Figura professionale: IT Manager

Nome Cognome: A. P.Età: 49
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Mestre

Accesso Full al database con 29.994 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT Manager

Esperienze

17/12/2014 – Oggi Lavoro o posizione ricoperti IT Manager – Impiegato livello E2 CCNL delle Cooperative Sociali Principali attività e responsabilità Riferimento per tutte le attività inerenti l’informatica e l’informatizzazione della cooperativa. Figura di riferimento nello sviluppo e/o implementazione di sistemi gestionali, ERP, gestione dei processi, in particolare per l’area controllo di gestione e produzione dei servizi, gestione archiviazione documentale, oltre all’intera infrastruttura hardware e network della cooperativa e delle sedi esterne sparse sul territorio. Coordino in autonomia un diretto sottoposto e tutti i fornitori legati ai temi di competenza dell’area. Essendo da organigramma direttamente in staff alla Direzione, sono inserito nel gruppo di coordinamento strategico aziendale. Inoltre sono membro nel tavolo di riorganizzazione recentemente istituito dal CDA. Tengo corsi di formazione a tutto il personale interno alla cooperativa. Nome e indirizzo del datore di lavoro C.S.S.A. Cooperativa Sociale Servizi Associati S.c.a.r.l. ONLUS – via del commercio 4, Spinea (VE) Tipo di attività o settore Cooperativa sociale avente come oggetto la produzione di servizi ad ampio spettro nell’ambito del sociale. Composta da poco più di 550 tra soci e dipendenti, opera su un parco clienti, principalmente legato alla pubblica amministrazione, dislocato prevalentemente in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Fornisce servizi, tra i quali l’infrastruttura informatica, ad altre cooperative con cui collabora.

15/04/2008 – 16/12/2014 Lavoro o posizione ricoperti Team Leader, consulente applicativo e docente corsi applicativi in gestione aziendale – Impiegato 7° livello CCNL Metalmeccanici Principali attività e responsabilità Team leader e coordinatore del gruppo di analisti e consulenti appartenenti alla divisione ERP di produzione dell'azienda. Supporto tecnico alle attività tecnico-commerciali di pre-sale e dimostrazione di prodotto al cliente. Figura di riferimento nell’implementazione di sistemi gestionali ERP, in particolare per i moduli logistica, produzione, gestione commesse, controllo di gestione e contabilità industriale. Progettazione di ambienti statistici basati su strumenti di business intelligence integrati nel ERP. Figura di riferimento per l’analisi dei processi aziendali delle aziende clienti, nella costante crescita verso una sempre maggiore attinenza alle norme volontarie e ai modelli organizzativi di eccellenza, per l’analisi e la progettazione di sistemi informativi adatti alla struttura ed al mercato. Costante formazione del personale interno e dei clienti, a tutti i livelli, per il coinvolgimento e la messa in opera delle metodologie scelte, secondo i tempi previsti nei progetti di implementazione. Nome e indirizzo del datore di lavoro PRO.SY.T. S.r.l. – Via E. de Filippo 80/1, Spinea (VE) Tipo di attività o settore Software house produttrice di ERP e software di gestione documentale e workflow, distributrice di pacchetti per commercialisti e studi paghe. Composta da 35 dipendenti, parco clienti dislocato prevalentemente in Veneto, Friuli Venezia Giulia e regioni limitrofe.

01/09/2005 – 15/04/2008 Lavoro o posizione ricoperti Responsabile Sistemi Informativi – impiegato 5° livello super CCNL Metalmeccanici Principali attività e responsabilità Responsabile di un gruppo lavoro composto da 6 elementi più il sottoscritto, a copertura di servizi non solo strettamente inerenti l'ambito IT (manutenzione distinte base, programmazione di macchine CNC per la lavorazione di alluminio ed acciaio). Responsabile dell’individuazione, installazione e manutenzione di tutto il materiale informatico aziendale e dell’intera rete (circa 100 posti lavoro). Figura di riferimento nell'individuazione dei processi e nell’implementazione del nuovo sistema gestionale ERP per l’area amministrativo/contabile, documenti commerciali, logistica interna e dei terzisti e per l’area produzione. In questa esperienza ho potuto, oltre quanto già fatto nella realtà della software house, approfondire l’implementazione giorno per giorno di un sistema eterogeneo in una realtà molto complessa ed in costante evoluzione. Tale società, infatti, aveva la peculiare struttura di una azienda edile, di stampo progettuale, con commesse pluriennali ed interdisciplinari. Figura di riferimento per l’analisi di processo, nella costante crescita dell’azienda verso una sempre maggiore attinenza alle norme della certificazione vision 2000, e per la creazione di un sistema informativo adatto alla struttura ed al mercato. Creazione del software di gestione della produzione che, a partire da una distinta base di prodotto multilivello, interfacciandosi all’ERP, ne gestisse i fabbisogni, i controlli di qualità delle merci in ingresso, cadenzandone le attività nel tempo. Inoltre, interfacciandomi alle macchine CNC, fornivo agli operatori l'elenco delle attività pianificate, e gli strumenti di identificazione e controllo delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti. Creazione del software per l’analisi e creazione dei preventivi per le gare d'appalto, fase assai complessa in tale azienda. A partire dalla definizione dei costi diretti ed indiretti di una commessa ed attraverso l'applicazione di un calcolo a fattori “k”, diversificati per categorie merceologiche di materie prime, venivano prodotte simulazioni d’offerta, fino alla produzione della versione finale. Costante formazione del personale, a tutti i livelli, per il coinvolgimento e la messa in opera delle metodologie scelte, secondo i tempi previsti concordati con la proprietà. Nome e indirizzo del datore di lavoro Lorenzon Techmec System S.p.a. – Via Pacinotti 5 Noventa di Piave (VE) (oggi assorbita dal Gruppo Simeon) Tipo di attività o settore Industria metalmeccanica. Progettazione, produzione e installazione di carpenteria leggera (Curtain Walling) e pesante. Composta da oltre 150 dipendenti presso la sede e circa 50 presso i cantieri dislocati in tutta Europa.

e 26/10/1996 – 30/08/2005 Lavoro o posizione ricoperti Responsabile sistemi informativi e coordinatore del personale tecnico. Titolare di quote del capitale sociale. Impiegato 3 ° livello CCNL Commercio. Principali attività e responsabilità Coordinatore del gruppo di lavoro tecnico, composto da sistemisti e analisti programmatori. Produzione, in autonomia o gestendo un gruppo di lavoro, di software gestionali custom per il cliente. Produzione della manualistica a corredo del software. Installazione e formazione del personale del cliente. Sviluppo con linguaggi object oriented RAD (Borland prima, ora Embarcadero) a livelli avanzati anche per interfacciamento a plc, registratori di cassa, modem e lettori ottici di codici a barre. Ho maturato una moltitudine di esperienze di connessione ed utilizzo dei più svariati RDBMS in ambienti Windows, Unix e AS/400. Capo progetto e responsabile dell’analisi e configurazione dei moduli documenti commerciali e logistica per la divisione ERP “il mondo di e/” di ESA software, rivolto alla PMI. Analisi delle problematiche legate a contabilità generale, liquidazioni iva, contabilità analitica / industriale, logistica, gestione del magazzino e flussi documentali del ciclo attivo e passivo. Analisi dei processi aziendali ed integrazione tra gli stessi, secondo quanto offerto dal software distribuito. Formazione del personale interno e dei clienti. Interfacciamento ad altri gestionali ed a macchinari per l'interscambio dati. Verticalizzazione e creazione di report anche multidimensionali. Progettazione di ambienti statistici basati su strumenti di business intelligence come Business Object o Brio. Capo progetto ed analista programmatore di software pacchettizzato, distribuito su tutto il territorio nazionale. Produzione di software per la gestione dello studio dentistico, gestione punti vendita erboristici e parafarmaceutici, gestione documentale e acquisizione ottica delle ricette farmaceutiche per la tariffazione mensile. Questi prodotti sono stati la base di investimento per l’azienda negli ultimi cinque anni della mia permanenza in essa. In particolare l’ultimo vantava un elevato grado di innovazione tecnologica ed un parco installato di quasi un migliaio di postazioni in tutto il territorio nazionale. Il prodotto è stato ceduto ad una azienda leader nazionale del settore gestionale per la farmacia che tuttora lo reputa, e distribuisce, come uno dei due suoi prodotti di punta (visibile all’indirizzo web della software house attualmente titolare della proprietà http://www.pharmaservice.it ). Supporto all’area commerciale nella valutazioni pre-sale. Nel corso degli anni ho maturato un’ampia conoscenza, con oltre 750 clienti supportati, delle dinamiche cliente / fornitore, dei differenti modelli d’azienda, abbinando le conoscenze apprese sul campo, allo studio applicato alle mie capacità di problem solving. Nome e indirizzo del datore di lavoro Software Line S.r.l. – Via Milano, 48 Mestre (VE) (Liquidata) Tipo di attività o settore Produzione e rivendita di software personalizzato orientato al mondo gestionale. Vendita, installazione e manutenzione di hardware e reti aziendali anche di medio / grandi dimensioni. Composta da circa 14 tra dipendenti e collaboratori, parco clienti dislocato prevalentemente in Veneto, ma con installazioni software in tutta Italia.

01/10/1996 – 30/10/1996 Lavoro o posizione ricoperti Responsabile sistemi informativi e impaginazione listini. Principali attività e responsabilità Manutenzione di una piccola rete aziendale e creazione di listini di vendita configurati. Nome e indirizzo del datore di lavoro Gasparini Frigoriferi S.r.l. – Via I° Maggio,7 Maerne (VE) Tipo di attività o settore Industria metalmeccanica produttrice di banchi frigo per attività commerciali

01/10/1994 – Occasionalmente Oggi Lavoro o posizione ricoperti Responsabile sistemi informativi e impaginazione listini. Principali attività e responsabilità Produzione di software gestionale verticale o personalizzato su progetto. Analisi e sviluppo applicativi gestionali (rubriche, piccole gestioni di carico/scarico magazzino, gestione della produzione in aziende manifatturiere e di servizi, gestione personale, project management, gestione gallerie d’arte, gestione noleggio automezzi, gestione servizi finanziari e gestione palestre e centri fitness ecc…) Nome e indirizzo del datore di lavoro Libera professione Tipo di attività o settore Vari settori merceologici

1994 – 1995 Lavoro o posizione ricoperti Docente corso extra-scolastico Principali attività e responsabilità Titolare di un corso di Modellazione 3D e Rendering attinente il software 3D Studio per alunni ed insegnanti della durata di 20 incontri. Al termine degli incontri sono stati prodotti due progetti attinenti i corsi di storia dell'arte e la Villa Belvedere di Mirano, nostra sede scolastica. Nome e indirizzo del datore di lavoro Libera professione Tipo di attività o settore Liceo Scientifico E. Majorana

Istruzione e formazione Date 1994 – 1995 Titolo della qualifica rilasciata Diploma Liceo Scientifico Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione E. Majorana Mirano (VE)

1999 Titolo della qualifica rilasciata Advanded Database Programming with Borland Delphi Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Wintech s.r.l. (Marco Cantù)

2000 Titolo della qualifica rilasciata DBA Oracle Nome e tipo d'organizzazione ESA Software

2003 Titolo della qualifica rilasciata DBA e T-SQL MS-SQL Server 2000 Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione ESA Software

2008 Titolo della qualifica rilasciata Project Management (Prof. D'Orsi UNIVE) Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità

Capacità e competenze personali Madrelingua Italiano Altra(e) lingua(e) Inglese Buono

Capacità e competenze tecniche Conosco, installo e manutengo praticamente qualsiasi tipologia di periferica presente nel panorama informatico. Conosco la teoria delle reti tcp/ip e l’ho applicata in una moltitudine di realtà aziendali interamente o parzialmente progettate dal sottoscritto. Conosco, di conseguenza, la programmazione e l’utilizzo di molti apparati di rete quali switch managed, router, firewall sia hardware che software. Sono completamente autonomo nell’installazione, gestione e procedurizzazione di server e politiche di gruppo distribuite in ambienti windows ed active directory. Conosco il funzionamento di server di posta elettronica e web. Sviluppo, in autonomia o in gruppo, software basato sull’ambiente Embarcadero Delphi in qualsiasi sua versione da oltre venti anni. Ho i fondamenti di turbo pascal, c/c++, visual basic e cobol. Ho una buona conoscenza di microsoft access, del quale conosco limitazioni e potenzialità. Ho studiato approfonditamente ed applicato la teoria degli RDBMS, anche ad elevata concorrenza di accesso. Sviluppo e manutengo archivi Oracle, Microsoft SQL Server, Interbase/Firebird, IBM DB2, My-SQL e Microsoft Access. Conosco lo standard sql 89, 92 e 99. Utilizzo strumenti di reporting di ogni genere, anche multi-dimensionali, come Crystal Report, Rave Report, Fast Report e Report Builder. Ma anche strumenti di business intelligence come Business Object o Brio. Ho compiuto ampi studi nel mondo dell’imaging e dell’archiviazione documentale, non solo conservativa ma anche nella sua dimensione più gestionale. Conosco i fondamenti della contabilità generale, direzionale, analitica ed industriale, delle quali comprendo ed applico i meccanismi al fine migliorativo del controllo di gestione. Tutte queste sono materie su cui svolgo abitualmente attività di docenza ed istruzione applicata. Utilizzando i più svariati tool, sviluppo di sovente dataware house e report statistici, suggerendone i contenuti più efficaci, grazie alle conoscenze maturate in ambito industriale, amministrativo e direzionale. Conosco i fondamenti ed i più efficaci modelli di gestione della produzione e dei materiali, sia nella produzione make to order, che nella produzione make to stock. Materie su cui svolgo attività di docenza ed istruzione applicata. Ho maturato esperienza in diversi settori merceologici, anche molto diversi tra loro, assimilandone le peculiarità tecniche, commerciali, logistiche e produttive.

 

202 total views, 1 today