Figura professionale: Responsabile di sistemi informativi ed organizzazione
Nome Cognome | : M. S. | Età | : 62 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Regioni Lombardia Veneto Emilia Romagna Piemonte Marche Toscana Lazio Umbria |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Dati Personali
Nome : *** ****
Stato civile Divorziato
e-mail ****@****.***
cell.3347244746
Nascita: Ferrara, 19 Giugno 1962
Servizio Militare: Dal 12.10.1982 all’11.01.1986 (periodo di leva più rafferma biennale) ho prestato servizio con il grado di Tenente c/o l’Ottavo Reggimento d’Artiglieria di Modena.
Competenze
Trent’anni di attivitá nel settore Information Technology ed organizzazione, ricoprendo tutti i ruoli intermedi fra il programmatore e il Capo Commessa e/o Direttore dei Sistemi informativi sia nell’area della consulenza che all’interno di aziende manifatturiere. Esperienza pluriennale in attività di sviluppo/progettazione sistemi informatici e nel coordinamento di progetti complessi in varie aree:
Organizzativa e Gestionale:
Ø Redazione e gestione del budget/target strategico
Ø Gestione degli scostamenti e delle azioni correttive mensili e trimestrali
Amministrazione e Finanza:
Ø conoscenza dei procedimenti contabili
Ø del controllo del credito
Ø della fatturazione attiva/passiva
Ø analisi dei flussi di cassa
Controllo di Gestione e Contabilità industriale:
Ø analisi organizzativa e creazione/definizione dei centri di costo e di profitto
Ø creazione di procedure sia contabili che operative
Ø conoscenze dell’analisi degli stati finanziari, nel budget controlling, nel reporting
Ø analisi degli scostamenti
Ø conoscenze nella formazione del costo e rilevazione del margine
Produzione:
Ø organizzazione di sistemi produttivi
Ø modelli di produzione
Acquisti e Logistica:
Ø gestione e controllo degli stocks
Ø gestione dei contratti d’acquisto
Ø gestione dei fornitori
Ø inventari
Ø invio e ricezione materiali
Ø Pianificazione (impostazione parametri di un MPS e di un MRP)
Ø magazzini con rdf
Vendite:
Ø CRM
Ø definizione dei listini di vendita
Ø Valutazione della redditività dei prodotti e delle varie aree di vendita
Ø gestione del cliente
Ø analisi delle vendite
A completamento del mio profilo: il pacchetto Office; ma soprattutto alcuni grandi ERP tra i quali: Gipros,BPCS,MAPICS,SAP business one,SIP,ACG .
Dettaglio esperienza lavorativa
Attualmente collaboro con alcune aziende in qualità di consulente d’organizzazione e per i sistemi informativi
Dal Gennaio del 2000 al 30 Settembre 2010
Responsabile di Commessa/Progetto c/o la Team-Software di Modena,
La mia attività era di Capo Commessa/Progetto per assistenza e consulenza nella gestione ed
avviamento di sistemi informativi all’interno di diverse aziende (es.: Salami Spa, Comatrol Srl, Muratori Spa ecc.) . In particolare l’attività consisteva nel risolvere le problematiche del cliente e nella gestione delle risorse umane e tecniche
Luglio 1998- Gennaio 2000
Direttore ITC ed Organizzazione c/o La Bifin Spa del “Gruppo Nadini SpA” di Vignola
(ex Maglificio di Vignola), azienda di abbigliamento con un fatturato di 75ml di Euro licenziataria di firme prestigiose come Fendi e Ferrè,
La mia attività prevedeva il coordinamento delle risorse interne (2 persone) ed esterne (vari consulenti), per assolvere la normale attività di sviluppo e mantenimento, inteso come integrità e sicurezza dei dati. Ho inoltre proposto e condotto alcuni progetti nello specifico:
Ø Software-selection e realizzazione del nuovo Sistema informativo per l’Amministrazione e per il controllo di gestione.
Ø Rete aziendale
Ø Sito internet
Progetti speciali:
Ø coordinamento dell’approvvigionamento delle divise per le Hostess dell’Alitalia
Giugno 1995-Giugno 1998
Responsabile CED c/o la ITM (Italtractor Modena),
Gruppo internazionale del settore metalmeccanico per la produzione di ricambistica per sottocarro (monoprodotto) con un fatturato di 200ml di Euro su 5 stabilimenti in Italia e vari all’estero;
Il mia ruolo prevedeva il supporto all’EDP Manager in particolare per la realizzazione del nuovo Sistema Informativo dell’intero gruppo, che si prefiggeva due obbiettivi strategici: la realizzazione di un bilancio consolidato di gruppo e l’interscambio di informazioni gestionali (giacenze e disponibilità di materiale); quindi la mia attività si è focalizzata principalmente in:
Ø Analisi della base dati e delle procedure esistenti per verificare la possibilità di replicarle o adeguarle al nuovo software per l’azienda principale costituita da 3 stabilimenti.
Ø Successiva integrazione delle altre aziende del gruppo all’interno di un unico software e sistema informativo.
Ø Realizzazione del controllo di gestione in supporto al Controller di gruppo.
Maggio 1993-Maggio 1995
Ho esercitato la libera professione
nel settore ceramico e metalmeccanico realizzando progetti di varia complessità in aziende di varie dimensioni:
Impegnato in diversi progetti in diverse realtà aziendali quali:.
Ø Ceramica San Prospero SpA: Progetto per la standardizzazione del Sistema Informativo ed Organizzazione dei flussi e delle funzioni.
Ø Panini Figurine SpA : Progetto per la gestione procedurale/amministrativa (contrattualistica ed
economica) delle Royalties con i terzi, ad es.Lega Calcio e Walt Disney ecc.
Ø Areilos Elettrodomestici SpA: un progetto di gestione del Cliente dal punto di vista finanziario.
Ø Santa Margherita Tessuti SpA (Gruppo Zignago/Marzotto): un progetto per la gestione degli agenti (attività di marketing, provvigioni ecc.).
Aprile 1991-Maggio 1993
Responsabile dell’avviamento dei sistemi informativi (area amministrazione e finanza) c/o la ITP Italia SpA
Decimo gruppo in Italia per dimensioni e fatturato nell’Information technology (125ml di Euro)
Ho iniziato a collaborare con la ITP nel 1989 come consulente esterno, in qualità di analista nell’area amministrazione e finanza e nel 1991 la ITP mi ha assunto come responsabile di questa area.
La mia attività mi poneva come interlocutore diretto del Direttore o del Responsabile Amministrativo per risolvere problematiche gestionali ed operative.
I clienti più prestigiosi che ho seguito sono: la Bormioli Rocco (Pr) e La ORAL-B (Gruppo Gillette).
Febbraio 1987-Novembre 1989
Programmatore/Analista C/o il GRUPPO PRO
una SW di Bologna
In questo periodo ho frequentato i corsi di programmazione in ambiente IBM; in particolare è da segnalare l’esperienza avuta presso il “Cantiere del Pardo”, una ditta di cantieristica navale di Bologna alla sua prima informatizzazione, che ha rappresentato una grossa occasione formativa, sia sotto l’aspetto organizzativo (definizione del piano di codifica, della struttura delle distinte basi, impostazione MRP fino all’analisi dei flussi informativi) che sotto l’aspetto gestionale.
Formazione:
· Corso one to one di 140 ore di “Project Management” finanziato dallo Spinner e dall’università di Bologna, coordinato dall’Ing.Ugo Forghieri docente c/o la IPMA ente certificatore PMI
· Corso full time di 2400 ore per “Quadri di produzione” c/o Theorema (API di Bologna)
· 5 esami alla facoltà d’ingegneria all’università la Sapienza (Roma)
(analisi 1 e 2, Statistica, Geometria, Macchine)
· Diploma di medie superiori (liceo scientifico) frequentate a Roma
Lingue Conosciute Inglese tecnico, discreta conoscenza della lingua scritta
Eventuali Referenze: Disponibili a richiesta
RPG T-SQL windows office (word excel access) AS400
Disponibilitàa trasferimenti e/o trasferte anche di lungo periodo
176 total views, 1 today