Figura professionale: PMO Analyst, System Integrator, TEST MANAGER
Nome Cognome | : A. L. | Età | : 52 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano Potenza |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Da settembre 2018
TXT e- Solutions “Banking & Finance” (Milano)
PMO – Analyst presso SIA
Gestione delle RFC (Change for Request) e CO (Change Order) in termini di:
-Verifca:
– RFC-CO non assegnate (al Test Analyst) (devono essere assegnate entro 2 giorni)
– RFC-CO da stimare (entro 2 giorni devono passare in stato ‘Estimate Complete’)
– RFC-CO approvate e non pianificate
– RFC-CO assegnate e non prese in carico (entro 3 giorni devo passare in Coking Buli)
– RFC-CO in lavorazione che non abbiano lo stato e le date corrette
-Pianificazione:
– Recuperare Effort
– Per CO e RFC implementative recuperare gli Alog
– Pianificare RFC e Alog (dettagliando le fasi: analisi, test execution, supporto UAT)
– Aggiornare RFC e Alog (Date e Status)
– CAB Meeting:
– Verifica se Alog contiene SIT (test) Passed
– Verifica documentazione allegata
Da Settembre 2014 a Settembre 2018
TXT e- Solutions “Banking & Finance” (Milano)
TEST MANAGER presso Banca Mediolanum
Gestione dei progetti in termini di:
– Valutazione: analisi dettagliata della documentazione funzionale e tecnica ricevuta e definizione
della stima da condividere con il PM del progetto;
– Analisys e Design:
-Raccolta Issue Log: analisi della documentazione e raccolta in un documento di eventuali
open point rilevati per condivisione con gli stakeholder di progetto;
-Definizione della strategia e pianificazione dell’attività di test;
-Definizione dei requisiti di progetto da collocare nell’alberatura esistente sullo
strumento Quality Center/Octane/Tosca;
-Definizione dei test case e scenari di test in Quality Center/Octane/Tosca;
-Test Execution: a comunicazione di rilascio in System Test avvenuto, avviare un test esplorativo per verificare che il software abbia i requisiti minimi per l’avvio del test. Se esito positivo predisporre l’avvio della fase di Execution, assegnare le attività di test e verifica del loro svolgimento;
-Test Monitoring:
-Monitoraggio andamento del test: supervisione dell’andamento generale dell’attività
di test: copertura scenari, defect segnalati, defect in rejected, criticità, etc
-Time Consuming: monitoraggio della gestione della consuntivazione del progetto
in termini di gg/uomo erogati e residui;
-Test Reporting:
-Avanzamento Test: invio periodico a tutti gli stakeholder del progetto uno stato di
avanzamento del test (SAL) contenente informazioni quali: copertuta test, criticità o
punti di attenzione, andamento generale del test, Defect Report, dettaglio Defect
Critical o Very High rilevati, fermi ambiente;
-Gestione risorse: gestione risorse allocate durante l’intero progetto, schedulazione di periodici incontri di allineamento con il team di test al fine di condividere l’andamento del progetto.
-Gestione clienti: responsabile di tutte le comunicazioni relative al test verso il cliente; predisposizione a lavorare in team con i clienti interni: PM, analisti, sviluppatori al fine di collaborare per una veloce e qualitativa risoluzione di possibili problemi.
Da Gennaio 2001 ad Aprile 2014
ITALTEL S.P.A. (Milano)
SYSTEM INTEGRATOR: Integrazione di sistemi di gestione, attività che comprende le seguenti fasi:
• Analisi dei requisiti di specifica.
• Test del prodotto con segnalazione al progettista di eventuali comportamenti anomali (malfunzioni) non conformi ai requisiti di specifica.
• Installazione di release e patch del prodotto in ambiente Unix/Linux, sia in ambiente di test che in ambiente di esercizio (procedendo via remota)
• Training presso il cliente inerente le nuove prestazioni software rilasciate.
• Supporto al cliente (assistenza tecnica) a seguito della messa in esercizio (produzione) della release software.
• “DEMO” (presso l’azienda o presso clienti esterni): presentazione del prodotto a clienti prospect.
ACCEPTANCE LEADER: responsabile dell’accettazione verso il cliente: invio al cliente della Release Notes, documento contenente il dettaglio delle prestazioni/funzionalità rilasciate nella release e l’indicazione di eventuali malfunzioni risolte e di eventuali punti aperti; invio al cliente della Test List, documento in cui vengono riportate le casistiche dei test effettuate con i relativi dettagli ed esiti; invio al cliente di Manuali Utenti (User Guide); attività di avanzamento del progetto ed attività di conference call con il cliente.
COORDINATRICE DELLE ATTIVITA’ DI TEST
Utilizzata metodologia di lavoro Agile, in particolare metodo Scrum.
Da Giugno 1999 a Gennaio 2001
CEPU-GRANDI SCUOLE sede di Potenza
Tutor di materie matematiche, fisiche e statistiche
FORMAZIONE
Febbraio 2005 ICDN interconnecting cisco network devices 2.0
Ottobre 2004 CCNA cisco certified network associate basics 2.0
Aprile 2003 vpn-sc 2.2 e isc 3.0
Luglio 2001 database e linguaggio sql
Maggio 2001 unix
Marzo 2001 Introduzione alle tecniche di base per le reti multiservizio
Gennaio 2001 processo di test e analisi del software
fondamenti di reti di telecomunicazioni
principi architetturali di tcp/ip e lan
ISTRUZIONE
1992/1993 – 1998/1999
Laurea in Matematica 110/110 presso “Università degli Studi della Basilicata”
1987 – 1992
Diploma di Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore 60/60 presso “ITC F.S. Nitti” di Potenza
CONOSCENZE TECNICHE
– Sistemi Operativi: Ms / Dos, Windows 2000 / NT / XP / Vista / 7, Unix / Lunix
– Buona conoscenza dei principali programmi di Microsoft Office
– Windows Project
– Database: utilizzo del DB relazionale Oracle e uso del linguaggio SQL, strumenti TOAD ed SQL
DEVELOPER per interrogazione DB
– Protocolli di comunicazione: ftp, sftp, http, https
– Protocollo TR-069
– Web Server – SoapUI
– App Mobile, App iOS
– Tool software per analisi protocollo: ETHEREAL, WIRESHARK, SNIFFERS
– Applicativi per la definizione dei Test Case e per la gestione dei Defects: Test Director, Hp Alm
Quality Center, Alm Octane – linguaggio Gherkin, tosca, jira
– Altri applicativi: Pvcs, Exceed, Svn, SecureCRT, Putty, WinSCP, WinZIP, WinRAR, X-Win32,
TeamViewer
– Ottima conoscenza delle metodologie di software: System Test, Integration Test, UAT, Non
Regression Test
LINGUE STRANIERE
Inglese – ottimo livello scritto e discrete competenze nella conversazione, utilizzato anche nel lavoro.
Corso presso la British School a Milano.
CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI
Buone capacità di comunicazione e buona predisposizione ai rapporti interpersonali. Ottime capacità relazionali e al lavoro in team; attitudine al problem-solving.
Competenze acquisite da un continuo lavoro di gruppo e da contatti con il cliente (sia con gli utenti dei prodotti realizzati, sia con i responsabili).
CAPACITA’ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Capacità di gestire in autonomia il proprio lavoro, saperlo organizzare senza dover rispondere dei dettagli quotidiani al proprio responsabile.
Predisposizione al lavoro per obiettivi.
Ottima capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi.
Sviluppo della capacità di analisi e diagnosi.
Flessibilità e spirito di adattamento.
Capacità a lavorare a ritmi serrati.
227 total views, 1 today