Figura professionale: Consulente ambiti commerciali PMI

Nome Cognome: R. N.Età: 65
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Consulente Applicativo
Sede preferita: Lombardia

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Sommario

Consulente ambiti commerciali PMI

Esperienze

Da qui proseguo con la descrizione del mio Profilo professionale Esperienza ventennale, pragmatismo, visione innovativa di fare business sono queste le caratteristiche messe a disposizione. Volontà, energia e determinazione utili a declinare queste qualità per il fine della vostra impresa. L’eterogeneità dei settori vissuti, permette di disporre di una quantità di tecniche tipiche di ogni singolo mercato, ma che sapientemente possono essere riversate anche nel vostro settore. La possibilità di disporre di una “tool box” multiforme e ad ampio respiro, da modo di additivare le tradizioni con l’innovazione per ottenere il successo che desiderate. E questo, è quello che prometto. Dalla piccola impresa alla multinazionale. Esperienze a diretto contatto con la proprietà, così come fare parte di organizzazioni di respiro mondiale, danno elasticità mentale e capacità di adattamento (think global, act local). Usare tecniche di mediazione in un team, oppure essere direttamente coinvolto nella quotidianità agendo in prima persona, diventa semplice e naturale. Dalla filosofia dei massimi sistemi, all’arte di arrangiarsi tipica delle PMI, permette di non perdere mai di vista la necessità organizzativa sia del singolo individuo, così come all’organigramma complesso di aziende multinazionali. I settori attraversati (Elettrodomestici, beni bruni, informatica, pneumatici, barter, finanza agevolata ,edilizia, spettacolo) seppur importanti nelle loro specificità, sono stati i terreni dove implementare nuove strategie a volte mutuate da altri mercati e applicate alle dinamiche di quel momento. Sempre, e si sottolinea, con successo. Il marketing dal semplice adattamento di strumenti BTL, allo sviluppo delle strategie nazionali, alla partecipazione a gruppi di strategia europea. Il marketing nelle sue consuete logiche, sino alle forme più sofisticate come il digital, social, neuro marketing e oltre. Sempre con una sana curiosità di chi debba essere prima di tutto il fruitore, sempre con la capacità di sviluppare strategie e applicazioni ad hoc. Sempre confrontando i risultati e apprezzandone le variazioni sui criteri del P&L affidato. Le vendite, dalle quali provengo, partendo dal “campo”. Poi su, sino alla realizzazione di reti nazionali libere, dirette o in sistemi di franchising hard e soft. Su, sino alla preparazione di progetti per reti di vendita europee. Le vendite realizzano gli obiettivi derivanti dalla strategia d’azienda, per soddisfare le logiche del P&L. Le vendite, siano esse con sistemi a chiusura immediata, o di sviluppo di un rapporto di accounting e consulting. Formando le forze in campo a realizzare goal e fare parte dell’organizzazione dell’impresa.

Ora segue una descrizione delle Aree di Competenza Area commerciale Coordinamento e armonizzazione dei piani di marketing nell’ambito della politica commerciale. Sviluppo dell’organizzazione commerciale, piani di formazione, monitoraggio delle competenze delle persone affidate. Relazione con i principali fornitori di progetti in corso. Area vendite Gestione della rete di vendita, definizione dei target, sviluppo attività di vendita e di relazione con i clienti di rilievo. Preparazione e responsabilità del raggiungimento dei target mensili, trimestrali, semestrali e annuali per area manager/ venditore. Analisi e gestione diretta dei canali DO e GD per le trattative di respiro nazionale e/o inter regionale e progettazione delle attività in store dedicate alle realtà di grande dimensione. Conversione di reti di vendita dirette e indirette anche con progetti di franchising stratificati. Area Marketing Marketing strategico focalizzato all’acquisizione di nuove fonti di business quali mercati, canali, merceologie e servizi anche complementari al core business. Produzione di piani di marketing con approcci innovativi utilizzando ogni logica e strumento in linea con il mercato/marca/prodotto. Sviluppo di progetti di Digital e social Marketing anche integrabili con i piani preesistenti, usando tecniche innovative di promo comunicazione digitale. Progettazione e implementazione dei piani di comunicazione istituzionale, promozionale, informativa. Progettazione del marketing delle reti in franchising e di catene virtuali libere. Sviluppo sistemi informativi per il comparto commerciale interno, il trade, i partners commerciali Identificazione del ciclo informativo necessario alle reti libere e/o in franchising e dei partners esterni. Progettazione dell’informatizzazione delle reti di vendita. Coordinamento ed interfaccia con gli sviluppatori delle soluzioni informatiche più adeguate (WEB,SAP, piattaforme telefoniche ,etc.). Area Finanza agevolata, eco finanza, moneta complementare  Dallo sviluppo dell’analisi sino alla proposta di progetti di fattibilità per l’acquisizione di fondi di sovvenzionamento offerti dalle istituzioni alle PMI. Ampliamento a sistemi di commerce network basati sullo scambio. Questa sessione contiene le esperienze professionali in ordine cronologico partendo da quelle attuali. Oggi offro il mio know how in progetti di consulenza alla PMI. Svolgo l’attività sia come freelance, che in rete con professionisti necessari allo sviluppo dei progetti. La mia funzione nei progetti che seguo, in sintesi si focalizza nell’area commerciale con lo sviluppo di Piani commerciali, sviluppo reti di vendita, piani di marketing, sviluppo di digital marketing approach. Tra i miei clienti : LegalEye : Startup nel mercato dell’acquisizione e cristallizzazione delle prove digitali in internet. Per loro sviluppo di un piano di marketing di respiro europeo; partecipazione alla compilazione di un business plan a 5 anni; sviluppo del “pitc” di presentazione a società finanziarie allo scopo di reperire fondi di finanziamento per le azioni di “go-to-market”; partecipazione agli incontri di presentazione ai Business Angels. Gjokedil: società che opera nell’ambito dell’edilizia residenziale. Predisposto piano di marketing digitale al fine di essere visibile dai portali dedicati. Immagine coordinata e sito internet. Edilprogress: Società operante dal 1982 nell’edilizia civile. Sviluppo dell’approccio di marketing in chiave strategica, individuando e progettando tre servizi innovativi. Progettazione di digital marketing approach. Primo step riorganizzativo della filiera commerciale. La Compagnia delle Muse: Compagnia teatrale. Organizzazione strutturale e revisione della business idea. Sviluppo di nuovi approcci per nuovi canali di vendita. Ricerca di fondi per lo sviluppo di nuovi progetti. FAPES: produzione e vendita di infissi in PVC. Per loro ho sviluppato il progetto di marketing di marca, il marketing operativo, la nuova politica commerciale, la rivisitazione della rete di vendita dei due canali principali, un approccio alla vendita via web; LMV : officina di lavorazione meccanica. Per loro ho progettato un nuovo approccio al mercato suddividendo su tre macro aree le attività e i servizi. Una nuova immagine ed un sistema di direct marketing per entrare in contatto in modo diverso con i potenziali mercati e clienti ai quali si possono rivolgere; VideoNespoli: distributore al dettaglio di elettronica di consumo e di elettrodomestici. Per loro la revisione del mix di prodotti e servizi offerti, un lay out di diversa concezione per i punti di vendita e l’adesione ad un gruppo d’acquisto per potersi confrontare con un mercato altamente competitivo quale il loro. 

Giugno 2005 – Settembre 2008 Dimension s.r.l. Via dei Muredei, 34/2 38122 Trento Consulenza e sviluppo di App commerciali. Agli albori dell’utilizzo degli smartphone, assieme a questa società si sono sviluppati approcci per grandi aziende con progetti innovativi di digital marketing e produzione di App commerciali. Arpa 3000 s.r.l. Via Libertà, 68 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) Consulente della Proprietà. Sviluppo delle attività commerciali con estensione al mercato svizzero. Innovazione delle funzioni delle piattaforme commerciali per grandi flotte e reti eterogenee di gommisti. Protrend Group s.r.l. Via Marenco 4 – 20144 Milano (MI) Consulente della Proprietà. L’obiettivo era di riorganizzare, a stretto contatto con la proprietà, le attività commerciali del gruppo composto da 3 società. Ogni società aveva un ambito specifico nel quale operava : – Pro Trend s.r.l. : vendita di prodotti per operazioni promozionali di B2B, inside marketing, consumer market, ad aziende di media taglia – Birdie s.r.l.: sviluppo di un servizio di vendita orientato ai dipendenti di grandi gruppi. Obiettivo distribuire ai propri dipendenti i prodotti dell’azienda e delle consociate – Cosimo Torres s.a.s di Cosimo Torres & C s.a.s : agenzia di rappresentanza con esclusiva nazionale per il mercato promozionale dei marchi LG Electronics, BSH (Bosch Siemens elettrodomestici), Robert Bosch, Haier, Panasonic, Logitec. Obiettivo era lo sviluppo di contatti con grandi società che utilizzano prodotti per cataloghi a premi, regalistica, concorsi ad estrazione, etc.

Ottobre 1998 – Maggio 2005 Goodyear Dunlop Tyres s.p.a. Viale delle Arti 151 00054 Fiumicino (RM) Direttore Superservice , Direttore retail e supporti di marketing Sviluppata una rete di 250 officine in una formula di soft franchising. Conquistato il 30% di fatturato del canale replacement ed il 34% di profittabilità. Sviluppato il business verso le grandi flotte (Hertz, Avis, Europcar, Savarent Leasys,Maggiore,Arval, ALD), identificando i cicli informativi necessari alla gestione del business delle grandi flotte. Collegate in rete 1200 officine, tramite la realizzazione di una piattaforma, riversando automaticamente al sistema SAP R3 le oltre 80.000 fatture, per un fatturato pari a 20.000.000 di euro in costante crescita. Riorganizzato il reparto di fatturazione, con una riduzione del 60% del numero degli operatori. Realizzato un sistema di analisi delle informazioni statistiche finalizzandole ad una efficace gestione delle vendite alle grandi flotte e delle attività promozionali.

Luglio 1996 – Settembre 1998 CDC Point S.p.A. Via Tosco Romagnola 120 – 56012 Fornacette di Pisa (PI) Direttore del canale consumer electronic Definita la formula di franchising da proporre al settore consumer electronic. Sviluppato, presentato e attuato il piano di acquisizione degli opinion leader del mercato, raggiungendo nel periodo 50 contratti in franchising in Italia. Generata una media di 600.000 € di fatturato per singolo corner, mediante l’attuazione di un piano di marketing ad hoc, formato da 10 eventi promozionali all’anno.

Luglio 1995 – Giugno 1996 Girmi S.p.A. via L. Da Vinci , 43 – 28887 Omegna (VB) Consulente Commerciale della proprietà Valutazione dello stato reale della rete di vendita. Definizione di nuove opportunità di vendita e risoluzione dell’aggravarsi delle scorte di merci obsolete a valori fuori mercato.

Ottobre 1994 – Giugno 1995 Brionvega S.p.A. Via Padana Superiore 104 Cernusco sul Naviglio (MI) Direttore Commerciale Ho ridisegnato le politiche commerciali, finanziarie, l’assetto delle reti di vendita in Italia ed Europa, realizzando sistemi misti di agenzie, distributori e concessionari. L’epilogo del gruppo Seleco, non ha dato scampo ai tentativi di soluzione messi in campo.

Aprile 1994 – settembre 1994 Loewe Italiana s.r.l. Viale del Lavoro, 35, 37036 S. Martino Buon Albergo (VR) Direttore Area Nord Valutazione dello stato della rete di vendita dell’area nord, composta da agenti, concessionari e grossisti. Sviluppo di un piano di ristrutturazione, mai andato a buon fine, per ragioni legate a progetti precedenti alla mia assunzione.

1987 – 1994 Grundig Italiana S.p.A. Via del Brennero 365 – 38122 Trento (TN)

1993 – 1994 Direttore Marketing Audio. Rilancio del comparto audio, sviluppando un nuovo reparto di marketing per le categorie radioregistratori, hifi, stereo pocket, car audio: ottenuti un forte incremento del fatturato e la rilevante conquista o l’incremento di quote di mercato nei singoli comparti

1991 Direttore Clienti Nazionali. L’obiettivo era di fornire direttamente la Grande distribuzione e distribuzione organizzata. Ho realizzato lo start up e la standardizzazione delle attività, acquisendo realtà quali Standa, Mercatone Uno, La Rinascente, Media World, Trony, Uni Euro. Questo ha permesso di generare un fatturato pari a 8 volte quello sino a quel momento raggiunto, migliorare il mix di prodotto, aumentare il margine medio per cliente.

1990 Responsabile Trade Marketing Ho progettato il Trade Marketing di Grundig: aumentate le vendite del 20% sui clienti identificati.

1987 Agente di vendita 1982 – 1987 Siemens Elettra S.p.A. Via Lazzaroni 7 – 20100 Milano (MI) Agente di vendita

Corsi e Studi Trade Marketing Frequentati c/o : Unit 1990 ; Promomarketing 1991 . Comunicazione Dagli obiettivi di marketing alla strategia di comunicazione. Frequentati c/o : TP 1990 ; Bozell Testa Pella Rossetti 1990 . Qualità totale I circoli della qualità, i miglioramenti continui, gli strumenti della qualità, l'organizzazione del tempo, le tecniche di riuniuone, le tecniche di presentazione in pubblico. Frequentati c/o : Galgano 1990 ; Summit 1990 / 91 / 92 Certificazione ISO c/o Studio Base e TUV Italia. ( 1999- 2000 ) Vendite La ricerca delle esigenze ,il conto economico di cliente,l'impostazione del contratto con il trade. Frequentati c/o : Varriale 1988/89 ; ISDI 1990/91/92 . Strategia Sviluppo del business plan triennale frequentato c/o Università SDA Bocconi Milano 1999. Diploma Istituto Professionale Alberghiero Settembre 1973 – Giugno 1978 Tecniche della ristorazione e dell’accoglienza c/o Centro di Formazione Professionale Hotel Grande Bretagne

Conoscenze informatiche Tools quali PC e Apple. Smartphone e tablet su piattaforma iOs e Android. Applicativi windows con profonda conoscenza di office , Lotus notes, ERP quali SAS, SAP R3. Browser Explorer, Firefox, Chrome, Safari. Software di produzione e ritocco: Video deluxe 2015; Music Maker; Web Site Maker; GIMP; Edraw max, Guitar Pro6, pCon.Planner . Buona conoscenza delle dinamiche dei social network (Facebook, Twitter, Istagram, Linkedin, Viadeo, Pineterest).

Lingue Inglese B2 Francese A Spagnolo A

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