Figura professionale: Project Manager

Nome Cognome: G. B.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Milano

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Sommario

Project Manager

Esperienze

da Marzo 2011 ad oggi Tipo Azienda : consulenza Informatica Tipo impiego : libero Professionista Principali mansioni e responsabilità : da Marzo 2011, come libero professionista, lavoro per un'azienda multinazionale leader nel settore della Grande Distribuzione Organizzata dove mi sono occupato di:  di un progetto worldwide (per la parte italiana) legato ad un nuovo sistema di pagamenti elettronici  dell'organizzazione del roll-out su tutta la rete italiana per l'introduzione di un nuovo gestore terminali  dell'organizzazione/coordinamento dei test legati all'introduzione di un nuovo back-office. Attività che comprende i test d'interfacciamento con tutti i sistemi a valle del back-office (casse, bilance (Omega/Bizerba) , Pagamenti Elettronici (WinEpts), Servizi OnLine (GiftCard, SmartBox, etc..) e del test delle interfacce con i sistemi centrali  progetto per la gestione del Loss Prevention  progetto per la realizzazione di un'applicazione di reporting: incassi, budget, marginalità, etc… Applicazione che permetterà al Management, al Controllo di Gestione, ai Capi Area ed dagli utenti di mercato e dai capi area di avere, in base al livello di abilitazione, le informazioni puntuali sull'andamento dell'azienda, del canale o del singolo mercato rispetto ad una altro anno e rispetto al budget. Progetto per il quale mi sono occupato dell'analisi dei requisiti, la definizione dei flussi dati in input ed output, la stesura delle specifiche funzionali e del continuo contatto con i fornitori.  Progetto per la tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti ad alla gestione degli Ingredienti/Allergeni. Progetto che prevede l'adozione di un nuovo sistema per l'acquisizione delle informazioni di tracciabilità tramite le lettura dei barcode EAN128 presenti sui prodotti, l'interfacciamento con i sistemi bilance e con i sistemi centrali. Attualmente sto lavorando su progetti legati all'area digital:  riprogettazione del sito istituzionale aziendale  riprogettazione del sito e-commerce (BE e FE) comprensivo del servizio di OnLine Payment  gestione Digital Marketing Promotion tramite Mobile App  sistema di Self-Scanning tramite Mobile App e OnLine Payment  Social Media (Customer Identity Management)  SSO  Analisi di business utilizzando MS Power BI  normalizzazione schede prodotti retail tramite l'integrazione con sistemi di Digital Brand Content Management (Immagino e IceCat) Per questi progetti coordino le seguenti attività:  definizione dei requisiti con gli utenti  studio di fattibilità  stesura specifiche funzionali  selezione dei fornitori a cui affidare gli sviluppo  valutazione delle soluzioni tecnologiche proposte (TIBCO, Azure, etc…)  integrazione tra i vari sistemi coinvolti (BE Orckestra , FE SiteCore , MS Cloud Azure)  integrazione dati (es. pdv, assortimenti, articoli, promozioni, etc…)  valutazione dell'offerta economica  coordinamento delle attività dei vari fornitori  definizione dei KPI  definizione delle procedure di supporto (ticketing)  integration test  system test  performance test  penetration test  organizzazione della messa in produzione in coordinamento con Uff. Rilasci, Uff. Produzione ed Organizzazione

da Giugno 1999 a Febbraio 2011 Tipo Azienda : consulenza Informatica Tipo impiego : libero Professionista Principali mansioni e responsabilità : da Giugno 1999, come libero professionista, ho lavorato per una società di consulenza informatica, per conto della quale seguivo il cliente Coop Lombardia, azienda leader nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. Gli ultimi progetti di cui mi sono occupato sono stati: – analisi dei flussi dati tra la Sede Centrale ed il Back Office Computer dei negozi. Obiettivo dell’attività, è la realizzazione di una nuova interfaccia di scambio dati tra le procedure SAP di Sede ed i negozi – analisi per le modifiche di un'applicazione VisualBasic di negozio che, interfacciandosi via ODBC con il sistema centrale (Oracle) ed il back-office (Informix), permette al personale di negozio la stampa dei “cartelli promozionali” In questi anni ho lavorato su diversi progetti, sia di tipo sistemistico che di analisi. Alcuni di questi sono : – definizione delle interfacce di scambio dati tra il sistema di negozio (back-office computer) e gli altri sistemi (casse, EftPos, bilance, Sede centrale, etc…). In questo modo è stato realizzato un sistema a blocchi che permette la sostituzione dei sistemi di terze parti (es. casse, EftPos) senza dover intervenire sul back-office computer – certificazione del software dei fornitori di terze parti. – procedure di negozio : ricezione bolle, emissione ordini, inventario, variazione prezzi, gestione personale etc… – gestione delle fidelity card. – studio di fattibilità per la gestione delle ricariche telefoniche virtuali e del pagamento delle utenze in cassa – definizione della configurazione hardware e software dei Sever di negozio. – gestione a livello sistemistico dei 50 sistemi che compongono la rete di vendita del cliente. – porting del back office dall'ambiente Unix System V /Informix 5.4 a SCO-UnixWare 7.01/Informix 9.20. – porting di tutto il back office dall'ambiente SCO-UnixWare7.1 / Informix 9.20 a Linux Suse 10.2/Informix 10.

dal Settembre 1993 a Giugno 1999 Tipo Azienda : Grande Distribuzione Tipo impiego : dipendente. 1° Livello Quadri Principali mansioni e responsabilità :in questo periodo sono stato assunto presso la Società Coop Lombardia operante nel settore della Grande Distribuzione ove: – ho gestito un gruppo che si occupava della gestione (manutenzione ed assistenza utente) delle procedure relative al sistema informativo dei punti di vendita. – ho gestito l'avviamento della procedura rilevazione presenze su tutta le rete di vendita, Sede Centrale e Magazzino. Per questa attività mi sono occupato, oltre dell’addestramento dei Direttori dei negozi, anche di tutta la parte organizzativa, collaborando con la Direzione del Personale e la Direzione Commerciale. – mi sono occupato anche dell’avviamento del sistema di controllo accessi presso la Sede Centrale e presso il magazzino di Coop Lombardia.

: dal Gennaio 1989 a Settembre 1993 Tipo Azienda : Informatica e automazione Tipo impiego : Dipendente 7° livello Principali mansioni e responsabilità : terminato il servizio di leva, sono stato impiegato presso la Olivetti Systems Engineering occupandomi dello sviluppo ed in parte dell'analisi di una procedura di rilevazione presenze per il settore della grande distribuzione. La procedura operava in ambiente UNIX System V utilizzando il linguaggio di programmazione lnformix-4gl, il query language Sql ed il database relazionale Informix.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE Maturità informatica conseguita presso l' I.T.I.S. E. Molinari di Milano nell'anno scolastico 1985/86. Discreta conoscenza della lingua inglese, letta scritta e parlata. CORSI DI AGGIORNAMENTO – Ottobre 1991 corso per Analista programmatore presso l'istituto IPSOA di Milano. – Marzo 1992 corso per Database Administrator per ambiente Informix. Frequentando questo corso ho potuto ampliare le mie conoscenze per quanto concerne le problematiche legate alla gestione dei Database transazionali ed in particolare dell’Amministrazione del Database Informix. – nell'anno 1996 ho frequentato un corso di comunicazione per impiegati direttivi, riguardante leadership e comunicazione – Nell’anno 1999 ho frequentato un corso della durata di 2 mesi per “customizer” SAP per i moduli “Magazzino” (MM) e “Vendite” (SD).  Nell'Agosto 2002, ho seguito un corso di inglese della durata di un mese, presso il Vancouver English Centre (British Columbia, Canada).

CAPACITA' E COMPETENZE TECNICHE Nel corso degli anni ho avuto modo di occuparmi delle molteplici problematiche relative alla gestione di un punto di vendita. Problematiche che possono essere riassunte in :  integrazione dei sistemi di negozio (casse, Eft Pos, back office computer, etc…)  interfacciamento del back-office computer con i sistemi centrali  certificazione dei sistemi dei fornitori  realizzazione/gestione delle procedure per la gestione del negozio  formazione del personale  realizzazione e gestione di un Help Desk  gestione delle attività necessarie per l’apertura di un nuovo punto vendita Mi sono occupato della attività necessarie per la gestione di un progetto : studio di fattibilità, analisi, stesura specifiche funzionali, stima tempi, offerta. Definizione e coordinamento del team di lavoro. Coordinamento delle attività di sviluppo e test. Pianificazione roll-out delle applicazioni e, quando necessario della formazione del personale (di negozio e della Sede). CONOSCENZE INFORMATICHE  Windows, SCO UnixWare, Linux. Configurazione reti e firewall  Informix Dynamic Server, SQL Server, Informix 4gl  MS Project, MS Office, Power BI

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