Figura professionale: Ingegnere informatico
Nome Cognome | : E. M. | Età | : 51 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Engineering |
Sede preferita | : Lombardia: Milano |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Software modeling: UML (Unified Modeling Language), Pattern per la progettazione di Business Model. Entity-Relations design per la progettazione di Data Model.
- Tecnologie: J2EE, LAMP, ORACLE PL/SQL.
- Architetture: Architetture MVC con tecnologia J2EE e LAMP.
- Linguaggi: linguaggi funzionali e Object Oriented: C, SQL, Oracle PL/SQL, C++, JAVA, PHP.
- Database: ORACLE.
- Office automation e pianificazione: Microsoft Office, Project, Apple iWork.
Studi
Luglio 1998_Laurea Ingegneria Informatica vecchio ordinamento
Esperienze
Luglio 2009 – Oggi Figura ricoperta Consulente It Datore di lavoro Libero professionista Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Ho svolto attivita` di consulenza prevalentemente nell’ambito della Business Analysis presso realta` di primaria importanza nel settore della finanza e di Business process reengineering presso PMI. Ho sviluppato autonomamente e proposto soluzioni nel campo del marketing digitale e della web intelligence.
Ho svolto attivita` di assessment, raccolta requisiti, analisi e ottimizzazione di processi, redazione di analisi di fattibilita` e analisi funzionali all’interno di societa` multinazionali. Segue un elenco del- le principali attivita`.
Analisi funzionale e Business Analysis. Attivita` di analisi funzionale presso realta` bancaria di primaria importanza, con specifico riferimento all’area finanza. In qualita` di senior business analyst ho svolto studi di fattibilita` e analisi funzionale per l’adeguamento dei processi di settle- ment al nuovo standard europeo Target 2 Securities.
Ho svolto studi di fattibilita` e analisi funzionale nel settore bancario con riferimento a progetti di System integration, nell’ambito della Customer Relationship Management.
Consulenza di processo per PMI. Consulenza direzionale all’interno di PMI nel settore del commercio al dettaglio, finalizzata all’ottimizzazione dei processi aziendali e al miglioramento della profittabilita` del business. Individuazione di inefficienze procedurali ed opportunita` non sfruttate. Implementazione di soluzioni ad hoc finalizzate al miglioramento dei processi interni: work- flow documentale, controllo di gestione. Aree di intervento: Acquisti, Controllo di gestione, ERP, CRM, reti di vendita.
Clienti. PMI operanti nel commercio retail e distribuzione di prodotti e servizi in diversi settori merceologici: informatica, editoria, education.
Consulenza nel Marketing digitale e Sentiment Analysis. Ideazione e creazione di servizi di web listening e text-mining, per il monitoring e l’analisi delle conversazioni pubbliche nei social networks (twitter,facebook), finalizzati ad analisi di mercato, realizzazione di sistemi previsionali, monitoraggio della customer satisfaction.
Clienti: testate giornalistiche nazionali, uffici stampa e comitati elettorali, aziende nel settore del mercato retail, Associazione nazionale docenti universitari, giornali online.
Consulenza di marketing digitale: Servizi di pubblicita` e marketing per piccole aziende. Creazione di una piattaforma per la generazione di pagine web pubblicitarie (landing pages), finalizzate alla promozione online di prodotti e servizi per piccole aziende clienti, attraverso campagne pubblici- tarie online.
Marzo 2000 – Marzo 2009 Figura ricoperta Senior consultant Datore di lavoro Altran Italia Luogo MIlano
Principali attività e responsabilità
In Altran Italia ho lavorato come consulente senior in vari progetti presso clienti che operano nell’area finanziaria. Nel seguito la descrizione delle principali attività svolte:
Caboto Holding, Milano. Progettazione, all’interno di un team, di un sistema informativo per la gestione del Back Office di una Società di Intermediazione Mobiliare, con riferimento ai mercati italiano ed estero. Ho sviluppato competenze funzionali e responsabilità specifiche nei sottosistemi di Validazione, Settlement, Riconciliazione, Raggruppamento logico delle Operazioni, comunicazione verso i Depositari. Altre attività presso il cliente: Storicizzazione dei Dati, Start-Up, tuning del sistema, training.
Modellazione. UML. E-R Data modeling: ERwin. Linguaggi. ORACLE PL/SQL.
Deutsche Bank, Milano. IT Specialist, di un gruppo responsabile delle architetture software web based per la gestione della multicanalità (Multi-Channel Contact Center) di Deutsche Bank Italia. Principali attività: Release Management, Capacity Planning, Disaster Recovery, Business Continuity Management, Misurazione e miglioramento delle performance dei sistemi, integrazione di nuovi servizi e definizione dell’evoluzione delle architetture esistenti in accordo con le nuove richieste del Business.
Tecnologie: UNIX, Architetture WEB.
BPU (Banche Popolari Unite), Bergamo. Analisi, progettazione e start-up di vari progetti per l’implementazione di nuove funzionalità per la gestione dell’area Titoli e integrazione di servizi tra le Banche componenti il gruppo e la Capofila. Come figura Senior ho inoltre avuto la responsabilità di supervisione su un gruppo di consulenti più giovani.
Modellazione UML. Linguaggi: C, pro*C. Sistema Operativo UNIX.
Istruzione e Formazione
Luglio 1998
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea Ingegneria Informatica vecchio ordinamento
Istituto di istruzione o formazione
Università degli studi di Palermo
Luogo Palermo
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Laurea in Ingegneria Informatica e dei Controlli nel luglio 1998 presso l’Università degli Studi di Palermo, con votazione di 110/110 e lode. Tesi sperimentale nel campo dell’Intelligenza artificiale e robotica, svolta nell’ambito del progetto internazionale RoboCup, e finalizzata all’implementazione di algoritmi neurali per il riconoscimento e posizionamento di oggetti in un ambiente competitivo e non deterministico.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Software modeling: UML (Unified Modeling Language), Pattern per la progettazione di Business Model. Entity-Relations design per la progettazione di Data Model.
Tecnologie: J2EE, LAMP, ORACLE PL/SQL.
Architetture: Architetture MVC con tecnologia J2EE e LAMP.
Linguaggi: linguaggi funzionali e Object Oriented: C, SQL, Oracle PL/SQL, C++, JAVA, PHP.
Database: ORACLE.
Office automation e pianificazione: Microsoft Office, Project, Apple iWork.
99 total views, 1 today