Figura professionale: Technical Support, Development and Training Manager

Nome Cognome: F. C.Età: 58
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Technical Support, Development and Training Manager

Esperienze

Febbraio 2014 – Giugno 2017; Figura ricoperta Technical Support, Development and Training Manager; Datore di lavoro STE S.p.A.; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

Progettazione di sistemi di simulazione per l'addestramento di corpi speciali della Marina Militare Italiana e dell'Esercito: analisi delle soluzioni e scrittura delle relative proposte tecniche.

Partecipazione a riunioni tecniche con partner STE e con i clienti (forze armate).

Partecipazione ai corsi "VBS2 Administration" e "VBS2 Scripting" di Bohemia Interactive Simulation (Farnborough, Inghilterra).

Sviluppo di scenari demo in VBS2 e VBS3 (ambienti di simulazione virtual utilizzati in ambito NATO per l'addestramento alle procedure militari).

Partecipazione ad un corso di Cubic Corporation sull'utilizzo del sistema di simulazione live EST3000 (Roma).

Sviluppo di plug-in VBS3 Fusion (in C++) e di front-end Qt5 per l'interfacciamento dell'ambiente VBS3 con una suite virtuale immersiva composta da un Head Mounted Display ed alcuni sensori di “motion capture” distribuiti sul corpo dell'utente, allo scopo di esercitare il controllo dell'avatar virtuale mediante movimenti reali dell'utente.

Sviluppo di un mini-joystick USB wireless per la Marina Militare Italiana, progettato per essere montato su un'arma Beretta ARX160 (reale o per softair) senza alcuna modifica all'arma.

Sviluppo di plug-in VBS3 Fusion e di front-end Qt5 per l'integrazione dell'EST3000 nell'ambiente VBS3.

Partecipazione ad HR Cyber Forum 2014 (Milano) con lo stand STE e dimostrazione pubblica dell'ambiente di formazione virtuale VBS3.

Responsabilità completa per tutte le demo relative a sistemi di simulazione presso i potenziali clienti (principalmente vari reparti delle forze armate).

Responsabilità completa per il supporto ai clienti sui prodotti di simulazione.

Responsabilità dello sviluppo software e hardware nell'ambito dei progetti per la Marina Militare Italiana e per l'Esercito.

Gestione della collaborazione tecnica con le società partner (Bohemia Interactive Simulations, Cubic Corporation, Captiks srl).

Partecipazione alla scrittura dei test di collaudo per il sistema di simulazione STE VPD-IOC per la Marina Militare Italiana (Vessel Protection Detachment – Initial Operation Capability).

Test approfondito di pre-collaudo del sistema VPD-IOC.

Partecipazione alla scrittura della documentazione del sistema VPD-IOC (manuale di installazione, manuale d’uso, schemi funzionali).

Supervisione del collaudo finale del sistema VPD-IOC insieme al gruppo di test della Marina Militare (ottobre 2016)

Novembre 2013 – Febbraio 2014; Figura ricoperta Analista e Sviluppatore Software; Datore di lavoro SIRMI s.r.l.; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

Analisi e sviluppo di un sistema di automazione per poligoni di tiro,
basato su PLC Siemens Simatic S7-1200.

Settembre 2011 – Ottobre 2013; Figura ricoperta Linux Specialist, Web Designer, Formatore Linux; Datore di lavoro Consulente Freelance; Luogo Grosseto, Roma

Principali attività e responsabilità

Installazione di sistemi server Linux presso studi di commercialisti ed avvocati e formazione del personale. Realizzazione di siti Web per imprese e privati. Manutenzione di computer.

Gennaio 2010 – Maggio 2011; Figura ricoperta Embedded Developer, Software Team Leader; Datore di lavoro Divesystem s.r.l.; Luogo Valpiana (Grosseto)

Principali attività e responsabilità

Realizzazione del firmware di due computer subacquei (FURYO v2.x e ORCA) e relativi simulatori (ad esclusione dei soli algoritmi di decompressione, sviluppati da un esperto in fisiologia subacquea): definizione dell'architettura software (multitasking cooperativo con layer di astrazione cross-micro/cross-compiler) e sviluppo in C su compilatore IAR Embedded Workbench (per i firmware) e GCC (per i simulatori, su piattaforma Windows e GNU/Linux).

Realizzazione di codice C++ di supporto al testing dei computer subacquei in camera iperbarica.

Sviluppo del firmware di una sensor-board (comunicante con i computer subacquei della linea FURYO v2.x) per la lettura di vari sensori di ossigeno.

Gestione del team di sviluppo per la parte software del progetto.

Gennaio 2003 – Dicembre 2009; Figura ricoperta Docente, Facilitatore, Team Builder; Datore di lavoro Consulente Freelance; Luogo Lazio e altre regioni

Principali attività e responsabilità

Progettazione ed erogazione di corsi di formazione in area informatica per conto della società "PerCorsi S.p.A.": GNU/Linux base (su sistemi Gentoo, Debian e OpenSUSE), Networking base, GNU/Linux Amministrazione di Sistema, Programmazione in C, Programmazione in C++, Programmazione Unix di Sistema, Metodologie Object Oriented (clienti: Aeronautica Militare, ENEL, Consiglio della Regione Abruzzo, BrainForce, Esercito Italiano).

Progettazione e docenza di corsi di Problem Solving per conto della società "Action Learning Consulting" (cliente: TIM).

Outdoor trainer in corsi di Team Building e Time Management per conto della società "Action Learning Consulting" (clienti: Sfera, TIM, Telecom Italia Learning Services, VIMAR).

Outdoor trainer in corsi di Team Building per conto della società "Telecom Italia Learning Services".

Attività di pianificazione e controllo in TIM (Telecom Italia Mobile) nell'ambito della piattaforma dei servizi MMS (Multi Media Messages). Organizzazione della migrazione di servizi da piattaforma Sun a Linux.

Docenza nel corso di "Misure Elettriche ed Elettroniche", Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università La Sapienza di Roma – Corso di laurea per tecnici in Neurofisiopatologia.

Consulenza per lo "Studio Legale Farnesina" di Roma, nell’ambito di cause legali relative a crimini di natura informatica.

Gennaio 2001 – Dicembre 2002; Figura ricoperta Sviluppatore Software; Datore di lavoro STAER s.r.l.; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

Interfacciamento di periferiche radio professionali Elman e Marconi a sistemi SCADA. Sviluppo di protocolli di rete e applicativi multithread per piattaforme con CPU 80188. Programmazione in C su sistema operativo realtime PSOS.

Gennaio 2000 – Agosto 2001; Figura ricoperta Sviluppatore HW/SW in ambito RoboCUP; Datore di lavoro Univ. di Roma "La Sapienza", facoltà di Ingegneria; Luogo Roma e Seattle (USA)

Principali attività e responsabilità

Partecipazione a RoboCUP 2001 (competizione internazionale di robot calciatori autonomi, svoltasi a Seattle, Stati Uniti) con un robot portiere totalmente autocostruito (per la squadra romana "SPQR Wheeled"). Hardware sviluppato: scheda ISA per controllo ad anello chiuso di due motori CC usati per le ruote, scheda di potenza optoisolata per il pilotaggio dei motori CC, scheda di controllo per uno stepper motor, usato per la rotazione del sistema di visione binoculare del robot. Software sviluppato in C: loop di controllo PID digitale + generatore di traiettorie per i motori CC, generatore di rampe per lo stepper (entrambi implementati all'interno di un driver RTLinux), libreria di interfacciamento per i processi Linux di alto livello (visione, path planning, comunicazione e coordinamento).

Aprile 1988 – Dicembre 1999; Figura ricoperta Docente, Sviluppatore HW/SW, Tecnico di Manutenzione HW; Datore di lavoro Consulente Freelance; Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

Insegnante di IIIa area in corsi di informatica generale presso l'istituto professionale di stato "Francesco Ferrara" di Roma.

Sviluppatore HW/SW per la società "Crony Instruments" di Roma: progettazione di uno spettrofotometro basato su videoarray CCD della Eg.Reticon per il Saturno 300 (sistema automatico di analisi chimiche).

Docenza in corsi di C, C++ e networking, presso le società "I&T" di Pomezia e "Data Project Solution" di Roma.

Pubblicazione sulla rivista AI*IA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale) di una tesina per il riconoscimento automatico di strutture ossee in immagini radiografiche.

Realizzazione di un programma VisualBasic per la gestione di partite di calcio, commissionato dalla emittente televisiva romana "Quarta Rete".

Realizzazione di un sistema ottico a triangolazione per la misura della distanza (per l'esame di Robotica Industriale).

Realizzazione di una libreria di elaborazione FFT in assembly 80286, in virgola fissa a 32 bit (per l'esame di Elaborazione Numerica dei Segnali).

Realizzazione di un programma di fatturazione per la Clinica Nomentana di Roma.

Tecnico di Manutenzione Hardware per "Wang Italia S.p.A."

 

Istruzione e Formazione

Data Maggio 2014; Titolo della qualifica rilasciata Certificazione "VBS2 Scripting"; Istituto di istruzione o formazione Bohemia Interactive Simulation; Luogo Farnborough, Inghilterra

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Controllo degli scenari VBS2 / VBS3 (engine di simulazione diffuso in ambito NATO) mediante il linguaggio di script integrato nell'engine. Controllo del comportamento delle AI (entità artificiali) tramite macchine a stati.

 

Data Aprile 2014; Titolo della qualifica rilasciata Certificazione "VBS2 Administration"; Istituto di istruzione o formazione Bohemia Interactive Simulation; Luogo Farnborough, Inghilterra

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Amministrazione del sistema VBS2 / VBS3 (engine di simulazione diffuso in ambito NATO), preparazione di scenari di simulazione tramite l'editor integrato, interfacciamento con altri sistemi di simulazione tramite i protocolli DIS/HLA, emulazione di comunicazioni radio, simulazione di procedure di addestramento militari complesse quali disinnesco ordigni esplosivi, medevac, ecc.

 

Data Maggio 2001; Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Informatica, ramo Automazione; Istituto di istruzione o formazione Università La Sapienza di Roma; Luogo Roma

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Progettazione di reti logiche, realizzazione di sistemi di controllo robusto ad anello chiuso, fuzzy logic, progettazione di algoritmi per l'IA, progettazione di sistemi di elaborazione numerica, elaborazione di segnali biomedici, implementazione di algoritmi di controllo per robot antropomorfi.

Tesi di Laurea: Progetto e Realizzazione di una Base Robotica Mobile

Relatore: Prof. Daniele Nardi

Votazione: 107/110

 

Data Luglio 1986; Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Perito Capotecnico in Telecomunicazioni; Istituto di istruzione o formazione I.T.I.S. Enrico Fermi di Roma; Luogo Roma

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Votazione: 58/60

Conoscenze linguistiche

Lingua Italiano

Capacità di lettura/scrittura Madrelingua

Capacità di espressione orale Madrelingua

Lingua Inglese

Capacità di lettura/scrittura Buono

Capacità di espressione orale Buono

Note

Partecipazione ad un corso intensivo di Inglese a Dublino di 6 settimane (1995)

Partecipazione a corsi di specializzazione sul sistema VBS2/VBS3 in lingua inglese (2014)

Recenti partecipazioni a meeting di lavoro con società partner inglesi e americane

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

ELETTRONICA: Progettazione e realizzazione di circuiti analogici in bassa frequenza, circuiti digitali e sistemi a  microcontrollore. Sbroglio di PCB a mano e con strumenti CAD/CAE (Protel, Kicad).

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: C, C++, Assembler (Z80 / 6502 / x86 / microcontrollori PIC18F e AVR ATmega), Pascal, Basic, Prolog, Matlab, Lex/Yacc, BASH, Python, PHP.

SISTEMI DI SIMULAZIONE: VBS2/VBS3 (Bohemia Interactive Simulations), EST3000 (Cubic Corporation).

TOOLS ED AMBIENTI DI SVILUPPO: GCC, CMake, GNU autotools, Git, Doxygen, librerie Qt4 & Qt5, QtCreator, MplabX (NetBeans), VBS3Fusion (VBS3 C++ API).

SISTEMI OPERATIVI: GNU/Linux (Gentoo, Debian, Slackware, OpenSuse, Mint), Windows (2000, 2003, XP, Vista, Seven), shell BASH, principali comandi Unix, espressioni regolari, filesystem EXT2/3/4, ReiserFS, XFS, NTFS, Logical Volume Manager, RAID0/1/5/6/10, configurazione ottimizzata del kernel Linux (2.2.x, 2.4.x, 2.6.x, 3.x.x, 4.x.x), ambienti grafici KDE5,
KDE4, GNOME2/MATE, XFCE4

SERVIZI E APPLICAZIONI DI RETE IN AMBITO UNIX: Lighttpd, dnsmasq, vsftpd, samba, xinetd, ssh, cups, polipo, wwwoffle, avahi, pdnsd, netfilter (iptables & ip6tables), …

PROTOCOLLI DI RETE: TCP/IP, IPv6, HTTP, RTV1077 (radio Elman), DTR100 e GTR100 (radio Marconi), RS232, RS485, protocolli custom

APPLICAZIONI OFFICE: Lyx/LaTex, Microsoft Office, OpenOffice/LibreOffice
APPLICAZIONI INTERNET: Internet Explorer, Firefox, Thunderbird, KMail, Filezilla, …
VIRTUALIZZAZIONE: VirtualBox, VMware (Player & Workstation)

 

Altre competenze

Capacità e competenze organizzative

Organizzazione di demo (relative a sistemi di simulazione) c/o clienti (Marina Militare Italiana, Esercito Italiano, Aeronautica Militare, 2014-2016).

Capacità e competenze relazionali

Problem Solving. Team Building. Ascolto Attivo. Elementi di PNL (programmazione neurolinguistica) ed analisi transazionale. Gestione d'aula.

514 total views, 1 today