Figura professionale: Responsabile OU Sviluppo Applicazioni Software
Nome Cognome | : G. S. | Età | : 51 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Canton Ticino, Svizzera |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Periodo Ago. 2008 – Oggi
Presso BANCA FARMAFACTORING (BFF Group)
Ruolo Responsabile U.O. Sviluppo Applicazioni Software
Coordino e gestisco i progetti riguardanti lo sviluppo di sistemi SW
proprietari e delle interfacce ed integrazioni verso i sistemi SW di terze
parti. Nello specifico:
IN FASE DI ANALISI
Mi rapporto con i responsabili delle U.O. ed i relativi key users dei
relativi dipartimenti per raccogliere richieste e necessità propedeutiche
alla definizione dell'analisi dei requisiti.
IN FASE DI SVILUPPO
Coordino il gruppo di sviluppo; supervisiono le attività per il rispetto
dei tempi e verifico che il software sia corredato dell'opportuna
documentazione tecnica.
IN FASE DI TEST E PRODUZIONE
Supporto i key users nella fase di test sino al rilascio delle modifiche in ambiente di produzione.
Gestisco il rapporto con cedenti, collector, Servicer e Studi Legali per quanto riguarda l'interscambio delle informazioni tra i soggetti sopra indicati e la Banca.
Contribuisco alla predisposizione del budget aziendale relativo al settore ICT sia per quanto riguarda i costi che gli investimenti inerenti i sistemi SW.
Coordino e gestisco le attività di tutti i componenti dell'ufficio, dei consulenti informatici e fornitori dell’UO sviluppo applicazioni SW, pianificando l’attività del gruppo assicurando la continuità operativa dei sistemi aziendali.
2019 – Digital Platform
Analisi e coordinamento della attività necessarie per il la realizzazione
di una piattaforma digitale per l’acquisto di crediti pensata per le
piccole e medie imprese che lavorano con la Pubblica Amministrazione.
Il contesto iniziale è il mercato spagnolo, l’intenzione è di estenderla in
seguito anche nei restanti mercati gestiti da BFF. In corso attività di
integrazione di sistemi di fornitori locali, realizzazione di WS e processi
di back end per la condivisione di business logic e dati con il sistema
proprietario di gestione del factoring. Ms Office, Ms Project, ODI, Java, Rest API, Oracle, pl/SQL.
2019 – Integrazione acquisizione IOS
Analisi e coordinamento della attività volte all’integrazione dei sistemi
proprietari di IOS con i sistemi proprietari dei BFF Banking Group al
fine di garantire la corretta generazione della reportistica normativa
verso il regolatore locale e per le segnalazioni consolidate. In corso
attività di Gap Analysis tra i due sistemi proprietari. Ms Office, Ms Project.
2019 – GRRMT Group Regulatory Reporting Monitoring Tool
Realizzazione di un nuovo tool a disposizione di BFF group per la
gestione della reportistica normativa verso i relativi Istituti Nazionali di
Vigilanza. Il Sistema permetterà di allertare e di definire i diversi step
da eseguire tramite l’adozione di un BPM al fine di adempiere il task
assegnato nei tempi che la normativa locale impone.
Ms Office, Ms Project, Balsamiq, Oracle, pl/sql, Angular.js, Spring, Hibernate.
2018 – Branch Portoghese Analisi e coordinamento delle attività necessarie per il rilascio dei
sistemi proprietari e di terze parti propedeutici all’apertura della nuova
Branch. Integrati sistemi di fornitori locali per le segnalazioni verso BdP e verso agenzia delle entrate. Ms Office, Ms Project, Ms Visio, ODI.
2017 /2018 – IFRS9 Analisi e coordinamento delle attività necessarie all’adozione dei nuovi
principi contabili con lo scopo di integrare gli attuali flussi segnaletici
individuali e di gruppo. Integrata piattaforma di Prometeia. Ms Office,
Ms Project, Pl/Sql, ODI.
2017 – Analisi mercato Greco Analisi e coordinamento delle attività per adattare ed integrare i
sistemi proprietari e di terze parti necessarie a recepire le esigenze del
nuovo mercato. Ms Project, Oracle, Pl/Sql.
2016 /2017 – Analisi Migrazione sistema proprietario
Analisi migrazione sistema proprietario di back office per la gestione
del Factoring, dalla attuale tecnologia verso nuova tecnologia. Analisi
situazione as-is, analisi nuove tecnologie, scelta della piattaforma più
adeguata, capacity plan, definizione road map. Ms Project,
PowerPoint, Ms Visio.
2016 – CRM PA Analisi e coordinamento attività per la realizzazione di uno strumento
informatico per la gestione dei crediti acquistati tramite la creazione di
pratiche con priorità determinate da un motore regole e la gestione
delle stesse attraverso la definizione di un work-flow. Ms Project,
Oracle, pl/sql, Angular.js, Spring, Hibernate.
2015 – Pass (portfolio analysis
simple screening)
Analisi e coordinamento attività per la realizzazione di un strumento
informatico a supporto dell’intero processo di valutazione e
acquisizione dei crediti atto ad integrare i vari moduli del sistema
informativo proprietari (Anagrafica, Legale, Gestione e Pricing) con i
sistemi di terze parti (CRM, PEF). Ms Project, Word, Oracle, pl/sql,
xml, xsl, Gupta, B.O.
2015 – Integrazione modulo
PEF
Analisi prodotti presenti sul mercato (FoW – Exprivia, K4F – Arcares)
e coordinamento attività per l’integrazione del sistema proprietario con
il sistema di terze parti. Ms Project, Oracle.
2015 – Integrazione modulo
CRM
Coordinamento attività per l’integrazione del sistema proprietario con il
sistema di terze parti SugarCRM (OpenSymbol). Oracle.
2014 – Analisi mercato
Portoghese
Gap analysis tra il mercato italiano e portoghese necessaria per
recepire gli sviluppi da attuare per adattare l’attuale sistema
informatico alle esigenze del nuovo mercato. Coordinamento delle
attività di sviluppo, test e rilascio. Ms Project, Oracle, Gupta.
2014 – Integrazione sistema
Abaco
Analisi, coordinamento e sviluppo delle attività di integrazione della
piattaforma Abaco (Attivi Bancari Collateralizzati) di Pegaso2000
con il sistema di Factoring proprietario per la presentazione di
portafogli a garanzia in BCE e l’ottenimento di rifinanziamenti. Ms
Project, Oracle, pl/sql, Gupta, java, xml, xsl.
2013 – Integrazione servizi
C.S.E. (Consorzio Servizi
Bancari)
A seguito della trasformazione in Banca si è reso necessario integrare i
sistemi informativi aziendali con piattaforma di terze parti (C.S.E.) utili
ad assolvere obblighi normativi e per l’erogazione di servizi tipici
bancari. Nello specifico mi sono occupato della analisi e coordinamento
delle seguenti attività:
1) Integrazione anagrafica aziendale (cedenti/debitori/persone
fisiche collegate);
2) Integrazione sistema di tesoreria e finanza;
3) Integrazione sistema contabile;
4) Automazione flussi segnaletici in Sisba;
5) Integrazione sistemi di antiriciclaggio e KYC;
6) Integrazioni sistemi per il monitoraggio dei soggetti
collegati/correlati.
Ms project, Oracle, pl/sql, Gupta, java, xml, xsl.
2012 – Monitoraggio
performance studi Legale
Analisi e coordinamento del progetto per la gestione delle performance
degli studi legali. Realizzazione di un tool informatico che, tramite la
definizione di un work-flow composto da oltre 400 fasi, è in grado di
gestire l’intero processo collegato all’azionamento legale dei crediti nei
sui vari gradi di giudizio e di monitorarne le performance degli studi
legali che ne seguono l’iter. Ms project, Oracle, pl/sql, Gupta B.O., Java.
2011 – Analisi Rischio Analisi, coordinamento e sviluppo progetto per la determinazione di un
modello propedeutico alla gestione del rischio credito. Oracle, pl/sql,
Gupta, B.O., Ms project.
2011 – Analisi mercato Spagnolo
Gap analysis tra il mercato italiano e spagnolo necessaria per recepire
gli sviluppi da attuare per adattare l’attuale sistema informatico alle
esigenze del nuovo mercato. Coordinamento delle attività di sviluppo,
test e rilascio. Oracle, Gupta, Ms-project.
2010 – Portfolio Revolving Implementazione e sviluppo di un modello atto alla generazione di
portafogli revolving di credito da cedere a titolo definitivo, in pool o
prosolvendo. Sistema implementato tramite l'ausilio di un “sistema
regole”. Oracle, pl/sql, xml, xsl.
Periodo Apr. 2002 – Lug. 2008
Presso MD SISTEMI
Ruolo Capo progetto
Attività di consulenza presso primaria società di factoring.
Grazie a questa lunga collaborazione ho potuto arricchire le mie
conoscenze tecniche con know-how del mondo factoring; in particolare
ho seguito procedure riguardanti:
− Fasi di carico del partitario cedenti.
− Emissione fatturazione per commissioni al carico/incasso e relativa
gestione flusso di certificazione.
− Emissione interessi per ritardo pagamento per il Factor, per i
cedenti e per le società veicolo.
− Procedure d' incasso:
− Incassi finanziari e non.
− Gestione resi.
− Bonifici gestione e relativo work-flow di emissione.
− Emissione contabili di accredito/addebito a fronte di
retrocessione e utilizzo e relativo work-flow di certificazione.
− Procedure e flussi di compensazione.
− Procedure e flussi relativi alla conferma di operazioni d'acquisto.
− Procedure d'acquisto.
− Processi di cartolarizzazione e cessione del credito in generale.
IN FASE DI ANALISI
Gestione gruppo di consulenti informatici presenti all’interno
dell’azienda. Interfacciamento con gli utenti per raccogliere le richieste
ed interpretare le necessità. Pianificazione con le altre sezioni dell'IT
per la scelta delle tecnologie e delle risorse opportune alla realizzazione
ed al rilascio degli applicativi. Redazione di documenti di analisi.
IN FASE DI SVILUPPO
Interfacciamento con gruppi di sviluppo; supervisione del rispetto dei
tempi.
IN FASE DI TEST E PRODUZIONE
Supporto all'utente nei test.
Interfacciamento con le altre sezioni dell'IT per il rilascio in produzione
del prodotto.
Migrazione di parte dell’attuale sistema informativo (realizzato in
centura-gupta) in pl/Sql e Java. Analisi e sviluppo di nuove procedure
necessarie per l’automazione e la gestione di processi lavorativi
specifici delle società di factoring. Java, centura, pl-sql, oracle 10, jdbc,
xml, xsl, uml, BusinessObject.
visualXslFo Realizzazione di un tool visuale di reportistica xsl-fo per la creazione di
documenti in formato pdf. Progetto sviluppato in java (Swing) che
implementa a fondo tecniche OOP, avvalendosi dell’ausilio di design by
contract ed utilizzando pattern adeguati per la creazione del
framework. Java, xml, xsl, xsl-fo, uml.
DataView Gestione e sviluppo di uno strumento per la visualizzazione di dati
tramite web. I dati visualizzati sono il frutto della trasformazione tra le
informazioni prelevati dal db e file xsl che definiscono il layout. Il
progetto sviluppato interamente in java(J2EE); per la persistenza dei
dati si è utilizzato hibernate. JSF, Servlet, Hibernate, XSL, UML,
Tomcat.
Periodo Nov. 1999 – Mar. 2002
Presso Ansible Servizi informatici S.a.s – Fenicia Sistemi S.r.l
Ruolo Analista programmatore
Realizzazione di diversi progetti in ambiente Windows:
IWZ – Import Wizard Definizione di un linguaggio di markup la cui interpretazione è
orientata all’import da qualsiasi fonte dati. Realizzazione di libreria ad
oggetti in VB6 in grado, interpretando file di markup, di importare da
una qualsiasi base dati informazioni strutturate e non strutturate.
Visual Basic6, ado, api, xml, dom.
OML – Office Markup Language Definizione di linguaggio di markup orientato alla
descrizione di MS Office®, utilizzato per realizzare
dinamicamente presentazioni in PPT/HTML alimentati da
una base dati. Visual Basic 6, ado, api, xml, dom.
PRML – Printing and Reporting
MarkUp Language
Definizione di un linguaggio di markup orientato alla generazione di
reportistica. Il progetto è stato realizzato in VB6. La gestione
dell’output avviene tramite l’ausilio della GDI e delle relative funzioni
API. Visual Basic 6, api, xml, dom.
FW-Gestione Compensi Applicativo gestionale realizzato in VB6 che regola completamente la
gestione dei compensi di una struttura multilevel. Visual Basic 6, ado,
sql.
FriSBie Applicativo Client/Server in grado di automatizzare la creazione di
reportistica in ambiente multiutente. Visual Basic 6, c, tcp/ip, xml,
dom, api.
COMPETENZE
Madre lingua Italiana
Lingue straniere Inglese (Intermedio – B1+)
Skill tecnici Gupta/Centura: approfondita conoscenza di questo 4GL e delle sue peculiarità.
Linguaggi di mark-up : HTML, XML, XSL e XSL-FO.
Conosco il linguaggio SQL: ANSI e PL/SQL. Sono in grado di
costruire e gestire Stored Procedures come function, procedure, package, trigger.
Java: approfondite conoscenze della piattaforma, ho maturato
esperienza nella costruzione di software Object Oriented, utilizzo di
design pattern adeguati, di tecniche come design by contract e di
modellizzazione (UML). Esperienza di sviluppo sia front-end che backend. In ambiente web conoscenza di tecniche per la creazione di
pagine JSP e Servlet. Conoscenza di tecnologie quali Tag Library e
JSF; Hibernate e Toplink per la persistenza dei dati e Tomcat come
application server.
Visual Basic 6: ottima conoscenza dell’ambiente. Buona esperienza di
sviluppo con la tecnologia Microsoft Activex, costruendo sia Ocx, che
Dll ed Exe.
Sono in grado di costruire applicazioni multi-tier e applicazioni che
implementino il protocollo tcp/ip.
Ho esperienza di lavoro con database ACCESS, mySQL, ORACLE.
Librerie JDBC, OCI, ODBC, DAO, ADO.
Ambienti:Windows 95, 98, NT 4, 2000, XP, Seven.
Strumenti di sviluppo:
Eclipse, netBeans, CVS, Visual SourceSafe, Toad e per la gestione
dati; BusinessObject come strumento di business intelligence e Ms
Project per la pianificazione delle attività e risorse ed il monitoraggio delle stesse.
EDUCAZIONE E TRAINING
Studi Diploma di Maturità di Ragioneria, indirizzo Programmatore (40/60)
Laurea in Scienze dell’informazione conseguita presso l’Università degli studi di Milano il 9 maggio 2001 (100/110)
Qualifica Dottore in scienze dell’informazione
Corsi “Java server side” Ottobre – febbraio 2004 presso la Fondazione Emit di Milano
“Tecniche di programmazione con UML” marzo – maggio 2006 presso
Centro di formazione Vigorelli di Milano
146 total views, 1 today