Figura professionale: SAP business analist
Nome Cognome | : P. C. | Età | : 61 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Milano |
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Sommario
Esperienze
Dall’aprile 1988 al giugno 1990, assistente del Responsabile Contabilita’ e Bilancio presso Arnoldo Mondadori Editore.
Attivita’ svolte: redazione bilancio annuale, semestrale Consob e situazioni patrimoniali gestionali mensili, redazione situazioni patrimoniali per operazioni straordinarie (scorporo rami d’azienda), focal point amministrativo per alcune piccole societa’ del gruppo.
Dal giugno 1990 al febbraio 1996, analista di sistemi informativi presso la Direzione Sistemi Informativi di Montell Italia (ex Himont), gruppo Montedison-Shell.
Attivita’ svolte nell’ambito della gestione di progetti di sviluppo del sistema informativo aziendale, con prevalente riferimento all’area amministrativa:
– coordinamento gruppi di lavoro
– redazione piani di lavoro
– analisi funzionali
– verifica funzionalita’ sistema SAP R2 modulo RF (contabilita’) e, limitatamente ad alcuni aspetti, RM (acquisti) e RK (contabilita’ per centri di costo e commesse)
– redazione manualistica per utenti finali e connessa attivita’ di formazione.
Tra i progetti seguiti nel corso degli anni si segnalano:
– due installazioni complete SAP R2 (presso Himont e Moplefan, altra societa’ del gruppo);
– analisi funzionale delle interfacce tra SAP R2 e vari sottosistemi di area amministrativa o logistica (Tesoreria, Gestione trasporti, Gestione appalti, ecc.)
– verifica requisiti legali e progettazione sviluppi informatici legati alla normativa Iva Cee;
– definizione procedura di gestione delle abilitazioni utente nell’ambito del sistema SAP R2;
– sviluppo procedura archiviazione ottica fatture passive;
– sviluppo procedura order entry passivo per prestazioni.
Dal marzo 1996 all’aprile 1999, consulente SAP R3 (modulo FI) presso IBM Semea.
Progetti seguiti;
– avvio contabilita’ presso Il Resto del Carlino;
– avvio contabilita’ clienti presso Pfizer Italiana;
– avvio contabilita’ clienti presso Van den Bergh, gruppo Unilever
– installazione completa modulo FI (General ledger, Accounts payable, Accounts receivable, Tesoreria) presso Plastal-Zcp, gruppo Zanussi;
– installazione completa modulo FI (General ledger, Accounts payable, Accounts receivable, Tesoreria) presso Oerlikon-Contraves;
– avvio contabilita’ generale presso Ufficio Italiano Cambi;
– avvio contabilita’ clienti presso gruppo Italcementi..
Dall’aprile 1999 al luglio 2001, SAP business analyst presso i Sistemi Informativi di Polimeri Europa, con il ruolo di responsabile dell’Area “Financial Accounting”.
Le attivita’ svolte includono:
– manutenzione e sviluppo del sistema SAP per i moduli FI, TR e AA, con funzioni di indirizzo e coordinamento delle risorse interne dedicate a tali moduli, nonche’ di quelle esterne di volta in volta ad esse affiancate;
– project management su progetti di varia natura tra cui:
o conversione all’Euro del sistema informativo aziendale (concluso a maggio 2000)
o attivazione della contabilita’ per settori contabili (concluso a dicembre 2000)
o archiviazione dati SAP (concluso a maggio 2001)
Da luglio 2001, responsabile applicazioni di area Finance, Controlling e Human Resources presso la direzione Sistemi Informativi di M&G Finanziaria, gruppo Mossi e Ghisolfi.
Le attivita’ svolte includono:
- project management e supervisione dell’implementazione del sistema SAP presso le società del gruppo (in Italia, USA e Messico negli anni 2002-2003 e in Brasile nel 2009)
- governance del sistema nella successiva fase post go-live, con coordinamento di risorse interne, struttura esterna di Help desk, consulenti attivati su specifici progetti; in particolare, tra i principali progetti portati a termine negli ultimi anni, si segnalano:
implementazione delle procedure SAP di Electronic bank statement con banche italiane ed internazionali
implementazione del sistema di Tesoreria di gruppo (Piteco)
attivazione delle funzionalità SAP relative al budget degli investimenti
supporto a colleghi dell’area Supply Chain relativamente all’implementazione di procedure SAP di intercompany billing e di consignment
supporto a colleghi dell’area tecnologica relativamente all’attivazione di SAP PI
implementazione di procedure per la verifica del rispetto delle regole aziendali in merito alla segregation of duties in ambiente SAP
project management per l’implementazione del modulo Employee Central di SuccessFactors, l’applicazione SAP in ambito HCM (Human Capital Management)
definizione e gestione delle interfacce con un portale per il commercio elettronico gestito da una terza parte messicana (PAEBSA)
definizione e gestione degli sviluppi SAP per l’implementazione della contabilità elettronica messicana
Lingue straniere
Inglese: buono (comunicazione verbale e scritta fluente, sufficiente livello di comprensione della lingua parlata)
Estate ‘95: corso di conversazione presso Wall Street Institute di Milano.
Autunno 2002: seminario “Communicating with US partners” presso Canning Italia
Autunno 2003: seminario “Communicating with US partners” presso Canning Italia
Francese: buono (6 anni di studi, medi e superiori)
Luglio 1980: conseguimento del Diplome Superieur de Français des Affaires della Camera di Commercio di Parigi.
Corsi di specializzazione
1987: Corso ASSCO per consulenti di organizzazione
1993: Corso IPSOA “Normativa fiscale iva e imposte dirette”
1995: Corso IPSOA “Operazioni straordinarie d’impresa”.
1999: Corso SDA Bocconi “Progetto funzione amministrativa”
2000: Corso SDA Bocconi “People management”
2000: orso Cegos “Formare i formatori”
2002: Corso “Effective comunication” (Ruth Anne Lake)
2006: Corso “La redazione del bilancio consolidato”(LRA)
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