Figura professionale: Senior Sales Account Manager

Nome Cognome: F. B.Età: 49
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

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Sommario

Senior Sales Account Manager

Esperienze

ASYSTEL ITALIA SPA                                                                                                        Maggio 2018 – Oggi

Azienda del gruppo ECONOCOM (450mln€/YY). Fatturato 40mln€/yy.

Senior Account Manager su ambito “misto” (Pac, Pal, Top Customers privati).

 SFERANET SRL (ex SFERA) – Senior Account Manager                                      Febbraio 2017 – Maggio 2018

Sfera, che dopo l’acquisizione di Punto-Net Srl ha cambiato la propria ragione sociale in Sferanet, è un Platinum Partner Dell|EMC, Enterprise Partner VMWare e partner di altissimo livello di altri Brands in ambito infrastrutturale ICT. Con 150 dipendenti ed un fatturato di 28mln si colloca tre le medie imprese italiane.

Il mio compito è di portare fatturato da nuovi clienti. 

COMEDATA Srl – Senior Account Manager                                                                   Ottobre 2014 – Febbraio 2017

Comedata è un System integrator storico nella realtà Nazionale. Con un'unica sede a Roma (ed una rappresentanza commerciale a Milano) e quasi 200 dipendenti si pone come partner di alcuni tra i migliori Brand multinazionali, come HP, NetApp, Watchguard, Veeam e Microsoft (per il quale è anche un LAR).

Il mio compito è quello di gestire circa 70 clienti assegnati, di tipologia mista (PAC/PAL, Industry, Finance, Telco) e veicolare opportunità HW, SW e Servizi, con un obbiettivo YY di 1,5mln€.

 Principali successi:  

·         Cliente FENDI; Dopo 10 anni di assenza totale di Comedata presso questo prestigioso cliente ho siglato in data venerdi 16 settembre 2016, un contratto del valore di 550.000,00 € di soli servizi e con il 55,8% di margine, annoverando Comedata come Main Contractor .

·         Cliente AUTOSTRADE; In 4 mesi di lavoro che comprendono relazioni continue, creazione di linee di interlocuzione, creazione di sponsor interni, eventi, ecc. sono riuscito aconcludere la vendita di un progetto per la sostituzione del sistema di TICKETING (in uso da oltre 10 anni) con uno in pletora di vendita, che segua i processi ITIL. Il deal è stato finalizzato con 300.000,00€ di licenze (25% margine) e 210.000,00€ di servizi (49% margine), facendo altresì risultare questa installazione la più grande del mondo (sorpassando la DISNEY) per il brand fornitore del sistema.

PRIMEUR SPA – Senior Account Manager  PAC – ARMY – HEALTH     Aprile  2013 – Prima metà Maggio 2014

Primeur, Multinazionale di proprietà 100% Italiana con HQ a Genova. Leader di produzione per quanto riguarda Software Middleware. Il mio lavoro consiste nello sviluppo di mercato per il distretto assegnato (50% Prospect) raggiungendo obiettivi di revenues e market share.

 

·         Quota assegnata nel 2013:  1,2M€;

·         Customer Set:  Tutti I client frutto delle mie precedenti esperienze (Portafoglio Clienti) e partnership;

·         Soluzioni proposte:  Middleware e File Security Software (sviluppo proprietario dell’azienda);

·         Tra gli obiettivi: Visibilità dell’azienda (Brand Awareness) in ambito PAC, PAL e Government;

·         Tra gli obiettivi: Market share contro la competition (Axway, Agillox).

Principali risultati:

·         Acquisiti nuovi clienti per Primeur;

·         Vinta gara per Banca d’Italia  1,1Mln€ (Feb 2014);

·         Obiettivo 2013 raggiunto (100%).

EMC2 Corp  (Boston – MA), Country Italia, Filiale di Roma                                                           Gen  2010 – Mar 2013

 Senior Presales Coordinator (2010 – 2013): Ruolo inquadrato nel  Junior Management. Riportando direttamente al Sales Manager EMEA (UK). Mantenendo ancora (per pochissimi clienti strategici) il ruolo di vendita, la funzione di Coordinator  prevedeva la gestione di un team esteso di 52 persone localizzate in Italia (22) e Cairo (30). Il ruolo prevedeva la gestione, la revisione, l’efficentamento o la creazione dei processi di vendita, massimizzando la presenza e l’efficacia delle persone sul Field.

Principali risultati:

·         Quota annuale sul team “shared Sales”: 4,8M€ (Obiettivo Raggiunto);

·         Sales e Presales: Incrementata la presenza presso I client del 30%;

·         Gestione delle strategie di vendita e creazione di procedure e standard per la vendita via canale;

·         Country Italia portata al 100% su tutte le misurazioni Corporate sulla produttività ed efficienza (EMEA Compliants);

·         Per tutti I risultati raggiunti e per la qualità del lavoro svolto, sono stato premiato con il premio di "Best Performer EMEA 2011" (Riconoscimento conferito in Las Vegas, durante l’EMC WORLD 2012 presso l’Hotel “The Venetian”, premio anche economico).

 Senior Presales Consultant (Gen 2007 – Gen2010) – Riportando direttamente al District Manager

Italiano. Il mio lavoro era principalmente lo sviluppo di nuove opportunità sul distretto assegnato (Public PAC and PAL, Telco) con la più totale autonomia di esecuzione (customer intimacy, presenza presso i clienti). Ad opportunità scovata, il lavoro continuava con  presentazioni di livello alto, posizionamento dei prodotti, composizione di un team tecnico interno di lavoro, quotazione e presentazione degli economics ed occasionalmente dei Business Case. Interlocutori abituali: stakeholders (generalmente C-Level, CxO).

Principali risultati:

•         Quota assegnata:

o    2008: 1,2M € (98% raggiunta)

o    2009: 2,8M € (100% raggiunta)

o    2010: 4M € (109% risultato finale. Quota superata su Telco –Wind- and PAC –Esercito Italiano- raggiungendo il 175% del risultato per questo sotto-distretto)

•         Premiato come "Platinum Player 2010" (Riconoscimento conferito a Parigi presso la BallRoom dell’Hotel “Newport Bay” del complesso Disneyland Paris. Premio anche economico)

•         Soluzioni vendute: Infrastrutture Hardware (Storage –EMC-, SAN -Brocade, Cisco-);

•         Soluzioni vendute: Software – Tutti a marchio EMC (VMWare, Documentum, RecoverPoint);

•         Clienti area PAC:

o    Senato della Repubblica (Ing. Araco – IT and Operation General Manager) – 100% Direct;

o    Istituto Superiore di Sanità (Ing. Roazzi – General Director) – 30% Via Channel;

o    Garante Privacy (Doc. Comella – Membro “Parlamento Italaiano”; General Director) – 30% Via Channel;

o    Ministero della Giustizia (Doc. F. Baldoni – CIO) 45% Via Channel;

o    Polizia Giudiziaria (Ing. Palmiero – General Coordinator) – 100% Direct;

o    Arma Carabinieri (Col. Me – General Systems Director) – 100% Direct;

o    Esercito Italiano (Gen. Pescatori – General IT & Systems Manager) – 100% Direct;

o    Consiglio di Stato (Ing. Bianco – CIO) – 100% Direct;

o    Avvocatura Generale di Stato (Doc. Consiglio – General IT Manager) – 100% Direct;

o    Ministero Sviluppo Economico (ing. Tambato – SI Manager) – 100% Direct;

o    Comando Generale Guardia di Finanza (Brigadier A. Frau – First Responsible for IT Management) – 30% Via Channel;

•         Clienti area PAL:

o    ASL RM/E (Ing. Davoli – CIO and Purchase Office responsible) – 100% Direct;

o    CNR INSEAN (Doc. S. Mauro – Head of Scientists) – 100% Direct;

o    Alenia Aermacchi (Ing. Campolo – CTO) – 60% Via Channel;

o    Fiumicino Tributi (Doc Quadrini – Senior VP) – 100% Direct;

o    ENEA (Doc. Pecoraro – CTO) – 30% Via Channel;

o    Università La Sapienza (Doc. R. Baldoni – IT Manager) – 100% Direct;

o    Terna (Ing. Antico – ICT Manager) – 50% Via Channel;

o    INFN (Ing. Passarelli – CIO) – 50% Via Channel;

o    Biblioteca Vaticana (Mr. Ammenti – CIO) – 100% Direct;

o    Vaticano SI (Don F. D. Giovanbattista – General Coordinator) – 100% Direct;

•         Clienti area Telco:

o    WIND TELECOMUNICATIONS (ing. Caffa – CIO) – 100% Direct;

o    WIND Reti Mobili (Ing. Monetti – IT Manager) – 100% Direct;

o    Telecom Italia Mercato (Ing. Taddei – IT and Services Manager) – 100% Direct;

•         Clienti gestiti occasionalmente (trasversalmente con I Key Accounts):

-Poste Italiane (Ing. Morelli – IT, Standards and Infrastructures General Manager)

-Postel (Ing. Sarrantonio – IT Manager)

-Technip (ing. Boccardo – CIO)

-Aeroporti di Roma (Ing. Berti – Operations)

-Nuovo Trasporto Viaggiatori NTV (ing. Raspanti – CIO)

POSTE ITALIANE                                                                                                                Seconda metà Gen 2006 – Gen 2007

Storage & Backup Management: Riporto direttamente al CIO. Il mio ruolo prevedeva la gestione di un piccolo team (9 persone) per garantire la perfetta efficienza delle infrastrutture storage, applicative e DB, Backup. Più avanti, con l’acquisizione di strategica di importanza dell’area da me gestita, fui scelto come Project Leader per la control room e per il decentramento nonché l’efficentamento dell’intera infrastruttura. Contestualmente ero il consulente principale in ambiti di gara per l’ufficio acquisti.

Principali risultati:

•         Sviluppo e creazione del primo (in Poste) datacenter “green” con l’80% di virtualizzazione e consolidamento (tecnologia EMC);

•         Sviluppo e creazione della prima area di Backup su  Virtual Tape (Open e Mainframe, tecnologia EMC);

•         Portato un serio contributo al taglio dei costi infrastrutturali e del decentramento del Datacenter da Roma verso Pomezia (ex Saritel);

EPSILAN SPA (ex ALGOL NET)                                                                                                Feb 2003 – Prima metà Gen 2006

Account Manager: Il compito principale era quello di lanciare la nuova filiale di Roma partendo da un mercato, per quell’area, inesistente (l’azienda era principalmente focalizzata a Nord Italia), e con uno staff minimo (Due Account Manager, Due figure tecniche, Una segretaria). Primo passo fu quello di aver creato visibilità presso Majors, Vendors e Partners, creando in questo modo una “rete operativa”. Secondo passo fu quello di gestire uno scouting mirato e gestire i nuovi clienti prospect.

Principali risultati

•         Quota assegnata: “sempre” 2M€ suddivisa su Obiettivi Strategici (Sales e Brand Awareness)

o    2004: 100% raggiunto (900K€ Vendita su nuovi clienti – Goal raggiunto sul tema Brand Awareness);

o    2005: 100% raggiunto (2M€ Vendita –Back log + Nuovi clienti – 48 nuovi clienti in totale);

•         Creazione Brand Awareness;

•         Creazione di un Company Customer portfolio per il Centro-Sud Italia in termini di aziende nel settore Enterprise e Pubbliche Amministrazioni.

•         Istituto Superiore di Sanità (National Institute of Health): Primo datacenter con sistemi centralizzati NAS (NetApp technology);

•         Università di  Camerino: Primo File System Geografico;

•         Comando Generale Guardia di Finanza: Nuovo datacenter con sistemi di alta affidabilità in modalità Business Continuity (with NetApp technology);

•         Soluzioni vendute:

o    Hardware: NetApp Storage, CISCO Systems Network appliances;

o    Software: SoftwareAG, RSA Security, Microsoft;

o    Services.

•         Customer Set:

o    Guardia di Finanza;

o    Istituto Superiore di Sanità;

o    Garante della Privacy;

o    Consiglio di Stato;

o    SOGEI;

o    Università La Sapienza;

o    Università di Camerino;

o    Università di Napoli Federico II;

o    Università di Pisa Istituto Sant’Anna;

o    ASL RM/E;

o    Grandi Lavori Fincosit;

o    Telecom Italia;

o    Vodafone;

o    Bulgari;

o    CNR;

o    INFN;

o    Polizia di Stato;

o    COTRAL;

o    ACI INFORMATICA;

o    ALITALIA;

o    ICA FOODS;

o    UNICOOP TIRRENO;

o    Lot of SMB.

SYSTEAM SPA                                                                                                                                                     Mar 2000 – Gen 2003

Account  Manager: Azienda Italiana di Sviluppo Software ed Outsourcing operativo di Datacenter. In quel periodo il servizio di Outsourcing era molto richiesto dal mercato. Facendo rapide e semplici analisi di mercato ho creato leve di vendita risultate, poi, vincenti.

Principali risultati:

•         Quota assegnata:

o    2000: 800K€ (100% raggiunta – Vendita Services e Hardware Integrations);

o    2001: 930K€ (100% raggiunta – Vendita Services e Outsourcing –Alitalia-);

o    2002: 960K€ (100% raggiunta – Vendita Services ed alcuni Backlogs).

•         Soluzioni Vendute: In House Software (sviluppato); Datacenter Outsourcing Services;

•         Telethon: Sviluppo dell’attuale piattaforma centralizzata Web-based;

•         Alitalia Airlines: Outsourcing complete dell’area  WebFarm del Datacenter (CED Generale – Via Marchetti);

•         Guardia di Finanza: Presidio specialistico 24h (Skill: Senior System Engineer)

•         IBM: Partnership operative (completamento degli skill rent) per la gestione della Control Room in Fastweb, Presidi sitemistici in Telecom (Parco de’ Medici) e Telecom Sviluppo  (Roma . Via Don Carlo Gnocchi).

•         Customer Set:

o    Telethon

o    IBM (both Customer and Partner)

o    Telecom (50% diretta – 50% in IBM Partnership)

o    Alitalia (30% diretta – 70% in IBM Partnership)

o    Agorà Telematica

o    Caltanet

o    Credito Italiano (80% diretta – 20% in IBM Partnership)

o    Generali Assicurazioni

o    GOI – Grande Oriente d’Italia

o    Nortel Networks

o    Grandi Lavori Fincosit

o    SOGEI

 SYNSTAR COMPUTER SERVICE SpA (fino al 1997 GRANADA COMPUTER SERVICES)                                  1997 -2000

(Multinazionale con base a Cork – Ireland)

Presales Consultant:  Supporto tecnico-commerciale alle vendite. Armato di una profonda preparazione tecnica su tutti I prodotti offerti (rivendita/Rebranding) e dei servizi in ambito ICT, lavorando in piena autonomia sui clienti portati dagli Account Manager, il mio compito era quello di esplorare ogni possibile opportunità e di riportarla e svilupparla nel Sales Team. Totale e persistente presenza presso i clienti.

·         Quota assegnata: 3M Lire

o    Pagato anche con una sorta di “compensation Plan” legato al consolidamento delle opportunità presso I clienti.

DATAMATIC SPA                                                                                                                                     Seconda metà 1995 – 1997

System Engineer: L’azienda forniva prodotti e servizi in ambito “data management”. Il mio compito consisteva nel prestare servizi sistemistici (gestione, configurazione) e manutenzione su macchine automatizzate per la produzione di supporti Ottici (CD), duplicatori industriali di media (floppy disk, Bobine a nastro) e sistemi di Backup automatizzati (LSI, 3490 IBM, Reel Memorex, DAT, DDS3). Il mio skill dell’epoca comprendeva la gestione e la manutenzione di complesse installazioni di sistemi SCSI e sistemi industriali di backup come Memorex, Quantum e Unritsu.

Principali risultati:

•         Telecom Italia, sede  via della Vignaccia: Migrazione dei sistemi da Windows NT3.51 a  Windows NT4;

•         SOGEI Agenzia del Territorio: Migrazione dei sistemi da Windows NT3.51 a  Windows NT4;

•         BUFFETTI SPA sede industriale stazione della Magliana: Creazione da zero di un centro di produzione industriale per lo sviluppo e la distribuzione nazionale di Software a marchio Buffetti.

LIVELLO DI ISTRUZIONE E CORSI POST DIPLOMA

 Diploma in Elettronica Digitale.

Durante la mia carriera ho partecipato a diversi corsi di formazione tecnici, di business, riguardanti soft skills e psicologia aziendale.

Certificato sia EMC Foundation (corso presso UNIVERSITA’ EMC in BOSTON (MA) durata 3 mesi in full immersion, in lingua Americana. Permanenza in territorio americano continuativa) che EMC Specialist SI2,  NetApp Dataontap Administrator v7, Storagetec Tech Sales, Veritas Netbackup 5.1, Cisco CCNA, Veeam VMSP Sales Specialist Certified.

LINGUE STRANIERE

Inglese: Ottimo;  Francese: Scolastico

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