NT, nozioni di base di reti Windows, nozioni di base s.o. Linux

Databases: 
SQLServer, MySQL, Oracle, Access

Framework: .
NET 4 WebForm, WinForm, MVC, WPF

Approfondita conoscenza di:
tecniche di sviluppo legate ai linguaggi Object Oriented, familiarità con diverse architetture software, elevata padronanza e dimestichezza nei linguaggi ad oggetti, creatività ed inventiva nel creare strutture ed architetture ex novo, esperienza e capacità nella modifica di codice preesistente, analisi, conoscenza dei principali diagrammi e pattern UML. Uso di Jira per la gestione dei task.

Linguaggi e tecnologie: 
JavaScript Client / AJAX, JQuery, HTML / DHTML / CSS3,
SQL,T-SQL, PL-SQL, ASP 3.0 (VBScript – Jscript), ASP .NET 4, C#, MVC, Entity Framework, VisualBasic,
PHP 5.3, XML / XSLT / X-Path / DTD / XSD / FOP / SOAP / XML-Schema, Web Service, WCF, trasformazione e calcolo con motori XSLT, Visual Basic 6 / VBA (Office Automation: maschere, macro, generazione documenti, reportistica), Reporting Services 9, Visual Studio 2010, Java

Repository:
Tortoise SVN

Conoscenza base di:
Java Server Pages, JDBC, Java servlets

Grafica:
Conoscenza di base di: Photoshop, Fireworks, Freehand

La metodologia lavorativa maturata negli anni è orientata ai principi base UML quali l’analisi funzionale, dei requisiti e la rappresentazione della logica applicativa attraverso diagrammi e flowchart che ne semplifichino e garantiscano la comprensione, la documentabilità, l'intelligibilità del codice e di conseguenza qualità del software.

Altre competenze

Capacità e competenze organizzative

Predisposizione alla collaborazione ed alla condivisione delle conoscenze, apertura verso nuovi incarichi e responsabilità, disponibilità verso la cooperazione per il raggiungimento degli obbiettivi, buona volontà umiltà e passione verso il lavoro.
Capacità di coordinamento di un team di sviluppo, suddivisione delle attività e delle competenze, stime degli effort e delle tempistiche.

66 total views, 1 today