Figura professionale: Sistemista/help-desk
Nome Cognome | : L. R. | Età | : 45 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Help Desk-Tester |
Sede preferita | : Lazio: Roma |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Windows (Ottimo)
- Macintosh (Ottimo)
- Linux (Buona)
- Office (Buona)
- Reti (Buona)
Studi
Luglio 2000_Ragioneria
Esperienze
1 Febbraio 2018 – 30 Marzo 2018
Assistenza alle ASL e Ospedale V.Fazzi Lecce
Mi occupavo dell’assistenza a livello di centrale telefonica e manutenzione di telefoni analogici e
digitali, con risoluzione di problemi a livello hardware (lato rete) e software (lato centrale)
1 Agosto 2013 – 30 Settembre 2017
Help desk 1° e 2° livello e Assistenza On-site
INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Contro gli Infortuni) sede principale in via
Santuario degli Apostoli a Roma – per conto della società BV-TECH S.p.a
Facevo parte di un gruppo di persone che si occupava di dare assistenza in tutta Italia a tutto il
personale dipendente dell’INAIL con un parco di pc di oltre 20.000 unità.
Mi occupavo dell’assistenza telefonica di primo livello – primo contatto con il cliente, risoluzione del
problema e apertura ticket.
Assistenza di secondo livello, con collegamento diretto sul pc dell’utente e risoluzione del problema
a livello software o hardware tramite apertura ticket al gruppo di terzo livello o al gruppo di
competenza.
Mi occupo anche dell’assistenza on site per risolvere i problemi a qualsiasi livello direttamente
all’interno della sede centrale o anche in altre sedi dell’Inail a Roma.
Configurazione e installazione di immagini di Windows personalizzate INAIL sui portatili degli utenti
telelavoristi o di sede con conseguente controllo e verifica dei pc.
Regione Lombardia sede di Roma
Sempre per conto di BV-TECH, mi occupavo dell’assistenza tecnica presso la sede distaccata delle
Regione Lombardia a Roma, svolgendo attività di supporto agli utenti on site e quando richiesto anche
attività di rollouts delle postazioni con il passaggio dal vecchio hardware al nuovo o interventi per
risoluzione di problematiche a livello software.
BNL gruppo bancario
Mi occupavo anche di fornire assistenza tramite la società TIVIZ (cliente di BV-TECH) che opera in
tutta Italia e che fornisce supporto a tutto il gruppo BNL (Banca Nazionale del Lavoro), svolgendo
attività di supporto on-site alle postazioni di lavoro e ai pc dedicati alla visualizzazione di immagini
pubblicitarie sugli schemi delle varie filiali BNL di Roma.
La società TIVIZ mi ha altresì reclutato per fornire supporto presso lo stand BNL durante la
manifestazione degli Internazionali di Tennis di Roma durante le edizioni del 2015,2016 e 2017.
1 Luglio 2007 – 31 Luglio 2013 Amministratore di sistema – Sistemista
Media Progetti S.r.l azienda del gruppo editoriale “Corriere Dello Sport “ che forniva
manutenzione e supporto ai sistemi informativi di tutto il gruppo.
Membro dell’assistenza tecnica della società, mi occupavo di fornire assistenza tecnica a tutte le
società del gruppo “Corriere dello Sport”. Fornivo assistenza risolvendo problematiche a livello
software e hardware sui più importanti sistemi operativi Windows – Mac Osx – Linux, sui principali
programmi applicativi e su quelli inerenti alla produzione editoriale (Sinedita).
MI occupavo della manutenzione e gestione dei Server di dominio Microsoft e nell’installazione di
immagini per pc Windows e Macintosh da rilasciare a giornalisti o personale del Corriere.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
COMPETENZE PERSONALI
Grazie a questo compito di assistenza ho acquisito una vasta capacità nell’analisi e nella risoluzione
dei problemi (problem solving) che si incontrano nell’utilizzo dei sistemi informatici in una grande
azienda e nel saper gestire situazioni sotto pressione.
Ho inoltre acquisito esperienza nel coordinare i numerosi clienti/fornitori di “Media Progetti” e del
“Corriere Dello Sport” tramite ad esempio l’ordine di componenti hardware o software.
Mi occupavo anche di assistenza telefonica, collegamento da remoto, gestione e configurazione posta
elettronica, manutenzione Server o Backup dati utente
1 Marzo 2007 – 30 giugno 2007 Addetto alla vendite settore informatica
EURONICS S.r.l. Roma
Mi occupavo della vendita al pubblico di materiale informatico e di elettronica in generale.
Sistemazione e gestione di merce sugli scaffali, preparazione delle vetrine.
1 Marzo 2005 – 31 Gennaio 2007
Help desk on site
ARPA LAZIO (Ente Regionale Protezione Ambiente Lazio) per conto di MC CONSULTING s.r.l.
Svolgevo la funzione di Help desk on site, quindi mi occupavo di risolvere problemi a livello hardware
e software dei vari pc presenti all’interno dell’ente regionale a tutti i livelli.
1 Gennaio 2004 – 1 Febbraio 2005
Tecnico hardware/software di laboratorio
COMPUTER AGE s.r.l
Gestione di un laboratorio dove mi occupavo dell’assistenza tecnica sui pc – assemblaggio di pc e
risoluzione di problemi hardware e software. Assistenza su portatili, stampanti e scanner.
01 Dicembre 2001 – 31 Dicembre 2004
Tecnico hardware/software di laboratorio
VOBIS COMPUTER
Mi occupavo dell’assistenza tecnica sui pc – laboratorio interno con conseguente assemblaggio e
configurazione dei computer – risoluzione dei problemi hardware/software. Ho svolto per brevi periodi
anche la vendita al pubblico.
Da 1995 a 2000 Diploma di ragioneria presso l’istituto tecnico commerciale Rosati di Foggia
Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B2 B2 B2 B2 B2
Francese A2 A2 A1 A1 A1
Livelli: A1/A2: Utente base – B1/B2: Utente intermedio – C1/C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature
specifiche, macchinari, ecc
Sistemi Operativi
Microsoft Windows – eccellente conoscenza di tutte le versioni (Windows 10,8,7,XP)
Installazione e configurazione di pc client sia su versioni desktop che su notebook
Installazione da immagini già preparate e preimpostate da amministratori
Installazione e configurazione Sistemi Operativi e software gestionali
Installazione e manutenzione applicativi come da specifiche ed istruzioni concordate con il cliente
Gestione antivirus, monitoraggio e controlli periodici sulle postazioni di lavoro
Roll-outs di PC client quindi sostituzione vecchio parco macchine IT con nuovo hardware
Macintosh – ottima conoscenza delle ultime versioni (MAC OS X 10 e oltre).
Linux- sufficiente conoscenza della distribuzione Ubuntu Client e Server
Collegamento da remoto per risoluzione dei problemi tramite utilizzo dei i principali servizi di
assistenza come Remote Desktop di Microsoft, TeamViewer e UltraVNC
Server e Virtualizzazione
Windows Server 2008-2012-2016 ottima conoscenza
Installazione, gestione e manutenzione Active Directory sistemi Windows Server dal 2008 al 2016
Configurazione postazioni di lavoro e gestione utenti tramite Group Policy Object (GPO)
Installazione e configurazione dominio secondario e di backup
Installazione e configurazione ruoli per Backup Server – Print Server
Configurazione DFS – Fold redirect e Backup cartelle dati client
Configurazione Client-Server con sistema operativo Windows per accesso a dominio
Installazione e configurazione Server DHCP
Installazione e configurazione Server WSUS
Installazione e configurazione servizio WDS per distribuzione immagini client
Installazione e configurazione di macchine virtuali tramite utilizzo dei principali software per la
virtualizzazione (VMware, Hyper-V, VirtualBox, Parallels)
Conoscenza software VMware EXSI 6.5
Reti e Networking
Installazione e configurazione di apparati Cisco(esperienza di laboratorio)
Configurazione Vlan e Port Security
Configurazione di reti con protocolli RIPv2, EIGRP, OSPF
Configurazione nat statico,dimanico e overload
Configurazione sicurezza tramite ACL
Verifica dei principali problemi a livello di rete tramite comandi di “show”
Cablaggio di cavi rj11e rj45 e test e verifica dei collegamenti
Installazione e configurazione di router domestici
Configurazione di reti di tipo WAN/LAN IPV4 e Wireless
Installazione e configurazione software Putty per collegamento tramite telnet, ssh o console
Assistenza Stampanti locali e di rete
Installazione e configurazioni di stampanti a livello locale o di rete
Interventi in loco per problemi di immediata risoluzione
Gestione condivisione stampanti e scanner sui pc client e direttamente sulle stampanti di rete
Applicativi e Programmazione
Buona conoscenza dei principali prodotti della suite Microsoft Office
Buona conoscenza dei principali software della suite Adobe
Piattaforma YCD C-Nario – software per la gestione di immagini a video sugli schermi TV
Cisco Packet Tracer 7.0 per esercitazioni sui router cisco
Conoscenza software Wordpress e Wampserver per costruire siti web
Internet e Cloud
Conoscenza Microsoft Server Azure
Ottima conoscenza dei principali browser per l’utilizzo di Internet (Explorer, Chrome, Firefox)
Buona conoscenza dei vari software FTP (Filezilla client e server)
Buona conoscenza dei principali software per la distribuzione dei file in Cloud come Dropbox,, One
drive, Google Drive, ICloud e altri.
Posta Elettronica
Installazione e Configurazione a livello client dei principali software di gestione posta elettronica tra
cui Microsoft Outlook dal 2007 al 2016, Outlook Express, Thunderbird Mail, Lotus Notes per quanto
riguarda Windows e software Mail per quanto riguarda Macintosh.
Configurazione imap, imaps, pop3, pop3s, smtp e smtps e configurazione webmail su pc locali su
dispositivi mobili come Tablet e Smartphone
Microsoft Server Exchange 2016 – Installazione, configurazione e gestione
Configurazione di Exchange a livello client e salvataggio dei file pst o backup delle cartelle
Corsi e Cerfificazioni
Ottima conoscenza dei principali software antivirus, sulla rimozione delle minacce informatiche
come virus,trojan,malware, spyware e sulla messa in sicurezza di un sistema informatico client
Configurazione di firewall, condivisioni sicure, configurazione browser internet su pc client
Installazione e configurazione dei software antivirus come Defender, AVG, Avira, Norton e Mcafee.
Componenti Hardware e Configurazione
Ottima conoscenza dell’architettura hardware dei PC e degli APPLE(montaggio-configurazione)
Assemblaggio, installazione e configurazione di pc Windows e Macintosh e sostituzioni parti
hardware all’interno dei pc
Assistenza tecnica sui Notebook/Macbook con risoluzione dei problemi sia hardware che software
Installazione e configurazione sui portatili di immagini personalizzate per WIN e MAC
Installazione e configurazione software JAWS per ipovedenti.
Cellulari e Tablet
Risoluzione dei principali problemi a livello hardware e software
Installazione e configurazione dei principali sistemi operativi mobile: IOS, Android e Windows Phone
sia su Smartphone che su Tablet
Ho svolto attività di salvataggio dati o backup cellulari e ripristino su quelli nuovi
Mi sono occupato anche della compilazione e pubblicazione dell’edizione digitale dell’edizione del
Corriere dello Sport sui vari Ipad/Iphone e Android
Installazione e configurazione software vpn su cellulari Android aziendali per utenti INAIL
Software utilizzati per gestione ticketing
CA Technologies – CA Service Desk Manager
Software per manutenzione e installazione software a livello client
Software Microsoft SCCM (System Center Configuration Manager 2012)
CA Technologies – CA Service Desk Management Console
Corsi
Certificazioni
Conseguita certificazione Cisco CCNA Routing and Switching (dicembre 2017)
Conseguita certificazione MCSA 2012 – Microsoft® Certified Solutions Associate
Conseguita certificazione MCSA 2008 – Microsoft® Certified Solutions Associate
Conseguita certificazione MCTS – Microsoft® Certified Technology Specialist
Conseguita certificazione MCP – Microsoft® Certified Professional
Frequentato corso CCNA presso “Scuola Vega” uno dei più importanti partner Cisco in Italia
Frequentato corso linux Ubuntu Server e Client
Frequentato corso Inglese
Frequentato corso ECDL per la patente europea
156 total views, 1 today