Figura professionale: Amministratore di sistema
Nome Cognome | : N. S. | Età | : 50 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Piacenza |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
gennaio 2001 ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro H&S Qualità nel Software S.p.A. 14, via Modenesi – 29100 Piacenza
• Tipo di azienda o settore Software House – Servizi di consulenza IT – Servizi
• Tipo di impiego Amministratore di Sistema – Sistemista – assistenza tecnica HW/SW
• Principali mansioni e responsabilità
Supporto sistemistico per progettazione ed integrazione di architetture di reti aziendali.
Responsabile della manutenzione interna (sia IT che della Sede Operativa).
Responsabile per l’implementazione della certificazione ISO 27001:2013 aziendale.
Supporto sistemistico, architetturale, di progettazione e messa in opera presso clienti a livello server/client-side:
· analisi e progettazioni di architetture multi-layer e/o fault tolerant con più modelli in base alla necessità di rapporto affidabilità/costo.
· Messa in produzione di server in Cluster Microsoft (ex: SQL – NLB Web).
· pianificazione e utilizzo di strumenti per recupero da disastro (disaster recovery ex: Backup Exec; Log Shipping)
Corsi interni di formazione ed esterni di specializzazione su prodotti Microsoft integrati o meno (SQL Amministrazione/Installazione – IIS Amministrazione/Configurazione – Windows OS)
Supporto sistemistico all’infrastruttura aziendale:
· Supporto ordinario (giornaliero) e straordinario a infrastrutture aziendali con svariate tipologie di servizi interni ed esterni;
· nella ditta attuale sono presenti circa 120 di server dai quali vengono erogati servizi di svariato genere
o risorse di rete condivise
o PrinterServers
o servizi Web (IIS Microsoft)
o servizi RDBMS (principalmente SQL ma anche ORACLE)
o servizi di posta elettronica (Exchange Server 2003)
o servizi di Accodamento Messaggi (Micorosft MSMQ – IBM MQ WebSphere)
· Progettazione, installazione e configurazione di apparati di rete (Switch, router e firewall)
· Progettazione e Configurazione di sottoreti (DMZ/LAN/WAN)
· Monitoraggio della rete esposta a internet.
· Molti di questi servizi vengono offerti e supportati internamente a clienti esterni (ex: posta elettronica).
· Presso i clienti abbiamo installazioni di vario genere integrate con servizi PLC e HOST IBM.
· Sviluppo script di amministrazione (WMI, WSH, PowerShell).
· Supporto client-side per installazione di Workstation sia di sviluppo che di amministrazione (installazione applicativi standard Office e ambienti di sviluppo variegati come Visual Studio x e .NET; supporto dei suddetti software con Group Policy)
· Supporto Hardware in caso di malfunzionamenti, installazione di nuove periferiche o aggiornamento delle apparecchiature.
Ho avuto la possibilità di collaborare per clienti quali:
· Electrolux S.p.A.: sviluppo ed integrazione nell’architettura aziendale, migrazione da SQL 2000 a SQL 2000 x64 a SQL 2012.
· Airliquide Italia S.p.A.: consulenza per sviluppo architetturale di rete e interfacciamento con sistemi macchina (PLC).
· Microsoft Italia/Grecia (da dicembre 2001 a dicembre 2002): sistemista interno per il supporto ai server aziendali.
· ZurichInvestmentSim: sviluppo e supporto dell’architettura per gestione dei pacchetti clienti dei proprio promotori finanziari.
· Benkieser, Woolich Barclays: supporto avanzato su Microsoft SQL Server per assistenza e/o post migrazione.
· Airliquide, SECETI, Vodafone, Electrolux, ATM Milano: supporto a IT Manager, supporto sistemistico, sviluppo architetturale, assistenza in caso di malfunzionamenti o guasti, integrazione con sistemi HOST IBM o PLC.
· BPM, Ferrari, DHL, Promoplan, Autostrade Serravalle: analisi, sviluppo e installazione dell’architettura e integrazione di un applicativo per la messaggistica aziendale o di prodotti via SMS.
· Alba Insurance, AWD, Banco di Napoli, CariGE, CariFI: analisi, sviluppo e installazione dell’architettura per l’integrazione di un applicativo per la gestione amministrativa e pacchetto clienti.
· CFP di Fiorenzuola d’Arda: corso di formazione professionale (Sistemi Operativi livello base – Micorosoft Windows XP)
Marzo 2000 a gennaio 2001
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Futura Informatica S.r.l
128/a, v. Scalabrini- 29100 Piacenza (PC)
• Tipo di azienda o settore Servizi di grafica, Internet provider e solution; gestionali, reti Windows/Mac OS, multimedia, corsi e assistenza.
• Tipo di impiego Tecnico.
• Principali mansioni e responsabilità Assistenza clienti.
Installazione di Desktop per grafica e amministrazione, periferiche di vario tipo (scanner, stampanti, masterizzatori ecc.ecc.)
Cablaggio infrastruttura di rete (posa cavi, patch e torrette per la connessione intranet e fonia).
Assistenza software sui pacchetti office e grafica più conosciuti (Adobe, Macromedia)
Installazione di piccole reti server-side con router per connessioni internet.
agosto 1996 a marzo 2000
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Image S.r.l
16, VICOLO COGLIALEGNA – 29100 Piacenza (PC)
• Tipo di azienda o settore Vendita, assistenza tecnica, telefonica, software e hardware su desktop, laptop e periferiche.
Riparazione hardware in laboratorio.
• Tipo di impiego Tecnico.
• Principali mansioni e responsabilità Assistenza clienti.
Sistemi Operativi
Server
Database:
Conoscenza delle più comuni tipologie di rete e dei protocolli di comunicazione (in particolare TCP/IP).
Conoscenza molto buona e capacità di installazione e configurazione del Sistema operativo Windows Professional e Server con la gestione di domini e utenti.
Conoscenza approfondita degli altri sistemi operativi Microsoft (Windows 95/98/ME/XP Home Edition).
Amministrazione di Microsoft Visual SourceSafe e Team Foundation Server.
Amministrazione di Microsoft SQL Server, configurazione in cluster su Microsoft Windows Server.
Amministrazione di Microsoft Exchange Server Enterprise.
Conoscenze avanzate del sistema operativo Microsoft Windows Server, infrastruttura e servizi distribuiti.
Conoscenza avanzata Internet Information Server.
Conoscenza avanzata ISA Server TMG Server.
Conoscenza COM+, Message Queuing integrati in Windows OS.
Conoscenza IBM MQ WebSphere.
Conoscenza delle tecnologie di clusteringintegrate nei prodotti Microsoft (MSCluster, NLB, Array ISA e HIS).
Applicazioni:
Conoscenza degli applicativi di Backup Veritas Backup Exec, Uranium Backup.
Conoscenzadegli anti-virus McAfee GroupShield, SMTP Webshield, NetShield, VirusScan, ESET Nod32.
Buona padronanza degli applicativi del pacchetto Microsoft Office.
Conoscenza a livello amministrativo di VMWarevSphere.
Istruzione e formazione
Quinquennio 1989 – 1994
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
I.T.I.S. sede di Piacenza
• Qualifica conseguita
Perito Tecnico Industriale Elettronico
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
• Certificazioni 58/60
Esame di certificazione Microsoft 70-210: “Installing, Configuring and Administering Microsoft Windows 2000 Professional
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiana
Altre lingue Inglese
• Capacità di lettura buona
• Capacità di scrittura medio/buona
• Capacità di espressione orale medio/buona
Capacità e competenze relazionali
Dopo anni di assistenza diretta e telefonica a clienti, ho acquisito una certa esperienza nel trattare a contatto con culture e personalità molto differenti tra loro. dimostro facile integrazione in ogni gruppo di lavoro e interesse nelle attività svolte anche fuori orario di lavoro. a causa della tipologia di lavoro, nello specifico assistenza a server aziendali, sono abituato a lavorare in orari extra lavorativi ed ad intense sessioni lavorative. ho tenuto corsi di informatica sia a professionisti che allievi delle classi medie superiori.
Capacità e competenze organizzative
medio. ho sempre collaborato con svariate figure nell’ambito di progetti informatici a livello sistemistico come supporto allo sviluppo e alla produzione aziendale.
nella maggior parte dei progetti sono stato il punto di riferimento per l’implementazione e la messa in opera dell’infrastruttura per lo sviluppo di prodotti/servizi e la messa/mantenimento in produzione aziendale.
Capacità e competenze tecniche
specializzato e orientato al supporto informatico. portato sia per l’aspetto hardware che software dell’assistenza
171 total views, 1 today