Figura professionale: MECHANICAL DESIGN ENGINEER
Nome Cognome | : C. R. | Età | : 51 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Network / Security Engineer |
Sede preferita | : Estero |
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Sommario
Esperienze
Aprile 2015 – Oggi Figura ricoperta MECHANICAL DESIGN ENGINEER Datore di lavoro AMAC AEROSPACE SWITZERLAND Luogo BASILEA SVIZZERA
Principali attività e responsabilità
ALLESTIMENTO INTERNO DI VELIVOLI CIVILI- Progettazione di parti strutturali e assiemi / installativi utilizzati su velivoli commerciali, per il completamento / modifica della struttura portante metallica dei relativi Interiors (es. seat track, shear ties/brackets, hard points etc di supporto a cappelliere, arredamento, sedili, cabinets, etc. ) – nonchè design di struttura secondaria per integrazione sistemi meccanici ed elettro/avionici (dispositivi esterni es. antenne, radar, sensori, torrette elettriche etc)- utilizzando i tools AutoCad 2012(2D) e CATIA v6.0(3D). Tutte le parti sono catalogate e gestite tramite sistema PDM / PLM ENOVIA (rilascio, revisione, part list, Product Lifecycle, gestione BOM, ecc.); l'attività è svolta in regime di concurrence engineering. Principali modifiche gestite attraverso processi ECO e PCR (Engineering Change Order e Production Change Request). Start up mediante processi Kick-off e PDR (Preliminary Design Review) in presenza del cliente/enti certificanti. Follow up/Approval mediante processi CDR (Critical Design Review) in presenza del cliente/enti certificanti, fino alla consegna finale. Progetti Correnti: Boeing 777-737-747
Marzo 2001 – Marzo 2015 Figura ricoperta PROGETTISTA MECCANICO CAD Datore di lavoro LEONARDO FINMECCANICA – EX ALENIA Luogo POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Principali attività e responsabilità
PROGETTAZIONE AEROSTRUTTURE VELIVOLI COMMERCIALI / MILITARI – Progettista disegnatore/checker di particolari strutturali (metallic – sheet metal/extruded/machined/casting – composites) per l'industria aeronautica commerciale e militare. Studio e modellazione 3D dei particolari, successiva messa in tavola di layout, complessivi e disegni destinati alla produzione/industrializzazione, mediante utilizzo di sistemi cad 3D CATIA v 4.0 e v5.0 (con modulo Fibersim per materiali compositi) e approvazione del prodotto tramite Analisi DMU. Gestione di part list (BOM), emissione disegni, revisioni e ciclo di vita del prodotto tramite sistemi PDM/PLM (Teamcenter). Esperienza svolta in attivita’ di interfaccia ditte sub-fornitrici per lo svolgimento di compiti di progettazione e gestione dati prodotto. Attivita’ svolta in regime di Concurrence Engineering. Principali modifiche gestite attraverso processi ECO e PCR (Engineering Change Order e Production Change Request). Start up mediante processi Kick-off e PDR (Preliminary Design Review) in presenza del cliente/enti certificanti. Follow up / Approvals mediante processi CDR (Critical Design Review) in presenza del cliente/enti certificanti, fino alla consegna finale.
Luglio 2011 – Dicembre 2011 Figura ricoperta MECHANICAL DESIGN ENGINEER / CHECKER Datore di lavoro CADES DIGITECH Luogo BANGALORE – INDIA
Principali attività e responsabilità
Studio, modellazione 3D e messa in tavola tramite SW CATIA v5 – con utilizzo di applicativi Fibersim (particolari in materiale composito) e metodologia MBD/FTA di particolari strutturali e assiemi/installativi destinati all’utilizzo sul velivolo in oggetto. Gestione di P/L e documentazione correlata (EboM, standard, NTA, etc.) tramite PLM/ TeamCenter. Attivita’ svolta in regime di Concurrence Engineering con gli enti coinvolti nella fase di progetto (Mfg Engineering, Stress, Pesi, Controllo configurazione, M&P, MR&D). Attività di Design Quality Check svolta all’Estero (INDIA) presso una Ditta esterna sub-fornitrice per la funzione Ingegneria.
Aprile 2008 – Luglio 2008 Figura ricoperta MECHANICAL DESIGN ENGINEER / CHECKER Datore di lavoro HCL Luogo BANGALORE – INDIA
Principali attività e responsabilità
Re-industrializzazione, al fine di riduzione costi e ramp-up del rateo produttivo del velivolo in oggetto. Progettazione 3D (modelli e mock-up) e disegnazione 2D (stressed layout e disegni di produzione) di parti strutturali (ala, fusoliera, impennaggi), mediante sistema CATIA 3D v5.0. Gestione e conversione disegni e part list tramite EBoM (sistema PLM). Attivita' svolta in concurrence con gli enti funzionali coinvolti nel progetto (oltre l’area progettazione strutture) quali impianti, sistemi, manufacturing, subfornitori. Attivita’ di referente di un team di lavoro (ditta esterna) per il raggiungimento delle milestones prefissate (emissione disegni di lay-out, 3D models e production drawings).
Aprile 2003 – Agosto 2005 Figura ricoperta MECHANICAL DESIGNER Datore di lavoro LOCKHEED MARTIN AERONAUTICS Luogo FORT WORTH – TEXAS – USA
Principali attività e responsabilità
Studio, modellazione 3D e messa in tavola tramite SW CATIA v5 di particolari strutturali e assiemi/installativi destinati all’utilizzo sul velivolo in oggetto. Gestione di P/L e documentazione correlata (EboM, standard, NTA, etc.) tramite PDM. Referente di risorse interne/esterne per rilascio disegni di Layout, utilizzati per le seguenti fasi di design: kick-off , bottom-up weight, initial release (material procurement), PDR/CDR, final release (produzione/industrializzazione). Attivita’ svolta in regime di Concurrence Engineering.
Istruzione e Formazione
Luglio 2000 Titolo della qualifica rilasciata INGEGNERIA AERONAUTICA Istituto di istruzione o formazione UNIVERSITA' FEDERICO II – NAPOLI Luogo NAPOLI
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ms Office, Internet e posta elettronica , Sistemi Operativi (Windows xp, Windows 95/98/2000). Sistemi per design 3D CATIA v4.0,v5.0,v6.0 (moduli Fibersim ed MDB) / GD&T, e 2D AutoCad2012. Gestione dati prodotto/BOM mediante software PDM/PLM Enovia/Teamcenter
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