Figura professionale: Sistemista

Nome Cognome: M. P.Età: 44
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Sistemista / Tecnico informatico
Sede preferita: Lazio: Latina, Roma

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Sommario

Sistemista

Competenze

  • SISTEMI MICROSOFT WINDOWS XP, VISTA, 7 (Ottimo)
  • SISTEMI MICROSOFT SERVER 2003 – 2008 R2 (Ottimo)
  • SISTEMI UNIX-LIKE IN PARTICOLARE DEI SISTEMI LINUX. (Ottimo)
  • SISTEMI MAC-OSX (Ottimo)
  • SISTEMI APPLICATIVI MICROSOFT OFFICE (Ottimo)
  • APPARATI RETE CISCO ASA/PIX (Ottimo)
  • STRUTTURA CLIENT-SERVER DEI SERVIZI WEB (Ottimo)
  • PROTOCOLLI DI NETWORK E DI SISTEMA (Ottimo)
  • DATABASE MICROSOFT SQL SERVER E MYSQL (Ottimo)
  • APPARATI DI NETWORK SECURITY (Ottimo)

Studi

Settembre 2011_Laurea in Informatica

Esperienze

Luglio 2018 – Presente

Datore di lavoro Cybermind – Poste Italiane

Settore ICT

Qualifica Cyber Security Project Manager

Attivitàprincipali e responsabilità

Attività:

– Analisi dei rischi informatici – Definizione degli asset dell’infrastruttura IT, Identificazione delle minaccie sugli asset, identificazione delle vulnerabilità e dell’impatto sull’infrastruttura

– Definizione di processi e procedure di remediation rispetto ai rischi evidenti

– ITIL CSI – Definizione procedure per il miglioramento continuo del business

– Analisi e sviluppo di nuovi progetti nel rispetto della compliance con la normativa AGID e GDPR

– Definizione e sviluppo della compliance alla normativa AGID per infrastruttura critica (Misure massime di sicurezza) – Specifiche di rientro e creazione policy e procedure di remediation

Process and Resource Governance – Sviluppo continuo dei processi di ingaggio dei vari team a supporto dell’amministrazione e coordinamento del Team di network and security

– Responsabile della pianificazione e implementazione delle procedure di gestione IT

– Responsabile della pianificazione, implementazione e controllo dei progetti nel campo Network and Security

– Sviluppo e personalizzazione di progetti complessi

– Gestione del cliente e supervisione delle attività relative al progetto: mantenere alta la soddisfazione del cliente e la redditività degli ordini, gestire tutte le fasi del progetto dall'attivazione alla fase di consegna (organizzare, pianificare e assegnare e controllare le attività), individuare nuove opportunità di business al cliente

 Luglio 2017 – Giugno 2018

Datore di lavoro MiSE – Ministero dello Sviluppo Economico – Roma

Settore ICT

Qualifica ICT Network and Cyber Security Manager

Attivitàprincipali e responsabilità

Attività:

Network and Security Team Management

– Analisi dei rischi informatici – Definizione degli asset dell’infrastruttura IT, Identificazione delle minaccie sugli asset, identificazione delle vulnerabilità e dell’impatto sull’infrastruttura

– Definizione di processi e procedure di remediation rispetto ai rischi evidenti

– ITIL CSI – Definizione procedure per il miglioramento continuo del business

– ITIL Service Transition Planning and Support – Pianificazione, definizione e supporto alla creazione delle procedure di transizione da Vecchio Sistema a nuovo Sistema di Incident e Change Management

– ITIL Service Design Planning and Support – Pianificazione, definizione e supporto alla creazione delle specifiche procedure di Incident e Change Management

– Analisi e sviluppo di nuovi progetti nel rispetto della compliance con la normativa AGID e GDPR

– Definizione e sviluppo della compliance alla normativa AGID per infrastruttura critica (Misure massime di sicurezza) – Specifiche di rientro e creazione policy e procedure di remediation

Process and Resource Governance – Sviluppo continuo dei processi di ingaggio dei vari team a supporto dell’amministrazione e coordinamento del Team di network and security

– Responsabile della pianificazione e implementazione delle procedure di gestione IT

– Responsabile della pianificazione, implementazione e controllo dei progetti nel campo Network and Security

– Definizione della compliance rispetto lo standard iso/iec 27001 finalizzata alla gestione della sicurezza delle informazioni relative all’ambito finanziario, proprietà intellettuale, informazioni dei dipendentie informazioni affidate da terze parti

– Supporto per la struttura di Project Management nella personalizzazione di progetti complessi

– Gestione del cliente e supervisione delle attività relative al progetto: mantenere alta la soddisfazione del cliente e la redditività degli ordini, gestire tutte le fasi del progetto dall'attivazione alla fase di consegna (organizzare, pianificare e assegnare e controllare le attività), individuare nuove opportunità di business al cliente

– Responsabilità per la gestione delle attività di approvvigionamento, consegna e assicurazione per gli ordini di lavoro che richiedono competenze tecniche di base

– Preparazione e consolidamento della necessaria reportistica sul controllo dello svolgimento delle attività, rispetto degli SLA e del backlog in carico al team di gestione, analisi e messa in evidenza delle principali criticità

CompetenzeTecniche:

– RSA Netwitness Management

– Firewall Management (Sonicwall, Fortigate)

– ForcePoint Management

– Switch Alcatel-Lucent – Cisco Management

– Avantail Management

– F5 Management

– McAfee ePo Management

– Vulnerability Assessment

– Penetration Testing

– Forensic Analysis

Aprile 2017 – Luglio 2017

Datore di lavoro

Equitalia – Roma

Settore

ICT

Qualifica

Project Manager Assistant

Attivitàprincipali e responsabilità

Attività:

Definizione e sviluppo di tutti i processi di gestione dell’infrastruttura IT

Process and Resource – Sviluppo continuo dei processi di ingaggio dei vari team a supporto dell’amministrazione e coordinamento del team di sviluppo dei sistemi di monitoraggio

– Responsabile della pianificazione e implementazione delle procedure di gestione IT

– Responsabile della pianificazione, implementazione e controllo dei progetti riguardo i sistemi di monitoraggio dell’infrastruttura IT

– Supporto alla struttura di Project Management per la gestione di progetti complessi

– Microsoft Service Manager 2016 CMDB & Incident Management customization

– ITIL Service Transition Planning and Support – Pianificazione, definizione e supporto alla creazione delle procedure di transizione da Vecchio Sistema a nuovo Sistema di Incident e Change Management

– ITIL Service Design Planning and Support – Pianificazione, definizione e supporto alla creazione delle specifiche procedure di Incident e Change Management

– Analisi e sviluppo di nuovi progetti

 Febbraio 2017 – Aprile 2017

Datore di lavoro

Unicredit Business Integrated Solutions – Roma

Settore

ICT

Qualifica

System Manager – Cyber Security Center

Attivitàprincipali e responsabilità

Attività:

Definizione e raccolta della documentazione sui livelli di qualità della fornitura del servizio

– Responsabile della pianificazione e implementazione delle procedure di gestione IT finalizzate alla gestione degli incidenti, definizione della procedura di gestione degli incidenti.

– Analisi, creazione e configurazione di ambienti di sviluppo virtualizzati (vmware / hyperv)

Le procedure redatte hanno tenuto conto delle seguenti tecnologie adottate:

– Windows Audit Log catch and management

– Agent Splunk configuration

– iTop CMDB installation, configuration and management

– ITIL Service Transition Planning

– ITIL Service Design Planning

– Server Farm Control and Management

– Windows Server 2016 platform & azure (PaaS & IaaS)

– Active Directory (GPO configuration and managment)

– Firewalling (PfSense – SonicWall)

– Web Server (IIS, Apache), App Server, FTP Server

– Server SQL customization

– Windows Batch Scripting

Novembre 2013 – Gennaio 2017

Datore di lavoro

Corriere dello Sport – Roma

Settore

ICT

Qualifica

Technical PM – Team Manager

Attivitàprincipali e responsabilità

Attività:

Service Transition ITIL (dal vecchio al nuovo sistema di procedure e processi relativi all’infrastruttura IT finalizzata alla produzione dei quotidiani):

–          Transition Planning and Support – Definizione e sviluppo procedure e processi

–          Change Management – Definizione del processo

–          Service Asset and Configuration Management – ICT Risk Assessment

–          Service Validation and Testing – Effettuazione del testing dell’infrastruttura

–          Change Evaluation – Valutazione pro/contro della transizione effettuata

–          Knowledge Management – Condivisionedella lesson learnt

Supporto al Risk Assessment e Risk Management:

–          Vulnerability assessment

–          Security audit

–          Monitoring strategy

CompetenzeTecniche:

– Construction and commissioning of virtualized architectures (VMWare/HyperV/VirtualBox)

– Microsoft Exchange Server

– Server Farm Control and Management

– Symantec.Cloud Endpoint

– Active Directory (GPO configuration and managment)

– Open Directory (MacOS Server)

– Microsoft SharePoint – Azure – Office 365

– Firewalling, Networking

– Web Server (IIS, Apache), App Server, FTP Server, JBoss

– Elvis database and Woodwingmanagment

– DNS and routing devices administration

– DataCenter and network design

– Office network administrator

– Server SQL customization

– Windows Batch Scripting

– Database engine mySQL

– Database engine Microsoft SQL Server

Luglio 2013 – Novembre 2013

Datore di lavoro

Corriere dello Sport per conto Adecco – Roma

Settore

ICT

Qualifica

System Administrator – H24 su sistemi complessi e in produzione

Attivitàprincipali e responsabilità

Attività:

– Progettazione e implementazione di architetture virtuali (VMWare/HyperV/VirtualBox)
– Gestione del CED
Nell’ambito delle attività sono state utilizzate le seguenti tecnologie:

– Symantec.Cloud Endpoint Specialist
– Active Directory (GPO configuration and managment)
– Open Directory (MacOS Server)
– Microsoft SharePoint
– Software, Computer and Device repair
– DataCenter and network design
– Office network administrator
– Server-Side Management for Android and MAC OSx synchronization
– Server Oracle customization
– High Availability
– Database engine mySQL

Maggio 2013 – Giugno 2013

Datore di lavoro

Tc-Soft per conto Fastweb – Roma

Settore

ICT

Qualifica

Provisioning IP Specialist – EXE (big companies)

Attivitàprincipali e responsabilità

Team Leader (3 risorse) (Cisco Specialist)

Sviluppo e manutenzione dei seguenti sistemi/apparati:

●        Configuration Cisco/Juniper/BNG DslaM

●        Devices:

Cisco Router e Switches, Allied Telesis, Huawei, Marconi/ Siemens/ Alcatel DSLaM, Aethra Routers, BG 1221 R, SAS 557/553, MSAN, Juniper, BNG, Bras, PE, IP phone

●        Executive Provisioning IP FastwebSupport

●        Activations customers

For the following clients / projects:

●        Fastweb

Settembre 2012 – Febbraio 2013

Datore di lavoro

Fastweb – Napoli

Settore

ICT

Qualifica

Provisioning IP Operator – SME

Attivitàprincipali e responsabilità

Gestione delle seguetni tipologie di apparati:

●        Configuration Cisco/Juniper/BNG DslaM

●        Devices:

Cisco Router e Switches, Allied Telesis, Huawei, Marconi/ Siemens/ Alcatel DSLaM, Aethra Routers, BG 1221 R, SAS 557/553, MSAN, Juniper, BNG, Bras, PE, IP phone

●        SME Provisioning IP Fastweb Support

●        Prove Borchia – Ritiro CRD e DAC 

●        Activations customers

Marzo 2011 – Settembre 2012

Datore di lavoro

Nexsoft S.p.A.

Settore

ICT

Qualifica

System Engineer

Attivitàprincipali e responsabilità

Nel’ambito del SOC di Nexsoft si è occupato dello sviluppo, gestione e manutenzione dei seguenti sistemi:

●        Installation and configuration S.O. Windows and related application

●        Troubleshooting workstation (checking and replacing hardware components)

●        Installation and configuration clients (mail, skype, ftp, etc.)

●        Installation and configuration Active Directory and GPO

●        Remote troubleshooting (VPN – RdP)

●        Creating and managing E-Learning Platform (Moodle)

●        Driver installation (printers, scanner, modem, webcam, etc.)

●        asset management activities and a data center optimization

●        Updating and installing patches of basic software operating system

●        Mailserver Zimbra configuration

●        WebSense (web filtering)

●        PFSense (firewalling);

●        ISS Fortigate/FortiAnalyzer (VPN/firewalling)

●        ISS FortiAnalyzer (firewall Log Analisys/reporting)

●        VMWare Server Administration

●        Cisco ASA/PIX (firewalling)

●        IBM Proventia M10/M30/M50 (firewalling)

●        Virtual Machine (Creating and managing virtualized systems in VMware Infrastructure)

Il SOC forniva servizi ai seguenti clienti:

●        Comune di Napoli

●        AGCOM

●        Regione Campania (progetto CAPDSA)

●        Fastweb

Gennaio 2008 – Gennaio 2011

Datore di lavoro

Assitrastevere

Settore

Insurance

Qualifica

System Engineer

Attivitàprincipali e responsabilità

●        Progettazione e implementazione della LAN

●        Configurazione e installazione di internet e wlan

●        Supporto e consulenza agli acquisti hardware

●        Analisi del Troubleshooting workstation finalizzato al rilevamentoanomalie

●        Installazione applicazioni su Windows e Linux

Luglio 2007 – Dicembre 2007

Datore di lavoro

Regione Campania

Settore

ICT

Qualifica

Insegnante

Attivitàprincipali e responsabilità

Insegnante di informatica per progetto PON della Regione Campania in relazione alle seguenti tematiche:

●        Basic skills S.O. Windows

●        Office

●        Internet and applications for the web

●        Email

Gennaio 2003 – Giugno 2007

Datore di lavoro

Consulente IT per A.Ge.P.

Settore

Onlus

Qualifica

System Engineer

Attivitàprincipali e responsabilità

●        Progettazione e implementazione della LAN

●        Configurazione e installazione di internet e wlan

●        Supporto e consulenza agli acquisti hardware

●        Analisi del Troubleshooting workstation finalizzato al rilevamento anomalie

●        Installazione applicazioni su Windows e Linux

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