Figura professionale: IT Manager
Nome Cognome | : G. A. | Età | : 59 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Liguria: Genova, Imperia, La-Spezia, Savona Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Va |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Maggio 1997 – Oggi Figura ricoperta IT Manager Datore di lavoro PIBIVIESSE S.r.l. Luogo Nerviano (MI) Principali attività e responsabilità
PIBIVIESSE, azienda italiana del gruppo CIRCOR, che produce valvole a sfera per impianti petroliferi (piattaforme, oleodotti, gasdotti ecc…).
Lavoro con un team di 4 persone che ha il compito di supportare circa 200 utenti nell’utilizzo dei software aziendali, JDEwards (ERP), Laserfiche (Gestione Documentale), SolidWorks (CAD/ePDM) e, in accordo con le direttive CIRCOR, l’infrastruttura informatica dell’azienda, basata su una rete con duecento personal computer, quaranta stazioni CAD, un ISeries (AS/400) e venti server windows, installati in ambiente virtuale VMWare su 4 server fisici.
Ho fatto parte del Team CIRCOR che ha selezionato il nuovo software gestionale (IFS) basato su piattaforma cloud, ed ho passato i primi 4 mesi del 2016 a Londra, presso una società del gruppo che farà l’installazione pilota, per preparare il progetto di implementazione presso tutte le società del gruppo.
Principali progetti :
Rete Windows/E-Mail
Anno 1997 Installata la rete aziendale (ambiente Windows), che ha permesso di utilizzare la posta elettronica prima Microsoft OutLook poi Lotus Notes su AS/400 (anno 2001).
Gennaio 2009 Migrazione delle caselle di posta in ambiente Microsoft Exchange, attivando il servizio di archiviazione Enterprise Vault.
Luglio 2013 Cambio domino di posta in CIRCOR.com e migrazione della caselle di posta nei
server CIRCOR in Germania.
Settembre 2014 Integrazione della rete PIBIVIESSE con la rete globale CIRCOR.
Sistema Informativo.
Rinnovo del Sistema Informativo, che è passato da una gestione su più piattaforme, Unix, Novell, Nt, AS/400, ad un unico software ERP JDEdwards.
Sono stati installati i principali moduli del software, Contabilità Generale, Clienti, Fornitori, Gestione Magazzino, Acquisti, Vendite, Pianificazione della Produzione, Contabilità Analitica e Cespiti.
Durante l’implementazione del nuovo ERP è stata sviluppata un’applicazione per la compilazione e la gestione delle offerte, completamente integrata con la gestione ordini di vendita di JDEdwards.
Procedure SOX
La Società capogruppo, CIRCOR, è quotata alla borsa di New York, listino NYSE codice CIR, deve rispettare la normativa americana Sarbanes-Oxley.
Tutti i processi IT sono formalizzati definendo responsabilità e controlli, seguendo le direttive della capogruppo.
Ogni anno le procedure devono essere aggiornate e vengono controllate sia da revisori interni, inviati dalla capogruppo, sia da una Società di Revisione esterna sempre con personale americano.
Gestione Documentale
Nell’anno 2012 è partita l’implementazione del software per la gestione documentale Laserfiche.
Ad ogni documento di commessa è stato associato un work flow, per tracciare i processi di approvazione all’interno dell’azienda e per gestire il flusso dei documenti da e verso i clienti attraverso un portale web.
Un processo simile è ora utilizzato per tracciare il flusso dei certificati d’analisi dei materiali dall’arrivo in stabilimento fino al momento della spedizione della valvola; in quel momento è possibile stampare, in formato elettronico, il Data Book della valvola.
PIBIVIESSE ha vinto per l’anno 2014 il “Laserfiche Run Smarter” per come viene utilizzato il software Laserfiche per migliorare i processi aziendali.
SolidWorks ePDM
Ad aprile 2013, insieme ai colleghi americani di CIRCOR, è stato implementato il software per la progettazione ed il disegno in 3D Solidworks ePDM.
L’installazione è stata fatta su server ubicati in Italia, India ed America, inoltre in Italia sono state installate 85 licenze client ePDM e 40 licenze del software di progettazione 3D.
Il lavoro più delicato è stato migrare nel nuovo ambiente gli oltre 100.000 disegni creati con il CAD Polysoft Tell,
Il software ePDM di Solidworks è stato interfacciato con JDEdwards; ora gli uffici acquisti e pianificazione hanno a disposizione la distinta base e i disegni non appena l’ingegnere completa il progetto in ambiente CAD.
Portale Supply Chain
Durante l’anno 2014 è stato implementato un portale web dove ogni fornitore può consultare gli ordini che gli sono stati assegnati, proporre modifiche alla data consegna ed avvisare quando ritirare il materiale.
Il portale è interfacciato con JDEwards per riceve ed inviare le modifiche agli ordini d’acquisto.
Luglio 1992 – Aprile 1997 Figura ricoperta Capo progetto/ Analista Datore di lavoro Sicra S.r.l. Luogo Corsico (MI) Principali attività e responsabilità
Società che si occupa dei servizi informatici del gruppo Avir (ora O-I Manufacturing Italy S.P.A), azienda produttrice di vetro cavo (bottiglie) con 18 stabilimenti in Italia.
Dal Luglio 1992 a Luglio 1993 installazione e avviamento della contabilità JDEdwards per la principale società del gruppo AVIR.
Supportato da due programmatori, abbiamo migrato i dati contabili dal sistema informativo ADB a quello JDEdwards, e personalizzato alcune funzioni di JDEdwards secondo le esigenze della società.
Oltre ai problemi di migrazione dati ho dovuto risolvere alcuni problemi del software JDEdwards, in quando AVIR fu una delle prime installazioni in Italia.
Dal Luglio 1993 al Gennaio 1994 responsabile dell’avviamento del nuovo sistema informativo per le altre 14 società del gruppo, insieme a tre collaboratori ho curato sia la parte di migrazione e setup sia l’addestramento degli utenti.
Dal Gennaio 1994 all’Aprile 1997 responsabile dei progetti nelle aree contabilità e logistica basate sul Sistema Informativo JDEdwards.
In questo periodo è stata riscritta, in ambiente JDEdwards, la gestione magazzino e la contabilità analitica.
Maggio 1988 – Giugno 1992 Figura ricoperta Programmatore RPG Datore di lavoro ESAB SpA. Luogo Milano Principali attività e responsabilità
Multinazionale svedese che produce elettrodi e macchine per saldare.
Per circa due anni ho lavorato come programmatore, prima su elaboratore IBM S/38 poi su AS/400, modificando i programmi del pacchetto ADB; poi mi è stato affidato il coordinamento dei consulenti che sviluppavano procedure nelle aree Logistica e Commerciale.
Istruzione e Formazione
Luglio 1985 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Perito in Informatica Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico G.Cardano di Pavia Luogo Pavia
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze informatiche
Software ERPJ.D.Edwards WorldSoftware
Software ERP IFS
Programmazione in OS/400,RPG/RPGLE,COBOL,SQL su AS/400.
Gestione del Sistema ISeries (AS/400).
Gestione ambienti Windows. (Office, SQL, Server )
Software Gestione documentale Laserfiche
Curriculum scolastico e formazione professionale
Diploma di Perito in Informatica conseguito presso l’Istituto Tecnico G.Cardanodi Pavia.
Corsi presso IBM per la gestione del Sistema AS/400 e tecniche diAnalisi.
Corso KEPNER TREGOE di “Problem Solving”.
Certificazione APICS – Basic of Supply Chain Management.
214 total views, 1 today