Figura professionale: Data Scientist

Nome Cognome: F. L.Età: 32
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Business Intelligence / Data Scientist / DWH
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.989 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Data Scientist

Esperienze

Da marzo 2019 Data Scientist presso MC Engineering, Milano Ricollocato presso il cliente Reply.

Settembre 2018 – gennaio 2019 Data Scientist presso Sixth Sense, Roma Sixth Sense è una startup attiva nel campo della consulenza in ambito IT. Il progetto principale ha riguardato una ricerca di mercato per un importante cliente in Cina. Tramite l’utilizzo di Spark, Python ed R mi sono occupato della gestione e manipolazione di dati relativi alle vendite, analisi di serie storiche e clustering. Altri progetti hanno previsto lo sviluppo di dashboard con Tableau e di presentazioni con PowerPoint.

Marzo 2018 – settembre 2018 Data Scientist presso Altran, Roma Le attività principali sono state svolte presso il cliente Banca Nazionale del Lavoro, dove mi sono occupato di un progetto di data discovery sul data warehouse della banca: in virtù della nuova normativa sulla privacy (GDPR), è stato mio compito l’individuazione ed estrazione di dati testuali da database relazionali (Teradata, Oracle, DB2, SQL Server), e la successiva analisi che ha previsto lo sviluppo di algoritmi di classificazione con Python, volti ad identificare i dati ritenuti sensibili secondo la normativa. Altri progetti hanno riguardato principalmente l’uso di database relazionali.

Luglio 2017 – marzo 2018 Sviluppatore Big Data presso Eustema, Roma Distaccato presso la di Cnonsula

ALTRI INCARICHI Da gennaio 2019 Data Analyst per Think Tank Trinità dei Monti Il Think Tank “Trinità dei Monti” è un gruppo di pensiero indipendente composto da oltre 400 persone che si riunisce su base mensile per approfondire con il contributo di esperti relatori provenienti dalle istituzioni, dal mondo bancario, dalle aziende o dal mondo universitario argomenti inerenti l’economia e la politica italiana e internazionale. Per conto di soci del Think Tank, sono stato incaricato di svolgere un progetto di ricerca sugli ex studenti del Liceo Giulio Cesare, impegnandomi nella raccolta di dati da fonti quali LinkedIn e Almadiploma, e nella successiva analisi, con lo scopo di studiarne gli attuali sbocchi professionali.

ISTRUZIONE 2014 – 2017 Laurea Magistrale in Scienze statistiche e decisionali – Università degli Studi di Roma “La Sapienza . Voto: 108/110 – Tesi finale sull’analisi di circa 20 mila osservazioni in ambito epidemiologico, con centinaia di variabili a disposizione, per individuare i principali fattori di rischio del cancro al polmone: “Investigating Risk Factors for Lung Cancer”. 2014 – 2015 Postgraduate Diploma in Statistica – Università di St Andrews, Scozia, UK. Voto: upper second (corrispondente a 105-109/110) – Corso di laurea della durata di un anno comprendente esami per un totale di 60 crediti, con approfondimento sull’utilizzo del data mining e sull’analisi di strutture dati complesse. 2011 – 2014 Laurea in Statistica gestionale – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Voto: 106/110 – Tesi finale: “Le crisi finanziarie in Argentina e nell’eurozona”. Un’analisi comparativa tra la crisi finanziaria nella periferia dell’area euro e la crisi argentina successiva alla dollarizzazione.

CONOSCENZE LINGUISTICHE & INFORMATICHE Inglese: livello avanzato (C1) – consolidato durante un anno di studio in UK (2014-15). Spagnolo: livello intermedio (B1) – acquisito tramite lezioni. Dimestichezza con l’uso del PC e degli applicativi Office. Linguaggi di programmazione: Java (livello base), Python, R (livello discreto) con applicazioni in Spark. Basi di dati: SQL, Hive (livello buono), Neo4j, Cassandra, (livello base). Software per Business Intelligence: Tableau (livello discreto). Strumenti ETL: DataStage (livello base).

337 total views, 1 today