Figura professionale: Program manager

Nome Cognome: D. C.Età: 41
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Lecce

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Sommario

Program manager

Esperienze

Settembre 2018 – ora • Azienda Spindox S.p.a. – Roma • Qualifica Program Manager • Progetto SIAE – Portale Reprografia • Mansioni Attività di gestione end-to-end, Project Management, Staffing del gruppo di front-end e di delivery del progetto per l’implementazione di un nuovo Portale per la gestione della Reprografia in tecnologia a Container (docker over openshift). Coordinamento di un team di delivery di 8 risorse (figura di sviluppo, funzionali e tester) in modalità Agile. Le attività constano: • Analisi di fattibilità delle funzionalità richieste sul nuovo portale Reprografia • Supporto alla progettazione del nuovo sistema • Gestione dello Stato Avanzamento Lavori e Project Management • Coordinamento delle attività di sviluppo, testing e UAT • Gestione della pianificazione del progetto, dello staffing e dei costi progettuali •

Giugno 2017 – Settembre 2018 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Business & System Integration Associate Manager • Progetto Coop Alleanza 3.0 – Roadmap to Integration • Mansioni Attività di definizione di architetture transizionali, attraverso la metodologia Enterprise Architecture (Application, Data, Technology layers), per la gestione delle integrazioni dei sistemi informativi e delle relative architetture a valle della fusione delle cooperative Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Nord Est nella società Coop Alleanza 3.0.

Settembre 2016 – Maggio 2017 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Business & System Integration Associate Manager • Progetto Samsung Electronics Italia – Promo Platform Transformation • Mansioni Attività di Project Management per il delivery della nuova piattaforma di FrontEnd e BackEnd di gestione delle promozioni bundle, voucher e cashback, con l’obiettivo di internalizzare le applicazioni di gestione delle promozioni. Attività di assessment (processi di sistema) del componente di FrontEnd. Le attività constano di: • Raccolta dei Requisiti Utente di alto livello volti all’implementazione delle nuove funzionalità della nuova piattaforma, soddisfando i desiderata dei Clienti • Definizione delle raccomandazioni architetturali e tecnologiche sulle piattaforma di Loyalty • Definzione dei customer journey e dello state model degli ordinativi delle promozioni • Gestione dello Stato Avanzamento Lavori e Project Management • Coordinamento delle attività di testing e UAT • Formazione del cliente sul processo di delivery e testing • Date (da – a) Luglio 2015 – Settembre 2016 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Business & System Integration Associate Manager • Progetto TelecomItalia: Network – Genesys Work Force Optimization • Mansioni Attività di gestione end-to-end, Project Management, Staffing del gruppo di front-end e di delivery del progetto “Work Force Optimization” (WFO), che ha l’obiettivo di introdurre la suite Work Force Optimization del vendor Genesys nel parco applicativo del Contact Center TelecomItalia. Le attività constano di: • Gestione dello Stato Avanzamento Lavori e Project Management • pianificazione, organizzazione del gruppo funzionale e di sviluppo (10 risorse) al fine di garantire l’implementazione di un layer custom di integrazione • di raccolta dei Requisiti Utente volti all’implementazione delle nuove funzionalità sull’applicativo, soddisfando i desiderata dei Clienti • di riferimento di tutte le attività che interessano gli applicativi in questione • Date (da – a) Marzo 2014 – Giugno 2015 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Business & System Integration Associate Manager • Progetto TelecomItalia: Network – Control and Service Layer – CTI Genesys e Work Force Management • Mansioni Attività di gestione end-to-end, Project Management, Staffing del gruppo di front-end e di sviluppo del progetto “Computer Telephony Integration” (CTI), tecnologia Genesys di interfacciamento tra un sistema telefonico e il sistema informatico aziendale, e del progetto “Work Force Management” , applicativo per la gestione degli operatori di Call Center, dalla fase di raccolta requisiti, analisi di fattibilità, fase di collaudo e rilascio delle nuove release del software. In particolare, attività • Gestione dello Stato Avanzamento Lavori e Project Management delle attività in ambito CTI e WFM • di Stima, pianificazione, organizzazione del gruppo funzionale e di sviluppo al fine di garantire l’implementazione di nuove funzionalità, rispettando le tempistiche richieste dal cliente • Staffing e formazione delle risorse dei team CTI (5 risorse) e (10 risorse), con obiettivo di certificazione di quest’ultime in tecnologie proprietarie e non • di raccolta e stesura dei Requisiti Utente volti all’implementazione delle nuove funzionalità sull’applicativo, soddisfando i desiderata dei Clienti 

Gen. 2012 – Febbraio 2014 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Senior Consultant • Progetto TelecomItalia: Network – Control and Service Layer – Work Force Management • Mansioni Attività di gestione end-to-end e Project Management in piena autonomia del gruppo di front-end e di sviluppo (7 risorse) del progetto “Work Force Management”, applicativo per la gestione degli operatori di Call Center, dalla fase di raccolta requisiti, analisi di fattibilità, fase di collaudo e rilascio delle nuove release del software. In particolare, attività • di Stima, pianificazione, organizzazione del gruppo funzionale e di sviluppo al fine di garantire l’implementazione di nuove funzionalità, rispettando le tempistiche richieste dal cliente e le fasi standard del ciclo del software • di raccolta e stesura dei Requisiti Utente volti all’implementazione delle nuove funzionalità sull’applicativo, soddisfando i desiderata dei Clienti • di riferimento interno ed esterno di tutte le attività che interessano l’applicativo • di riferimento di tutte le attività che interessano gli applicativi in questione

Gen. 2011 – Dic. 2011 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Consultant • Progetto TelecomItalia: Network – Control and Service Layer – Regia Operatori • Mansioni Attività di gestione end-to-end e in piena autononmia del gruppo di front-end del progetto “Regia Operatori” dalla fase di raccolta requisiti alla fase di collaudo e migrazione delle nuove release del software. In particolare, attività • di raccolta e stesura dei Requisiti Utente volti all’implementazione delle nuove funzionalità sull’applicativo di gestione delle regole di routing operatore in ottica MultiSkill, soddisfando i desiderata dei Clienti • di coordinamento del team di testing in loco al fine di completare nei tempi richiesti tutte le fasi di cui si compone il testing di nuovi applicativi (PVV/PQR/Esercizio) • di front-end con presidio in loco e diretto per il supporto alle fasi di migrazione e collaudo/training dell’applicativo presso gli Utenti del Tool

Apr. 2010 – Dic. 2010 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Senior Analyst • Progetto TelecomItalia: Network – Control and Service Layer – IP Contact Center • Mansioni Attività • di analisi dei requisiti utente per rispondere all’esigenze del cliente in ambito IP Contact Center • di front-end presso il Cliente con presidio in loco e diretto, di analisi e produzione di documenti di progetto volti al disegno dei servizi di Contact Center e all’esecuzione dei Test nella fase di collaudo e pre-esercizio • di coordinamento del team al fine di finalizzare la fase di testing delle funzionalità del prodotto fornito dal produttore e di validare i servizi di Contact Center erogati per la Clientela Business e Consumer, migrati nella nuova tecnologia IP • Date

Ott. 2009 – Apr. 2010 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Senior Analyst • Progetto TelecomItalia: Qualità del Servizio • Mansioni Attività di analisi e definizione di indicatori per il monitoraggio della qualità in ottica Cliente. Supporto al Project Management a diretto contatto con il Cliente.

Feb. 2009 – Set. 2009 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Senior Analyst • Progetto Enel Green Power: Proposal AFPS per Global Control Room • Mansioni Attività di analisi e studio della soluzione architetturale e applicativa di gestione delle misure di impianto e di reportistica a livello di top management, usufruendo di software OSIsoft. 

Dic. 2008 – Gen. 2009 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Analyst • Progetto TelcomItalia: Qualità del Servizi IT – Domestic Market Operation – Area Mobile • Mansioni Attività di Reporting e Publishing degli andamenti dei KPI riferiti all’area DMO Mobile a diretto contatto con il Cliente. Supporto al Project Management in area Qualità dei Servizi IT.

Mag. 2008 – Nov. 2008 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Analyst • Progetto TelecomItalia: Profilo Dinamico Adattativo – Monitoring xDSL • Mansioni Attività di frontend e supporto al Project Management per il Delivery di un nuovo processo di gestione dei Profili xDSL all’interno dei sistemi OSS/BSS (analisi dello Stato Avanzamento Lavori). Attività di analisi sui sistemi di Delivery volto all’indirizzamento e risoluzione di criticità riscontrate in fase di deployment. • Date (da – a) Nov. 2007 – Apr. 2008 • Azienda Accenture S.p.a. – Roma • Qualifica Junior Analyst (Stagista) • Progetto TelecomItalia: Studio di un modello di gestione FCAP degli elementi di rete coinvolti nell’erogazione del servizio VoIP nelle reti NGN • Mansioni Analisi funzionale di un modello di gestione FCAP (Fault, Configuration, Accounting, Performance) per reti di prossima generazione (NGN), basate sull’infrastruttura IP Multimedia Subsystem (IMS).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Data Set. 2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere dell’Informazione • Date (da – a) Apr. 2006 – Giu. 2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Bari in collaborazione con Allied Telesyn e Xronos • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Design di reti di telecomunicazione cablate o wireless, cablaggio strutturato, analisi e troubleshooting di reti, configurazione base di router e switch CISCO, gestione di reti di telecomunicazione, cenni sulla sicurezza nelle wireless LAN. • Qualifica conseguita Attestato di partecipazione al corso di Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni

Gen. 2005 – Apr. 2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Bari – I Facoltà d’Ingegneria – Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica • Titolo Tesi Analisi di indicatori della Qualità del Servizio su Reti di Prossima Generazione (NGN) – Modelli di Traffico e Progettazione Reti • Oggetto Analisi delle performance della QoS su Reti di Prossima Generazione attraverso la definizione e il monitoraggio di KPI. Le attività di analisi hanno richiesto una fase di delivery e configurazione di un ambiente di Test di reti IMS attraverso il software OpenIMSCore, sviluppato da FOKUS. • Qualifica conseguita Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni • Voto finale 110/110 e lode 

Sett. 2002 – Dic. 2005 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Bari – I Facoltà d’Ingegneria – Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica • Titolo Tesi Prestazioni di reti di controllo basate su IP in presenza di errori sui link – Reti di Telecomunicazioni • Oggetto Progettazione e sviluppo, attraverso il software di simulazione Network Simulator 2, di una rete di controllo basata su IP (NCS: Network Control System) e finalizzata alla stabilizzazione della velocità angolare di un motore elettrico. Analisi delle performance delle reti di controllo in presenza di rumore ed errori sul link di comunicazione • Qualifica conseguita Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni • Voto finale 108/110 • Date (da – a) Set. 1997 – Lug. 2002 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico “Orazio Tedone” – Ruvo di Puglia (BA) • Qualifica conseguita Diploma di Maturità Scientifica • Voto finale 92/100

CAPACITÀ E COMPETENZE MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di Lettura Buona • Capacità di Scrittura Buona • Capacità di Espressione Orale Elementare

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE. Conoscenze Informatiche • Linguaggi di Programmazione: C/C++, Java, Shell Scripting, Jboss, Oracle • Sistemi Operativi: DOS, Windows 95/98/2000/XP/Vista, Linux Ubuntu/Debian/Fedora • Applicativi Microsoft: Project, Word, Excel, Power Point, Access • Applicativi: OpenIMSCore, ASSIA DSL Expresse, Matlab, NS-2 Network Simulator, Latex, SIPp (generatore di traffico SIP), OSISoft PI, Open Services Platform (OSP), Genesys Framework, Genesys Work Force Optimization, SalesForce Service Cloud Conoscenze in ambito networking • CTI (Computer Telephony Integration) • Infrastruttura e Tecnologia xDSL, Stabilizzazione/Ottimizzazione di reti xDSL • IP Multimedia Subsystem (IMS) • Infrastruttura IMS • Standard VoIP (Voice over IP) per l’integrazione di servizi voce su reti IP (SIP, H.323). • Open Services Platform (OSP) : software di disegno e configurazione di alberi di navigazione per i servizi di Contact Center • Protocolli di trasmissione e codifica di segnali multimediali (MPEG) e infrastruttura di reti IPTV • Architettura delle reti di telecomunicazioni fisse e mobili. Modello di riferimento ISO/OSI, modello TCP/IP e relativi protocolli. Algoritmi di instradamento e principali protocolli di routing. • Standard per reti locali: Ethernet (IEEE 802.3), Token Ring (IEEE 802.5), Wireless LAN (IEEE 802.11) e relativi protocolli di accesso al mezzo fisico. • Configurazione base di router e switch.

CORSI DI FORMAZIONE Set. Ott. 2016 • Nome e tipo di istituto di formazione Accenture s.p.a. • Sede Corso Roma • Nome Corso Trailhead SalesForce • Descrizione Corso Formazione online sulla piattaforma SalesForce per la preparazione alla certificazione SalesForce Admin • Date (da – a) 20 Lug. 2015 – 24 Lug. 2015 • Nome e tipo di istituto di formazione Accenture s.p.a. • Sede Corso Roma • Nome Corso Agile Delivery School • Descrizione Corso Corso tenuto dall’azienda Accenture sul nuovo modello di delivery Agile • Date (da – a) 23 Feb. 2015 – 27 Feb. 2015 • Nome e tipo di istituto di formazione Genesys University • Sede Corso Roma • Nome Corso Framework Foundation & Deployment 8.1 • Descrizione Corso Corso tenuto dall’azienda Genesys, leader nello sviluppo di soluzioni di Contact Center, sulla suite Framework e sul Deployment, con dettaglio a livello funzionale, architetturale e sistemistico. • Date (da – a) 23 Feb. 2015 – 27 Feb. 2015 • Nome e tipo di istituto di formazione Accenture • Sede Corso Roma • Nome Corso JBoss application server 7 – Technology Architecture • Descrizione Corso Corso tenuto dall’azienda Accenture relativo alle attività di installazione, manutenzione e gestione dell’application Server Jboss in versione 7 • Date (da – a) 8 Mar. 2010 – 14 Mar. 2010 • Nome e tipo di istituto di formazione Alcatel-Lucent • Sede Corso Roma • Nome Corso Network Analyzer • Descrizione Corso Corso aziendale sull’applicativo Network Analyzer a livello software e architetturale focalizzato all’ottimizzazione delle linee xDSL (Dymanic Line Management) e ai parametri di configurazione e di misura delle linee xDSL • Date (da – a) 8 Giu. 2009 – 15 Giu. 2009 • Nome e tipo di istituto di formazione OSISoft • Sede Corso Roma • Nome Corso OSIsoft PI – Corso Base • Descrizione Corso Corso aziendale sull’applicativo OSIsoft a livello software e architetturale dall’acquisizione dei dati fino al reporting e all’analisi focalizzando l’attenzione sulle Interfaces, OSIsoft PI Server, PI Analytics. • Date (da – a) 1 Mar. 2009 – 15 Mar. 2009 • Nome e tipo di istituto di formazione Accenture – Q Center • Sede Corso Chicago, IL • Nome Corso Core Analyst School • Descrizione Corso Corso aziendale sull’Accenture Delivery Suite (ADS), Accenture Delivery Method (ADM) e Accenture Delivery Tool (ADT). Ap

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