Figura professionale: Product Developement Manager

Nome Cognome: A. P.Età: 55
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Cesena

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Product Developement Manager

Esperienze

PROFILO

 Ho conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica, con indirizzo Microelettronica, presso l’Università degli studi di Bologna, discutendo una tesi sui sistemi cellulari GSM.

Nella prima parte della mia carriera, mi sono occupato principalmente di processi di fabbricazione di semiconduttori e di elettronica a Radio Frequenza applicata a tecnologie wireless.

Nel 2010 ho concluso un Executive Master in Technology and Innovation Management (EMTIM) presso la Bologna Business School, un Executive MBA orientato alla gestione dell’innovazione nell’industria ad alta tecnologia. Frequentando il Master ho inteso acquisire un background che mi permettesse un cambio di carriera. Dopo aver ricoperto ruoli tecnici, negli ultimi anni ho lavorato ricoprendo posizioni manageriali in industrie operanti in settori ad alta tecnologia. In particolare sono interessato a problematiche riguardanti lo sviluppo di prodotto, l’innovazione di processo e l’innovazione tecnologica.

COMPETENZE TECNICHE

 ·       Project Management, Innovation Management, New Product Development, Business Plan.

·       Internet of Things, System Engineering.

·       RF Electronics: design, testing, characterization. Wi-Fi, 3G, Bluetooth, RFID, NFC.

·       Semiconductors Fabrication Process.

·       Finite Elements Analisys (FEA).

·       Engine Management of Racing Cars.

COMPETENZE INFORMATICHE

 ·            Linguaggi di Programmazione: C/C++, Java.

·            Sistemi Operativi: Windows, MAC OS X, nozioni di Linux.

·            Mobile OS: iOS, Android

·            CAD Elettronici: Cadence OPUS, Spectre RF, VHDL, Verilog, ORCad.

·            Software di Calcolo: Mathematica, Matlab/Simullink, Labview.

LINGUE STRANIERE

 ·            Italiano Madrelingua

·            Inglese Fluente

 ESPERIENZE di LAVORO

 

·                Technical Project Manager – CISA Allegion

 

6 Maggio 2014 – Presente

 Mi occupo dello sviluppo di piattaforme tecnologiche di controllo accessi connesse con sistemi di Home-Automation e della integrazione delle relative tecnologie: NFC, WIFI, Bluetooth, applicazioni “mobile” e architetture “Cloud”. Sono responsabile del coordinamento tecnico delle risorse hardware, firmware e software che concorrono allo sviluppo dei progetti, della definizione dei requisiti funzionali dei prodotti e della loro traduzione in requisiti tecnici.

·                Technical Project Manager – Fondazione Bruno Kessler IRST – Trento

 1° Settembre 2009 – 30 Aprile 2014

La Fondazione Bruno Kessler promuove la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica nel settore ICT e microelettronica. L’obiettivo del mio lavoro consiste nella valorizzazione economica dei risultati dei progetti di ricerca, in particolare le attività di cui mi occupo prevedono:

1.    Progetti in collaborazione con aziende

Coordino l’attività di analisi della struttura del progetto, definizione dei contenuti del prodotto, formazione del team, valutazione della piattaforma tecnologica, verifica della fattibilità tecnica e del raggiungimento degli obiettivi di tempo, costi e qualità. Alcuni dei progetti di cui mi sono occupato:

§  Sviluppo di applicazioni basate su una piattaforma web di servizi pervasivi “knowledge-based” per supportare il processo di cura dei pazienti in ambiente ospedaliero e domestico. Il sistema utilizza tecnologie wireless: bluetooth, RFID e NFC per realizzare una rete di strumenti medicali e dispositivi “mobile” collegati   ad un servizio web allo scopo di monitorare lo stato di salute dei pazienti utilizzando un paradigma di cartella clinica del cittadino.

§  Realizzazione di sensori SPAD (Single Photon Avelange Diode) per la rivelazione di fluorescenza luminosa in condizioni di bassa luminosità. Questi dispositivi trovano applicazione nel campo della strumentazione biomedica (rilevazione di marker molecolari e PET) e nei sistemi di 3D imaging.

2.    Realizzazione e sfruttamento dei brevetti

Gestione del processo di brevettazione e individuazione delle modalità di sfruttamento economico.

3.    Spin-off

Redazione di “business plan” a supporto della creazione di aziende ad alto tasso di innovazione tecnologica.

·                RF Characterization Engineer – Cambridge Silicon Radio – Cambridge.

 16 Aprile 2007 – 31 Marzo 2009

CSR è un’azienda che produce chip per applicazioni wireless: Bluetooth, WiFi e 3G. Ho lavorato al progetto di un microchip, in collaborazione con Nokia, che integra due ricetrasmettitori Bluetooth e FM e un ricevitore GPS. Lavorando nella “business unit” di industrializzazione, avevo la responsabilità della realizzazione di sistemi di test e caratterizzazione per analizzare la parte radio del chip, studiare e simulare le interazioni fra i segnali dei vari standard di comunicazione cellulare: GSM, GPRS, EDGE, WCDMA, UMTS, HSDPA. Ho sviluppato un pacchetto software in Matlab per l’analisi dei risultati al fine di valutare la performance globale del chip e verificare il raggiungimento dei requisiti minimi di qualità per autorizzarne la produzione o per soddisfare i benchmark richiesti dai clienti.

 

·                Technical Project Manager – Proxima Solution – Londra.

 

3 Gennaio 2005 – 31 Marzo 2007

Proxima Solution è una società che si occupa di sistemi multimediali e di networking nel settore nautico.  Ricoprendo un ruolo di project manager e consulente tecnico, ho gestito la realizzazione di un sistema integrato hardware e software per la riproduzione audio-video e la navigazione internet utilizzando le diverse connessioni disponibili a bordo: ADSL, WiFi, VSat. Il progetto è consistito nell’integrazione di diversi componenti hardware attraverso lo sviluppo di un software C++ di configurazione che permette all’utente di utilizzare le diverse applicazioni in modo trasparente e intuitivo.

·            Ingegnere di Processo Fabbricazione Semiconduttori – University College London – Londra.

                       1 Novembre 2002 – 31 Dicembre 2004

          Ho lavorato a un progetto, in collaborazione con la STS plc (Newport, South Wales), sull’analisi a radiofrequenza di plasmi tecnologici impiegati in processi di “etching” e “deposition” per la fabbricazione di semiconduttori. La ricerca è consistita nell’analisi delle proprietà fisiche e chimiche del plasma allo scopo di realizzare un sistema esperto per il controllo automatico dei processi di produzione nell’industria microelettronica e delle nanotecnologie. Per raggiungere questo scopo, la risposta armonica del reattore al plasma al segnale RF di accensione è stata campionata utilizzando una sonda RF ex-situ, non invasiva, progettata dal gruppo di ricerca della UCL. Tale sonda, di nuova concezione, si è dimostrata molto promettente e dovrebbe arrecare molti benefici all’industria dei semiconduttori, in quanto permette di caratterizzare il plasma, senza modificare lo stato del reattore, introducendo sonde e strumentazione all’interno della camera che provocherebbero notevoli disturbi e mal funzionamenti durante il processo di lavorazione, provocando una significativa diminuzione della resa. L’accurata diagnosi del plasma, la predizione delle condizioni della camera e dello stato del wafer sono le condizioni necessarie affinché la strategia di controllo impiegata sia efficace. Questa tecnica si è dimostrata particolarmente utile per quanto riguarda la determinazione dell’end-point in processi di “plasma-etching” e per la messa a punto di procedure di “fault diagnosis” del reattore.

·            Progettista di Display LCD – University College London – Londra.

                        1 Aprile 2002 – 31 Ottobre 2002

          Ho collaborato a un progetto bandito dalla Commissione Europea nell’ambito del V Programma Quadro. Il lavoro è consistito nella realizzazione di programmi C++ e Fortran e di modelli matematici di analisi a elementi finiti (FEA) per analizzare e progettare celle di display a cristalli liquidi. Questo progetto è stato eseguito in collaborazione con: Philips Research, Olanda; Autronich-Melchers, Germania; University of Gent, Belgio e Politecnico di Torino. In particolare mi sono occupato dello studio del comportamento delle molecole di cristalli liquidi a contatto con superfici solide (weak anchoring) e della deformazione elastica dei cristalli liquidi dovuta alla polarizzazione elettrica delle molecole (flexoelectric effect).

·            Ingegnere di Macchina – RSM-Motorsport (Repubblica di San Marino).     

       5 Gennaio 1998 – 30 Settembre 2001   

          Mi sono occupato di programmazione di sistemi di telemetria e acquisizione dati, mappatura di centraline elettroniche Walbro TDD per macchine da Rally.

 STUDI

·            Ottobre 2009 – 18 Dicembre 2010

Executive Master in Technology and Innovation Management – EMTIM

Alma Graduate School – Università di Bologna

Ho frequentato un Executive MBA orientato alla gestione dell’innovazione nell’industria ad alta tecnologia.

 Project Work:

Redazione di un “Business Plan” su un progetto per il tracciamento di bagagli e passeggeri negli aeroporti utilizzando tecnologie RFID.

·            Dicembre 2001

Esame di stato di abilitazione alla professione di ingegnere.

·            19 Luglio 2001

Laurea in Ingegneria Elettronica Indirizzo Microelettronica – Università di Bologna.

Tesi di Laurea: ”Metodologia di dimensionamento di un mixer in tecnologia CMOS”. Il lavoro è consistito nella progettazione di un Down-Conversion Mixer in tecnologia CMOS per un sistema GSM, usando un modello analitico di rumore bianco in un “Double-balanced mixer”.

·            1989                

       Diploma di Maturità Scientifica – Istituto “A.Righi”, Liceo Scientifico Statale di Cesena.

 PUBBLICAZIONI

V. J. Law, N. F. Thornhill, A. J. Kenyon, A. Pagliarani, L. Lea, M. Watkins. “Harmonic monitoring of the time multiplexed gas modulation plasma process for the etching of silicon”. Journal of Physics D: Applied Physics 36 (2003), pp. 2146-2151.

A. Pagliarani, A. J. Kenyon, N. F. Thornhill, K. Lee, V. J. Law, M. Watkins, L. Lea. “Amplitude and phase measurement of plasma harmonics in a photoresist etching process”. First International Meeting on Applied Physics APHYS 2003. Ottobre 2003, Badajos Spagna.

A. Pagliarani, A. J. Kenyon, V. J. Law, N. F. Thornhill, E. Sirisena, K. Lee. “Oxygen plasma harmonic stability in a RIE plasma tool”. GEC Conference 2004. Ottobre 2004, Banrutty Irlanda.

A. Pagliarani, A. J. Kenyon, N. F. Thornhill, E. Sirisena, K. Lee and V. J. Law “Process harmonic pulling in a RIE plasma tool” Electron. Lett., 42 120-121 (2006).

 

REFERENZE

Disponibili su richiesta.

 VARIE

Milite assolto, disponibile a viaggiare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lettera di Presentazione

 

Nella mia carriera, svolta per lo più all’estero, ho ricoperto diversi ruoli tecnici in particolare nei settori della microelettronica e delle tecnologie wireless, in ambito accademico e industriale. Durante la mia esperienza professionale presso la Cambridge Silicon Radio, mi sono occupato di industrializzazione prodotto ed ho cominciato ad interessarmi a processi di innovazione tecnologica; in particolare a quell’insieme di tecniche e procedure, che partendo da nuove piattaforme tecnologiche o prototipi di laboratorio portano allo sviluppo di nuovi prodotti. 

 

Una volta rientrato in Italia, per approfondire questi temi, ho deciso di frequentare un Executive Master in Technology and Innovation Management presso la Bologna Business School (circa 300 ore di corsi di base oltre a seminari e esercitazioni, da Ottobre 2009 a Dicembre 2010). Il Master è un MBA orientato alla gestione dell’innovazione nell’industria ad alta tecnologia. Frequentando il corso ho inteso acquisire le competenze necessarie per gestire i processi d’innovazione all’interno dell’azienda. In particolare mi sono interessato ad argomenti quali Business Strategy, Sviluppo Prodotto (valutazione degli aspetti strategici, organizzativi e operativi per lo sviluppo di nuovi prodotti), Project Management (pianificazione e controllo di progetti: tempi, costi, avanzamento tecnico), Gestione dell’innovazione (natura delle innovazioni e loro ciclo di vita, posizionamento nella “catena dell’innovazione”, valutazione degli asset tecnologici, sfruttamento commerciale delle tecnologie).

Come progetto di gruppo finale, in collaborazione con l’aeroporto G. Marconi di Bologna e Datalogic, abbiamo presentato lo studio di un Business Plan per valutare l’introduzione di tecnologie RFID per il tracciamento di bagagli e passeggeri negli aeroporti. Le soluzioni individuate dal nostro lavoro sono attualmente utilizzate nel processo di rinnovamento e ampliamento dello scalo bolognese.

 

L’esperienza maturata, nei primi anni, nella gestione di progetti in vari settori tecnologici sia in ambito accademico che industriale, le competenze acquisite durante il master e le conoscenze relative all’innovazione di prodotto, rappresentano un bagaglio fondamentale per interpretare a analizzare l’evoluzione tecnologica e costituiscono una base di competenze tecniche e organizzative che coprono l’intera filiera del processo di R&D.

 

Inoltre, queste competenze possono essere utili per individuare le opportunità di sviluppo che la tecnologia mette a disposizione per permettere alle aziende di mantenere e possibilmente migliorare la propria posizione competitiva in mercati, che diventando sempre più selettivi e difficili, richiedono prodotti sempre più sofisticati e sistemi organizzativi e di produzione sempre più efficienti.

Grazie per l'attenzione.

Cordialmente,

Amedeo Pagliarani

136 total views, 1 today